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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Morini Corsarino ZT [info con foto]
13491229
13491229 Inviato: 20 Giu 2012 19:36
 



Il motore del quattro marce è marcato "Moto Morini P4" sui semicarter in basso, lato cambio, e anche il libretto riporta il numero dei rapporti.
 
13491735
13491735 Inviato: 20 Giu 2012 21:26
 

è sicuro cm quello mio...il mio ha questa incisione nel lato del cambio P4, nel libretto nn ci ho fatto caso...
 
13491859
13491859 Inviato: 20 Giu 2012 21:48
 

veloxx cerca di scrivere in italiano prima che qualche moderatore ti moderi e soprattutto in modo che sia comprensibile a tutti quello che scrivi.... sono lieto di sapere che hai un quattro marce, che ricambi ti servono? Metti un paio di foto che così si capisce il modello esatto (ce ne sono tante varianti), e se è tutto originale o pasticciato.
 
13491939
13491939 Inviato: 20 Giu 2012 21:59
 

zetazeta ha scritto:
veloxx cerca di scrivere in italiano prima che qualche moderatore ti moderi e soprattutto in modo che sia comprensibile a tutti quello che scrivi....


Grazie Zetazeta, veloxx è stato già avvisato ....... icon_wink.gif

Rinnovo la richiesta per un chiaro motivo di comprensibilità......e di pulizia del Topic 0509_up.gif
Prova a sforzarti, dai !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13492652
13492652 Inviato: 21 Giu 2012 1:28
 

Mi dovete scusare per questo linguaggio da sms...comunque la moto è tutta originale. mi servirebbero i pneumatici, guarnizioni, poi un pezzo che non mi ricordo come si chiama è un tubicino che collega il serbatoio al carburatore, poi mi servirebbe la marmitta...ho avuto qualche difficoltà a trovare il carburatore... e una sella nuova, sta a voi vedere le condizioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13492856
13492856 Inviato: 21 Giu 2012 8:38
 

È tutto originale tranne la marmitta; il carburatore sembra il suo, la sigla corretta è SH14/12/2; tutti i pezzi che ti servono si trovano facilmente alle mostre scambio, vedi se c'é un mercatino a una distanza ragionevole da casa tua, ti metto delle informazioni e dei prezzi indicativi, visto che chiedevi del costo del restauro nella prima domanda; guarnizioni e paraoli si trovano facilmente ma non saprei indirizzarti dalle tue parti, comunque compaiono spesso su ebay, 20 euro circa per i paraoli e 25 per le guarnizioni; per le gomme ti devi muovere, puoi trovare rimanenze d'epoca o roba moderna, ci sono le cinesi sui 25 euro l'una e le tedesche Heidenau, un pò più costose, mentre il rigato anteriore è difficile a trovarsi, ma puoi montare uno scolpito, se trovare le gomme da 18 - 2 ti viene difficile puoi montare anche le 18 - 2.1/4, mentre eviterei le 18 - 2.50, sono un pò esagerate e pesanti per il Corsarino, e come colpo d'occhio si vede la differenza; la marmitta originale usata, e alle volte anche nuova fondo di magazzino, viene fuori periodicamente su ebay, una usata, probabilmente da cromare, viaggia sui 40-50 euro, mentre nuova riprodotta va da 100 euro fino a 150 e oltre, con o senza il collettore, che potresti dover accorciare, visto che quelli che si trovano riprodotti vanno bene anche per il Corsarino ZZ (io farei cromare il collettore che hai, sempre che sia recuperabile), su Link a pagina di Motostoricheitaliane.com trovi una riproduzione dal costo ragionevole e di buona qualità, anche Brezzirandellini.com è un professionista delle marmitte riprodotte, se dovesse servirti fa anche il cerchietto cromato del faro, mentre Link a pagina di Bussosilencers.com fa delle riproduzioni di buona qualità quasi indistinguibili dagli originali d'epoca, esteticamente sono quelle migliori, tecnicamente non saprei, non ho mai fatto un "confronto all'americana" e preferisco recuperare marmitte d'epoca originali; per il tubicino che collega il serbatoio al carburatore rivolgiti a un qualsiasi ricambista, se ti riferisci a un filtro per la benzina invece pure, ma specifica che é per un quattro tempi; potresti voler sostituire cerchi e raggi, costa di meno che cromare i cerchi, mentre se i raggi stanno bene potresti recuperarli facendoli zincare e risparmi qualcosa, i cerchi si trovano sui 60-70 euro la coppia, i raggi vanno dai 70 centesimi a 1 euro l'uno, e sono 72... vedi Radaellicerchi.com o contatta direttamente Umberto Soldini, per cerchi/raggi/nipples, 368 3276155; la sella si trova dal produttore storico Link a pagina di Nisasrl.it hanno ritoccato il listino recentemente e non so che prezzo ha raggiunto questo modello di sellino, stava oltre i 100 euro prima dell'aumento, paradossalmente puoi risparmiare comprandola da un fornitore che la abbia acquistata qualche tempo fa al vecchio prezzo, ma stai attento che su ebay ci sono dei furbacchioni che la vendono mettendo un ricarico sul prezzo attualmente praticato al dettaglio dalla Nisa. Sella a parte, ma parlando dei ricambi in generale, considera che su ebay gli oggetti possono rimanere invenduti per settimane calando di prezzo fino a che non se ne vanno o schizzare a cifre altine durante l'asta, questione incomprensibile.

