Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Morini Corsarino ZT [info con foto]
11794492
11794492 Inviato: 8 Mag 2011 15:02
Oggetto: Morini Corsarino ZT [info con foto]
 



Ciao ragazzi, ho creato una discussione apposta per questo modello visto che non esisteva già...
Nel frattempo che restauro il mod. ZZ sto iniziando a cercare info sull'altro mio corsarino più vecchiotto e cioè il ZT di cui vi linko una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vi confermo che è un tre marce.
Ora il dubbio mio più atroce è questo: il serbatoio è di uno Scrambler! Mi son visto mille foto in rete e lo ZT non monta il serbatoio che vedete in foto...è stato scambiato con uno dello Scrambler. Me lo confermate anche voi??
 
11795539
11795539 Inviato: 8 Mag 2011 20:40
 

Lo Scrambler monta il serbatoio imbullonato, mentre gli altri Corsarino hanno i tipici gommini triangolari, come sul tuo ZZ; dalla foto non si vedono gli attacchi del serbatoio... comunque effettivamente sembra un serbatoio dello Scrambler tardi anni '60, però il resto del motorino sembra lo ZT stradale, quindi o gli attacchi del serbatoio sono predisposti per il bullone, e allora hai uno Scrambler a cui hanno montato la ciclistica dello stradale, o hai uno stradale al quale hanno adattato il serbatoio dello Scrambler
eusa_doh.gif
 
11796477
11796477 Inviato: 8 Mag 2011 22:55
 

Mio padre mi ha riferito che il serbatoio è bullonato, a differenza di quello del ZZ.
Credo quindi che nel tempo ci abbiano adattato un serbatoio non suo...haimè..devo trovare l'originale, che mi pare di aver capito sia questo in foto, sbaglio? Xkè il resto è identico al mio allestimento..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11797091
11797091 Inviato: 9 Mag 2011 8:34
 

Si, il serbatoio giusto è quello dell'ultima foto che hai postato, ma se il motorino ha il serbatoio imbullonato due sono le ipotesi: 1) il telaio di un modello strada è stato modificato per accogliere il serbatoio dello scrambler, in questo caso dovresti vedere segni di questa lavorazione: tracce dei vecchi incastri dei gommini rimossi e le saldature per i bussolotti dove si impanano i bulloni del serbatoio, la zona dovrebbe essere stata riverniciata; 2) il telaio appartiene a uno scrambler su cui è stata montata la ciclistica e il motore del modello strada, a eccezione del serbatoio, che ha gli attacchi diversi; vado a memoria e dovrei controllare ma mi sembra che non siano mai stati prodotti scrambler a tre marce, se ben ricordo lo scrambler e il motore a quattro rapporti sono stati introdotti contemporaneamente, però dal 1967 al 1969 sotto la sigla ZT sono stati prodotti sia modelli strada che scrambler, come ti accennavo nell'altra discussione; altri particolari che differenziano lo strada dallo scrambler: gli attacchi del bauletto degli attrezzi; per certe annate il cullino posteriore, con l'attacco del parafango posteriore rialzato sullo scrambler, e dritto sullo strada; il forcellone a seconda delle annate cambia con una certa inconsistenza: con/senza gli attacchi per le pedane del passeggero, e con/senza l'attacco per il carter della catena, solo quest'ultimo forcellone è inequivocabilmente scrambler, non ho mai confrontato i forcelloni e non so se la lunghezza aiuta a stabilirne la provenienza. Dalla foto non si vede bene l'attacco del cassettino porta attrezzi, ma sembra che il motorino monti gli attacchi del modello strada, tra l'altro di un modello precedente allo scrambler; il cavalletto sembra quello dello scrambler prima serie, il serbatoio quello dello scrambler seconda serie; tutto il resto appartiene allo ZT strada tre marce a pedale; se puoi postare le foto del dettaglio dell'attacco del serbatoio, magari a serbatoio smontato, e dell'attacco superiore del cassettino degli attrezzi, si può tentare di capire che pasticcio è stato fatto sul motorino, che comunque è stato "arronzato", perché anche il carburatore è molto improbabile, se sei vicino a Roma e mi offri un caffè ti vengo a trovare che si fa prima a vedere di persona che a fare questo epistolario. Ciao, Luca
 
11797270
11797270 Inviato: 9 Mag 2011 9:34
 

Intanto di ringrazio almeno per il tentativo di di capirci qualcosa e chiarirmi le idee. E' molto improbabile sia uno scrambler, sono più convinto sulla prima ipotesi, e cioè è uno ZT con adattato il serbatoio dello scrambler..
Io sono di Ascoli (marche), non siamo proprio a due passi, in ogni caso farò delle foto da vicino nei punti cruciali e le posterò così iniziamo a chiarirci le idee ulteriormente. Grazie ancora
 
11797532
11797532 Inviato: 9 Mag 2011 10:35
 

A naso direi che hai ragione, rispetto alla foto del Corsarino del 1968 che hai postato il tuo e' precedente, lo ipotizzo dal bauletto degli attrezzi: il tuo e' piu' grosso e tondeggiante, quello in foto e' piu' snello e squadrato; il bauletto e' imbullonato solo al telaio o anche al parafango posteriore?
 
