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gomme per una giornata in pista: poi sono da buttare?
11863083
11863083 Inviato: 21 Mag 2011 16:12
Oggetto: gomme per una giornata in pista: poi sono da buttare?
 



ciao a tutti; mi stavo chiedendo: se ho la moto con delle gomme stradali (non in mescola) di due anni che hanno percorso circa 3000 km ce la faccio a fare una bella giornata in pista a varano?

grazie per le vostre risposte!!!
 
11863103
11863103 Inviato: 21 Mag 2011 16:20
 

piu' che i km percorsi dovresti dirci quanto battistrada ha ancora disponibile.al centro e nelle spalle.
comunque con una gomma di due anni,3.000km percorsi e non in mescola io non ci andrei mai in pista.

icon_arrow.gif butta su due belle gommine e poi finiscile in strada che è meglio 0509_up.gif
 
11869632
11869632 Inviato: 23 Mag 2011 9:43
 

Io ti consiglio gomme fresche..per carità possono andare bene infatti sono andato con un amico a Franciacorta..lui aveva su le 2ct praticamente finite in centro..con un CBR1000RR...nessun problema..

Io sinceramente non rischierei ed andrei su una gomma nuova..sportiva stradale o pista devi decidere tu in base alla tua andatura, esperienza,...
 
11871623
11871623 Inviato: 23 Mag 2011 16:07
 

il mio dubbio è che se monto gomme nuove per andare in pista poi "brucio" in una giornata 3-400 € di gomme...
perchè ci sono alcuni miei amici che dicono che se le monto nuove poi comunque devo ricambiarle per poi andare su strada. voi che ne pensate?
 
11871856
11871856 Inviato: 23 Mag 2011 16:45
 

guarda! lascia stare che avevo un posteriore usato, del 2009, che pensavo di riuscire ad usare sia ad adria che a franciacorta... invece ho dovuto per forza sostituirlo perchè non teneva nemmeno in inserimento di curva!!!

di pure ai tuoi amici che quando cambiano le gomme passo io a prendergliele!
 
11872604
11872604 Inviato: 23 Mag 2011 19:03
 

Tranquillo che in una giornata di pista non bruci proprio nulla...Prenditi un treno nuovo di sportive stradali o hypersport usale in pista e poi vai tranquillo in strada. 0509_up.gif
 
11874020
11874020 Inviato: 23 Mag 2011 22:05
 

Per levarti ogni dubbio sarebbe meglio girare in pista con gomme 'fresche', tuttavia se le tue sono con un battistrada oltre il 50% e non presentano scalini o usura irregolare non dovresti aver grossi problemi, 2 anni non rendono una gomma troppo rinsecchita. E, se usi gomme nuove, non è che dopo una pistata siano da buttare... o meglio, per un pilota che deve o cerca di limare il decimo sul giro allora si, dopo un centinaio di km il meglio, le gomme, lo hanno già offerto, ma se sei un normale amatore, se l'usura del battistrada lo consente, puoi farci anche 2 pistate in tutta tranquillità e sicurezza, ai ritmi amatoriali le gomme non vengono certo sfruttate al limite ed il loro degrado risulta meno percepibile. A meno che non monti le Michelin Power Pure, le peggiori che abbia mai provato sotto questo aspetto...
 
11874084
11874084 Inviato: 23 Mag 2011 22:11
 

Diegoso41 ha scritto:
puoi farci anche 2 pistate in tutta tranquillità e sicurezza


Ma anche di più: dipende da quanti giri fa ogni volta ed a che passo...

superbizzus, dicci di che gomme si parla.
 
11876465
11876465 Inviato: 24 Mag 2011 13:29
 

Per il consumo dipende da quanto si va veloci e da come son messe le sospensioni. Ho visto gente abbastanza lenta che strappava le gomme a causa di setting sbagliati, e dopo mezza giornata in pista erano da buttare perchè la zona mediana(dove si accelera) era distrutta. Invece se ben sfruttate si possono fare 2/3 pistate anche con gomme in mescola.
 
11876551
11876551 Inviato: 24 Mag 2011 13:45
Oggetto: Re: gomme per una giornata in pista: poi sono da buttare?
 

superbizzus ha scritto:
ciao a tutti; mi stavo chiedendo: se ho la moto con delle gomme stradali (non in mescola) di due anni che hanno percorso circa 3000 km ce la faccio a fare una bella giornata in pista a varano?

grazie per le vostre risposte!!!


