Leggi il Topic


Che GS comprare? [1200, anno, versione, km]
11787336
11787336 Inviato: 6 Mag 2011 17:30
Oggetto: Che GS comprare? [1200, anno, versione, km]
 

Ciao a tutti!!!!
Rebus molto complicato il mio. Fino a 1 ora fa non sapevo se prendere un GS1200 del 2007 con ABS e 20.000 km a €10.000 oppure un modello del 2008 con 8.000 km ma senza ABS a € 10.800.
Ora navigando ho visto un GS ADV del 2007 con ABS, 34.000km a € 10.800. QUALE COMPRARE?
Ho bisogno di un vs. consiglio!
Premetto che:
1) sono un BMWista, ho avuto il mitico K100 e poi R1100S fino all'anno scorso (poi ho fatto l'errore + grosso della mia vita, l'ho venduta per uno scooterone di cui mi sono disfatto dopo 3 mesi perchè mi vergognavo ad andarci in giro....)
2) sono alto 187 quindi non ho problemi di equilibrio
3) Uso la moto per circa 9-10 mesi all'anno
4) ll modello ADV mi sembra molto più grosso della STD anche se mi piace parecchio. Ma è tanto più grosso?

La discriminante è che non mi voglio svenare, penso che l'ABS sia importante e vorrei prenderelo anche se sulle precedenti moto non l'avevo.

Vi chiedo consiglio! 0510_inchino.gif


Grazie a tutti!
 
11787569
11787569 Inviato: 6 Mag 2011 18:35
 

se ritieni (giustamente) che l'abs sia un valore aggiunto, prendine una che ne sia dotata...tra le due io prenderei la gs standard.

se invece puoi fare a meno dell'abs, quella senza potrebbe essere un buon affare (solo 8000 km, ma cercherei di scendere un pochino con il prezzo).

ps
non sono un bmwista e non conosco gli eventuali "problemini" che i vari modelli potrebbero avere, anche perche' le moto andrebbero viste e, possibilmente, provate.

nel caso del gs, il discorso chilometraggio e' assolutamente relativo...a 50.000 km hanno appena finito il rodaggio.

se fosse la mia moto, la vorrei assolutamente con l'abs!


buona scelta.

doppio_lamp.gif



ah...benvenuto! 0509_welcome.gif
 
11787642
11787642 Inviato: 6 Mag 2011 18:50
 
 
11788247
11788247 Inviato: 6 Mag 2011 20:24
 

Spostato nella sezione più idonea alla tua domanda! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11789385
11789385 Inviato: 6 Mag 2011 22:58
 

Ciao kenzos e BMWenuto 0509_welcome.gif

A parte che la moto, a differenza dell'auto, si compra più col cuore che con la testa, prima di parlare di cifre, credo sia il caso di consultare questi...

Differenze tra Gs 1200 e Adv
GS1200 adventure o GS1200 standard

...per farsi un'idea più precisa su cosa possono offrire queste due "ammiraglie" 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11790990
11790990 Inviato: 7 Mag 2011 14:01
 

Grazie a tutti per le risposte, siete molto gentili. A dir la verità credo che prendendo il gs std soffrirei nel vedere l'ADV, quindi sono orientato su quest'ultima. L'unico dubbio che ho è vedere, metro alla mano se ci sta nel box davanti alla macchina. La mia R1100S ci stava al pelo con entrambe le borse laterali quindi spero in bene! Sarebbe una delusione troppo forte se non ci stesse........
Ieri sono andato a vedere una ADV (sono di Milano) e probabilmente me la portano in box per vedere quanto cuba.
Parliamo ora di prezzi. Ho trovato:
1) GS ADV del 2007 a 34.500km a 10.900 euro dal concessionario con 1 anno di garanzia e ABS (che voglio), manopole riscaldate. Sito moto.it .
2) GS ADV del 2006 a 30.000km a 9.900 euro da privato con ABS (che voglio), manopole riscaldate. Sito moto.it .

