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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13344732
13344732 Inviato: 13 Mag 2012 1:35
 

black_sabbath ha scritto:
A chi interessa a paese in provincia di Treviso mi hanno preventivato questa mattina per le sportsmart 260 euro montate e tutto. Comunque devo dire che sono delle ottime gomme e al contrario di molti io ho l'anteriore più consumata della posteriore. Comunque ottima tenuta anche quest'inverno con la neve 0509_si_picchiano.gif o con la pioggia. Direi che le promuovo e un altro punto a loro favore sono la costanza di rendimento con il passare dei chilometri. Penso che al prossimo cambio monterò una gomma che mi duri un pò di più visto che comunque sono stanco di cambiare due treni di gomme l'anno. doppio_lamp_naked.gif


confermo su tutto tranne che sulla neve....li bisogna per forza averne 4 di gomme icon_mrgreen.gif e sul consumi anteriore...forse il tuo calabrone tira da davanti 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif

comunque farò come te ovvero metterò qualcosa di ancora più durevole senza però rinunciare al divertimento...sportmax roadsmart!
 
13345748
13345748 Inviato: 13 Mag 2012 13:44
 

Matrom89 ha scritto:


confermo su tutto tranne che sulla neve....li bisogna per forza averne 4 di gomme icon_mrgreen.gif e sul consumi anteriore...forse il tuo calabrone tira da davanti 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif

comunque farò come te ovvero metterò qualcosa di ancora più durevole senza però rinunciare al divertimento...sportmax roadsmart!


Penso che il consumo dell'anteriore dipenda dal mio stile di guida e comunque sono le uniche gomme dopo le prime bt012 con cui supererò i fatidici 5k km!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13346188
13346188 Inviato: 13 Mag 2012 15:44
 

black_sabbath ha scritto:
Matrom89 ha scritto:


confermo su tutto tranne che sulla neve....li bisogna per forza averne 4 di gomme icon_mrgreen.gif e sul consumi anteriore...forse il tuo calabrone tira da davanti 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif

comunque farò come te ovvero metterò qualcosa di ancora più durevole senza però rinunciare al divertimento...sportmax roadsmart!


Penso che il consumo dell'anteriore dipenda dal mio stile di guida e comunque sono le uniche gomme dopo le prime bt012 con cui supererò i fatidici 5k km!!!! doppio_lamp_naked.gif



solo 5k km?
macchècifai con le gomme????? icon_eek.gif
Gli dai fuoco? 0509_si_picchiano.gif
rotfl.gif
 
13347484
13347484 Inviato: 13 Mag 2012 21:36
 

No, ho solo il brutto vizio di entrare sempre pinzato in curva e con questa guida praticamente consumo di più l'anteriore del posteriore. Chiuso OT se lo ero.
Penso di arrivare sicuramente ai 6k km con queste gomme sempre se non hanno un calo repentino come pirelli o michielin a cui ero abituato. doppio_lamp_naked.gif
 
13348929
13348929 Inviato: 14 Mag 2012 11:44
 

Calo omogeneo.
 
13353043
13353043 Inviato: 15 Mag 2012 9:46
 

black_sabbath ha scritto:
No, ho solo il brutto vizio di entrare sempre pinzato in curva e con questa guida praticamente consumo di più l'anteriore del posteriore. Chiuso OT se lo ero.
Penso di arrivare sicuramente ai 6k km con queste gomme sempre se non hanno un calo repentino come pirelli o michielin a cui ero abituato. doppio_lamp_naked.gif


Seimila ce li fai di sicuro, e gli ultimi 500 sono buoni quasi quanto i primi 500 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13353212
13353212 Inviato: 15 Mag 2012 10:37
 

biondob ha scritto:


Seimila ce li fai di sicuro, e gli ultimi 500 sono buoni quasi quanto i primi 500 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ottimo allora direi. Infatti non sapendo il comportamento di queste gomme ero andato a fare dei preventivi perchè con pirelli e michielin gli ultimi chilometri le gomme iniziavano a scivolare e ad avere una maggiore usura al contrario di queste che danno sempre un buon feeling e sembrano avere un comportamento costante. doppio_lamp_naked.gif
 
13353885
13353885 Inviato: 15 Mag 2012 14:02
 

I test della Dekra parlano di circa 11000 chilometri percorsi con una GSX-R1000 e pressioni 2,5 ant e 2,9 post!A me sembrano tantini,però con una 600 lo vedo un risultato perseguibile:con un mille mi accontenterei di farne 8000!
 