Non rischiare per risparmiare 250-300 di un treno di gomme di farne 2500-3000 di danni alla moto....
Entrare in pista con gomme così così come già sai dato che hai fatto la domanda secondo me oltre che farti rischiare ti farà anche divertire meno.... perchè entrerai già con un piccolo patema nella mente...
In pista si va sereni e a posto al 99%... sennò tanto vale meglio evitare....
Guarda in giro chiedi ai gommisti.... puoi prenderti un treno di gomme in mescola utilizzabili anche su strada come i k3 nuove e stai tranquillo che a meno che tu non faccio 100 giri al mugello in 2.03 a luglio.... esci la sera e hai ancora gomma per farci qualche tranquilla uscita domenicale....

a monza io per un michelin giu di tono e non spendere 150 euro x cambiarlo.... spalmai il mio 636 alla seconda di lesmo quasi sui denti del commissario.... l'esperienza insegna.... mai più andato in pista fosse anche x 2 turni con gomme vicine alla loro fine vita icon_wink.gif
 
11880935
11880935 Inviato: 25 Mag 2011 8:57
 

sarebbe la mia prima volta in pista, quindi non penso di andare fortissimo, anche se su strada me la cavo abbastanza bene, comunque penso che ascolterò i vostri consigli e monterò un treno di gommine nuove. GRAZIE A TUTTI!!!
rotfl.gif rotfl.gif
 
11884765
11884765 Inviato: 25 Mag 2011 20:44
 

io per la mia prima volta in pista, ho usato un treno di dunlop sportsmart nuove,
non si sono assolutamente rovinate,ed ora dopo quasi 2000 km sono ancora nuove 0509_up.gif

Non rischiare con gomme vecchie! 0510_saluto.gif
 
11888474
11888474 Inviato: 26 Mag 2011 15:05
 

Ecsodus ha scritto:
io per la mia prima volta in pista, ho usato un treno di dunlop sportsmart nuove,
non si sono assolutamente rovinate,ed ora dopo quasi 2000 km sono ancora nuove 0509_up.gif

Non rischiare con gomme vecchie! 0510_saluto.gif


in che pista sei andato per la prima volta?

te lo chiedo perchè il mio sogno è il mugello, ma penso sia meglio cominciare con una pista più semplice come varano
 
11890006
11890006 Inviato: 26 Mag 2011 19:30
 

superbizzus ha scritto:


in che pista sei andato per la prima volta?

te lo chiedo perchè il mio sogno è il mugello, ma penso sia meglio cominciare con una pista più semplice come varano


sono andato a Franciacorta 0509_up.gif

Anche a me piacerebbe il Mugello, ma non ho la moto adatta eusa_think.gif e per il momento credo sia troppo complicata per la mia esperienza in pista icon_smile.gif
 
11894979
11894979 Inviato: 27 Mag 2011 17:36
 

Ecsodus ha scritto:


sono andato a Franciacorta 0509_up.gif

Anche a me piacerebbe il Mugello, ma non ho la moto adatta eusa_think.gif e per il momento credo sia troppo complicata per la mia esperienza in pista icon_smile.gif


ho capito, si, in effetti per il mugello ci vorrebbe una supersportiva. doppio_lamp.gif

Va beh, dai, grazie di tutto icon_exclaim.gif icon_cool.gif
 
13176130
13176130 Inviato: 28 Mar 2012 14:01
 

riuppo

mi sono state offerte , a 150 euro delle metz k qualcosa usate per un turno in pista, definite" fresche".

ora... visto che non saprei quanto è "un turno in pista", nonostante il mecca/gommista sia degno di assoluta fiducia, vorrei sapere se oltre al consumo del battistrada, misurabile negli intagli, ci sia qualcos'altro da notare , per decidere se spendere 150 per queste o 250 per gomme nuove

premetto che mi servono morbide, in quanto uso poco la moto e rischierei di farle seccare per inutilizzo, come quelle che monto ora, quindi preferisco spalmarmi le poche migliaia (spero 3000/4000) chilometri in 2 anni e stare sereno, +ttosto che prenere una gomma e tenerla 3 anni e cambiarla ancora con qlc migliaio di km da farci, causa trasformazione in caciotte di legno.

ovviamente l'asfalto della pista usura di più gli pneumatici.... ma quanto?

grazie
 
13176387
13176387 Inviato: 28 Mar 2012 14:57
 

Ciao, metzeler k cosa?...rennsport k? perchè se fosse cosi con 50 euro in piu le trovi nuove e montate...se sono racetec K1, K2 allora per quella cifra ci si puo pensare....
I turni comunque sulle piste sono di 20/30 minuti......
 
13177116
13177116 Inviato: 28 Mar 2012 18:09
 

ooops,
metzeler racetech k qualcosa intendevo, pensavo di averlo scritto icon_smile.gif

20/30 minuti saranno un 20 giri di pista, + o - giusto?
 
13178580
13178580 Inviato: 28 Mar 2012 23:05
 

Allora...dipende che pista.....ad adria ne fai parecchi..non 20 comunque...se vai al mugello ne fai la metà......ecco....poi c è da differenziare le mescole anche.....saranno o k1 k2 o k3......fa i conti che comunque le metzeler racetec k3 quest ultime costano meno per via della mescola stradale e del numero di vendite presumo (piu vendute delle altre) diciamo ti vengono a costare 100 euro in piu delle usate ma hai una gomma immacolata...per la k1 e 2 si troano ad un po di piu...ma devi valutare te.....
Io usate le hoprese solo una volta.....sc1 con 3 turni a 100 euro ed erano messe bene.....