Per il costo del restauro dipende se vuoi e puoi recuperare il più possibile l'esistente, che a sua volta dipende dai gusti e dalle condizioni, se possibile mantenere la verniciatura o le cromature originali è più "corretto", oltre che risparmioso, ma se si tratta di salvare la moto dalla ruggine ben venga il restauro totale; per i pezzi zincati non mi faccio tanti problemi e li porto in galvanica, costa poco ed è la stessa lavorazione che si faceva all'epoca, così come per i pezzi cromati, dove l'unico problema è il costo notevole; la verniciatura richiede un ottimo professionista, specialmente quando si va a rifare i decori e i filetti di serbatoio/bauletto/parafanghi, se necessita potresti fare il telaio da un carrozziere locale e spedire il resto a un verniciatore specializzato in moto d'epoca, basta che usino lo stesso rosso (codice Lechler MOR A 14, non so il codice ral a cui corrisponde), è difficile valutare dalla foto e dipende dalla situazione: come dicevo c'é chi preferisce mantenere l'originalità il più possibile ma alle volte lo stato di conservazione richiede il restauro, vedi tu.

Sempre sui costi bisogna valutare anche che comprando su ebay o per corrispondenza devi aggiungere la spedizione, facendo salire la spesa se prendi tutti i pezzi da fornitori diversi e su ebay, quindi ti converrebbe sentire Paolo Campolmi della "Eredi Luzzi", la ex concessionaria Moto Morini di Siena che è oggi il punto di riferimento per i ricambi del marchio, perché potrebbe avere tutto (o quasi) quello che ti serve, al costo di una spedizione unica, il telefono è 0577 47551. Per contro comprando qua e là puoi diluire la spesa nel tempo e prendere i pezzi che preferisci sia per il costo che la per la qualità e l'originalità o la somiglianza all'originale... Resta fermo che a un mercatino puoi comprare tutto a prezzo di fiera e magari negoziando un pò, ma quale che sia la spesa finale il Corsarino è uno dei pochi cinquantini ad avere una quotazione alta, quindi il costo del restauro può non superare il valore del mezzo, anche se bisogna dire che se mentre prima della crisi questi gioiellini, se in condizioni ottime, si vendevano a 2.500-3.500 euro, oggi non si vendono affatto, ma verranno tempi migliori cavolo! Io devo controllare ma penso di avere tutto quello che ti serve tranne le gomme, che eventualmente posso prendere e girarti al prezzo di costo, dormici sopra, guardati intorno, e eventualmente fammi sapere, e se hai bisogno di altre informazioni non fare complimenti, nel frattempo ti ripeto che se mi contatti per messaggio privato dandomi la tua email ti mando un pò di documentazione.
 
13492920
13492920 Inviato: 21 Giu 2012 9:01
 

veloxx ha scritto:
Allora ricontrollando i documenti il mio risale al 1968 quindi il modello a 4 marce...ecco ho giusto trovato una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

è identico a quello mio...


PS quello nella foto dovrebbe essere uno ZT Sport (il tuo è uno Z, giusto?), sono virtualmente identici, perché mentre lo Z nasceva con sellino e manubrio sportivo, l'allestimento sport dello ZT, che nasceva con sella e manubrio da turismo e montava un portapacchi, veniva richiesto al concessionario il quale smontava il portapacchi e sostituiva sella e manubrio (e magari montava un carburatore maggiorato UA 15 BS), la differenza è che lo Z aveva la sella bicolore, mentre lo ZT Sport la aveva nera, anche se a richiesta poteva montarla rossonera eusa_think.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif comunque non esistono Corsarino immatricolati come Sport: lo Z nasceva con sella e manubrio sportivi, lo ZT e lo ZZ avevano sella e manubrio da turismo e venivano allestiti in versione sport a richiesta. La tua livrea è quella dell'ultima serie, oltre alla colorazione cambia il bauletto degli attrezzi che è più snello rispetto alle prime serie e non è imbullonato al parafango posteriore.
 