13353937
13353937 Inviato: 15 Mag 2012 14:10
 

Broglia ha scritto:
I test della Dekra parlano di circa 11000 chilometri percorsi con una GSX-R1000 e pressioni 2,5 ant e 2,9 post!A me sembrano tantini,però con una 600 lo vedo un risultato perseguibile:con un mille mi accontenterei di farne 8000!


manca un fattore fondamentale, il manico di chi guida! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif puoi pure metterle a 2,5 e 2,9 ma se inizi a spingere con quelle pressioni ti cachi addosso, e anche se riuscissi a rimanere in piedi non ci fai di certo 11.000 km! icon_wink.gif

ahimè io con la Tuono e le M5 ci ho fatto 3.500 km, e sono gomme che con alcuni hanno visto 8-9.000 km, vedi tu! eusa_wall.gif
 
13354723
13354723 Inviato: 15 Mag 2012 17:09
 

ho quasi deciso per queste, ma qualcuno sa dove trovarle a bologna? Giovo non le ha disponibili, vorrei cambiarle in settimana per andare sabato!
 
13355441
13355441 Inviato: 15 Mag 2012 20:27
 

A Bologna sicuramente da:

Pneumax - Via del Parco, 2
 
13355546
13355546 Inviato: 15 Mag 2012 20:47
 

le ho montate un paio di settimane fa per la pista icon_biggrin.gif

venendo da gomme sport-touring ho sentito il balzo di qualità icon_biggrin.gif

ora spero solo che riescano a tenere 6-7000km con in mezzo 3-4 pistate eusa_shifty.gif altrimenti mi tocca fare le motovacanze con le sport touring che monterei per affrontare la brutta stagione 0510_sad.gif
 
13355612
13355612 Inviato: 15 Mag 2012 21:00
 

PaoloGrandi ha scritto:
A Bologna sicuramente da:

Pneumax - Via del Parco, 2


Grazie, mi ha detto 280-290 montate...un po' caro, ma è veramente comodo da casa mia. Sai se lavora bene?

Grazie
 
13355721
13355721 Inviato: 15 Mag 2012 21:20
 

biondob ha scritto:


Seimila ce li fai di sicuro, e gli ultimi 500 sono buoni quasi quanto i primi 500 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



pensavo di essere l'unico ad aver'avuto questa sensazione icon_mrgreen.gif
 
13355896
13355896 Inviato: 15 Mag 2012 21:48
 

piouoso ha scritto:


Grazie, mi ha detto 280-290 montate...un po' caro, ma è veramente comodo da casa mia. Sai se lavora bene?

Grazie


Molto bravo, e specializzato moto. Lui stesso motociclista.
Ci vado da anni, mai un problema.

Vabbè che sono un cliente TOP icon_asd.gif
 
13373548
13373548 Inviato: 20 Mag 2012 20:21
 

Montate!
Una sola parola: incredibili!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13391538
13391538 Inviato: 25 Mag 2012 17:14
 

Raga finora ci ho fatto 500 km e devo dire che sono spettacolari. Vanno in temperatura moooolto velocemente: dopo 2 km mi hanno permesso di mettere il ginocchio a terra in tutta tranquillità! Consigliatissime!!!
 
13393859
13393859 Inviato: 26 Mag 2012 14:20
 

Ciao a tutti, 0509_doppio_ok.gif

io le ho appena tolte...ma non perchè mi sia trovato male, anzi, mi ci sono trovato da dio!!! Le consiglio assolutamente...giustissimo compromesso!!! OTTIME!!! 0509_up.gif

Nell'ultimo mese sono stato 2 volte in Mugello quindi ho montato un treno in mescola x pista e ora che l'ho ripristinata da strada ho fatto la pazzia, invece di rimetterle...volevo provare le GP211 Racer...montate stamani!

Anzi, se a qualcuno servono...sono al 60-70%....in MP sennò mi cazziano!
 
13407623
13407623 Inviato: 30 Mag 2012 12:42
 

ciao a tutti

visto che le ho montate metto un fermino per il topic. Più avanti posterò le mie impressioni. Per ora unica cosa che posso dire, è che non mi sembrano gomme svelte. E' solo la prima, molto parziale, impressione.


ciao a presto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13407771
13407771 Inviato: 30 Mag 2012 13:32
 

Non sono agilissime per via della carcassa particolarmente rigida che consente chilometraggi da GT,ma comunque sono molto prevedibili e comunicative.
 
