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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [VIII]
11106023
11106023 Inviato: 19 Dic 2010 16:50
 

erik94 ha scritto:
devo ancora provare perchè l'ho provato il minimo indispensabile per vedere se era carburata bene..

comunque credo che basti un leggero colpo di braccia e sei su..
A me tra prima e seconda le sospensioni anteriori si distendono al max, basta un qualcosa in più che si alza. Contando che io ho 13/58, marmitta TOP, Pacco V-Force, Airbox leggermente lavorato, Carbu lucidato, carburazione obesa (gli schizzi d'olio mi arrivano pure sulle scarpe..), guarnizione tra carter e gt da 0,30 (ho una da 0,15 che va bene), molle malossi.
In conclusione, è bella incompleta, però va. Sto dietro uno Zip e un'Nrg con la 5 tirata. icon_asd.gif
 
11106032
11106032 Inviato: 19 Dic 2010 16:51
 

13-58 sono cortissimi però
 
11106065
11106065 Inviato: 19 Dic 2010 16:56
 

Malossi MHR 76cc MONOFASCIA, Carburatore 21 dell'orto (24 mikuni in futuro), frizione rinforzata, pacco lamellare TPR, Filtro Athena dell' Honda Cr 15.

Con questi pezzi occorre cambiare rapporti? Io ho gli 11/53
 
11106096
11106096 Inviato: 19 Dic 2010 17:03
 

Direi di si. Almeno un pignone del 13
 
11106109
11106109 Inviato: 19 Dic 2010 17:07
 

Non sembra ma i rapporti giusti fanno tantissimo... io mi ricordo quando avevo il cre 50, che di serie doveva montare dei 13-56, che per qualche mese avevo girato con 12-56 messi dal precedente proprietario per avere più ripresa ma in realtà erano troppo corti e sprecavi troppo tempo a cambiar le marce così alla fine con il 13 andava di più sia di allungo che di accelerazione... icon_wink.gif

Certo con il 12 in prima saliva anche in verticale ma non aveva assolutamente senso visto che poi non tirava più di 65 all'ora... icon_rolleyes.gif

Oltretutto nel fare le elaborazioni dovreste cercare dei compromessi che diano un po' di coppia in più ai bassi a scapito magari di un cavallo in meno... Mi spiegate a che serve su un enduro/motard avere un motore da 14 cavalli se poi devi andarli a cercare a 13500 giri? eusa_think.gif
 
11106246
11106246 Inviato: 19 Dic 2010 17:46
 

io ho 14-56.. e mi trovo benissimo...
 
11106262
11106262 Inviato: 19 Dic 2010 17:52
 

Theflyer91 ha scritto:
Non sembra ma i rapporti giusti fanno tantissimo... io mi ricordo quando avevo il cre 50, che di serie doveva montare dei 13-56, che per qualche mese avevo girato con 12-56 messi dal precedente proprietario per avere più ripresa ma in realtà erano troppo corti e sprecavi troppo tempo a cambiar le marce così alla fine con il 13 andava di più sia di allungo che di accelerazione... icon_wink.gif

Certo con il 12 in prima saliva anche in verticale ma non aveva assolutamente senso visto che poi non tirava più di 65 all'ora... icon_rolleyes.gif

Oltretutto nel fare le elaborazioni dovreste cercare dei compromessi che diano un po' di coppia in più ai bassi a scapito magari di un cavallo in meno... Mi spiegate a che serve su un enduro/motard avere un motore da 14 cavalli se poi devi andarli a cercare a 13500 giri? eusa_think.gif

Pienamente ragione. Io infatti odio questi motori superquadri che sprigionano la loro potenza solo agli altissimi regimi e sotto sono morti. C'è per esempio l'Hebo patanegra che è un 69cc. D 47.6 corsa 39.2mm. Quel motore io l'ho avuto, così per provarlo. Tutti dicono che è il più potente solo perchè butta fuori 24cv con elaborazione completa. Bè è vero che riesce a tirare fuori quei cavalli. però se guardi un grafico di una prova al banco di una moto con sotto questo motore, ti metterai a ridere. Noterai che la linea che segna la potenza del motore, fino a 12.500 giri è bassissima, il motore butta fuori solo 11 cavalli. Poi tutto di colpo va a 24 cavalli. La potenza dura solo 2000 giri, perchè a 14.500 il motore torna a 11 cavalli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ditevi voi se queste possono essere chiamate moto.
 