11800404
11800404 Inviato: 9 Mag 2011 19:38
 

zetazeta ha scritto:
il bauletto e' imbullonato solo al telaio o anche al parafango posteriore?


E' fissato solo al telaio!
 
11802246
11802246 Inviato: 9 Mag 2011 22:42
 

Cuorleoncino ha scritto:


E' fissato solo al telaio!

Questo conferma quello che già sapevamo: non è un prima serie... quando puoi metti una foto dell'attacco superiore del bauletto, e dell'attacco del serbatoio. Ciao, Luca
 
11833345
11833345 Inviato: 15 Mag 2011 23:41
 

Qui sotto due foto dell'attacco del serbatoio. Come si può vedere sono stati piegati i due appoggi originali e saldati altri due per alloggiare il serbatoio dello scrambler.
Quindi haimè dovrò rimettere in sesto i suoi piegati e segare quelli in più!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11833816
11833816 Inviato: 16 Mag 2011 8:31
 

Cuorleoncino, non hai copiato/incollato i link alle foto, comunque ti credo! Gli attacchi dello ZZ sono uguali, quindi sai come regolarti...
 
11835149
11835149 Inviato: 16 Mag 2011 14:13
 
 
11835354
11835354 Inviato: 16 Mag 2011 14:43
 

Fortunatamente gli attacchi dello ZZ sono uguali e puoi usarli come modello, serve un bravo artigiano, ma non è un'impresa impossibile; visto che uno dei perni c'è cerca di capire se è quello inferiore, che è più stretto del superiore e sagomato per tenere il gommino triangolare, o quello superiore, che rinforza il tutto, e riproduci le distanze tra i due perni, che sono necessari entrambi: se manca l'inferiore quello superiore è troppo largo per ospitare il gommino e comunque il serbatoio non cadrebbe all'altezza giusta, mentre se manca il perno superiore quello inferiore, che è più piccolo, si piegherebbe con la leva esercitata dal serbatoio che deve "forzare" un pochino per non vibrare; a tal proposito dovrai sostituire i due tamponi di gomma sotto al serbatoio, io uso quella gommapiuma pressata fatta di "trucioloni" colorati, spessore 2,5 cm: è l'unica che non si schiaccia quando metti la molla del serbatoio in tiro.
 
11980456
11980456 Inviato: 14 Giu 2011 19:14
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Ho da poco comprato un bel Corsarino ZT del '68, colore blu.
Avrei qualche domanda da porvi prima di iniziare il restauro:

- dove posso trovare il codice del colore?

- la bulloneria ed i raggi vanno zincati?

- facendo ricromare i cerchi e laa marmitta, la scritta che è stampigliata su di essi tende a sparire o è solo una mia paranoia?

-Ora ha due semimanubri, ma in origine montava il manubrio alto; a qualche mercatino uno lo trovo (anche simile...), per i cavallotti che lo fissano alla piastra come posso fare visto che non li ho? Li costruisco da zero? eusa_think.gif

Grazie mille!
 