13407775
13407775 Inviato: 30 Mag 2012 13:33
 

manu60 ha scritto:
ciao a tutti

visto che le ho montate metto un fermino per il topic. Più avanti posterò le mie impressioni. Per ora unica cosa che posso dire, è che non mi sembrano gomme svelte. E' solo la prima, molto parziale, impressione.


ciao a presto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ciao,

le SportSmart non ti sembrano svelte?? eusa_think.gif non saranno le più veloci nei cambi di direzione, ma nello scendere in piega sono fantastiche! icon_smile.gif

non è che hai montato le ROAD Smart?? icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif
 
13407785
13407785 Inviato: 30 Mag 2012 13:37
 

Broglia ha scritto:
Non sono agilissime per via della carcassa particolarmente rigida che consente chilometraggi da GT,ma comunque sono molto prevedibili e comunicative.


c'è qualcosa che non torna! eusa_wall.gif
 
13409116
13409116 Inviato: 30 Mag 2012 18:59
 

Scusate, ho scritto per sbaglio nel topic delle roadsmart II (su cui ero indeciso)...ma ho le sportsmart 0509_si_picchiano.gif

ho fatto 3 giretti, 2 in coppia ed uno da solo (tot sui 400 km).
Grandi pieghe in coppia, in quello da solo ho "chiuso" la gomma posteriore, ed i fianchi sembravano già "grattati" dopo un po' di pieghe in allegria: è normale? Le pressioni sono 2.4 davanti 2.5 dietro e la gomma davanti ha ancora tutti i pirulli, anche in centro! La moto è una shiver. Che sia questione di pressioni e/o assetto?
 
13410012
13410012 Inviato: 30 Mag 2012 21:40
 

per me hai delle pressioni molto alte, dietro hanno una carcassa particolare per cui deve tenerle più basse,
io le usavo a 2.1 davanti e 1.9 dietro.
 
13410818
13410818 Inviato: 31 Mag 2012 1:26
 

Io sulla vecchia moto con le sportsmart tenevo 2.1 avanti e dietro e mi era sembrato il miglior compromesso stradale. Poi le pressioni variano molto a seconda dello stile di guida, dal settaggio delle sospensioni e dalla cavalleria. L'unica cosa è andare a tentativi! doppio_lamp.gif
 
13411278
13411278 Inviato: 31 Mag 2012 10:39
 

1,9 post è consigliato solo per uso pista,su strada meglio stare sui 2,5,mentre l'anteriore in pista lo consigliano a 2,1,ma ho provato e mi ci son trovato bene anche su strada. 0509_up.gif
Per un po'meno di agilità intendo che l'anteriore non è così svelto a scendere come per altre gomme,però a me piage molto proprio per quello,perchè non tende a cadere ed ha un funzionamento molto graduale sia piegando la moto che tirandola sù ed anche in caso di frenata improvvisa non si raddrizza di botto.
Se si riesce a guidare belli rotondi hanno un appoggio impressionante;credo che la maggior parte di noi motociclisti delle gomme del genere non riesca nemmeno a mandarle in crisi in circuito...
 
13413227
13413227 Inviato: 31 Mag 2012 18:28
 

Ma allora sono l'unico pirla che gira con pressione a 2.3/2.7 atm eusa_think.gif

Perchè io ho provato a scendere a 2.1/2.5 atm ma proprio non mi ci trovo. Il posteriore in caso di uso spinto aveva più grip ma l'anteriore era diventato pesantissimo e non mi dava fiducia. Comunque rimango soddisfatto di queste gomme e inoltre aggiorno il chilometraggio in quanto ho superato i 6k km che per me erano un'eresia. doppio_lamp_naked.gif
 
13413719
13413719 Inviato: 31 Mag 2012 20:10
 

black_sabbath ha scritto:
Ma allora sono l'unico pirla che gira con pressione a 2.3/2.7 atm eusa_think.gif

Perchè io ho provato a scendere a 2.1/2.5 atm ma proprio non mi ci trovo. Il posteriore in caso di uso spinto aveva più grip ma l'anteriore era diventato pesantissimo e non mi dava fiducia. Comunque rimango soddisfatto di queste gomme e inoltre aggiorno il chilometraggio in quanto ho superato i 6k km che per me erano un'eresia. doppio_lamp_naked.gif


bhe, io sono molto vicino 2,3 ant 2,6 post, se calcoli che poi i manometri sono differenti protrebbe essere che giro co le tue stesse pressioni 0510_saluto.gif
 