13493231
13493231 Inviato: 21 Giu 2012 10:31
 

zetazeta ha scritto:
È tutto originale tranne la marmitta; il carburatore sembra il suo, la sigla corretta è SH14/12/2; tutti i pezzi che ti servono si trovano facilmente alle mostre scambio, vedi se c'é un mercatino a una distanza ragionevole da casa tua, ti metto delle informazioni e dei prezzi indicativi, visto che chiedevi del costo del restauro nella prima domanda; guarnizioni e paraoli si trovano facilmente ma non saprei indirizzarti dalle tue parti, comunque compaiono spesso su ebay, 20 euro circa per i paraoli e 25 per le guarnizioni; per le gomme ti devi muovere, puoi trovare rimanenze d'epoca o roba moderna, ci sono le cinesi sui 25 euro l'una e le tedesche Heidenau, un pò più costose, mentre il rigato anteriore è difficile a trovarsi, ma puoi montare uno scolpito, se trovare le gomme da 18 - 2 ti viene difficile puoi montare anche le 18 - 2.1/4, mentre eviterei le 18 - 2.50, sono un pò esagerate e pesanti per il Corsarino, e come colpo d'occhio si vede la differenza; la marmitta originale usata, e alle volte anche nuova fondo di magazzino, viene fuori periodicamente su ebay, una usata, probabilmente da cromare, viaggia sui 40-50 euro, mentre nuova riprodotta va da 100 euro fino a 150 e oltre, con o senza il collettore, che potresti dover accorciare, visto che quelli che si trovano riprodotti vanno bene anche per il Corsarino ZZ (io farei cromare il collettore che hai, sempre che sia recuperabile), su Link a pagina di Motostoricheitaliane.com trovi una riproduzione dal costo ragionevole e di buona qualità, anche Brezzirandellini.com è un professionista delle marmitte riprodotte, se dovesse servirti fa anche il cerchietto cromato del faro, mentre Link a pagina di Bussosilencers.com fa delle riproduzioni di buona qualità quasi indistinguibili dagli originali d'epoca, esteticamente sono quelle migliori, tecnicamente non saprei, non ho mai fatto un "confronto all'americana" e preferisco recuperare marmitte d'epoca originali; per il tubicino che collega il serbatoio al carburatore rivolgiti a un qualsiasi ricambista, se ti riferisci a un filtro per la benzina invece pure, ma specifica che é per un quattro tempi; potresti voler sostituire cerchi e raggi, costa di meno che cromare i cerchi, mentre se i raggi stanno bene potresti recuperarli facendoli zincare e risparmi qualcosa, i cerchi si trovano sui 60-70 euro la coppia, i raggi vanno dai 70 centesimi a 1 euro l'uno, e sono 72... vedi Radaellicerchi.com o contatta direttamente Umberto Soldini, per cerchi/raggi/nipples, 368 3276155; la sella si trova dal produttore storico Link a pagina di Nisasrl.it hanno ritoccato il listino recentemente e non so che prezzo ha raggiunto questo modello di sellino, stava oltre i 100 euro prima dell'aumento, paradossalmente puoi risparmiare comprandola da un fornitore che la abbia acquistata qualche tempo fa al vecchio prezzo, ma stai attento che su ebay ci sono dei furbacchioni che la vendono mettendo un ricarico sul prezzo attualmente praticato al dettaglio dalla Nisa. Sella a parte, ma parlando dei ricambi in generale, considera che su ebay gli oggetti possono rimanere invenduti per settimane calando di prezzo fino a che non se ne vanno o schizzare a cifre altine durante l'asta, questione incomprensibile.

Per il costo del restauro dipende se vuoi e puoi recuperare il più possibile l'esistente, che a sua volta dipende dai gusti e dalle condizioni, se possibile mantenere la verniciatura o le cromature originali è più "corretto", oltre che risparmioso, ma se si tratta di salvare la moto dalla ruggine ben venga il restauro totale; per i pezzi zincati non mi faccio tanti problemi e li porto in galvanica, costa poco ed è la stessa lavorazione che si faceva all'epoca, così come per i pezzi cromati, dove l'unico problema è il costo notevole; la verniciatura richiede un ottimo professionista, specialmente quando si va a rifare i decori e i filetti di serbatoio/bauletto/parafanghi, se necessita potresti fare il telaio da un carrozziere locale e spedire il resto a un verniciatore specializzato in moto d'epoca, basta che usino lo stesso rosso (codice Lechler MOR A 14, non so il codice ral a cui corrisponde), è difficile valutare dalla foto e dipende dalla situazione: come dicevo c'é chi preferisce mantenere l'originalità il più possibile ma alle volte lo stato di conservazione richiede il restauro, vedi tu.

Sempre sui costi bisogna valutare anche che comprando su ebay o per corrispondenza devi aggiungere la spedizione, facendo salire la spesa se prendi tutti i pezzi da fornitori diversi e su ebay, quindi ti converrebbe sentire Paolo Campolmi della "Eredi Luzzi", la ex concessionaria Moto Morini di Siena che è oggi il punto di riferimento per i ricambi del marchio, perché potrebbe avere tutto (o quasi) quello che ti serve, al costo di una spedizione unica, il telefono è 0577 47551. Per contro comprando qua e là puoi diluire la spesa nel tempo e prendere i pezzi che preferisci sia per il costo che la per la qualità e l'originalità o la somiglianza all'originale... Resta fermo che a un mercatino puoi comprare tutto a prezzo di fiera e magari negoziando un pò, ma quale che sia la spesa finale il Corsarino è uno dei pochi cinquantini ad avere una quotazione alta, quindi il costo del restauro può non superare il valore del mezzo, anche se bisogna dire che se mentre prima della crisi questi gioiellini, se in condizioni ottime, si vendevano a 2.500-3.500 euro, oggi non si vendono affatto, ma verranno tempi migliori cavolo! Io devo controllare ma penso di avere tutto quello che ti serve tranne le gomme, che eventualmente posso prendere e girarti al prezzo di costo, dormici sopra, guardati intorno, e eventualmente fammi sapere, e se hai bisogno di altre informazioni non fare complimenti, nel frattempo ti ripeto che se mi contatti per messaggio privato dandomi la tua email ti mando un pò di documentazione.


grazie per tutte queste informazioni date...c'è da premettere però che io sto al sud quindi mi tocca pagare anche le spese di spedizione...il carburatore come dicevi tu è quello originale della serie...poi un'altra cosa la sabbiatura quanto potrebbe costare??
Questo cinquantino d'epoca non mi interessa di venderlo...è un ricordo che mi resta e anche per usarlo tutti i giorni perchè facendo ricerche su internet...ho visto che il motore non consuma molto (50 km/l) e ha delle ottime prestazioni...


comunque zetazeta....anche io pensavo fosse il modello zt ma poi guardando in vari siti dedicati al corsarino ho visto che modelli zt uguali al mio non c'erano ma c'era il modello z del 68 che risulta identico a quello che possiedo io.......
 
