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Dubbi e consigli - Kawasaki ER6N
12207559
12207559 Inviato: 29 Lug 2011 23:36
Oggetto: Dubbi e consigli - Kawasaki ER6N
 

Cominciamo dall'inizio.

Ho acquistato due mesetti fa circa una kawasaki er6n di seconda mano tenuta ottimamente (del 2007, 5000 km, mai incidentata) e ora, dopo qualche centinaio di chilometri macinati in questi 60 giorni scarsi, vi pongo qui alcune domande, alcuni dubbi che mi sono saliti in seguito alle mie esperienze di guida e in seguito a un'attenta analisi del forum. Cominciamo.

Nutro questo dubbio amletico dalla mia prima "tirata". Autostrada libera, giornata splendida e errina con il pieno. Percorro i miei primi chilometri ad un'andatura tranquilla (100km/h), fino a che non arrivo in piemonte. Una rapida occhiata agli specchietti e poi comincio a girare l'accelleratore. Arrivato intorno ai 130 km/h, la moto mi sembra che tremi in maniera decisamente vistosa e pare "imbarcarsi" alla minima folata di vento, tanto che mi costringo a rallentare pian piano e riprendo i miei noiosi e consueti 100 km/h. So benissimo di aver preso una naked ed avrei avuto a che fare con queste "problematiche", ma non immaginavo così tanto. Non sono nemmeno un colosso (sono alto 175 cm e peso 77 kg) e mi stavo letteralmente limonando il serbatoio, eppure mi sembrava di aver issato una vela che mi faceva imbarcare in continuazione.

Secondo dubbio amletico. Il precedente proprietario aveva consumato le gomme quasi solamente al centro, anche per via dei chilometri trascorsi, e la moto monta un paio di dunlop (non ricordo al momento il modello, non so nemmeno se sono quelle originali). Più di una volta, curvando a sinistra anche a velocità basse, ho sentito il posteriore della moto che scivolava per un attimo, come se avesse perso grip all'improvviso. Se a questo aggiungiamo il fatto che sono un neofita e che in rotonda qualche giorno fa sono stato vittima di una caduta per colpa di un camioncino che non mi ha dato precedenza, ora sono letteralmente alle cozze. Sono sempre un po' tentennante e sul chi va là alla prima curva verso sinistra e la moto continua a farmi degli strani scherzetti con il posteriore. A vostro avviso, oltre che dall'esperienza, la cosa potrebbe essere risolvibile con un paio di gomme nuove? Se sì, che cosa consigliereste?

Qui si va un po' sullo stile di guida, ma sono nabbo e la domanda ve la faccio comunque. Magari sbaglio io, ma sento la ruota posteriore che praticamente si blocca e scoda quando scalo con decisione dalla terza alla seconda. Magari rilascio un pochino troppo bruscamente la frizione, ma sinceramente mi pare strano che la ruota dietro mi si blocchi quasi del tutto per un paio di metri, soprattutto contando che la cambiata la faccio quando la moto è scesa intorno ai 4000 giri. Ribadisco, è molto probabile che l'errore di fondo sia mio e che non abbia trovato ancora il giusto feeling con la frizione, ma vi ho esposto la faccenda proprio perché possiate dirmi in coro "sì, la colpa è tua min*****e!" icon_mrgreen.gif

Se così non è, ci sono soluzioni di settaggi o ci sono alcune piccole riparazioni da fare per andare a riparare a queste piccole falle? Ovviamente so che sono domande un po' strano, ma volevo provare a sentire il parere di chi è sicuramente più esperto di me. icon_biggrin.gif

Ok, ho ammesso davanti a tutti la mia incapacità sul mondo delle due ruote e ora sono dispostissimo ad ascoltare eventuali cazziate/consigli. Grazie di tutto in anticipo, lamps! 0509_up.gif
 
12207810
12207810 Inviato: 30 Lug 2011 0:17
 

ciao. cazziate mai, e perchè poi? i dubbi di uno possono essere funzionali a tanti, per cui ben vengano. dunque io non so se tu hai esperienze con altre moto, io con la versys (prima moto), che con la tua condivide lo stesso motore ma offre molta più protezione all'aria avevo la stessa sensazione. poi però ho capito che non era la moto a sbacchettare, ma il mio ingombro a fungere da vela per intenderci. è solo la mia esperienza sia chiaro...

per quanto riguarda le gomme non saprei. se sono le stesse che monta la versys come primo equipaggiamento posso però dirti di non averne sempre sentito parlare un gran bene...

per quanto riguarda la scalata si, prova ad essere più dolce nel rilascio della frizione ed a favorirla col colpetto di gas tra una marcia e l'altra quando hai la leva frizione tutta chiusa, in folle per intenderci e guarda se il comportamento della moto cambia.

in attesa di suggerimenti di chi ha molta più esperienza di me buona strada...