11985410
11985410 Inviato: 15 Giu 2011 16:52
 

Ciao Luca, per i colori c'è il database della Lechler
Link a pagina di Explorer.lechler.it ma se sotto al serbatoio c'è una zona di vernice ben conservata puoi farlo riprodurre; la bulloneria e i raggi vanno zincati, sempre che i raggi non siano troppo arruginiti, nel qual caso dovresti farli smerigliare prima di zincare, o avresti una zincatura brutta e rugosa, zincare costa poco, ma la smerigliatura fa salire il prezzo, siccome i raggi nuovi si trovano a circa 70-80 centesimi l'uno valuta te cosa conviene di più, io di solito faccio zincare, quello che è venuto bene lo metto da parte, mentre per quello che è venuto male mi faccio fare il preventivo della smerigliatura più zincatura, quindi prendo la mia decisione riguardo all'acquisto, ma nel caso dei raggi mischiando i nuovi e i recuperati si può vedere la differenza, quindi o tutti zincati, o tutti nuovi; la bulloneria M8, M10, e M12 la farei zincare, anche a costo di smerigliarla, che montare i bulloni della marca giusta aggiunge accuratezza al restauro, inoltre alcuni bulloni particolarmente lunghi (cavalletto e bretelle motore) non mi è mai riuscito di trovarli in vendita, mentre su certe annate, non so se è il tuo caso, i dadi sono più alti dei commerciali (gli M8), o ribassati (gli M10), o hanno un profilo particolare (gli M12); riguardo alla cromatura dei cerchi a meno che tu non abbia un cromatore molto economico non conviene: costa di più che comprarli nuovi, mentre la marmitta se è recuperabile io la cromerei, le originali sono difficili a trovarsi e hanno un'altra voce rispetto alle varie riproduzioni che si trovano in commercio, le scritte tendono a svanire, ma è inevitabile, comunque se decidi di prendere una riprodotta dimmelo che ti segnalo le migliori; il manubrio può essere difficile a trovarsi, abbi pazienza e segui i mercatini o le aste online, mentre i cavallotti del manubrio si trovano più facilmente, quando vado in garage ti faccio una foto così sai cosa cercare, se nel frattempo posti una foto del tuo Corsarino ti fotografo i cavallotti giusti! Per una raccolta di più o meno tutta la documentazione disponibile liberamente vedi Morinispecial.it ciao, Luca
 
11986795
11986795 Inviato: 15 Giu 2011 21:14
 

Zetazeta ti ringrazio per le preziose informazioni!
I cerchi allora quasi quasi li prendo nuovi della Radaelli che ho visto li produce ancora!
Per la marmitta ho smontato la parte finale del silenziatore e dentro è vuota, non c'è l'anima! La rifarò con un tubo forato per silenziatori oppure dimmi tu una buona replica, poi valeuterò eusa_think.gif
Appena faccio una foto la metto qui sul forum! 0509_up.gif

ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
11987854
11987854 Inviato: 16 Giu 2011 0:12
 

La marmitta dentro dovrebbe avere una spirale che fa da silenziatore, se ti interessa posso vedere se ho una spirale orfana di marmitta, o una marmitta irrecuperabile da cannibalizzare, ciao, Luca
 
12798954
12798954 Inviato: 16 Dic 2011 2:56
Oggetto: morini 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!!! Possiedo un morini 50 scrambler zt e volevo fare un cambio olio,sapresti consigliarmi gentilmente che tipo di olio e che gradazione??tutti consigliano il castrol...grazie in anticipo
 
12803823
12803823 Inviato: 17 Dic 2011 17:31
Oggetto: Re: morini 50
 

gigi701 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!!! Possiedo un morini 50 scrambler zt e volevo fare un cambio olio,sapresti consigliarmi gentilmente che tipo di olio e che gradazione??tutti consigliano il castrol...grazie in anticipo


Gli esperti del marchio consigliano un comune (per gradazione) 10W 40, minerale o semisintetico.
Personalmente, nella convinzione che un olio un pò più viscoso sia un pò meglio su un sistema di lubrificazione che prevede una pompa a stantuffo, ho messo un 15W 50, reperito con pochissima spesa all' ipermercato (è una confezione marchiata Auchan ma leggendo la minuscola targhetta si vede che è prodotto dalla Total).
C'è scritto anche che è un "totalmente sintetico" ma, visto anche il prezzo ridicolo, io non ci credo proprio..........
 
12803837
12803837 Inviato: 17 Dic 2011 17:39
 

A casa ho 1 litro di shell advance ultra 4 15w50 100% sintetico che uso per la mia ducati.....dite che possa andare bene? sennò compro un qualunque olio minerale o semisint.. 15w50...non ci dovrebbero essere problemi giusto?se dovessi grippare per un olio sbagliato mi dispiacerebbe.....
 
12803867
12803867 Inviato: 17 Dic 2011 17:55
 

Quale che sia l'olio che preferite, per la bruschetta io uso olio extravergine di oliva, usate un olio motociclistico e non automobilistico: l'olio per macchine lubrifica solo il motore, il cambio e la frizione sono separati, l'olio per moto e' "polivalente", va bene per il motore, il cambio, e la frizione a bagno d'olio, quindi comprate pure l'olio del supermercato, purche' specifico per moto; per la viscosita' ci sono diverse scuole di pensiero, come pure per l'uso di olio minerale o sintetico su motori antichi, se cerchi sul forum troverai diverse discussioni con pareri contrastanti, ma ti puoi fare una tua opinione.
 