Premetto che non sono un meccanico, e quindi se mi volessero fregare riuscirebbero a farla franca senza problemi....

€ 11.000 è il limite massimo sopra cui non voglio andare.
Cosa mi suggerite? Conoscete altri siti o qualcuno che ne vende una?
Ultima domanda: leggendo nel forum dite che la ADV è pesante e "difficile" da guidare in città. La mia 1100S pesava 5kg in più e in città mi muovevo benone. Se considero poi che l'ADV dovrebbe avere un raggio di sterzo più elevato non si dovrebbero avere problemi. Mi perdo qualcosa forse?

Grazie e saluti a tutti!
 
11791684
11791684 Inviato: 7 Mag 2011 17:46
 

vedo che hai le idee chiare...approposito...oggi l'abs mi ha salvato da una probabile caduta, solito coglionazzo che svolta a sinistra all'ultimo momento senza segnalare, frenando decisamente da una velocita' vicino agli 80 km/h, pinzatona e abs che pulsa come deve, moto che non si scompone di un millimetro, ostacolo schivato....Abs santo subito! eusa_clap.gif

tornando a te...vai tranquillamente di Adv, se e' quella che piu' ti fa battere il cuore, per i prezzi non so che dirti, vedi tu quella che ti pare messa meglio...come gia' detto, non farti condizionare troppo dai km che la moto porta sul groppone, quelli sono motori che, se non sono nati in un lunedi sfigato icon_mrgreen.gif , sono praticamente eterni!

resta valido sempre il consiglio di provare la moto (se e' possibile).



doppio_lamp.gif
 
11799224
11799224 Inviato: 9 Mag 2011 16:11
 

Grazie per il consiglio. E' appena venuto un collaboratore della concessionaria con la moto per verificare se ci stesse nel box e.......... CI STA!!!!!!!!! Queste sono le classiche ore di calma piatta. Hai presente, per fare un paragone calcistico, le ore appena prima della finale dei mondiali, in cui c'è silenzio, tutto ormai è stato pianificato, chi gioca, il colore della maglia i tacchetti da mettere etc. etc. Manca solo il calcio d'inizio che nel mio caso corrisponde all'assegno che dovrò staccare! Domani chiederò di provarla e se è tutto ok la prendo!
Comunque più la vedo più mi convinco che è molto più bella di quella STD. 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
11801650
11801650 Inviato: 9 Mag 2011 21:46
 

buona sera a tutti
chieso ospitalità in questo thread......

anch'io mi sono messo alla ricerca del mio gs,anche se non così recente....

è d'obbligo una piccola premessa: sono da sempre innamorato del gs ed ho impresso in mente il numero di motociclismo del "94 o giù di lì con in copertina questo boxer con quello strano becco...amore a prima vista,ma ahimè mai avuto il piacere di averla tra le mani, tranne che nei test ride organizzati da bmw.
ora io sarei interessato senza preferenza alcuna ad un 1100 oppure 1150 , purchè ad un prezzo giusto,da affiancare al mio amato vfr...

grazie in anticipo per il vostro aiuto.... 0509_campione.gif
 
11803703
11803703 Inviato: 10 Mag 2011 10:24
 

Carissimo Kenzos

io lo scorso luglio sono andato a comprare il tanto agognato e sognato GS e quando sono arrivato al concessionario devo dire che il fascino del ADV l'ho provato.
Avevo a disposizione il GS versione 30 years - oltre alla colorazione diversa ha tutti gli optional - oppure l'ADV giallo che, a parità di optional costava un migliaio di euro in più; quindi deciso a fare il passo non sarebbe stato quello il problema!
Ci ho pensato e ripensato fino a che il venditore - amico di un caro amico - mi chiede: "Scusa ma hai intenzione di andare nel deserto? hai intenzione di fare viaggi dove per centinaia di km non c'è benzina?" La risposta è stata no, non è questa la mia intenzione. Viaggi si ma non nei posti che dicevi" La risposta è stata... Scusa ma allora cosa ci devi fare con l'ADV? Se è una mera questione di look, fascino e bellezza su quello non posso parlare essendo del tutto soggettiva. Il motore è uguale, non cambia nulla se non il fatto che anzichè avere 20 litri di benzina ne hai 32 ma per il resto...
E infatti ho deciso per il modello standard del 30esimo anno GS e ne sono felicissimo anche perchè di ADV gialli ce ne sono in abbondanza ma del 30esimo siamo davvero in pochi; piccolo ego, lo ammetto!
Quindi pensa a cosa dovrai farci con la moto e poi... va dove ti porta il cuore!

