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leve freno e frizione corta o lunga?
11262526
11262526 Inviato: 22 Gen 2011 23:19
Oggetto: leve freno e frizione corta o lunga?
 

possiedo una kawasaki z750 sto per cambiare leve freno e frizione con delle leve aftermarket.

ho visto che fanno 2 tipo di leve una lunga 20 cm e una corta 17.5 cm.
queli sono le differenza da una allaltra in termini di utilizzo?
che mi consigliate?
 
11262546
11262546 Inviato: 22 Gen 2011 23:24
 

dipende come ti ci trovi te...
 
11262639
11262639 Inviato: 22 Gen 2011 23:47
 

Leve corte si rompono meno in caso della caduta da fermo. Mi sto pensando di cambiare le mie solo per questo motivo
 
11263950
11263950 Inviato: 23 Gen 2011 13:55
 

PRISRAK ha scritto:
Leve corte si rompono meno in caso della caduta da fermo. Mi sto pensando di cambiare le mie solo per questo motivo


perchè ti capita spesso di cadere da fermo??? icon_lol.gif esistono le leve snodate e anche quelle corte si possono rompere se cadi da fermo

come ti hanno detto dipende da come ti ci trovi e da dove impugni le manopole
 
11264353
11264353 Inviato: 23 Gen 2011 15:28
 

L'unica leva che difficilmente si romperà cadendo, è quella dell'alzavalvola dei grossi mono con avviamento a pedale icon_xd_2.gif

Le motivazioni delle leve corte sono prettamente estetiche, ma anche funzionali: se infatti sei abituato ad azionarle con due o tre dita, le leve corte di permettono di evitare di schiacciare le dita che restano sulla manopola, pur tirandole a fondo corsa (almeno la frizione.. il freno è meglio che non vada a fondo corsa!!)

Quando ti capita, prova a controllare mentre guidi, quanta leva lasci inutilizzata e valuta di conseguenza se ti serve una leva lunga o se te ne basta una più corta icon_wink.gif
 
11265081
11265081 Inviato: 23 Gen 2011 18:33
 

Javana ha scritto:


perchè ti capita spesso di cadere da fermo??? icon_lol.gif esistono le leve snodate e anche quelle corte si possono rompere se cadi da fermo

come ti hanno detto dipende da come ti ci trovi e da dove impugni le manopole

Lo scorso stagione la moto era caduta 2 volte da fermo e 2 volte a velocita basissima. Nelle ultimi casi ho dovuto sostituire le leve. Come quelle corte ho trovato a prezzo alto, ho messo lunghe però tanto meno costose.
urano88 ha scritto:
L'unica leva che difficilmente si romperà cadendo, è quella dell'alzavalvola dei grossi mono con avviamento a pedale icon_xd_2.gif

Le motivazioni delle leve corte sono prettamente estetiche, ma anche funzionali: se infatti sei abituato ad azionarle con due o tre dita, le leve corte di permettono di evitare di schiacciare le dita che restano sulla manopola, pur tirandole a fondo corsa (almeno la frizione.. il freno è meglio che non vada a fondo corsa!!)

Quando ti capita, prova a controllare mentre guidi, quanta leva lasci inutilizzata e valuta di conseguenza se ti serve una leva lunga o se te ne basta una più corta icon_wink.gif

Sono d'accordo anch'io
 
11265992
11265992 Inviato: 23 Gen 2011 21:21
 

e mi sembra che uso tre dite e sto abbastanza con la mano sull interno della manopola..
penso perchè ho preso da poco la moto e ormai son 2 mesi che è ferma causa gelo..
onestamente penso però che nessuno usa gli ultimi centrimetri di leva no?
 
11268221
11268221 Inviato: 24 Gen 2011 11:25
 

aldogt88z ha scritto:
onestamente penso però che nessuno usa gli ultimi centrimetri di leva no?

Non è detto. Gli ultimi centimetri sono quelli che danno più sensibilità e il minimo sforzo. In pista ad esempio sono molto comodi: stacchi fortissimo e modulando bene facendo molta meno fatica. Poi è una questione di abitudine icon_wink.gif
 
11268226
11268226 Inviato: 24 Gen 2011 11:28
 

Per estetica meglio corte. Per funzionalità: lungher a vita. Io le ho semrpe messe lunghe.
 
11268797
11268797 Inviato: 24 Gen 2011 14:43
 

più la leva è lunga è più sarà facile azionare la frizione con il minimo sforzo...
 
11268864
11268864 Inviato: 24 Gen 2011 15:02
 

Enrico_zip ha scritto:
più la leva è lunga è più sarà facile azionare la frizione con il minimo sforzo...
si ma non si parla di 30 cm in più o in meno. qui la teoria delle leve a poca ragione... è puramente una questione estetica.
 
11268977
11268977 Inviato: 24 Gen 2011 15:28
 

KIMO ha scritto:
si ma non si parla di 30 cm in più o in meno. qui la teoria delle leve a poca ragione... è puramente una questione estetica.


lo so che non si parla di 30cm ... non sono mica scemo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ma bastano anche 3 cm in più e una impugnatura che garantisce al pilota una buona ergonomia che la cosa cambia...

