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Alleggerire pistone 4T [lavorazioni su pistone originale]
11470760
11470760 Inviato: 4 Mar 2011 23:28
 

PaoloG ha scritto:
Ok Paguro... Non sono un esperto di lavorazioni di pistoni, ma non puoi pensare di applicare i metodi di elaborazione di un pistone 2T su un pistone 4T.

Questo è un pistone 4T alleggerito:

Immagine: Link a pagina di Image.highperformancepontiac.com

ovviamente diverso da uno 2T...
che schiappa icon_asd.gif ...questo è alleggerito!!

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11470823
11470823 Inviato: 4 Mar 2011 23:35
 

greggo93 ha scritto:


allora, se leggi la descrizione sul tubo il tipo fa girare la macchina senza lubrificante per far vedere bene come funziona...

poi quella macchina si chiama a C/N ossia contollo numerico, che è la cosa piu precisa che possa esistere dopo il cnc icon_wink.gif

e cosi facendo ha eliminato 30 grammi da un pistone per dragster: un guadagno non indifferente, lasciando il pistone perfettamente bilanciato 0509_up.gif




in oltre ti ricordo che qui sul forum la gente cerca risposte e aiuti, non di certo sgridate e mezzi insulti, è ovvio che ci sia gente inesperta che cerca di imparare e puo commettere errori, ma per favore facciamo commenti costruttivi ed educati 0509_up.gif


quella macchina non è nessun CN è un afresa manuale, di schifo anche, sull aquele è montato un mandrino autocentrante che non vale un cavolo, perchè il pistone lo sta reggendo a mano per sicurezza........

la tavola si muove male visibilmente e di controlli quella macchina (COMPLETAMENTE MANUALE) non ha praticamente nulla, se è fortunato quel tizio ha un visualizzatore di misure.....

....con le macchine utensili ci lavoro......


per le risposte costruttive invece che distruttive....... io vorrei dar euna risposta costruttiva, a domande serie, perchè il problema della domanda è che non era una domanda.......


lui voleva fare quelle modifiche e basta, a chi lo supportava nella sua pazzia h adetto bravo e a chi l'ha criticato ha dato dell'idiota........

detto questo........ ognuno si rompe i motori suoi!
 
11470852
11470852 Inviato: 4 Mar 2011 23:39
 
 
11470855
11470855 Inviato: 4 Mar 2011 23:39
 

alexss ha scritto:


quella macchina non è nessun CN è un afresa manuale, di schifo anche, sull aquele è montato un mandrino autocentrante che non vale un cavolo, perchè il pistone lo sta reggendo a mano per sicurezza........

la tavola si muove male visibilmente e di controlli quella macchina (COMPLETAMENTE MANUALE) non ha praticamente nulla, se è fortunato quel tizio ha un visualizzatore di misure.....

....con le macchine utensili ci lavoro......
quella è una officina americana che fa lavori di precisione su testate, blocchi, valvole, pistoni ecc...quindi non so se facesse il lavoro cosi a caso....


in oltre sottolineo che lo scopo del video dare un'idea del lavoro da fare e niente piu 0509_up.gif
 
11470862
11470862 Inviato: 4 Mar 2011 23:41
 

alexss ha scritto:


questo pistone è 4 tempi ciclo diesel...

esageratissimo!!!!!!! troppo bello
sisi è un diesel, lo ho postato solo perche piu che un capolavoro di meccanica sembra un capolavoro atristico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


la MAHLE è sempre la mahle 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

fine ot icon_asd.gif
 
11470911
11470911 Inviato: 4 Mar 2011 23:49
 

greggo93 ha scritto:
quella è una officina americana che fa lavori di precisione su testate, blocchi, valvole, pistoni ecc...quindi non so se facesse il lavoro cosi a caso....


in oltre sottolineo che lo scopo del video dare un'idea del lavoro da fare e niente piu 0509_up.gif


forse sono abituato a lavorare in maniera troppo precisa....(ma io sono un cane) comunque da esperto ti assicuro che le lavorazioni mostrate sono penose..... veramente in peggio che ha da offrire una officina di lavorazioni meccaniche.

ti metto un video di una macchian cnc

Link a pagina di Youtube.com


(questa è un top di gamma, però solo per via dei numerosi assi, il funzionamento di precisione così deve essere)
 
11471359
11471359 Inviato: 5 Mar 2011 1:23
 

greggo93 ha scritto:
che schiappa icon_asd.gif ...questo è alleggerito!!

Immagine: Link a pagina di Mahle.com

Immagine: Link a pagina di Mahle.com


Questo non è alleggerito, è un pistone progettato direttamente così ed è diverso da quelli convenzionali. Quello che ho postato io si avvicina di più ad un pistone normale, ma ha solamente quote più estremizzate per l'uso specifico che se ne deve fare.

Comunque resto dell'idea che un lavoro di questo tipo:

Paguro ha scritto:

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non sia un granchè... icon_rolleyes.gif

Il pistone su cui si vuole lavorare è sicuramente sovradimensionato e qualcosina si potrà togliere, ma con metodi più sensati.
 