13493681
13493681 Inviato: 21 Giu 2012 11:57
 

Le spese di spedizione sono una buccia di banana... la sabbiatura scartavetra i carter mangiandoli, dovresti fare la pallinatura, che e' un procedimento simile ma asporta poco materiale e rinforza i pezzi trattati, per i prezzi dovresti informarti dalle tue parti. Z o ZT puoi vederlo sul librettino.
 
13494162
13494162 Inviato: 21 Giu 2012 13:31
 

il modello sul libretto è lo ZT...anche il modello di libretto corrisponde allo ZT...xò essendo preciso allo Z del '68...mi sembrava Z e che sul libretto avesserò sbagliato...comunque ma apposto di fare questa pallinatura...si potrebbe trattare il materiale con carta vetrata, o il ferox..?

E se era possibile rimediarmi uno schema dell'impianto elettrico grazie..
 
13495042
13495042 Inviato: 21 Giu 2012 16:43
 

Se sul libretto c'è scritto ZT allora è uno ZT! Incredibile ma vero anche il prefisso del numero di telaio sarà ZT. È più facile che sia sbagliata la didascalia della foto che hai preso su internet che quanto scritto sul librettino e punzonato sul telaio. Riguardo alla pallinatura è un trattamento da fare sui pezzi in alluminio del motore (carburatore escluso), come i semicarter e la termica, i coperchi esterni e i pedali del cambio e della messa in moto vanno lucidati a specchio, come i mozzi dei freni; il ferox non va bene per le parti in alluminio, è fatto per il ferro, ma per togliere la ruggine dal telaio prima della verniciature è meglio la sabbiatura, che riporta il metallo a nudo asportando la vernice vecchia e la ruggine raggiungendo anche quei punti del telaio in cui è impossibile scartavetrare o spazzolare, una volta sabbiato il processo di ossidazione riparte, quindi è bene passare subito una mano di "fondo", comunemente chiamato antiruggine, per proteggere il metallo; spesso chi fa la sabbiatura è attrezzato per dare il fondo al telaio o per verniciarlo "a polvere", nel qual caso spendi sicuramente molto di meno che a far verniciare il telaio in carrozzeria, ma preparati a dover lavorare un pò sui pezzi a incastro (tipo i pedali poggiapiedi) perché lo strato di vernice sarà più spesso di quello lasciato dalla verniciatura a compressore. Se avrai la pazienza di andarti a leggere le discussioni sugli altri modelli di Corsarino qui sul forum scoprirai che le tue domande sono già state fatte da altri corsarinisti prima di te e hanno già trovato risposta, ma se hai delle domande inedite fatti sotto senza complimenti.

PS Che cavolo vuol dire ...xò?!? Spengi il complicatore per piacere.
 
13496124
13496124 Inviato: 21 Giu 2012 21:17
 

il ferox avevo intenzione di usarlo...solo sul telaio...il motore non ha bisogno di essere sabbiato...va solo pulito perchè è sporco di grasso....il motore se devo fargli fare un bel controllo sò dove portarlo...a me interessa più che altro la carrozzeria e il telaio...da premettere che ho 16 anni e non ci posso spendere molto infatti volevo sistemarmelo con poco...intanto in questi lavori ci so fare...sto studiando apposta meccanica perchè mi interessano ste cose....io la moto la vorrei sistemarla per sostituire lo scooter che ho...capito..!!

In famiglia sono l'unico con questa passione quindi mi devo stringere un pò...fin quando spendo 500 euro non fà niente....capito.. 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque riguardo la forcella di davanti e gli ammortizzatori di dietro che dovrei fare?
 
13496909
13496909 Inviato: 22 Giu 2012 0:48
 

ciao veloxx: quando sento che un ragazzo di 16 anni vuole resuscitare un corsarino mi riempo il cuore di gioia perchè così so che un'altro pezzo della storia ritorna a vivere!
se non hai molta esperienza ma tanta volontà ti suggerisco come prima cosa di fare tante fotografie al tuo corsarino perchè ti ritorneranno utili nella fase di rimontaggio e quando atroci dubbi ti assaliranno su come andava montato un pezzo.
poi smontalo con calma e cerca di capire cosa veramente ti serve e cosa puoi recuperare: il vero problema che incontrerai è quello di rifare il serbatoio e il parafango uguali all'originale e penso che per riaverli come originali ti dovrai affidare per forza ad un professionista dei serbatoi. il resto te lo ha scritto tutto "zetazeta": con la calma troverai tutto quello che ti servirà
per quanto riguarda lo schema elettrico non è molto difficile rifarlo ma se hai problemi ti mando volentieri uno schema.
buon lavoro!
 
