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sportcity 125 problema velocità [prestazioni scarse]
12192236
12192236 Inviato: 27 Lug 2011 14:48
Oggetto: sportcity 125 problema velocità [prestazioni scarse]
 

ragazzi ho uno sportcity 125 del 2007, ho da poco fatto il tagliando, sono a 22mila kilometri e lo scooter è tutto di casa, ha solo il variatore che non so quale sia, sono senza paravento e bauletto e da solo in pianura non riesco a superare 90-95 kilometri/orari... potreste aiutarmi a risolvere il problema? credo debba fare almeno 110-120 km-h.... peso 82 kili e non credo che il problema sia questo....lo sportcity non è il one e neanche il cube è il vekkio modello a 15 cv... aiutoooooooo! XD
 
12193847
12193847 Inviato: 27 Lug 2011 19:24
 

dovrebbe essere giusta la velocità!
io ho preso da poco uno sportcity 200 del 2005 con 37.000 km , lo tengo affiancato alla gsr 600 del 2008(appena a settembre potrò guidarla)
la velocità in doppia è di 120 mentre da solo sarà sui 130.
se hai fatto il tagliando non dovrebbe avere altri problemi. icon_xd_2.gif
 
12194586
12194586 Inviato: 27 Lug 2011 21:13
 

non credo! tutti gli altri sportcity di casa 125 che ho visto arrivano tranquillamente a 110-115 col paravento!!!!!!!!!! il mio a 90 si blocca...ma di tachimetro non di velocita reale! considera che la differenza di velocita tra un 125 e un 200 è minima...
 
12196243
12196243 Inviato: 28 Lug 2011 9:09
 

vi prego' qualche spiegazione! XD mi hanno detto che potrebbe essere il variatore xk nn è ne polini e ne malossi, e i variatori x aumentare le prestazioni necessitano di altre modifiche contemporaneamente come marmitta con terminale, trasmissione, carter cilindro etc...quindi potrebbe influire negativamente sulle prestazioni?perche anche di accellerazione fa schifo.... l'sh me le da di santa ragione da qualsiasi velocita parto...(sh di casa parliamo) mi lascia 300mt indietro se partiamo da 0km in pokissimi secondi! qualche spiegazione?!!!!!!!
 
12196251
12196251 Inviato: 28 Lug 2011 9:12
 

Ma nel tagliando cosa ti hanno fatto??
 
12196322
12196322 Inviato: 28 Lug 2011 9:33
 

nel tagliando mi hanno fatto il cambio dell'olio, hanno cambiato cinghia e tutte le altre cose di routine...ma lo scooter anche prima del tagliando andava cosi...anche se mi sembra peggiori sempre...prima a 95 e passa ci arrivava (di tachimetro) in piano, adesso a 90 si blocca...
 
12196346
12196346 Inviato: 28 Lug 2011 9:41
 

Di sicuro la cinghia deve assestarsi,però 95kmh di tachimetro mi pare troppo poco,sono velocità quasi da 50ini.

Il rodaggio l'hai fatto bene?

Il variatore non necessita assolutamente di tutte quelle modifiche,lo monti,regoli bene i rulli e basta,è l'unico componente che può montare chiunque senza altri sbattimenti!!

Perchè dici che ha solo il variatore ma non sai qual'è?L'hai preso usato lo scooter?Cosa ti fa pensare che non sia originale il variatore??
 
12196453
12196453 Inviato: 28 Lug 2011 10:02
 

lo scooter l'ho preso usato...il vecchio propietario mi ha detto che c'è cambiato solo il variatore...ma mi ha dato quello di casa pure...il rodaggio nn l'ho fatto io perchè me lo hanno da to a 18mila kilometri....inoltre adesso in piano mi fa 90 di tachimetro!...i 50ini con leggere modifiche, ad allungo mi superano...lo sportcity ha 15cv pieni xk è il vekkio modello...è impossibile questa velocita di tachimetro!
 
12200191
12200191 Inviato: 28 Lug 2011 20:55
 

qualche soluzione riuscite a trovarmela per favore? non so cosa fare...1 ora fa l'ho provato...anche se l'sh ha piu accellerazione e anche lo scarabeo, fino a 90 ci arriva agevolmente, non dopo mezzora....infatti da l'impressione di arrivare molto oltre all'inizio perche arriva abbastanza scorrevolmente fino a 90 e poi all'improvviso si blocca a 90...come se fosse bloccato il motore....
 
