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raptor usata: i.e o carburatori?
11787034
11787034 Inviato: 6 Mag 2011 16:18
Oggetto: raptor usata: i.e o carburatori?
 

conviene nel 2011 a distanza di 10 anni comprare ancora una moto a carburatori?
mi sapete dire, oltre ai consumi (magari anche se riuscite a quantificarli), quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi tra un raptor i.e e uno a carburatori?
il prezzo di quella a carburatori e mooooooolto allettante.
a parte i 5cv di differenza volevo specificare che la userei in città e nei viaggi medi, e quindi vorrei capire se la carb. sia eccessivamente scorbutica...
grazie
 
11787077
11787077 Inviato: 6 Mag 2011 16:31
 

dipende se la vuoi ripotenziare ed elaborare conviene il 2 t a carburatore però ha bisogno di manutenzione, mentre se vuoi una moto facile da gestire soprattutto in città e con consumi e costi di manutenzione ridotti a 0 ti conviene l'iniezione 4 t icon_biggrin.gif

te lo dico perchè il mio primo motorino è stato il sr 50 factory 2t a iniezione e adesso ho una r125 4t a iniezione e mi ci sono trovata benissimo con entrambi i mezzi, invece con la mia vespa special 2t a carburatore (a cui ho montanto il 102 dr) ho avuto problemi di carburazione icon_redface.gif
 
11787092
11787092 Inviato: 6 Mag 2011 16:34
 

beh.. un 2 tempi io lo prenderei a carburatore.. anche se penso che i consumi siano un pochino piu alti.. perchè in parole povere il carburatore funziona meccanicamente e l'iniettore elettronicamente. Quindi la quantità di miscela immessa nella camera di combustione dall'iniettore è molto precisa perchè viene controllata dalla centralina.
Un vantaggio del carburatore è che se devi ricarburare agisci sul carburatore e puoi farlo anche tu se te ne intendi invece con l'iniettore devi rimappare la centralina e lo possono fare solo i meccanici piu specializzati e attraverso il computer.(se cambi solo marmitta la centralina forse riesce ad adattarsi)
Quindi direi carburatore!
 
11787104
11787104 Inviato: 6 Mag 2011 16:37
 

Ragazzi... qui parliamo di cagiva raptor 650, che c'entrano i 2t?

comunque quando esiste la possibilità di scegliere tra carburatori ed iniezione, secondo me è preferibile quest'ultima in quanto permette consumi più bassi.
Certo se piace una moto che esiste solo a carburatori la si prende lo stesso! icon_biggrin.gif

Circa la raptor, come sopra, io ti direi di prendere quella a i.e., sia per i consumi sia per la freschezza della moto... la carburatori sarà anche un po' più scorbutica ma credo cambi poco...
 
11787131
11787131 Inviato: 6 Mag 2011 16:43
 

ops.. emm.. icon_redface.gif
Scusa Khia, pensavo fosse la 125 eusa_doh.gif
 
11787148
11787148 Inviato: 6 Mag 2011 16:45
 

NitroCento ha scritto:
Ragazzi... qui parliamo di cagiva raptor 650, che c'entrano i 2t?

comunque quando esiste la possibilità di scegliere tra carburatori ed iniezione, secondo me è preferibile quest'ultima in quanto permette consumi più bassi.
Certo se piace una moto che esiste solo a carburatori la si prende lo stesso! icon_biggrin.gif

Circa la raptor, come sopra, io ti direi di prendere quella a i.e., sia per i consumi sia per la freschezza della moto... la carburatori sarà anche un po' più scorbutica ma credo cambi poco...


concordo in pieno sul fatto che l'iniezione è da preferire su moto di media-grossa cilindrata icon_biggrin.gif , mi scuso per prima ( avevo introdotto il 2 t icon_redface.gif )
 