13497081
13497081 Inviato: 22 Giu 2012 8:06
 

Ciao veloxx, quoto mcburney: a 16 anni fare un restauro è una bella cosa, e fai tante foto! Ho visto l'altra discussione che hai aperto, se l'Agility sta bene usalo, ha le frecce, le sospensioni idrauliche, l'avviamento elettrico, sarà omologato per due, e ha i freni a disco, insomma è moderno, mentre il Corsarino è antico, le sospensioni e gli ammortizzatori sono quello che sono e la frenata, soprattutto sull'anteriore, non è paragonabile con quella dell'Agility, è tecnologia degli anni '60, nel frattempo le cose sono progredite; non mi fraintendere: non tengo i miei Corsarino come feticci su un piedistallo, e li uso tutti a rotazione per una passeggiatina domenicale, ma trovo l'uso quotidiano "normale" un uso improprio, o quantomeno scomodo, pensa solo ai problemi per la reperibilità dei ricambi quando devi sostituire banali pezzi soggetti ad usura come le gomme e i freni, o la difficoltà a riparare i danni di un banale incidentino da traffico... mentre usi l'Agility per i tuoi spostamenti rimetti a posto con calma il Corsarino, anche io ho avuto 16 anni e mi ricordo benissimo che la pazienza non era merce abbondante a quell'età, però fare un lavoro approssimativo per fare in fretta è uno sgarbo alla motociclettina e a tuo nonno, infatti non ti ritrovi per le mani un ciclomotore qualsiasi, ma una vera moto in miniatura che spicca fuori dal mucchio della sia pur abbondante (e spesso di buona qualità) produzione degli anni '60-'70 a livello mondiale. Tuo nonno, che evidentemente se ne intendeva, ha preso il miglior motorino in circolazione in quegli anni, pagandolo anche un pò di più dei mezzi della concorrenza, inoltre non lo ha tenuto di serie ma lo ha allestito sport, quindi era sicuramente un appassionato, e pasticciargli il Corsarino sarebbe sgarbato, meglio lasciare il motorino nello stato in cui è piuttosto che rovinarlo con un'arronzata. Se invece di prendere la cosa di petto fai con calma e ti dai qualche mese di tempo farai un bel lavoro che ti darà grande soddisfazione diluendo la spesa nel tempo, il che non guasta perché così ti "pesa" di meno. Se il motore funziona sei già a buon punto, e se deciderai per un restauro accurato invece di una "romanella" posta qui che facciamo un "piano di lavoro" sfruttando l'esperienza dei forumisti più esperti in modo da non buttare soldi dalla finestra e ottimizzare le risorse/spese; con 500 euro non ci fai il restauro completo ma ti porti un bel pò avanti con il lavoro, nel frattempo metti da parte altri soldi e quando sei pronto fai una seconda sessione di restauro, e così via; grossolanamente devi smontare tutto, sistemare l'impianto elettrico e lucidare le parti in alluminio, quindi accollarti le spese in officina galvanica (cromature e zincature); successivamente c'é una tornata di spese per la verniciatura, e a questo punto puoi cominciare a riassemblare i pezzi pronti; poi c'é il capitolo raggi/cerchi/gomme/freni; a questo punto ti mancano sella e marmitta, che forse avrai già preso cammin facendo, e l'assemblaggio finale... ne uscirai fuori con un mezzo "pari al nuovo" con il quale divertirtirti con la soddisfazione di averlo rimesso in strada con le tue mani. Ti rinnovo l'invito a mandarmi un messaggio privato con la tua email che così ti posso spedire un pò di documentazione. Non fare mosse affrettate, hai un mezzo pregiato, non lo rovinare. Buon lavoro e buon divertimento con il tuo bel Corsarino.
 