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12208449
12208449 Inviato: 30 Lug 2011 9:25
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif suggerite...consigliate...parlate! serve tutto anche a me, che ofrse sto per prendere la stessa moto! e sono un pò indecisa... Io passerei da una custom ... Alla naked sono super abituata...ma lo stile di guida, il tipo di moto...bè! tutto mi serve! Grazie!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12208560
12208560 Inviato: 30 Lug 2011 10:18
 

Allora... intervengo io che pur avendo questa moto da "solo" 2200 km" ho riscontrato delle cose che non mi tornano proprio e altre invece che sono purtroppo reali...

Allora, la tirata e "l'imbarcarsi della moto" sinceramente mi fa MOLTO strano... anche se la domanda che sorge spontanea è: che posizione adottavi in velocità? Perché io non sarò un genio della fisica ma mi sembra piuttosto ovvio che se stai bello dritto, braccia rilassate... a 130 km/h, l'aria ti viene addosso e risulti MOLTO POCO aerodinamico. Io sono arrivato ai 160 km/h (la mia bimba è depo), testa giù in modo da tagliare l'aria, e nulla di tutto ciò mi è parso 0509_up.gif

Le gomme: le Dunlop montate di serie NON sono chissà quali gomme... fanno il loro lavoro finché non cominci a guidare pesantemente sportivo... ma c'è un dettaglio che ho notato anche io: non comprendo se è l'asfalto utilizzato per le rotonde, oppure questa tendenza a farle alte in centro e via via sempre più basse verso l'esterno (creando così una leggera pendenza)... ma nel 90% delle rotonde inevitabilmente perdo aderenza. Non importa la mia postura (o caricata in avanti e piegata nel senso della curva, oppure con mezzo bacino esterno alla sella per "aggrapparsi al manubrio"), ogni volta la moto scoda.

Per l'ultimo dubbio... bè... sarà che la mia è Depo è quindi ha un range di giri MOLTO diverso da quello normale (limitatore a 7000 giri...) ma mi sembra piuttosto ovvio che se scali intorno ai 4000 giri la moto si "arrabbia" xD io generalmente scalo quando scendo sotto ai 3000 massimo 2500 giri, poi bè, dipende anche dal motivo per cui stai scalando! Se è una frenata di emergenza che hai bisogno anche di freno motore direi che è piuttosto ovvio che si blocchi tutto e scodi... purtroppo non abbiamo l'ABS xD

Per qualsiasi altro dubbio... siamo tutti qui noi erristi! 0509_up.gif
 
12211559
12211559 Inviato: 31 Lug 2011 0:11
 

Non sono un esperto di fisica, ma ero decisamente basso di postura, ginocchia ranicchiate e premute contro il serbatoio. Mi è sembrato decisamente strano, sarà una mia impressione (probabilissimo) ma mi pare davvero di essere a cavallo di una vela alle volte. Per quanto riguarda l'asfalto delle rotonde (oltre al fatto che lungo la strada che faccio da casa a lavoro, di tre rotonde due sono perennemente coperte da un velo di sabbia) non ne ho proprio idea, so solo che un po' troppo spesso ho perso aderenza, anche se non è stato assolutamente nulla di grave. Qualche dubbio però sorge, ma può anche darsi che sia io l'imbranato. icon_asd.gif Per quanto riguarda la scalata 4000 giri non mi sembrano esagerati, sarà anche che la mia non è depotenziata e sfrutto tutti i cavalli della moto. Ad ogni modo ho seguito il consiglio di cy (che ringrazio 0509_up.gif ) e sto provando a dare un colpetto di gas tra una scalata e l'altra. Nonostante ho provato rilasciando la frizione un po' bruscamente, ho notato che la moto è meno "rabbiosa" e scoda molto meno, quindi direi che era solo questione di qualche trucchetto e un po' di esperienza. icon_biggrin.gif
 
12212166
12212166 Inviato: 31 Lug 2011 5:44
 

Salve a tutti ,
sono nuovo del forum e risiedo all´estero.
Qui da me in Australia vendono questo modello depotenziato per Learner(neo patentati) ER-6nL ABS
se volete vi metto il link .... cosi mi dite cosa ne pensate..

sto valutando di comprarla appena prendo il patentino ..

che ne dite ???
 
12217200
12217200 Inviato: 1 Ago 2011 13:16
 

@WiKo Innanzitutto ti consiglio di cambiare le gomme, probabilmente sono quelle di primo equipaggiamento che sono piuttosto dure già da nuove, dopo quattro anni probabilmente sono dei mattoni, anche se non sembrano da cambiare ... esperienza personale. Controlla anche la pressione delle stesse. Cambiando gomme ti sembra di guidare un'altra moto.
Controlla la regolazione del mono posteriore, mi pare che sul libretto per il tuo peso sia indicata la IV tacca.
Monti il bauletto posteriore? Alcuni hanno riferito di instabilità aerodinamica dovuta proprio al bauletto.
Infine puoi provare a caricare di più l'anteriore montando un manubrio a piega bassa.
 