12803879
12803879 Inviato: 17 Dic 2011 18:01
 

Io cercavo semplicemente un olio compatibile con le caratteristiche di un mezzo di più di 40 anni fa....per questo ero titubante e cercavo un consiglio.....la cosa fondamentale è non grippare per la scelta sbagliata dell'olio...penso che alla fine metterò un semisintetico 15w50 se dite che va bene mi fido....
 
12803899
12803899 Inviato: 17 Dic 2011 18:08
 

Ti posso consigliare quello che uso regolarmente, Bardhal HTM 15/50......

Vai tranquillo che lo uso in tutte le mie moto ed è quello che ci serve ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12805323
12805323 Inviato: 18 Dic 2011 8:37
 

zetazeta ha scritto:
Quale che sia l'olio che preferite, per la bruschetta io uso olio extravergine di oliva, usate un olio motociclistico e non automobilistico: l'olio per macchine lubrifica solo il motore, il cambio e la frizione sono separati, l'olio per moto e' "polivalente", va bene per il motore, il cambio, e la frizione a bagno d'olio, quindi comprate pure l'olio del supermercato, purche' specifico per moto; per la viscosita' ci sono diverse scuole di pensiero, come pure per l'uso di olio minerale o sintetico su motori antichi, se cerchi sul forum troverai diverse discussioni con pareri contrastanti, ma ti puoi fare una tua opinione.



Come al solito, le precisazioni di ZetaZeta sono ineccepibili.
In effetti avevo dimenticato di dire - e non è cosa da poco - che su quella confezione Auchan c'era scritto che l'olio era adatto alla frizione (e quindi, evidentemente dedicato alle due ruote) motivo in più che mi aveva fatto optare per questa scelta.
 
12805331
12805331 Inviato: 18 Dic 2011 9:11
 

A voler fare proprio la vecchia zia zitella rompiscatole preciserei di diffidare dall'olio del supermercato troppo economico di marche sconosciute, non è il caso dell'olio di cui parla MOTOMISTA che è prodotto da Total e costa poco per i volumi di acquisto di una grande catena di negozi come Auchan, ma l'olio "marca-mai-sentita" da due soldi generalmente è olio rigenerato, e non ha la stessa qualità e durata di un olio di prima generazione. Per chi vuole risparmiare comprare l'olio su ebay costa moooolto meno che comprarlo dal ricambista sotto casa, anche se per contenere il costo di spedizione bisogna spalmarlo almeno su 3-5 confezioni.
 
13488798
13488798 Inviato: 20 Giu 2012 10:58
Oggetto: [Info] Corsarino Z 50 del '60
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti i morinisti...possiedo un corsarino z 50 del 60" ke apparteneva a mio nonno, la moto possiede tutti i documenti ma è da RESTAURARE...vorrei delle informazioni riguardo il modello se volete mi potreste dare dei file pdf. o siti web. Voi che dite mi conviene restaurarlo??
Quanto può costare restaurarlo e dove posso trovare pezi di ricambio ad un buon prezzo?

grz in anticipo... icon_biggrin.gif
 
13489085
13489085 Inviato: 20 Giu 2012 11:48
 

E' un po' difficile capire il modello del tuo Corsarino se non metti almeno una foto.
Ne hanno fatti diversi modelli....... icon_wink.gif
Qual'è il tuo?

Poi, per cortesia, scrivi in italiano : le abbreviazioni in genere e la scrittura SMS non sono ammesse per Regolamento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13489705
13489705 Inviato: 20 Giu 2012 14:03
 

[img]Link a pagina di Motousate.it

questo è uguale al mio solo le grafiche sul serbatoio sono diverse...!! per ora è tutto appena vado in garage scatto delle foto e le carico...
 
13489881
13489881 Inviato: 20 Giu 2012 14:32
 

Veloxx............... correggi il link.......... non credo sia quello esatto.............. eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 20 Giu 2012 14:57, modificato 1 volta in totale
 
13489991
13489991 Inviato: 20 Giu 2012 14:54
 

Goditi questo depliant originale d'epoca del Corsarino Z prima serie, tre marce a mano, del 1963, nel '64 si passa al tre marce a pedale, e nel '65 al cambio a quattro rapporti, ma il motorino non cambia, tranne per la decorazione del serbatoio e gli attacchi del bauletto degli attrezzi; se mi mandi per messaggio privato la tua email ti mando un pò di documentazione, nel frattempo controlla bene sul librettino l'anno di immatricolazione e se è un tre o un quattro marce, e se vuoi semplificare le cose metti qualche foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13490328
13490328 Inviato: 20 Giu 2012 16:02
 

Allora ricontrollando i documenti il mio risale al 1968 quindi il modello a 4 marce...ecco ho giusto trovato una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

è identico a quello mio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©