11787151
11787151 Inviato: 6 Mag 2011 16:46
 

ele125 ha scritto:
dipende se la vuoi ripotenziare ed elaborare conviene il 2 t a carburatore però ha bisogno di manutenzione, mentre se vuoi una moto facile da gestire soprattutto in città e con consumi e costi di manutenzione ridotti a 0 ti conviene l'iniezione 4 t icon_biggrin.gif

te lo dico perchè il mio primo motorino è stato il sr 50 factory 2t a iniezione e adesso ho una r125 4t a iniezione e mi ci sono trovata benissimo con entrambi i mezzi, invece con la mia vespa special 2t a carburatore (a cui ho montanto il 102 dr) ho avuto problemi di carburazione icon_redface.gif



e quindi?

mica è la 125 icon_asd.gif



la differenza di consumi tra carburatori e ie è minima e c'è addirittura chi trova consumi meno la carburatori icon_eek.gif

siamo comunque sui 18 al litro in città ed oltre i 20 fuori città quindi direi bene 0509_up.gif

ah la carburatori ha pure 1-2l di capacità del serbatoio in più a causa della posizione di iniettori/airbox etc.

scorbutica? io ho la ie e la trovo tutto meno che scorbutica. motlo freno motore e se apro parte senza complimenti ma scorbutica proprio no!

la carb non saprei eusa_think.gif però non è una bestia che scalcia icon_biggrin.gif


e sulla raptor l'iniezione non dà problemi di affidabilità visto che tra motore suzuki, iniettori mi pare mikuni e centralina mitsubishi abbiamo la garanzia dell'industruttibilità jappo icon_asd.gif
 
11787181
11787181 Inviato: 6 Mag 2011 16:52
 

quindi il suggerimento è:

se nella tua città/zona/regione non ci sono limitazioni per la circolazione della carburatori (non ricordo se euro0 o 1, la ie è 2) prendila pure perchè i prezzi sono fantastici icon_mrgreen.gif
 
11787362
11787362 Inviato: 6 Mag 2011 17:36
 

iniezione, non hai il problema della carburazione perche c'è un dispositivo che analizza l'aria e ti fa la carburazione perfetta xD permettendoti di dosare meglio la quantita di miscela in entrata e consumare meno
 
11787372
11787372 Inviato: 6 Mag 2011 17:38
 

Drakon2 ha scritto:
iniezione, non hai il problema della carburazione perche c'è un dispositivo che analizza l'aria e ti fa la carburazione perfetta xD permettendoti di dosare meglio la quantita di miscela in entrata e consumare meno



sui consumi in questo singolo e rarissimo caso non ci giurerei, sono davvero uguali 0509_up.gif

cambia solo il prezzo icon_asd.gif
 
11787382
11787382 Inviato: 6 Mag 2011 17:40
 

i consumi cambiano è sicuro
e poi il motore durerà di più grazie a una carburazione sempre giusta
quella i.e. sviluppa anche 5 cv di più
 
11787390
11787390 Inviato: 6 Mag 2011 17:42
 

veramente è la carb che sviluppa 5cv in più guardando i libretti icon_asd.gif
e, parola di chi ce l'ha ed ha fatto il confronto, consuma uguale o meno della ie icon_asd.gif
e non è asolutamente un motore destinato a morire icon_asd.gif

mi sa che parlando di carburatori si hanno in testa solo i 2t truccati e scarburati icon_asd.gif
 
11787407
11787407 Inviato: 6 Mag 2011 17:46
 

DemaDev ha scritto:
veramente è la carb che sviluppa 5cv in più guardando i libretti icon_asd.gif
e, parola di chi ce l'ha ed ha fatto il confronto, consuma uguale o meno della ie icon_asd.gif
e non è asolutamente un motore destinato a morire icon_asd.gif

mi sa che parlando di carburatori si hanno in testa solo i 2t truccati e scarburati icon_asd.gif

1- ovvio che non è un motore destinato a morire!!! icon_xd_2.gif
2- non nel mio caso icon_asd.gif
 
11788309
11788309 Inviato: 6 Mag 2011 20:32
 

Quoto il collega raptormaniaco Dema:

Se trovi una buona occasione (e ce ne sono anche a 2000 euro) vai con la ie semplicemente perchè più nuova ed euro 2, avrai meno noie per le normative antinquinamento. A motore siamo assolutamente là se c'è qualche cv di differenza lo sentono i banchi prova(forse) non il pilota.
Altri eventuali motivi più frivoli per favorire la ie sono:
-manubrio a piega più bassa rispetto alla carbu
-cupolino di serie(utile per chi va anche su autostrade e statali)
-sella sagomata meglio e rivestita antiscivolo
-bielletta del monoammortizzatore posteriore più corta-->retrotreno più alto
-supporti faro in metallo al posto di quelli in plastica(per chi non ama quest'ultimo materiale)
Direi basta così, se per te vale la pena di spendere mediamente 5-600 euro in più rispetto alla carbu ben venga altrimenti vai con la carburatori che va comunque benissimo e consuma niente icon_wink.gif
 
11788319
11788319 Inviato: 6 Mag 2011 20:34
 

grazie a tutt*,
certo non è che mi avete chiarito le idee...se non altro avete riconfermato le mie... effettivamente io prenderei la 650 i.e ma quella a carburatori la troverei a 1500 (praticamente la metà)...

ps.avevo il dubbio sulla circolazione del mezzo euro1. sono una studentessa fuorisede e non ho idea di come funzioni a roma
 
11788353
11788353 Inviato: 6 Mag 2011 20:38
 

mentre scrivevo ho ricevuto un'altra risposta quindi che il mod non me ne voglia se ho due messaggi di fila.
brainspark così mi fai pensare... però magari mi posso sbizzarrire con l'aftermarket...
mentre per la circolazione nel traffico non so proprio... eusa_wall.gif

(non trovo la i.e a 600 euro in più della carb!!!)
 
11788396
11788396 Inviato: 6 Mag 2011 20:44
 

Basta che non fai le cose affrettate e vedrai che in ogni caso carbu o ie una buona scelta la fai, tranquilla, molto dipende dalle condizioni del mezzo quando lo vai a vedere ci sono raptor del 2007 che sembra abbiano fatto la guerra e raptor 2000 immacolate e con pochi chilometri... scegli con calma, prova sempre il mezzo e nel frattempo ti informi sulla questione norme antinquinamento a Roma vedrai che nel giro di uno o due mesi sarà tutto più chiaro
 
11790426
11790426 Inviato: 7 Mag 2011 11:34
 

khia ha scritto:
mentre scrivevo ho ricevuto un'altra risposta quindi che il mod non me ne voglia se ho due messaggi di fila.
brainspark così mi fai pensare... però magari mi posso sbizzarrire con l'aftermarket...
mentre per la circolazione nel traffico non so proprio... eusa_wall.gif

(non trovo la i.e a 600 euro in più della carb!!!)


la ragazza promette bene icon_mrgreen.gif
 
11790453
11790453 Inviato: 7 Mag 2011 11:42
 

icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif

ora che capisco come funzionano le norme antinquinamento francamente non ho tanta voglia di aspettare... (siamo a maggio...)
 
11790471
11790471 Inviato: 7 Mag 2011 11:49
 

khia ha scritto:
icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif

ora che capisco come funzionano le norme antinquinamento francamente non ho tanta voglia di aspettare... (siamo a maggio...)




beh non c'è molto da capire icon_biggrin.gif

fermi a piedi un vigile e gli chiedi quali possono circolare e quali no ed ecco che l'hai scoperto icon_biggrin.gif

mi raccomendo specifica che stai parlando di moto perchè hanno norme "euro" differenti da quelle delle auto 0509_up.gif
 
11790495
11790495 Inviato: 7 Mag 2011 11:57
 

direi che è sempre meglio saperlo prima di comprare una moto, no?! icon_rolleyes.gif
 
11790510
11790510 Inviato: 7 Mag 2011 12:02
 

chiaro furbona icon_asd.gif

però dico, non devi aspettare molto o metterci molto per informarti. anche questo pomeriggio se vuoi puoi braccare un vigile e scoprirlo icon_asd.gif


a meno che quel "ora che capisco come funzionano" non fosse un "ora che ho capito come funzionano" e non un "ora che le scoprirò passerà del tempo", in questo caso fai come se non avessi detto nulla icon_asd.gif
 