11106295
11106295 Inviato: 19 Dic 2010 17:58
 

Ponzi dovresti fare una raccolta GT per il motore del beta icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11106325
11106325 Inviato: 19 Dic 2010 18:04
 

Il beta monta l'am6
 
11106545
11106545 Inviato: 19 Dic 2010 18:46
 

morig94 ha scritto:
Il beta monta l'am6

Il mio beta! ( minarelli p4 )
 
11107267
11107267 Inviato: 19 Dic 2010 21:10
 

PonziRacing ha scritto:

Pienamente ragione. Io infatti odio questi motori superquadri che sprigionano la loro potenza solo agli altissimi regimi e sotto sono morti. C'è per esempio l'Hebo patanegra che è un 69cc. D 47.6 corsa 39.2mm. Quel motore io l'ho avuto, così per provarlo. Tutti dicono che è il più potente solo perchè butta fuori 24cv con elaborazione completa. Bè è vero che riesce a tirare fuori quei cavalli. però se guardi un grafico di una prova al banco di una moto con sotto questo motore, ti metterai a ridere. Noterai che la linea che segna la potenza del motore, fino a 12.500 giri è bassissima, il motore butta fuori solo 11 cavalli. Poi tutto di colpo va a 24 cavalli. La potenza dura solo 2000 giri, perchè a 14.500 il motore torna a 11 cavalli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ditevi voi se queste possono essere chiamate moto.

Va bè vai in giro sempre sfrizionando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11108398
11108398 Inviato: 19 Dic 2010 23:39
 

Ma i 9-10 cv del DR ad esempio, vengono intesi con ela completa o solo il gt? E sono cv alla ruota o all'albero?
 
11108541
11108541 Inviato: 20 Dic 2010 0:04
 

Con ela completa, se no sarebbe inutile, sono alla ruota
 
11108588
11108588 Inviato: 20 Dic 2010 0:13
 

E ad esempio una marmitta migliore, ti da qualche cv in più ?
 
11108615
11108615 Inviato: 20 Dic 2010 0:21
 

Certo
 
11108722
11108722 Inviato: 20 Dic 2010 0:58
 

PonziRacing ha scritto:
Theflyer91 ha scritto:
Non sembra ma i rapporti giusti fanno tantissimo... io mi ricordo quando avevo il cre 50, che di serie doveva montare dei 13-56, che per qualche mese avevo girato con 12-56 messi dal precedente proprietario per avere più ripresa ma in realtà erano troppo corti e sprecavi troppo tempo a cambiar le marce così alla fine con il 13 andava di più sia di allungo che di accelerazione... icon_wink.gif

Certo con il 12 in prima saliva anche in verticale ma non aveva assolutamente senso visto che poi non tirava più di 65 all'ora... icon_rolleyes.gif

Oltretutto nel fare le elaborazioni dovreste cercare dei compromessi che diano un po' di coppia in più ai bassi a scapito magari di un cavallo in meno... Mi spiegate a che serve su un enduro/motard avere un motore da 14 cavalli se poi devi andarli a cercare a 13500 giri? eusa_think.gif

Pienamente ragione. Io infatti odio questi motori superquadri che sprigionano la loro potenza solo agli altissimi regimi e sotto sono morti. C'è per esempio l'Hebo patanegra che è un 69cc. D 47.6 corsa 39.2mm. Quel motore io l'ho avuto, così per provarlo. Tutti dicono che è il più potente solo perchè butta fuori 24cv con elaborazione completa. Bè è vero che riesce a tirare fuori quei cavalli. però se guardi un grafico di una prova al banco di una moto con sotto questo motore, ti metterai a ridere. Noterai che la linea che segna la potenza del motore, fino a 12.500 giri è bassissima, il motore butta fuori solo 11 cavalli. Poi tutto di colpo va a 24 cavalli. La potenza dura solo 2000 giri, perchè a 14.500 il motore torna a 11 cavalli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ditevi voi se queste possono essere chiamate moto.