13497793
13497793 Inviato: 22 Giu 2012 11:06
 

zetazeta ha scritto:
Ciao veloxx, quoto mcburney: a 16 anni fare un restauro è una bella cosa, e fai tante foto! Ho visto l'altra discussione che hai aperto, se l'Agility sta bene usalo, ha le frecce, le sospensioni idrauliche, l'avviamento elettrico, sarà omologato per due, e ha i freni a disco, insomma è moderno, mentre il Corsarino è antico, le sospensioni e gli ammortizzatori sono quello che sono e la frenata, soprattutto sull'anteriore, non è paragonabile con quella dell'Agility, è tecnologia degli anni '60, nel frattempo le cose sono progredite; non mi fraintendere: non tengo i miei Corsarino come feticci su un piedistallo, e li uso tutti a rotazione per una passeggiatina domenicale, ma trovo l'uso quotidiano "normale" un uso improprio, o quantomeno scomodo, pensa solo ai problemi per la reperibilità dei ricambi quando devi sostituire banali pezzi soggetti ad usura come le gomme e i freni, o la difficoltà a riparare i danni di un banale incidentino da traffico... mentre usi l'Agility per i tuoi spostamenti rimetti a posto con calma il Corsarino, anche io ho avuto 16 anni e mi ricordo benissimo che la pazienza non era merce abbondante a quell'età, però fare un lavoro approssimativo per fare in fretta è uno sgarbo alla motociclettina e a tuo nonno, infatti non ti ritrovi per le mani un ciclomotore qualsiasi, ma una vera moto in miniatura che spicca fuori dal mucchio della sia pur abbondante (e spesso di buona qualità) produzione degli anni '60-'70 a livello mondiale. Tuo nonno, che evidentemente se ne intendeva, ha preso il miglior motorino in circolazione in quegli anni, pagandolo anche un pò di più dei mezzi della concorrenza, inoltre non lo ha tenuto di serie ma lo ha allestito sport, quindi era sicuramente un appassionato, e pasticciargli il Corsarino sarebbe sgarbato, meglio lasciare il motorino nello stato in cui è piuttosto che rovinarlo con un'arronzata. Se invece di prendere la cosa di petto fai con calma e ti dai qualche mese di tempo farai un bel lavoro che ti darà grande soddisfazione diluendo la spesa nel tempo, il che non guasta perché così ti "pesa" di meno. Se il motore funziona sei già a buon punto, e se deciderai per un restauro accurato invece di una "romanella" posta qui che facciamo un "piano di lavoro" sfruttando l'esperienza dei forumisti più esperti in modo da non buttare soldi dalla finestra e ottimizzare le risorse/spese; con 500 euro non ci fai il restauro completo ma ti porti un bel pò avanti con il lavoro, nel frattempo metti da parte altri soldi e quando sei pronto fai una seconda sessione di restauro, e così via; grossolanamente devi smontare tutto, sistemare l'impianto elettrico e lucidare le parti in alluminio, quindi accollarti le spese in officina galvanica (cromature e zincature); successivamente c'é una tornata di spese per la verniciatura, e a questo punto puoi cominciare a riassemblare i pezzi pronti; poi c'é il capitolo raggi/cerchi/gomme/freni; a questo punto ti mancano sella e marmitta, che forse avrai già preso cammin facendo, e l'assemblaggio finale... ne uscirai fuori con un mezzo "pari al nuovo" con il quale divertirtirti con la soddisfazione di averlo rimesso in strada con le tue mani. Ti rinnovo l'invito a mandarmi un messaggio privato con la tua email che così ti posso spedire un pò di documentazione. Non fare mosse affrettate, hai un mezzo pregiato, non lo rovinare. Buon lavoro e buon divertimento con il tuo bel Corsarino.


Ringrazio mcburney e zetazeta per questo appoggio...zetazeta hai infinitamente ragione con il tempo ci riuscirò...quello delle foto come ha già detto mcburney lo avevo prgrammato pure io...lo sapete quanti libri sul restauro, sulla tecnica della ciclistica, sulla tecnica del motore e sulla storia della moto morini ho comprato?? più di €200 euro li ho spesi, più gli studi che sto frequentando...mi sto sforzando al massimo...per questa moto sto cominciando a vendere su internet un bel pò dei miei beni che non mi servono più...tornando a noi il mio vero problema lo posso trovare nel telaio e nella carrozzeria...perchè per il motore fortunatamente ho amici meccanici competenti che mi farebbero il lavoretto gratuitamente...intanto nel motore devo fare solo un controllo e sostituire i pezzi che non servono...capito doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13499025
13499025 Inviato: 22 Giu 2012 15:15
 

mi sa che prima o poi ci farai tu una bella lezione sul motore!
per quanto riguarda il telaio non vedo che problemi potresti avere a meno che non è storto, dissaldato o rotto in altro modo! in definitiva dopo aver smontato il tutto il telaio va completamente sverniciato/sabbiato e riverniciato ma credo che sia un lavoro che farà tutto il tuo carrozzere. invece come già accennato è la verniciatura del serbatoio parafango che dovrà essere fatta da un esperto carrozziere di serbatoi perchè in definitiva sarà la parte più evidente del corsarino e se presenterà delle anomalie della livrea si noterà subito e ti pentirai di non averlo fatto rifare a regola d'arte.
inoltre ricordati che anche il motore è fermo da più di 30 anni! e quindi non ti pui fidare dei dischi frizione, paraoli e della parte elettrica. per non parlare delle fasce, valvole e guide valvole e della morchia che si sarà formata nel motore. ti consiglio di controllarlo bene e fare un buon piano di lavoro perchè tirarlo giù a fine restauro sarebbe una pugnalata nel cuore!
a presto
 
13499060
13499060 Inviato: 22 Giu 2012 15:26
 

mcburney ha scritto:
mi sa che prima o poi ci farai tu una bella lezione sul motore!
per quanto riguarda il telaio non vedo che problemi potresti avere a meno che non è storto, dissaldato o rotto in altro modo! in definitiva dopo aver smontato il tutto il telaio va completamente sverniciato/sabbiato e riverniciato ma credo che sia un lavoro che farà tutto il tuo carrozzere. invece come già accennato è la verniciatura del serbatoio parafango che dovrà essere fatta da un esperto carrozziere di serbatoi perchè in definitiva sarà la parte più evidente del corsarino e se presenterà delle anomalie della livrea si noterà subito e ti pentirai di non averlo fatto rifare a regola d'arte.
inoltre ricordati che anche il motore è fermo da più di 30 anni! e quindi non ti pui fidare dei dischi frizione, paraoli e della parte elettrica. per non parlare delle fasce, valvole e guide valvole e della morchia che si sarà formata nel motore. ti consiglio di controllarlo bene e fare un buon piano di lavoro perchè tirarlo giù a fine restauro sarebbe una pugnalata nel cuore!
a presto


