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guida sostituzione olio forcelle [come si fa da soli?]
11833140
11833140 Inviato: 15 Mag 2011 23:02
Oggetto: guida sostituzione olio forcelle [come si fa da soli?]
 

ciao raga è molto che non non passavo di qui ma solo da voi sono riuscito ad avere giusti consigli e quindi eccomi qui, volevo chiedervi : voglio cambiare olio alle forcelle con uno piu denso tipo un sae 15 va bene? leggevo qualcuno che usava anche sae 20 cosa ne dite? e possibile cambiare olio alle forcelle evitando di sfilare io steli? (li ho saldati)hahahaha scherzo ovv. se fosse possibile potete spiegarmi un po il procedimento o se ci fosse una guida? ma accetto anche consigli molto alla mano. e consigliatemi anche quanti grammi avete usato per le vostre. grazie e scusatemi se ho fatto un monte di domande
 
11836601
11836601 Inviato: 16 Mag 2011 18:16
Oggetto: Re: guida sostituzione olio forcelle [come si fa da soli?]
 

Per svuotarli bene li devi sfilare e girare,
altrimenti puoi aspirare l'olio da sopra con una siringa ed un tubo anche se non riuscirai ad eliminare tutto l'olio vecchio.
Dopodichè ne aggiungi di nuovo (io ti consiglio max sae 15) fino al livello prescritto.
 
11836612
11836612 Inviato: 16 Mag 2011 18:17
 

Ciao Bernardoriccio,
io l'ho fatto lo scorso anno con olio SAE10 per capir la differenza tra nuovo ed esausto... si sente!

Alcune piccole accortezze per andar tranquilli:

icon_arrow.gif allenta la piastra di sterzo superiore e svita i tappi sugli steli, poi allenti anche la inferiore. E' molto pratico. Occhio che non ti saltino in faccia...la molla è compressa.

icon_arrow.gif quando appoggi le forcelle in piedi attenzione, lo stelo pian piano scende dentro il fodero!

icon_arrow.gif misura l'altezza dell'olio, dal bordo stelo, appena tolti i tappi senza togliere altri pezzi, è il riferimento per quando rimonterai.

Da manuale:
livello olio (completamente compressa, senza molla): 100 +/- 2mm, però è molto più preciso misurare con tutti i componenti dentro e forcella estesa.
 
12192804
12192804 Inviato: 27 Lug 2011 16:33
Oggetto: cambio olio forcelle
 


scusate se faccio errori, sono nuovo del forum ..
un po in ritardo rispondo a Bernardoriccio:

Per cambiare olio agli steli io faccio così:

-moto su cavalletto in modo che rimanga sollevata la ruota anteriore (di solito uso dei pezzi di legno)- in questo modo non 'saltano fuori le molle' ed è l'unico modo pratico per poter reinserire i tappi a lavoro ultimato.

- smonto il manubrio e lo appoggio con delicatezza in avanti

- svito i tappi

- estraggo gli spessori

- con apposita pompetta elettrica tie.gif (25 euro, quella che vendono per fare il cambio olio per intenderci) succhio l'olio vecchio infilando la cannulla della pompa fino in fondo.

- muovo un po i foderi in modo che tutto l'olio venga estratto (ci vorranno almeno 10/15 min. per parte)

- reinserisco l'olio -1 confezione da un litro basta-(la mia è un modello 2004, quindi il livello se ricordo bene è 135 mm- per il modello 2001 dovrebbe essere ancora 100 mm). l'ultima volta ho usato un 15w, apprezzabile anche se quando si prendono le buche dell'hinterland milanese il colpo è abbastanza secco-specie se in frenata-

- per misurare il livello olio uso un calibro, inserisco la parte stretta all'interno del fodero e controllo 'per immersione' lo spazio tra bordo fodero e olio

- rimonto tutto (rispettando le coppie di serraggio!!chiave dinamometrica )


Non so se ha senso smontare tutto l'avantreno per girare gli steli e svuotarli per gravità come fanno in molti e come indica il manuale. Se rimane qualche grammo di olio vecchio non penso possa fare danni. Qualcuno + tecnico di me sa se posso creare danni ?
 