Un lampeggio

Max doppio_lamp_naked.gif
 
11804012
11804012 Inviato: 10 Mag 2011 11:44
 

icon_arrow.gif pippo68...qui si sta parlando sulla scelta tra R1200GS standard o adventure...

Per le serie GS 1100/1150 ci sono diversi topic in materia...prova ad usare la funzione "Cerca"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...così potrai accodare la tua richiesta nella discussione che riterrai più idonea 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11817027
11817027 Inviato: 12 Mag 2011 14:04
 

adv a vita, però io sono di parte icon_smile.gif data la tua altezza 1.87( sei alto proprio come me) ti consiglierei l adv...tieni presente che sui modelli della serie r che montano motore boxer l 'ingombro è dato da quest'ultimo e che quindi la differenza d ingombro è di soli 3 cm...certo l adv sembra molto più imponente, ma è solo un impressione..la differenza di peso da fermo non si nota molto, mentre in movimento è quasi più agile l adv data una diversa inclinazione del cannotto di sterzo...sicuramente è più adatta al turismo, offre maggior protezione(quasi totale) e una posizione meno infossata..
io la prenderei sicuramente con l abs, non è invasivo e la frenata non risulta spugnosa, al massimo lo puoi sempre escludere...senza abs da rivendere diventa più difficile..
Circa i prezzi che dicevi mi sembrano leggermente sopra i prezzi di mercato.
se hai qualche altra domanda chiedi pure 0509_up.gif
 
11822569
11822569 Inviato: 13 Mag 2011 13:48
 

L'ho comprata!!!!!!!!! L'ADV sarà anche più grossa della std però è proprio vero che compiace se stessi nel guardarla.....
Domani mattina la ritiro. Alla fine con 200 euro sono riuscito a farmi dami anche le borse laterali. Domani ore 9.30 casco ben allacciato, guanti e via! Poi vi racconterò come è andata.
Saluti a tutti!
 
11822677
11822677 Inviato: 13 Mag 2011 14:07
 

In bocca al lupo!

doppio_lamp_naked.gif
 
11823783
11823783 Inviato: 13 Mag 2011 17:30
 

ben fatto!



0509_up.gif




doppio_lamp.gif
 
11826368
11826368 Inviato: 14 Mag 2011 9:53
 

ottima scelta 0509_doppio_ok.gif ha solo un grandissimo difetto che mi sono dimenticato di dirti: crea assoluta dipendenza, non riesci più a scendere icon_biggrin.gif se riesci posta due foto!
 
11827168
11827168 Inviato: 14 Mag 2011 14:49
 

ECCOLA!!!! ritirata stamattina e provata per circa 1 oretta...... Lo so è troppo poco, ma il sabato anche moglie e figlioletto di 1 anno necessitano della mia attenzione....
Comunque ecco le mie prime impressioni (vi ricordo che arrivo da una R1100S):
1) Sembra di stare su un cavallo da quanto è alta. Devo allenarmi per salirci senza destare ilarità!
2) L'ho ritirata con il tris di borse quindi vista da dietro mi è sembrata abbastanza larga, ma non credo di più della mia cara ex R1100S con le borse laterali (quelle nere per intenderci). Vista dall'alto il serbatoio è esattamente in linea con le mie ginocchia.
3) Avendo io una guida abbastanza sportiva in città, nel senso che se c'è un corridoio mi ci infilo (senza borse però... icon_smile.gif) , l'ho trovata molto maneggevole forse anche al baricentro alto (ho alzato la sella al max) e il raggio di sterzo mi è sembrato più ampio
4) Il motore ai bassi regimi mi è sembrato ben reattivo, forse più della mia ex moto.
5) Non ho ancora osato disattivare l'ASC, ma fra un pochino lo farò così verifico se è vero che la moto impenna sia in 1 che in 2.
6) Devo leggermi attentamente i libretto di istruzioni, perchè c'è molta più elettronica che nella mia ex. Sicuramente vi chiederò consigli e suggerimenti.
7) le borse a fisarmonica sono davvero smart.