Per caso come punto di riferimento mi potresti dare dei prezzi di riferimento perchè qua al sud furfantoni ce ne sono....esempio: quanto viene la sabbiatura e la verniciatura, ecc...grazie
 
13499790
13499790 Inviato: 22 Giu 2012 18:24
 

non credere! i furbacchioni sono allocati in tutte le regioni e luoghi del mondo!
di solito il costo della sabbiatura dipende dal tempo che ci vuole per rimuovere la vernice: ci sono delle verniciature molto resistenti ma per fortuna non è il caso del corsarino: la vernice se ne viene via facilmente e in una oretta ti hanno sverniciato il tutto, telaio, pedaline forcelle culla ( ovviamente non vanno sabbiati il serbatoio e i parafanghi). inoltre il prezzo dipende molto dalla fretta che metti al carrozziere che comunque una volta sverniciato deve dare subito una mano di fondo per evitare che la ruggine si ripresenti sul ferro nudo. di solito il prezzo della sabbiatura/verniciatura del solo telaio e parti annesse (senza serbatoio e parafanghi) si aggira intorno alle 200 euro. dipende anche se la fa a polvere e dal costo della vernice che usa: a volte se si approfitti di un buon momento di stallo del carrozziere si può ottenere anche un prezzo migliore.
mi raccomando ai numeri del telaio che devono sempre rimanere sempre ben visibili e non rovinati.
 
13500251
13500251 Inviato: 22 Giu 2012 20:24
 

e per il motore...più o meno un prezzo indicativo..??
 
13500314
13500314 Inviato: 22 Giu 2012 20:41
 

intendi il prezzo per rifarlo o per pallinarlo? considera che per pallinare è necessario smontare completamente il motore!
 
13500332
13500332 Inviato: 22 Giu 2012 20:45
 

mcburney ha scritto:
intendi il prezzo per rifarlo o per pallinarlo? considera che per pallinare è necessario smontare completamente il motore!


il motore non ha bisogno di essere pallinato perchè è solo spoco di grasso..io intendo per rifarlo partire...mano d'opera, ecc...
 
13500506
13500506 Inviato: 22 Giu 2012 21:29
 

Per pulire il motore lo chante clair funziona meglio dei prodotti specifici, usa un pennello e degli spazzolini per raggiungere i punti difficili, o puoi usare una pulitrice, anche a un autolavaggio a gettone, la parte difficile sono le alette di testa e cilindro, il resto si pulisce facilmente; dopo la pulizia ti accorgerai che le parti non di alluminio sono ossidate e/o arruginite, si tratta della molla/bicchierino/dado della messa in moto, del braccetto della frizione con il suo registro/dado/rondella, del registro del pedale del cambio con relativa rondella e dado (dal passo particolare e difficile a trovarsi, non smarrire!), e probabilmente delle viti dei carter e semicarter, manda il tutto a zincare insieme al resto della bulloneria e delle altre chincaglierie, se ti decidi a mandarmi la tua riservatissima email ti mando il catalogo delle parti di ricambio del corsarino così quando si scrive dei vari pezzi facciamo riferimento per chiarezza a quello e non ci si sbaglia, altrimenti smetto la collaborazione perché non mi va di complicarmi inutilmente la comunicazione.
0509_lucarelli.gif
Per la messa in moto il motore del corsarino è come quello del maggiolino vw, se non ha qualche contatto ossidato riparte dopo una pulita al carburatore e con una candela nuova; come ti dicevo qualche post fa sostituire lo spillo del galleggiante con uno nuovo, adatto alla benzina verde, è altamente consigliato; inoltre dovresti pulire la coppa dell'olio: svuotala del vecchio olio, mettici un quarto di litro di benzina, "agita" bene, leva la benzina e lascia a evaporare i residui una nottata, la mattina dopo metti un olio economico tipo quelli rigenerati del superdiscount, scalda molto bene il motore, quindi cambia nuovamente l'olio mettendoci un prodotto di qualità, così facendo dovresti riuscire a pulire il motore dai depositi di morchia.

Con questo passo e chiudo fino a che non avrai il catalogo ricambi del corsarino, che te lo mandi io o che tu lo rimedi in altro modo, credimi rende tutto più facile e comprensibile, un pò come scrivere in italiano e non in stile sms...
 
13500867
13500867 Inviato: 22 Giu 2012 22:54
 

per fortuna l'unica cosa che non mi costa è la mia manodopera per far ripartire il corsarino!
 
13502251
13502251 Inviato: 23 Giu 2012 12:14
 

La mia e-mail è ***************...

Edit by IGNACIO
Non è ammesso pubblicare mail e numeri telefonici......
comunicazioni private tramite MP grazie.........
 
13504664
13504664 Inviato: 24 Giu 2012 8:01
 

veloxx ha scritto:


grazie per tutte queste informazioni date...c'è da premettere però che io sto al sud quindi mi tocca pagare anche le spese di spedizione...il carburatore come dicevi tu è quello originale della serie...poi un'altra cosa la sabbiatura quanto potrebbe costare??
Questo cinquantino d'epoca non mi interessa di venderlo...è un ricordo che mi resta e anche per usarlo tutti i giorni perchè facendo ricerche su internet...ho visto che il motore non consuma molto (50 km/l) e ha delle ottime prestazioni...


comunque zetazeta....anche io pensavo fosse il modello zt ma poi guardando in vari siti dedicati al corsarino ho visto che modelli zt uguali al mio non c'erano ma c'era il modello z del 68 che risulta identico a quello che possiedo io.......