12193177
12193177 Inviato: 27 Lug 2011 17:39
Oggetto: Re: cambio olio forcelle
 

FABRI_ZR ha scritto:


Per cambiare olio agli steli io faccio così:

-moto su cavalletto in modo che rimanga sollevata la ruota anteriore (di solito uso dei pezzi di legno)- in questo modo non 'saltano fuori le molle' ed è l'unico modo pratico per poter reinserire i tappi a lavoro ultimato.

- smonto il manubrio e lo appoggio con delicatezza in avanti

- svito i tappi


prima di svitare i tappi è meglio allentare le viti della piastra superiore di sterzo che serrano gli steli, farai meno fatica a svitare i tappi.

Citazione:

- estraggo gli spessori

- con apposita pompetta elettrica tie.gif (25 euro, quella che vendono per fare il cambio olio per intenderci) succhio l'olio vecchio infilando la cannulla della pompa fino in fondo.


Meglio se togli anche le molle per svuotare l'olio, anche perè il livello và misurato a stelo compresso senza molla.

Citazione:

- muovo un po i foderi in modo che tutto l'olio venga estratto (ci vorranno almeno 10/15 min. per parte)

- reinserisco l'olio -1 confezione da un litro basta-(la mia è un modello 2004, quindi il livello se ricordo bene è 135 mm- per il modello 2001 dovrebbe essere ancora 100 mm). l'ultima volta ho usato un 15w, apprezzabile anche se quando si prendono le buche dell'hinterland milanese il colpo è abbastanza secco-specie se in frenata-


livello olio:
mod: 99-00 : 100 ± 2 mm
mod: 01-03 : 115 ± 2 mm

Citazione:

- per misurare il livello olio uso un calibro, inserisco la parte stretta all'interno del fodero e controllo 'per immersione' lo spazio tra bordo fodero e olio

- rimonto tutto (rispettando le coppie di serraggio!!chiave dinamometrica )


Non so se ha senso smontare tutto l'avantreno per girare gli steli e svuotarli per gravità come fanno in molti e come indica il manuale. Se rimane qualche grammo di olio vecchio non penso possa fare danni. Qualcuno + tecnico di me sa se posso creare danni ?



No non cè grosso problema a mischiare l'olio vecchio col nuovo, andrà sempre meglio di prima.
Smontandole però possono essere lavate per bene ed eleiminate tutte le impurità, considerando che ci vuole al massimo una mezzora in più io lo faccio sempre, così controllo anche freni e cuscinetti della ruota anteriore.
 
12193205
12193205 Inviato: 27 Lug 2011 17:46
 

grazie mille! Ho un po paura a smontare tutto, ma al prossimo giro mi cimento!
 
12193626
12193626 Inviato: 27 Lug 2011 18:55
 

In effetti nell'olio vecchio si accumulano un sacco di particelle in sospensione (il mio era grigio fumo ad esempio) specie sul fondo della forcella e specie se lasciato decantare.
Prima di svuotarle pompa a fondo ogni forcella, una decina di volte, andrà in sospensione la maggior parte delle impurità e le svuoterai con l'olio.

Può essere anche l'occasione per una bella revisione dei cuscinetti di sterzo, se togli le forcelle il più è fatto... basta una chiave per ghiere a smontare tutto icon_asd.gif .
 
12829509
12829509 Inviato: 25 Dic 2011 20:11
 

Salve a tutti icon_smile.gif

Scusate se riesumo un topic così vecchio,ma ci sarebbe un metodo per fare il cambio olio senza stare a smontare tutta questa roba?
 
12833290
12833290 Inviato: 27 Dic 2011 11:13
 

Maxhusky125 ha scritto:
Salve a tutti icon_smile.gif

Scusate se riesumo un topic così vecchio,ma ci sarebbe un metodo per fare il cambio olio senza stare a smontare tutta questa roba?


Il lavoro viene meglio se smonti tutto, comunque potresti usare. una grossa siringa o un pompetta per aspirare l'olio.
Se hai un enduro, che hanno di solito forcelle a perno avanzato, controlla se ha i tappi di scarico olio.
La mia gilera rc600 che monta una kayaba ad esempio li ha, per cui per cambiare l'olio basta aprirli e pompare un pò sulla sospensione (apri anche il tappo superiore se nò non esce nulla).
Poi ripeti l'operazione sull altro stelo.
 