12200292
12200292 Inviato: 28 Lug 2011 21:12
 

Controlla la membrana del carburatore....dopo 18mila chilometri e chisà quanti anni (minimo 5-6) sarà un colabrodo.....il carburatore dello sportcity, come molti altri, utilizza una membrana a depressione che fa alzare uno spillo per far passare la benzina....poi controlla anche il filtro dell'aria (magari non l'hanno pulito/sostituito)

Vai da un gommista (non dal benzinaio) e controlla la pressione degli pneumatici. portala a 2 bar all'anteriore e 2.2 bar al posteriore.

Fai queste prove e poi facci sapere nuovamente
 
12200396
12200396 Inviato: 28 Lug 2011 21:28
 

ha 22 mila km...comunque il mio sportcity non è a carburatore è a ignezione...è del 2007...infatti ha solo accensione elettronica...se nn sbaglio li producevano a carburatore fino al 2006 comunque proverò a fare ciò che mi hai detto e ti farò sapere!
 
12200419
12200419 Inviato: 28 Lug 2011 21:32
 

il 125 ad iniezione? questa mi è nuova...l'accensione elettronica è un altra cosa....

Comunque se è del 2007 è il modello €3 no? quello con la marmitta come l'attuale cube?
 
12200498
12200498 Inviato: 28 Lug 2011 21:42
 

dico che non ha l'accensione sul pedalino ma solamente quella elettronica e se non sbaglio quelli a carburatore hanno anche il pedalino...comunque non ricordo bene ma credo sia propio ad euro 3... risulta 11kw a libretto cioè 15 cv... ma non so se ha la marmitta uguale al cube...di sicuro non è cube, il cube ha mezzo cavallo in meno ed e stato prodotto dal 2008...
 
12201087
12201087 Inviato: 28 Lug 2011 23:19
 

comunque visto che è ad iniezione, almeno credo sia così, cosa posso fare oltre a dare una ripulita e controllata al filtro dell'aria e alle gomme?
 
12201593
12201593 Inviato: 29 Lug 2011 0:37
 

A me, col paravento e col variatore Malossi Multivar, fa poco più di 115 km/h di tachimetro...
 
12202051
12202051 Inviato: 29 Lug 2011 2:18
 

maonzese ti confondi icon_wink.gif il tipo di accensione (che poi si tratta di avviamento) non dipende dal tipo di alimentazione (carburatore o iniezione). Il tuo è sicuramente a carburatore. Gli unici Sportcity ad iniezione che sono stati prodotti sono il 250 ed il 300....anche il 200cc è a carburatore!

Chiedi al meccanico di controllare ed eventualmente sostituire la membrana!! secondo me il problema è quello!
 
12202653
12202653 Inviato: 29 Lug 2011 10:03
 

ma io il carburatore non lo vedo...non è visibile dall'esterno?comunque proverò ad andare dal meccanico...
 
12202696
12202696 Inviato: 29 Lug 2011 10:10
 

Infatti che sappia io il 125 è solo a carburatore.
Anche il nuovo ONE 125 è sempre a carburatore.
 
12203799
12203799 Inviato: 29 Lug 2011 13:04
 

ho gonfiato le gomme ma erano a 1.8 nn e cambiato quasi nulla tranne che la stabilita in curva che e leggermente migliorata, domani faccio controllare lo scooter da un meccanico e gli dico di controllare anche stu variatore che non so neanche quale è...puo avere magari i rulli consumati? o altro? e un'altra cosa, conviene modificarmi la trasmissione?
 
12204039
12204039 Inviato: 29 Lug 2011 13:28
 

maonzese ha scritto:
ho gonfiato le gomme ma erano a 1.8 nn e cambiato quasi nulla tranne che la stabilita in curva che e leggermente migliorata, domani faccio controllare lo scooter da un meccanico e gli dico di controllare anche stu variatore che non so neanche quale è...puo avere magari i rulli consumati? o altro? e un'altra cosa, conviene modificarmi la trasmissione?

L'usura dei rulli e della cinghia influiscono molto sulle prestazioni.
Capisci bene prima qual'è il problema,successivamente puoi pensare di modificare la trasmissione!!
 
12204079
12204079 Inviato: 29 Lug 2011 13:32
 

ok...ma la trasmissione in cosa migliorerebbe il motorino? premetto che ho solo il variatore che non è di casa, magari i rulli che cio nn sono adatti al tipo di variatore? comunque domani farò controllare cinghia variatore e rulli, e comunque la trasmissione se la faccio, anche se lo scooter ha solo il variatore, migliora in qualcosa o è controproducente perchè bisogna farla con altre modifiche come marmitta etc?
 