Ora ho un domandone: secondo voi la si può lasciare in box anche per diverso tempo sul cavalletto laterale e non su quello centrale? Magari è una domanda sciocca, ma vi spiego perchè ve la faccio.
Prima di comprare la moto me la sono fatta portare nel box per vedere se ci stava e dopo un paio di tentativi sono riuscito a chiudere la clear con la moto sul cavalletto centrale. Oggi dopo 30' di tentavivi (per cortesia non chiedetemi se ho tolte le borse o se la macchina era in posizione diversa, perchè la risposta è ovvia eheheh) l'ho lasciata sul cavalletto laterale che appoggiava su un pezzo di legno alto circa 2 cm.e sono venuto via. Ora dopo questo post ritorno giù, stavolta in canottiera e tuta per riprovarci, ma se non dovessi riuscirci devo capire se il cavalletto laterale + un sopporto sono abbastanza sicuri. Non vorrei ogni volta che esco per fare un giretto perdere 30' per rimessare il mezzo, Mi passerebbe la voglia. Il problema è che il mio box e stretto e una volta messa la macchina ho poco spazio per la moto!
Ciao a tutti e a presto
 
11828048
11828048 Inviato: 14 Mag 2011 19:50
 

per le lunghe soste sarebbe preferibile il centrale 0509_up.gif
 
11829883
11829883 Inviato: 15 Mag 2011 12:09
 

Grazie del consiglio, oggi smolto la struttura del bauletto posteriore che mi allunga la moto di 3-4 cm necessari per lasciarla sul cavalletto centrale. Speriamo in bene!!
 
11830610
11830610 Inviato: 15 Mag 2011 15:29
Oggetto: Garage corto ...
 

Che è anche il mio problema, ho risolto così con la mia pur sapendo che è deleterio per i motori boxer raffreddarsi sul cavalletto laterale:

Ciocco di legno alto quanto basta per dimezzare la pendenza della moto, infatti le GS han tutte quell'andamento di "Torre di Pisa" come piace dire a me, cioè pendono veramente tanto, troppo per i miei gusti, ora, visto che sono tappo (1.69 scalzo) gestire la mia con serbatoio pieno e senza valigiame vario era un problema sollevarla, così, insieme ad un metalmeccanico abbiamo sagomato una zeppa sul piedino del laterale ma ancora pendeva troppo, orbene, in garage, ho un pezzo di pietra, hai presente quella che si usa per affilare le lame delle falci? Infatti è alta circa 3 cm, che, sommati agli altri 2 mi tengono la moto con il manubrio dritto quasi orizzontale ma non troppo, insomma, ora pende come le moto stradali giapponesi icon_wink.gif .

Capita che arrivo a casa che fa bello, allora parcheggio la moto davanti al basculante sul centrale, lascio che raffreddi, giusto il tempo per entrare in casa, farmi una doccia, sistemarmi tutto l'equipaggiamento e anche pascolare il cane icon_wink.gif , insomma,me la prendo comoda, in serata, prima di andare a nanna, scendo e la infilo dentro fredda, qualcosa aiuta, di sicuro icon_wink.gif .