14405546
14405546 Inviato: 1 Giu 2013 11:08
Oggetto: Precisazione: come si misura l'altezza dll'olio
 

Vorrei reinverdire questa discussione, chiedendo una precisazione:
il livello dell'olio dato dalla casa con l'indicazione "FULLY COMPRESSED" si intende con lo stelo completamente nel fodero, senza molla e la misurazione viene fatta dal bordo dello stelo.
Chiedo: è giusta la mia affermazione?
Grazie a chiunque voglia rispondere!

Luca
 
14410117
14410117 Inviato: 3 Giu 2013 15:43
Oggetto: Re: Precisazione: come si misura l'altezza dll'olio
 

Si di solito la misurazione và effettuata in questo modo.
 
14413655
14413655 Inviato: 4 Giu 2013 18:36
 

Grazie mille, se servirà qualche altra indicazione ne approfitterò sicuramente!!
Grazie ancora
 
14414107
14414107 Inviato: 4 Giu 2013 20:48
 

Ho un dubbio: se qualcuno ha precisato di fare attenzione, quando si lascia la forcella in piedi, perchè lo stelo scende nel fodero... come mai la misurazione va fatta con lo stelo completamente nel fodero? Ci può entrare o no nel fodero?
Mi era parso di capire che, una volta sceso nel fodero, ci sono problemi per toglierlo.
Oppure non scende completamente nel fodero e ne resta un pezzo fuori? eusa_think.gif

Ultima modifica di s1m0ne il 4 Giu 2013 20:54, modificato 1 volta in totale
 
14415354
14415354 Inviato: 5 Giu 2013 11:48
 

Lo stelo non entra completamente nel fodero è più lungo è normale visto che una parte dello stelo è fissato alle piastre di sterzo.,
l'unico problema è che se lo mandi a fondo corsa siccome vai a chiudere i fori dell'olio poi per estrarlo a volte devi fare parecchia forza perchè devi vincere la pressione atmosferica.
 
14416191
14416191 Inviato: 5 Giu 2013 15:57
 

Ah, ecco... grazie mille icon_wink.gif
 
14806040
14806040 Inviato: 12 Gen 2014 21:01
 

salve ragazzi ho letto un pò quello che avete scritto e credo proprio che nn smonterò niente ma farò tutta l'operazione con la siringona e il tubo per aspirare tutto l'olio vecchio.............
mi chiedevo, basta una confezione da 1 litro?
quanto ne devo mettere per ogni stelo?
 
14808172
14808172 Inviato: 14 Gen 2014 15:05
 

1 litro basta per tutte e due gli steli,
Per la quantità devi misurare la distanza dal pelo dell 'olio alla fine dello stelo con la forcella compressa e senza molla. Il valore dipende se la tua moto è precedente o succesiva al 2000 e se è la naked o la s.
 
14825470
14825470 Inviato: 27 Gen 2014 21:00
 

Axilot ha scritto:
1 litro basta per tutte e due gli steli,
Per la quantità devi misurare la distanza dal pelo dell 'olio alla fine dello stelo con la forcella compressa e senza molla. Il valore dipende se la tua moto è precedente o succesiva al 2000 e se è la naked o la s.

La mia e' del 2003 ed e' naked, volevo sostituirlo senza sfilare le le forcelle e uscire le molle
 
14826693
14826693 Inviato: 28 Gen 2014 17:35
 

salvocatanese ha scritto:
La mia e' del 2003 ed e' naked, volevo sostituirlo senza sfilare le le forcelle e uscire le molle

stesso anno della mia, puoi aspirare l'olio per non sfilare gli steli ma per misurare esattamante il livello devi per forza togliere le molle.

comunque il mauale riporta

400 ml per stelo in caso di cambio
473 ml per stelo completamente asciutto
livello olio dal bordo 115 mm ± 2 mm

sono i dati della zr7-s che monta le molle più corte come quelle dal 2001 in poi.
 
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