Se un motorino simile lo piazzassi su una mini-gp da pista derivata da un'rs 50 in mano a un pilota molto bravo allora avrebbe senso... Infatti credo che quel gt sia fatto per quei trofei dove la cilindrata è 70 da regolamento, ditemi se sbaglio.. eusa_think.gif
Se dovessi scegliere allora per strada preferirei un top 85 in ghisa.. Certo non sarà un motore mostruoso, non sarà il massimo dell'affidabilità ne sarà spinto quanto l'86 in alu ma avendolo provato di persona posso dire che un cre con quello diventa un "trattorino" e sale ovunque anche in due senza surriscaldare dopo 3-4 sentieri..
Io credo poco a chi dice che è fatto malissimo perchè il mio amico che l'ha avuto l'ha tenuto per due anni senza mai avere un problema e l'ha sfruttato parecchio, quando ha grippato è stato perchè ha sbagliato tanica e ha buttato dentro il serbatoio benzina pura..
Se no anche tirando come matti in due sui sentieri, carburato un po' grasso non ha mai preso una calda e ha sempre una bella coppia che solo la cilindrata ti può dare.. Uno dei pochi gt che veramente mi sono piaciuti.. icon_wink.gif
Probabilmente chi sostiene di aver grippato dopo pochi giorni dal montaggio non sa montarsi un gt, carburare, guidare o tutte e tre le cose.. icon_asd.gif
 
11109697
11109697 Inviato: 20 Dic 2010 13:25
 

Si, il Patanegra è fatto per le competizioni limitate a 70cc, esatto. icon_wink.gif Anche io la penso come te, ovvero che una moto, per essere chiamata moto, deve avere una erogazione il più lineare possibile. Ottenerla su un 50cc non è una cosa semplicissima, perchè non c'è spazio per la corsa e quindi si va sempre a cercare la potenza in alto. Si pensa che questa corsa corta possa dare più giri e più potenza, in realtà non è così. perchè appunto per via di questa corsa corta il pistone ci mette pochissimo a passare dal Pms al Pmi. Il lavaggio e il riempimento risultano quindi scarsi e assolutamente non sufficienti. Allora che si fa? Si cerca di progettare luci di scarico, luci di travaso, fasature altissime e immense. Solo per cercare di far prendere la coppia al motore in qualche modo. Tutto questo porta a dei consumi esagerati. Purtroppo per motori Am6 non c'è nessuna termica decente. Certo i gruppi termici corsa lunga sono i migliori. Ogni mm di corsa in più su questi propulsori non vi potete immaginare quanto fa respirare in più il motore. Io sto provando a progettare qualcosina. Un kit quadro, per esempio 47x47 o 48x48. Il massimo della cilindrata che si possa ottenere. L'importante è avere un kit quadro. Sono sicuro che andrebbe molto. Più giri, più coppia, più potenza. E soprattutto appena apri il gas, quello va.
 
11109718
11109718 Inviato: 20 Dic 2010 13:29
 

Ponzi sono d'accordo sul fatto che le erogazioni "impossibili" non siano sfruttabili dal 90% dei motociclisti e da nessuno o quasi su strada, ma non generalizziamo il discorso della linearità di erogazione perchè ti assicuro che il ktm 625-640 che sono moto con motori linearissimi sono noiose da guidare a confronto della mia che pur girando bassa è bella sgorbutica con la sua entrata in coppia violenta eh... icon_wink.gif
 
11109772
11109772 Inviato: 20 Dic 2010 13:42
 

Certo anche a me piace la reattività e la nervosità della moto. Ma questo è proprio un discorso di erogazione.
 