12217891
12217891 Inviato: 1 Ago 2011 14:59
 

Grazie mille dei consigli enghira! 0509_up.gif Per quest'anno dovrò farmi andare bene queste ruote ancora, tra assicurazione e cambio gomme dell'auto tirerò avanti ancora due mesi (se mi va bene) con queste, dato che poi il 10 di ottobre mi scade l'assicurazione e fino all'anno prossimo la moto rimarrà ferma. Però sicuramente mi premurerò di controllare la pressione, davvero non ci avevo pensato.
Regolerò il mono posteriore e vedremo se cambia qualcosa in quanto a stabilità. Non uso bauletti, ma giro sempre con uno zainetto della givi dove posso metterci portafoglio, cellulare e amenità varie, oltre al giubbino fluo per le evenienze. Effettivamente però potrebbe anche essere dovuto a quello ora che ci penso, anche se non è particolarmente ingombrante. eusa_think.gif
 
12218560
12218560 Inviato: 1 Ago 2011 17:25
Oggetto: Re: Dubbi e consigli - Kawasaki ER6N
 

WiKo ha scritto:

0509_up.gif

WiKo ha scritto:



Nutro questo dubbio amletico dalla mia prima "tirata". Autostrada libera, giornata splendida e errina con il pieno. Percorro i miei primi chilometri ad un'andatura tranquilla (100km/h), fino a che non arrivo in piemonte. Una rapida occhiata agli specchietti e poi comincio a girare l'accelleratore. Arrivato intorno ai 130 km/h, la moto mi sembra che tremi in maniera decisamente vistosa e pare "imbarcarsi" alla minima folata di vento, tanto che mi costringo a rallentare pian piano e riprendo i miei noiosi e consueti 100 km/h. So benissimo di aver preso una naked ed avrei avuto a che fare con queste "problematiche", ma non immaginavo così tanto. Non sono nemmeno un colosso (sono alto 175 cm e peso 77 kg) e mi stavo letteralmente limonando il serbatoio, eppure mi sembrava di aver issato una vela che mi faceva imbarcare in continuazione.
0509_up.gif

hanno fatto la F apposta. molto piu pratica per i viaggi e sui tratti autostradali. io con la mia effe non ho mai sentito sta cosa

WiKo ha scritto:

Secondo dubbio amletico. Il precedente proprietario aveva consumato le gomme quasi solamente al centro, anche per via dei chilometri trascorsi, e la moto monta un paio di dunlop (non ricordo al momento il modello, non so nemmeno se sono quelle originali). Più di una volta, curvando a sinistra anche a velocità basse, ho sentito il posteriore della moto che scivolava per un attimo, come se avesse perso grip all'improvviso. Se a questo aggiungiamo il fatto che sono un neofita e che in rotonda qualche giorno fa sono stato vittima di una caduta per colpa di un camioncino che non mi ha dato precedenza, ora sono letteralmente alle cozze. Sono sempre un po' tentennante e sul chi va là alla prima curva verso sinistra e la moto continua a farmi degli strani scherzetti con il posteriore. A vostro avviso, oltre che dall'esperienza, la cosa potrebbe essere risolvibile con un paio di gomme nuove? Se sì, che cosa consigliereste?

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anche le prime equipaggiamento della effe fanno schifo. conto di arrivarci a 12mila e cambiarle! non infondono troppa sicurezza, ma una volta scaldate molto sono stabili

WiKo ha scritto:

Qui si va un po' sullo stile di guida, ma sono nabbo e la domanda ve la faccio comunque. Magari sbaglio io, ma sento la ruota posteriore che praticamente si blocca e scoda quando scalo con decisione dalla terza alla seconda. Magari rilascio un pochino troppo bruscamente la frizione, ma sinceramente mi pare strano che la ruota dietro mi si blocchi quasi del tutto per un paio di metri, soprattutto contando che la cambiata la faccio quando la moto è scesa intorno ai 4000 giri. Ribadisco, è molto probabile che l'errore di fondo sia mio e che non abbia trovato ancora il giusto feeling con la frizione, ma vi ho esposto la faccenda proprio perché possiate dirmi in coro "sì, la colpa è tua min*****e!" icon_mrgreen.gif

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una delle cose piu divertenti/da strizzo dell'ottimo bicilindrico kawa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a volte ti fa c****e letteralmente sotto, a volte ti fa divertire come un pupetto!
immagino non l'hai presa con ABS .... 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif , se l'avessi avuto basta tenere una pizzicata sul freno posteriore prima della scalata e non ti si blocca quasi per niente (oltre all'ottimo consiglio sulla "doppietta": accelerare poi scalare)

goditi la tua fantastica e divertentissima moto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12218923
12218923 Inviato: 1 Ago 2011 19:00
 