12204267
12204267 Inviato: 29 Lug 2011 13:50
 

maonzese ha scritto:
ok...ma la trasmissione in cosa migliorerebbe il motorino? premetto che ho solo il variatore che non è di casa, magari i rulli che cio nn sono adatti al tipo di variatore? comunque domani farò controllare cinghia variatore e rulli, e comunque la trasmissione se la faccio, anche se lo scooter ha solo il variatore, migliora in qualcosa o è controproducente perchè bisogna farla con altre modifiche come marmitta etc?

la trasmissione è il braccio movente del motore,quindi una buona taratura è quasi il fulcro per la buona resa del motore!

Finchè non lo farai controllare potremmo stare quì a discuterne in eterno!

Se i rulli sono da buttare la resa della trasmissione viene compromessa,stessa cosa per la cinghia ovviamente!

Falla controllare e facci sapere!

Ultima modifica di Cristalblu il 29 Lug 2011 13:55, modificato 1 volta in totale
 
12204308
12204308 Inviato: 29 Lug 2011 13:53
 

se il meccanico mi dice che i rulli e la cinghia sono da buttare, quali rulli e quali cinghie mi conviene comprare? e il prezzo?
 
12204366
12204366 Inviato: 29 Lug 2011 13:58
 

maonzese ha scritto:
se il meccanico mi dice che i rulli e la cinghia sono da buttare, quali rulli e quali cinghie mi conviene comprare? e il prezzo?

Allora,intanto bisogna capire che variatore è montato,se è quello originale ci sono dei rulli,se c'è un malossi o polini ci sono altri tipi di rulli più adatti!

Un set di rulli si trovano a prezzi più o meno che variano dai 15 ai 20€ circa.

Le cinghie dipende,i prezzi variano a seconda delle marche,la media è di circa 25-30€.
 
12204385
12204385 Inviato: 29 Lug 2011 14:00
 

ok...grazie mille... domani con la scusa che devo smontare il variatore xk ce la ventola che sbatte e fa rumore vedo i rulli e il variatore, poi pulisco il filtro dell'aria, e faccio controllare la cinghia e alla fine se tutto va bene faccio anche la trasmissione...vi farò sapere!
 
12204450
12204450 Inviato: 29 Lug 2011 14:05
 

ma la cosa che mi stranizza è che fino a 90 da la sensazione di poter andare molto oltre...non ha una grandissima accellerazione però ci arriva velocemente a 90, non sforzato...poi appena tocca i 90 di tachimetro tutt'auntratto si blocca...
 
12206127
12206127 Inviato: 29 Lug 2011 18:48
 

secondo me sono i rulli consumati.
 
12211036
12211036 Inviato: 30 Lug 2011 21:34
 

ragà, il filtro dell'aria era praticamente nuovo, la cinghia era anche nuova in pratica, i rulli erano mezzi spiattellati e troppo leggeri, avevo un variatore malossi multivar...e la trasmissione era gia elaborata ma nn ho capito che molle e mollettine Ho...ho cambiato i rulli e ho messo i rulli blu polini da 11 grammi errotti per l'allungo dato che si ferma a 90, ma ora dovrei regolarli con le molle e mollettine?xk sinceramente ancora nn lo provato, ce la ventola del variatore che strofina e fa un forte rumore, lo scooter e fermo e domani verra controllato da un meccanico mio amico....
 
12211063
12211063 Inviato: 30 Lug 2011 21:40
 

11gr per il multivar equipaggiato sul 125 sono anche pesanti,di solito si mettono i 9,5gr che è il peso standard,più appesantisci e più agevoli la velocità massima,sia chiaro non AUMENTA la velocità massima ma ne AGEVOLA che è ben diverso!!

Prova con questi rulli da 11gr e poi fai una prova,successivamnete puoi regolare le varie mollette frizione che però non inficiano sulla velocità massima,la frizione attacca e stop finisce il suo lavoro.

Se fossi in te metterei questi rulli da 11gr,per le mollette frizione devi prima vedere come va con i rulli,poi se vuoi puoi mettere delle mollette frizione diverse,ad esempio le bianche della malossi che sono leggermente + dure delle originali,la molla di contrasto lascerei sempre l'originale!!
 
12211873
12211873 Inviato: 31 Lug 2011 1:17
 

ho smontato il carter e ricapitolando ho il variatore multivar malossi, i rulli polini da 11.8 gr e la molla bianca malossi e le mollettine bianche malossi, ma non l'ho ancora testato su strada per il problema del variatore che fa rumore, ce il pignone che sbatte e fa un casino, quindi appena cambiato o aggiustato il pignone testo lo scooter, secondo voi con queste piccole modifiche come dovrebbe andare? la cinghia è nuova e anche il filtro dell'aria...ma ho la marmitta di casa e non credo di poterla cambiare perche sono al verde XD
 
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