11109826
11109826 Inviato: 20 Dic 2010 13:52
 

PonziRacing ha scritto:
Certo anche a me piace la reattività e la nervosità della moto. Ma questo è proprio un discorso di erogazione.


Secondo me la via di mezzo migliore è un motore che spinga quanto basta sotto ma che abbia comunque un bel picco di potenza agli alti ma non estremo come quello del patanegra... icon_asd.gif

Una cosa tipo un 250 2t di tipo moderno, che sono meno esplosivi dei vecchi ma girano più alti e sono molto più sfruttabili pur senza essere piatti di erogazione come gli lc4....

Forse sono un po' Ot visto che qui si parla di elaborazioni per blocchi 50 cc, sorry... 0509_up.gif
 
11109836
11109836 Inviato: 20 Dic 2010 13:53
 

Esatto anche io la penso così. Si direi che negli ultimi messaggi siamo Ot. Ti mando un Mp theflyer! icon_wink.gif
 
11109935
11109935 Inviato: 20 Dic 2010 14:21
 

i ciliondri corsa standard non respirano senza fasi enormi?? icon_eek.gif un cilindro 48x48 non ti ci sta l'albero e non credo sia quello che faccia andare un gt.. non abbiamo un carter studiato x andare che se butti sotto un quadro va.. io sti motori che non respirano non li vedo.. mah.. son daccordo pero sul fatto che non abbiamo cilindri decenti
 
11109943
11109943 Inviato: 20 Dic 2010 14:24
 

No Simmi questi kit che abbiamo noi non respirano per niente. Lavaggio e riempimento non sufficiente. Un quadro raggiungerebbe più giri, consumerebbe la metà e andrebbe di più. Una corsa 48 ci sta, di più no però.
 
11110014
11110014 Inviato: 20 Dic 2010 14:45
 

il parmaki quant e? comunque per me non e sfondare i carter con un corsa 48 la soluzione poi al 99% mi sbaglio pero se con i kit di m***a che abbiamo tiriamo fuori 20 e piu cavalli esagerare cosi per me non serve un 44 di corsa e giusto sec me.. un 86 fatto a dovere puo superare anche 2 fast e tcr che gia stanno sui 25-26 cavalli.. e questione di condotto che non permette il riempimento no di fasi.. le fasi sempre su quelle si gira da 190 a 198 per lo scarico e 126-132 per i travasi di massimo e minimo.. certo poi possono esserci delle eccezzioni
 
11111725
11111725 Inviato: 20 Dic 2010 20:27
 

ragazzi che mi sapete dire degli Airsal 70 e 80cc della guida? come vanno in quanto ad affidabilità; qualcuno li ha provati?
 
11112224
11112224 Inviato: 20 Dic 2010 21:48
 

Io ho provato il 70 con 19 e Arrow, è davvero un bel motore ne scorbutico ne lineare, una bella via di mezzo, puoi andare in giro anche a giri bassi o scannarlo, penso che con una Top e un 24 andrebbe davvero bene
 
11112910
11112910 Inviato: 20 Dic 2010 23:15
 

abc15 ha scritto:
ragazzi che mi sapete dire degli Airsal 70 e 80cc della guida? come vanno in quanto ad affidabilità; qualcuno li ha provati?


anche io ho provato il 70..

è un gran bel gt..
con qualche lavorazione e un ottima alimentazione è una bomba 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11116004
11116004 Inviato: 21 Dic 2010 19:40
 

quindi in quanto ad affidabilità non ci dovrebbero essere problemi, ne per il 70cc ne per 80cc, giusto?
 
11124016
11124016 Inviato: 23 Dic 2010 15:16
 

ragazzi mi sapreste dire una ela decente che faccia arrivare la moto a una potenza di circa 11-12 cv alla ruota?
 
11124025
11124025 Inviato: 23 Dic 2010 15:17
 

abc15 ha scritto:
ragazzi mi sapreste dire una ela decente che faccia arrivare la moto a una potenza di circa 11-12 cv alla ruota?


Comprarti un 125....
 
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