Facci vedere...hai foto?se hanno un turno non dovrebbero essere messe male male.....poi se non cerchi temponi assurdi potrebbero andare.....per te....
 
13179261
13179261 Inviato: 29 Mar 2012 8:59
 

grazie della risposta, ora non ho foto, era più che altro per conoscere la materia:)

immagino siano delle omologate anche uso strada, sennò non le monterei; a me servono morbide, per potermele consumare in un paio di anni, visto che uso poco la moto causa impegni di lavoro.

quindi di per se mi andrebbero bene anche delle gomme più turistiche.... salvo poi trovarmi come quelle che monto da 4 anni (questo è il quinto) che sono a metà vita guardando il battistrada , ma sono di legno...

non mi interessa andarci in pista, non credo lo farò mai in vita mia icon_smile.gif
certo, una gomma per delle pieghe sicure in montagna non mi dispiacerebbe affatto comunque icon_smile.gif

ciao:)
 
13179798
13179798 Inviato: 29 Mar 2012 11:38
 

Allora se sono racetec k3 le uniche con mescola omologata stradale se non sbaglio e hanno un turno puoi anche metterle su....comunque le vedi se son gomme messe bene o male...poi hai detto che fai anche poca sytrada quindi..... 0509_up.gif
 
13307941
13307941 Inviato: 3 Mag 2012 9:59
 

COWBOY-BEBOP ha scritto:
a me servono morbide, per potermele consumare in un paio di anni, visto che uso poco la moto causa impegni di lavoro.

quindi di per se mi andrebbero bene anche delle gomme più turistiche.... salvo poi trovarmi come quelle che monto da 4 anni (questo è il quinto) che sono a metà vita guardando il battistrada , ma sono di legno...

non mi interessa andarci in pista, non credo lo farò mai in vita mia icon_smile.gif
certo, una gomma per delle pieghe sicure in montagna non mi dispiacerebbe affatto comunque icon_smile.gif

ciao:)


Ciao Cowboy,

perdonami se ti dico che non ha molto senso la frase "a me servono morbide, per potermele consumare in un paio di anni" poichè da durata di un pneumatico non è data dalla "morbidezza" della mescola icon_mrgreen.gif

anzi, se parliamo di gomme da pista pensa che in genere si usano più "morbide" quando fa caldo e più "dure" quando fa freddo...non c'entra una mazza con quanti anni ti dura una gomma, quello dipende molto da com'è all'origine, dai componenti antiossidanti nella mescola ma soprattutto da come la tieni tu!
cioè, se la moto la tieni in box e non è umido nè caldo o ghiacciato, le gomme staranno benone! se invece rimane all'aperto....beh diventano presto di legno, in qualunque caso!
ricordati, se lasci molto ferma di surgonfiare le gomme di 0.4bar così non diventano quadrate.

poi esistono diversi pneumatici da pista omologati strada (tutti quelli che NON hanno il marchio NHS sulla spalla) ma a volte hanno codici di velocità più bassi di (W) ch è il più alto in assoluto e quello che spesso riportano le moto a libretto.

comunque io ho montato delle RaceAttack Comp medium al posteriore e soft all'anteriore sulla R6 per i primi giri in pista a Franciacorta. Ci ho fatto 4 pistate da 2h (ingresso libero, non ho girato 2 ore filate...ok, sono leggera e non vado come un pilota, ma qualcuno lo passo icon_asd.gif) e credo che ce ne stia un'altra, ma non so se tu possa montarle perchè sono omologate con codice W e non (W). io la R6 la uso solo pista e in ogni caso il mio libretto riporta solo W, ma se tu hai a libretto (W) non puoi andarci su strada.

Per le prossime voglio provare le RaceAttack Comp Endurance che sono della fascia delle K3, sono sempre gomme in mescola ma omologate (W) e che lavorano a temperature più basse e quindi adatte anche all'uso stradale e dovrei riuscire a farci qualche pistata in più.

comunque secondo me se la moto non la usi molto e in pista non vai spesso, puoi anche montarti un treno di supersportive....
io la prima volta in pista a Franciacorta ci ero andata con la F800R (ancora non avevo l'R6) e ci sono andata con delle SportAttack (adesso è uscita la versione 2 che volevo provare) che sono supersportive del segmento di M5 o RossoCorsa...ci ho fatto 7000km, 2 turni da 20 minuti a Franciacorta e le ho tolte che ancora non erano finite 0509_up.gif ma tenevano ancora da paura!

good luck per la tua scelta

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
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