Una nota doverosa, le nuove ADV han un difetto proprio in sede di cavalletto centrale, ho saputo che tende a rompersi il perno del cavalletto centrale, cosa arcinota e risaputa, per cui non usarlo per partire ma solo come appoggio per riposo a lungo termine, tienilo d'occhio e se noti un allentamento della bulloneria non far altro che stringere, la moto, sul centrale non deve oscillare per nessun motivo, comunque complimenti per l'acquisto, goditela, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11857807
11857807 Inviato: 20 Mag 2011 13:50
 

Alla fine ho smontato la piastra del bauletto posteriore ed ho guadagnato quei 5 cm che mi servivano per riuscire a mettere la moto sul cavalletto centrale. Comunque ho visto su internet dei carrellini per spostare facilmente la moto nel box. Penso ne comprerò uno così da rendere il parcheggio del mezzo molto più veloce di adesso. Qualcuno di voi lo utilizza? Avete suggerimenti da darmi in merito?
 
12024110
12024110 Inviato: 23 Giu 2011 10:52
Oggetto: Re: Garage corto ...
 

Citron1971 ha scritto:
Che è anche il mio problema, ho risolto così con la mia pur sapendo che è deleterio per i motori boxer raffreddarsi sul cavalletto laterale


come mai? icon_eek.gif
 
12025900
12025900 Inviato: 23 Giu 2011 16:32
Oggetto: Re: Garage corto ...
 

juangalvez ha scritto:


come mai? icon_eek.gif




Il fatto di lasciare raffreddare la moto sul laterale, permette un riflusso sostanzioso di olio nella testa da parte del condotto di raffreddamento:

Qui di seguito si vede lo schema specifico del motore della mia moto:

Link a pagina di Realoem.com

Nella zona di contatto tra il basamento "alleggerito" e il cilindro sx (in questo caso) non si possono non vedere i due fori per i condotti di raffreddamento del cilindro in corrispondenza dei collettori di scarico (quelli vicino ai prigionieri per intenderci icon_wink.gif ) orbene quando si lascia la moto sul laterale questi condotti fanno si che un certo quantitativo di olio ben caldo ritorni alla testata, sottoponendo i gommini delle valvole ad uno stress termico più prolungato rispetto al cilindro dx, infatti i chilometri fan si che alla lunga uno o più di questi gommini ceda permettendo il trafilaggio dell'olio stesso nella camera di combustione sporcando, inevitabilmente il pistone stesso, il quale, essendo ancora a temperatura elevata fa si che l'olio ,entrando a contatto si incrosti creando quella sorta di residuo carbonioso che, alla lunga, depositandosi sul cielo del pistone stesso, fa si che l'area di squish nella testata si riduca di quel poco ma sostanzioso spazio utile alla miscela per incendiarsi dando così, vita al fenomeno del malefico battito in testa eusa_wall.gif , di cui tutti i boxer oltre la serie 1.1 ne sono affetti, poi altri fattori contribuiscono al fenomeno:

Benzine di basso ottano, fan si che non si svolga bene il "lavaggio" e di conseguenza le incrostazioni aumentano con il tempo.

Stile di guida, infatti se si guida rimanendo "rispettosi" e tenendo i nr. di giri giusti in base alle marce influisce positivamente sul motore e sulla sua longevità, impedendo proprio la nascita del battito in testa.

Le impostazioni che BMW ha cercato nel costruire questi motori che già per loro natura hanno un titolo di miscela molto "magro" non sarebbe la prima volta che vedo un 1100 avere dei gas di scarico più "puliti" di una moto Euro3 nuova nuova (la mia moto per esempio ha già dei gas da E3 se andiamo a vedere i parametri delle tabelle di chi fa le revisioni).

Il fatto di avere un titolo di miscela magro sottopone il tutto a temperature di esercizio molto alte, ecco del perché dell'importanza del "lavaggio" che riesce a fare una benzina di maggior ottano rispetto ad un'altra, prima di incendiarsi riesce ad entrare in camera di scoppio e "lavare" il tutto prima di incendiarsi, così facendo raffredda anche la camera di combustione, è chiaro che con questi motori raffreddati aria/olio è importante che l'olio sia performante a livello di tenute termiche/meccaniche e la benzina sia di buona qualità (anche se qui da noi il rischio è basso visto che siamo in Italia, altro discorso se fossimo in Africa ] eusa_wall.gif ).