(Questo discorso vale sopratutto per frizioni a cavo, e non con comando idraulico)
 
11268989
11268989 Inviato: 24 Gen 2011 15:31
 

si ma tieni conto che qui si parla di 2 cm abbondanti, dei quali almeno mezzo è un pomello...

e mica ti ho dato dello scemo. icon_wink.gif
 
11270333
11270333 Inviato: 24 Gen 2011 19:58
 

2,5 cm su 17 cm non sono pochi e la loro differenza di leva si sente icon_rolleyes.gif
se dovessi romperle le metterei corte ma io ho anche le dita parecchio lunghe icon_rolleyes.gif
 
11270692
11270692 Inviato: 24 Gen 2011 20:52
 

Quelle corte hanno un look più sportivo, ma sono un po più scomode da usare


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11271018
11271018 Inviato: 24 Gen 2011 21:34
 

ma sapete le misura standar della leva per una z750?
io ho visto che alcune vendono come standar 17.5 cm e come corte 14 cm ecco 14 si che son corte.

dove le sto prendendo io mi danno come standard 20 cm e come corte 17.5 cm...
 
11271472
11271472 Inviato: 24 Gen 2011 22:21
 

aldogt88z ha scritto:
ma sapete le misura standar della leva per una z750?
io ho visto che alcune vendono come standar 17.5 cm e come corte 14 cm ecco 14 si che son corte.

dove le sto prendendo io mi danno come standard 20 cm e come corte 17.5 cm...


ma scusa che moto hai?
misurala icon_rolleyes.gif
 
11271862
11271862 Inviato: 24 Gen 2011 22:58
 

una z750 si la misurero ma adesso nn posso perchè è in letargo nel box di un mio amico.
se qualcuno lo sapeva mi faceva un favore...
 
11273410
11273410 Inviato: 25 Gen 2011 11:31
 

biondob ha scritto:
Quelle corte hanno un look più sportivo, ma sono un po più scomode da usare


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mah...sarà...

Io ho preso le corte apposta perché tengo sempre e solo due dita sulle leve (che, peraltro, sono più che sufficienti in OGNI occasione) e mi ci trovo strabene.

Ma è chiaro che è una questione di sensazioni.
 
11277993
11277993 Inviato: 26 Gen 2011 9:48
 

Il concetto è questo se di tuo freni prendendo la leva in fondo ti serve la lunga pena ridefinire tutti i parametri automatici che hai acquisito negli anni nel frenare. Se invece usi sempre due dita e afferri la leva più o meno a metà allora puoi tranquillamente montare la corta che non ti farà differenza.
Per la frizione il problema è tutto di durezza del comando. Io sulla 10R ho una frizione a cavo piuttosto duretta, mentre qulla del GSX era un mezzo burro. In ogni caso per la frizione è più che altro questione di abitudine. Con poco sforzo ti abitui a frizioni più dure senza problemi. Tanto poi quando sei fermo al semaforo mica devi per forza tenere la leva tirata. Basta che metti in folle.

In ambo i casi comunque rizoma ha delle leve aftermarket con degli snodi e pluriregolabili che dovrebbero fare al caso tuo.
 
11278015
11278015 Inviato: 26 Gen 2011 9:56
 

io monterei le leve a lunghezza originale ho provato le corte ma non mi sono piaciute
 
11283357
11283357 Inviato: 27 Gen 2011 3:12
 

Io monterei le lunghe a vitaaa ... nn ti sforzi .. e vai tranquillo
 
11561988
11561988 Inviato: 24 Mar 2011 0:59
 

Ci stavo pensando......

in efffetti quello che normalmente si fa, o che almeno io faccio è di usare due dita per frenare , mentre uso tutte le dita per tirare la frizione.

Quindi mi verrebbe da pensare che l ideale sarebbe avere la leva lunga sulla frizione e corta sul freno.

Una leva corta sul freno penso che faciliterebbe anche il passaggio quando si passa dalla presa alla manopola alla presa sul freno.....non so icon_rolleyes.gif se mi sono spiegato

che ne dite ??

ciao icon_biggrin.gif
 
11563123
11563123 Inviato: 24 Mar 2011 12:46
 

io ho sempre usato leve lunghe e mi sono trovato bene, però quando ho preso il Gsx-R usato aveva la leva frizione rotta (mancano 2 o 3o cm massimo) ed usandolo per un po cosi ho visto che è davvero molto piu comodo che averla lunga, mi da molta piu sensibilità, senza contare che la posso girare verso il basso molto di piu senza toccare le carene in manovre da fermo, in modo da affaticare meno i polsi...
 
11590645
11590645 Inviato: 29 Mar 2011 23:10
 

urca il fatto di poterle girare piu in giu non ci avevvo pensato, mica male sta cosa......

anche io vorrei metter ele leve piu inclinate ma sbattono nella carena....ottima ossservazione !!!!!


ciao icon_biggrin.gif
 
12045103
12045103 Inviato: 27 Giu 2011 22:15
 
 
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