Ma credo che quello dell'effetto vela sia in qualche modo un problema solo mio tra i vari possessori della n. eusa_think.gif In parte lo attribuisco a me (sicuramente ho tanto da imparare), in parte credo ci sia qualcosa che non vada. In settimana faccio una capatina dal meccanico di fiducia e diamo una controllata generale alla moto, così ne approfitto anche per rimettere a posto alcune parti graffiate. Io le prime volte mi sono soltanto c****o addosso, anche perché ammetto di essere un po' animalesco nelle scalate in moto, di rilasciare piano la frizione proprio non mi riesce... però pian piano, mettendo insieme tutti i vostri consigli, cerco di rimediare una guida un pochino più sicura. Ora proverò con la tattica del freno posteriore (anche se non ho l'ABS) e ti dirò. Grazie zrobin, lamps! 0509_up.gif
 
12221839
12221839 Inviato: 2 Ago 2011 11:51
 

WiKo ha scritto:
Ora proverò con la tattica del freno posteriore (anche se non ho l'ABS) e ti dirò. Grazie zrobin, lamps! 0509_up.gif


se non hai l'abs non serve a niente, anzi forse te la fa sgommare anche di piu icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12223904
12223904 Inviato: 2 Ago 2011 20:01
 

Era la prima volta che andavi così veloce su una moto?
Hai controllato lo stato delle gomme?
Se la moto è stata per lungo tempo ferma sul cavalletto potrebbero essersi deformate.
Ti do un consiglio : appena puoi cambia le gomme .
é normalissimo che in scalata senti il posteriore slittare e perdere aderenza , come succede in curva, le dunlop di serie sono economiche e specie se invecchiate tendono a divetare pericolose per un neofita .
Io le ho cambiate per disperazione eusa_wall.gif non si consumavano mai e avevano un grip talmente pietoso che perfino un ragno ci sarebbe scivolato sopra u.u
 
12225289
12225289 Inviato: 3 Ago 2011 0:41
 

Grazie di nuovo a zrobin per aver puntualizzato prima che potessi fare c****e icon_mrgreen.gif sì, ho un paio di dunlop montato e ho il forte dubbio che siano quelle di serie. Sono davvero pietose, sono consumate solo al centro e in alcuni frangenti mi sento poco sicuro. Monterò qualcosina di decente appena possibile. 0509_up.gif Per rimanere in tema, consigli sui pneumatici per la errina?
 
12226743
12226743 Inviato: 3 Ago 2011 13:01
 
 
12234127
12234127 Inviato: 4 Ago 2011 21:11
 

Io ho fatto 15 mila km con la er6n, le Dunlop di serie le ho cambiate a 11 mila.
E ho messo le Michelin Pilot Power Pure.
L'effetto vela di cui parli lo faceva anche a me, ma a 180 Km/h. Cambiate le gomme e indurito l'ammortizzatore di una tacca, si viaggia molto meglio, Comunque a 130 con la nostra moto se è in buone condizioni (gomme ammortizzatori, ecc) puoi andare anche in piedi, portala da un meccanico prima di tutto.
Ho letto che alcuni parlano di mancanza di abs per le "scalate" ma forse si riferiscono alla frizione antisaltellamento. Non frenare col posteriore prima di scalare o mentre scali, consigliavano bene di effettuare la "doppietta" e di essere leggero con la frizione.
 
12234495
12234495 Inviato: 4 Ago 2011 22:57
 

Lunedì ho appuntamento con un mio amico meccanico. Mi controlla la moto da cima a fondo e mi mette a disposizione uno spazietto per rimettere a posto le carene. Le gomme le terrò fino all'anno prossimo, quando mi deciderò se sono meglio un paio di michelin o un paio di metzeler m3. Si vedr più avanti, per ora cerco di regolare tutto al meglio (pressione gomme e ammortizzatore) e vediamo se migliora. Grazie a tutti ancora dei consigli! doppio_lamp.gif
 
12236042
12236042 Inviato: 5 Ago 2011 11:21
 

topazio ha scritto:
...Non frenare col posteriore prima di scalare o mentre scali, consigliavano bene di effettuare la "doppietta" e di essere leggero con la frizione.



e' un semplice barbatrucco per evitare la sgommata : tu pizzichi il freno posteriore , l'abs inizia ad "ascoltare" se si blocca la ruota, scali, e se la doppietta non e' andata a buon fine e la ruota sgomma, l'abs (entrato in ascolto perche hai pizzicato il posteriore) entra in funzione ti evita il bloccaggio!

piu facile a dirsi che a farsi, ma poiche qui nessuno ha l'abs ... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif non lo saprete mai 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
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