Un altro fenomeno che potrebbe contribuire al battito malefico è nel pistone correlato con il livello dell'olio a freddo nel blocco motore, questi motori a freddo è bene che abbiano un livello dell'olio (scusami la ripetizione) a metà della finestrella, perché a caldo il volume è di molto maggiore e se è al massimo potrebbe, una volta lasciata la moto sul laterale, riuscire a raggiungere la sommità del basamento/cilindro, trafilando dentro quest'ultimo, seppur vero che ci sono le fasce raschia olio comunque, raffreddandosi, le possibilità che l'olio riesca a superarle e trafilare sotto al pistone sono molto alte (ricordiamoci i vecchi "K" a sogliola che se lasciati sul laterale erano capaci di "bersi" anche 500ml di olio in una sola accensione eusa_wall.gif ) .

Nel caso del boxer siamo davanti ad alesaggi importanti, per questo il fenomeno è stato maggiore rispetto alle motorizzazioni più piccole, vedi 850 per esempio, tanto che sulla serie 1.15 BMW aggiunse la doppia candela, per esempio, mentre sulla serie 1.2 ( sia pre che con valvole radiali) il sensore di battito è stato inserito e fornendo alla centralina i dati in tempi reali essa adegua l'anticipo in base anche al titolo di miscela proprio per impedire il fastidioso fenomeno, più di così nin zò.

Chiedo scusa se siamo andati fuori OT ma ho notato che è novizio, ora lukino icon_wink.gif non può picchiarmi 0509_pernacchia.gif tie.gif icon_mrgreen.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12025955
12025955 Inviato: 23 Giu 2011 16:45
Oggetto: Re: Garage corto ...
 

Citron1971 ha scritto:
Il fatto di lasciare raffreddare la moto sul laterale, permette un riflusso sostanzioso di olio nella testa da parte del condotto di raffreddamento:

...

Chiedo scusa se siamo andati fuori OT ma ho notato che è novizio, ora lukino icon_wink.gif non può picchiarmi 0509_pernacchia.gif tie.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Sergio...per stavolta passa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12029593
12029593 Inviato: 24 Giu 2011 11:08
 

grazie del chiarimento; spiegazione affascinante.

perdonami, ma non credo possa in alcun modo influire.
 
12035682
12035682 Inviato: 25 Giu 2011 16:55
 

juangalvez ha scritto:
grazie del chiarimento; spiegazione affascinante.

perdonami, ma non credo possa in alcun modo influire.





No problem icon_wink.gif , comunque influisce eusa_wall.gif , chiedilo a chi ha il problema e ha smontato il cilindro sx, le incrostazioni sono notevoli, tutto quello che ho scritto sopra è frutto di smontaggio di motori (visti con i miei occhi icon_rolleyes.gif ) ed in BMW era previsto il programma di "decarbonizzazione" sui boxer pre serie 1.2 eusa_wall.gif , poi, libero di pensarla come vuoi icon_wink.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12220029
12220029 Inviato: 1 Ago 2011 22:49
Oggetto: 1200 gs del 2006
 

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscrittto, dopo avervi spiato per qualche giorno...
Subito una domanda: oggi pomeriggio casualmente mi sono imbattuto in un conc KTM che ha esposto una 1200 gs del 2006 con 48000 km, prezzo 7300 euro, permuta del mio "coso" (x9 evo 250) compresa.
Premesso che amo questa moto, vorrei ponderare tutti i pro e i contro, e chi se non chi già la possiede, può essermi d'aiuto? le condizioni generali appaiono più che discrete: aiutatemi per favore, datemi pareri, consigli e chi più ne ha ha più ne metta.
Le alternative potrebbero essere Transalp 700 o Varadero 1000 (nuove).
Grazie e buona notte, nel vero denso della parola.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©