11471591
11471591 Inviato: 5 Mar 2011 9:51
 

alexss ha scritto:


forse sono abituato a lavorare in maniera troppo precisa....(ma io sono un cane) comunque da esperto ti assicuro che le lavorazioni mostrate sono penose..... veramente in peggio che ha da offrire una officina di lavorazioni meccaniche.

ti metto un video di una macchian cnc

Link a pagina di Youtube.com


(questa è un top di gamma, però solo per via dei numerosi assi, il funzionamento di precisione così deve essere)


Concordo al 100%

Le lavorazioni nel video sono fatte molto male, in maniera meno che artigianale e soprattutto senza cognizione logica.

Al di la dell'attezzatura utilizzata... ha immorsato un pistone senza nemmeno proteggerlo... anche io una volta feci una cazzata simile... ma avevo 14 anni e non sapevo ciò che stavo facendo...

Non mi piace parlare male... ma spacciare per modifiche di alto livello lavorazioni come quelle nel video è come vendere m***a per cioccolata.
 
11472751
11472751 Inviato: 5 Mar 2011 15:32
 

Paguro ha scritto:
grazie greggo sei stato l'unico a propormi una soluzione, per gli altri, capisco bene che per voi è una modifica insensata, ma per me è qualcosa in più che vorrei fare, non importa quanto durerà,


Visto che ti prudono le dita e non ti interessa il risultato ,

non farti troppi problemi ,

taglia, fora , fresa , lima, ecc
 
11475866
11475866 Inviato: 6 Mar 2011 13:29
 

sandro76 ha scritto:


Concordo al 100%

Le lavorazioni nel video sono fatte molto male, in maniera meno che artigianale e soprattutto senza cognizione logica.

Al di la dell'attezzatura utilizzata... ha immorsato un pistone senza nemmeno proteggerlo... anche io una volta feci una cazzata simile... ma avevo 14 anni e non sapevo ciò che stavo facendo...

Non mi piace parlare male... ma spacciare per modifiche di alto livello lavorazioni come quelle nel video è come vendere m***a per cioccolata.
ripeto: poteva fare il lavoro anche con lo scalpello...ma io volevo solo rendere l'idea icon_wink.gif


per il resto, tranne forare il mantello, tutti i lavori vanno bene a patto che il pistone rimanga bilanciato
 
11476560
11476560 Inviato: 6 Mar 2011 17:18
 

Paguro ha scritto:
"ELABORIAMO IL 2T: teoria e pratica per l'elaborazione dei motori a 2t"
In Facchinelli we trust icon_razz.gif

Ottima lettura, sempre di Facchinelli quello delle lavorazioni alla testata e Co. per il 4T, solo la prima parte sono 432 pagine, però è più pesante rispetto a quello del 2T icon_rolleyes.gif


già parti con il piede sbagliato, il Facchinelli è un libro da prendere decisamente con le pinze.

In ogni caso l'alleggerimento che hai proposto tu, come d'altra parte quello riportato in una delle ultime foto, è assolutamente una stupidaggine.
Se vuoi calare di peso non è assolutamente la via corretta da seguire, devi giocare sugli spessori, sulle nervature, eventualmente sulle lunghezze, non di certo forare il mantello.

Poi se vuoi farlo, liberissimo, son affari tuoi, ma forse faresti bene a seguire il consiglio di chi ha più esperienza di te, sia pratica che indubbiamente teorica.
 
11478093
11478093 Inviato: 6 Mar 2011 22:58
 

io critico certe modifiche perchè sono dell'idea che si potrebbe cercare una via molto meno invasiva e anche più costruttiva per ottenere prestazioni.

faccio due esempi, prova a allegerire il volano se non ti interessa la potenza oppure pova a lavorare i condotti.

il costo è lo stesso di quello che stai facendo te, però mantieni una affidabilità molto superiore e le prestazioni aumentano im maniera piu sostanziale rispetto a qualche grammo sulla camicia di un pistone.


in poch eparole pochi soldi e tanta resa!
 
11478097
11478097 Inviato: 6 Mar 2011 22:59
 

Va' be' , ti voglio aiutare ,
vediamo se si puo' fare un lavoro decente , pero' mi servono altre informazioni ,
e levati dalla testa di forare il mantello , al limite un paio di solchi circoferenziali

Metti altre foto del pistone da altre inquadrature :
il cielo ,
interno ,
laterali ,
altra domanda il foro dello spinotto e' disassato?
spessore mantello ,
spessore cielo ,
misure del pistone(diametro, altezza ecc)
foto del cilindro .

Alla fine pero' dovresti riequilibrare l' albero motore

X alesxx
alleggerire il volano in un motore agricolo e' un lavoro dannoso
 
11479621
11479621 Inviato: 7 Mar 2011 12:42
 

ma che davvero è un motore agricolo?!
 
11479795
11479795 Inviato: 7 Mar 2011 13:22
 

icon_lol.gif icon_lol.gif ma no! era un sinonimo molto ironico per chiamarlo icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque sono stato da un mio amico (di professione meccanico) e mi ha detto che in queste settimane dovrebbe fargli visita un preparatore di auto di rally, quindi mi saprà dire lui come fare i lavori su quel pistone. icon_biggrin.gif
 
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