11790601
11790601 Inviato: 7 Mag 2011 12:28
 

cercando un po sulla rete mi sembra di capire che le restrinzioni normartive valgono solo per l'euro 0 quindi ne dovrei essere esente però ho anche letto in giro che a volte si possono far deelle modifiche al mezzo per farlo passare nella categoria successiva
 
11790608
11790608 Inviato: 7 Mag 2011 12:30
 

per fare modifiche al mezzo mi sa che poi dovresti portarlo in motorizzazione a far riomologare e seguire una trafila lunga e costosa eusa_think.gif
 
11790643
11790643 Inviato: 7 Mag 2011 12:43
 

capito, però mi sa che alcune case produttrici forniscono un nuovo kit.
volevo un attimino andare in ot: mia sorella vorrebbe prendersi un hornet usata (abbastanza di annata) mi sapreste dire come andrebbe rispetto alla raptor? pura curiosità...
ovviamente senza considerare bravura del pilota
 
11790670
11790670 Inviato: 7 Mag 2011 12:49
 

totalmente differente:

il doppio dei cilindri (quindi più potenza ma solo in alto. in basso sembra uno scooteraccio icon_asd.gif ), più larga, più pesante e forse più alta e con una ciclistica decisamente più povera eusa_think.gif


se però le piace che se la prendesse icon_biggrin.gif
 
11790709
11790709 Inviato: 7 Mag 2011 12:55
 

certo certo... ahaha sana competizione familiare...
tralasciando queste fesserie volevo dire che sono orientata più sulla i.e soprattutto per una questione di carburazione (un po un gioco di parole) perchè vorrei evitare di fare molta manutenzione...
nona caso il mio vecchio scooter sta sempre dal meccanico... figuriamoci una moto!
putroppo alla fine però sarà il prezzo a decidere 0510_amici.gif
 
11791178
11791178 Inviato: 7 Mag 2011 14:35
 

DemaDev ha scritto:




beh non c'è molto da capire icon_biggrin.gif

fermi a piedi un vigile e gli chiedi quali possono circolare e quali no ed ecco che l'hai scoperto icon_biggrin.gif

mi raccomendo specifica che stai parlando di moto perchè hanno norme "euro" differenti da quelle delle auto 0509_up.gif

Ho i miei dubbi, hai visto quel servizio delle iene che non sapevano manco i limiti di velocità?Secondo me ne dovrà cercare più di uno di vigile magari insieme riescono a fornirle la risposta icon_asd.gif

Chiedo anticipatamente scusa a i vigili(seppur rari) che sanno il fatto loro

P.S: occhio che la hornet è stata a carburatori fino al modello m.y. '07
 
11791271
11791271 Inviato: 7 Mag 2011 14:54
 

BrainSpark ha scritto:

Ho i miei dubbi, hai visto quel servizio delle iene che non sapevano manco i limiti di velocità?Secondo me ne dovrà cercare più di uno di vigile magari insieme riescono a fornirle la risposta icon_asd.gif

Chiedo anticipatamente scusa a i vigili(seppur rari) che sanno il fatto loro

P.S: occhio che la hornet è stata a carburatori fino al modello m.y. '07



beh quando in qualche occasione ho chiesto qualcosa ai vigili questi mi tiravano fuori la copia aggiornata del cds e leggevano da lì eusa_think.gif
 
11791470
11791470 Inviato: 7 Mag 2011 16:18
 

non andiamo in ot! e non confondiamo! la hornet è per mia sorella. per caburatori parlavo sempre della MAGARI UN GIORNO MIA raptor!

Link a pagina di Subito.it
questa a quanto la valutereste?
ha circa 20k km
guardando le quotazioni la rap del 02 sta a 2.254euro (moto.it)
dite che riesco a strapparla a 2000 euro?
 
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