Anche se ti è stato già detto, da "vecchiarello" quale sono sottolineo con forza che questa non è roba da usare tutti i giorni come se fosse un plasticone, neanche se con un litro ci facessi cento chilometri, né da lasciare ad esempio incustodita nei parcheggi: avresti quotidianamente una pletora di più o meno curiosi che ti azionano milioni di volte la frizione, il gas e tutto ciò che da parvenza di muoversi, fino a spaccarti qualcosa. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Per le buone prestazioni, poi, devi sempre considerare che sono riferite all'epoca e paragonate ad altri cinquantini di quei tempi per cui tu, moderno centauro che ci sale sopra oggi, potresti rimanere addirittura deluso. icon_sad.gif icon_sad.gif
I motivi che dovrebbero spingerti al restauro o alla buona conservazione dovrebbero essere altri, come ti ha ben spiegato soprattutto ZetaZeta, e con la tua giovane età potresti non averli ancora ben messi a fuoco (per carità, non ci sarebbe nulla di male, tutti siamo passati in quel bellissimo periodo e ricordiamo la difficoltà di individuare bene certi obiettivi)
L'importante è saper pazientare e soprattutto non percorrere strade irreversibili; magari non oggi ma tra dieci anni, se la tua passione non decadrà, il tuo Corsarino tornerà più splendente che nuovo.
 
13504706
13504706 Inviato: 24 Giu 2012 9:11
 

zetazeta ha scritto:
...se mi mandi per messaggio privato la tua email ti mando un pò di documentazione...

zetazeta ha scritto:
....nel frattempo ti ripeto che se mi contatti per messaggio privato dandomi la tua email ti mando un pò di documentazione...

zetazeta ha scritto:
...Ti rinnovo l'invito a mandarmi un messaggio privato con la tua email che così ti posso spedire un pò di documentazione...

veloxx ha scritto:
La mia e-mail è ***************...

Edit by IGNACIO
Non è ammesso pubblicare mail e numeri telefonici......
comunicazioni private tramite MP grazie.........

ciao veloxx, per mandare un messaggio privato devi cliccare su "mp", in fondo a un post dell'utente che vuoi contattare

MOTOMISTA ha scritto:

....L'importante è saper pazientare e soprattutto non percorrere strade irreversibili; magari non oggi ma tra dieci anni, se la tua passione non decadrà, il tuo Corsarino tornerà più splendente che nuovo.

Ciao MOTOMISTA, i miei saluti; sono d'accordo al 100% sulla pazienza e sul non fare danni irreversibili
zetazeta ha scritto:
...Non fare mosse affrettate, hai un mezzo pregiato, non lo rovinare...
ma dieci anni sono troppi anche per un restauratore mooolto paziente.

di seguito un video sulla pazienza
Link a pagina di Youtu.be
 
13506807
13506807 Inviato: 25 Giu 2012 0:06
 

e si...io quella moto vecchia l'ho vista quando avevo 6 anni, e mi ricordo sempre di aver detto a mio nonno perchè non la sistemava...e sempre stato un pensiero persistente quello del restauro del moto morini...
 
13509156
13509156 Inviato: 25 Giu 2012 16:06
 

zetazeta ha scritto:
ma dieci anni sono troppi anche per un restauratore mooolto paziente.

di seguito un video sulla pazienza
Link a pagina di Youtu.be


Ciao ZetaZeta, contraccambio calorosamente i saluti.
In verità io i dieci anni volevo concederglieli lordi, non tanto per il restaturo (che probabilmente sono troppi anche per una sottocanna), quanto per abbandonare (sic !!!) quella età critica in cui le caxxate che si fanno sono di gran lunga superiori alle cose buone.
Naturalmente parlo per me ma forse, anzi sono sicuro, che anche tu (come molti altri lettori) qualche scheletruccio lo dovrai pure avere nell'armadio......
O no ?????? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Però, poterle rifare quelle stupidaggini eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13510701
13510701 Inviato: 25 Giu 2012 21:50
 

...per i miei scheletri un armadio solo non basta! 0509_doppio_ok.gif Ognuno deve fare le sue cavolate, ho un figlio dell'età di veloxx e mi sembra di capire che questi ragazzi o sono veramente bravi, o sono veramente katsari, senza mezze misure, comunque sia ognuno deve fare le sue esperienze, l'unica cosa che possiamo fare qui sul forum è incoraggiare e aiutare un ragazzo con poca esperienza, già il fatto di chiedere consiglio dimostra una consapevolezza dei propri limiti e una bella predisposizione al dialogo, cose positive, e se son rose fioriranno, ma quel che è certo, e che il detto non dice, è che possono pure essere rose, ma se non vengono innaffiate non fioriscono comunque...
 
13510974
13510974 Inviato: 25 Giu 2012 22:45
 

Io mi posso reputare, rispetto i miei amici poi fuori non lo so, il più calmo.....anche se come dite gli skeletri nell'armadio ci sono, non molti ma ci sono.....
 
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