13413849
13413849 Inviato: 31 Mag 2012 20:40
 

Broglia ha scritto:
1,9 post è consigliato solo per uso pista,su strada meglio stare sui 2,5,mentre l'anteriore in pista lo consigliano a 2,1,ma ho provato e mi ci son trovato bene anche su strada. 0509_up.gif
.

per le gomme tradizionali sicuramente, per le dunlop che nella posteriore utilizzano la tecnologia interact, una pressione così alta le rende scivolose (almeno è capitato a me e alle persone che conosco che utilizzavano tali gomme).

in pista la posteriore la abbassavo anche a 1.4 - 1.5

poi è tutto soggettivo 0509_up.gif
 
13415038
13415038 Inviato: 1 Giu 2012 1:13
 

Dato che "la notte porta consiglio"....., e che (....mannaggia alla miseria.... eusa_wall.gif ) non riesco a prender sonno , riporto le mie prime impressioni su questo prodotto , che tanto mi aveva incuriosito..... eusa_think.gif
Premetto che l' equipaggiamento precedente era costituito da una coppia di Roadsmart , rimosse (....e riposte con cura....) dal "banditone" e pronte a finire la loro onorata carriera al prossimo inverno , dove si sono dimostrate veramente ottime..... icon_smile.gif
Installate pochi giorni prima di partecipare al Tinga Tuscany , il raduno mi è servito a valutarne le doti tipicamente turistiche (....durata esclusa , ovviamente.... eusa_shifty.gif ).....
Per la prima uscita , ho volutamente utilizzato pressioni di gonfiaggio uguali a quelle adottate con le Roadsmart (....2.4/2.6....) nell' uso a solo e senza carico .
La prima caratteristica che ho notato , è la relativa poca maneggevolezza data dal profilo , per il genere di prodotto....., ampiamente "compensata" , a mio modesto parere , da una stabilità direzionale "commovente"..... icon_smile.gif
Da questo punto di vista , direi che "stà nel mezzo" fra le Roadsmart e le Diablo Rosso 2 che avevo su l' estate scorsa..... icon_rolleyes.gif
Sono convinto che sapranno farsi amare da coloro che adorano sentire l' avantreno "piantato" in traiettoria...., un pò meno da chi non ama "lavorare" molto la moto per ogni variazione di inclinazione.....
Io appartengo alla prima categoria , e quindi mi hanno dato subito fiducia.....
Fiducia che , purtroppo , non è arrivata subito dal posteriore , a causa della quantità industriale di grasso usato dall' occasionale tecnico che mi ha montato le Dunlop sui cerchi (....mannaggia a lui.... eusa_wall.gif ) , e che , nonostante un accurata pulizia superficiale effettuata prima di usare la moto , continuava a "venire a galla" , installando spesso il dubbio di avere la gomma sgonfia , da tanto che si muoveva..... 0509_down.gif
Visto il contesto (....raduno....) , mi sono messo l' animo in pace , cercando di evitare ulteriori "spaghetti", adottando uno stile di guida tipicamente turistico , che mi ha permesso di valutare pure il minor comfort offerto (....inteso come capacità del pneumatico di "ammortizzare" le malformazioni del fondo.....)...., sempre paragonandolo ai 2 prodotti usati in precedenza.....

Tornato dal "Tuscany", non pago degli "spaghetti assaggiati" , ho preso la via del Cipollaio , percorso montano poco distante da casa , dove ho cercato di far "spurgare" alla gomma il grasso residuo.... icon_confused.gif
Dopo altri 30/40 km di misto col posteriore che non ne voleva sapere di stare dove doveva stare , finalmente il pneumatico ha iniziato a lavorare come si deve , permettendomi di dare gas con sempre maggior confidenza.... icon_razz.gif
Sui pochi tratti umidi incontrati , mi hanno dato miglior confidenza delle Pirelli , pur senza raggiugere il livello delle Roadsmart.... eusa_think.gif
Per la prossima uscita , ho comunque in animo di provare pressioni di gonfiaggio inferiori , per vedere quanta maneggevolezza si perderà , in favore di un maggior appoggio e/o trazione.... eusa_think.gif
In seguito , se la trazione si dimostrerà di ottimo livello , vorrei anche provare ad alzare un poco il posteriore (....ho su un "mono" con interasse variabile....) , per migliorare la reattività a cambiare inclinazione..... eusa_think.gif
Sono convinto che la carcassa "sostenuta" ed il profilo molto stabile dell' anteriore possano "tollerare" le modifiche....., anzi , io spero che ne valorizzino le qualità..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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