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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Alleggeriamo il 749 [Quali accessori per risparmiare kg?]
11029989
11029989 Inviato: 2 Dic 2010 17:36
Oggetto: Alleggeriamo il 749 [Quali accessori per risparmiare kg?]
 

Per curiosità proviamo a fare un elenco degli interventi da "massima resa minima spesa" per risparmiare peso? Visto che la 749 è stata speso accusata di essere un po "grassottella" vorrei capire, con gli accessori classici, quanti kg si risparmiano.

Anche perchè parliamo spesso di cavali presi quando, forse, sono più vantaggiosi i kg persi ...

Le modifiche più comuni che portano ad una riduzione di peso sono (tra parentesi una mia supposizone):

Terminale completo (magari con silenziatore in titanio) - kg? €? ( -5kg - 1000€)
Carene in Vtr (o carbonio) - kg? €? ( - 4kg - 800-1500 €)
Porta targa posteriore con frecce e faro a led (ad esempio l'evotech) - kg? €? (- 1kg - 250€)
Viti motore in ergal - kg? €? (-0,5kg - 60€)
Coprifrizione in carbonio o alluminio - kg? €? (-0,1kg - 100€)
Carter copricinghie alluminio e trasparente - kg? €? (-0,2 kg - 150€)
Codone monoposto ed eliminazione pedane passeggero - kg? €? ( -1kg - 150-250€)

(totale -11,8kg, equivalente ad aver preso circa 7cv alla ruota, con 2500-3000€ di spesa)

Ho volutamente tralasciato interventi molto costosi come forcellone in magnesio, ruote in magnesio, pinze freno monoblocco, mono e forcelle in ergal .... ed interventi che penalizzano l'omologazione (come rimozione fari, frecce, specchi).

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11030095
11030095 Inviato: 2 Dic 2010 17:53
 

hai dimenticato il clacson icon_asd.gif in bocca al lupo!
 
11030143
11030143 Inviato: 2 Dic 2010 18:03
 

idra21 ha scritto:
hai dimenticato il clacson icon_asd.gif in bocca al lupo!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
il clacson però è l'unico accessorio oltre motore, ciclistica, fari ed ogni altra parte necessaria alla guida che non toglierei-->spesso ci salva dalle situazioni in cui l'automobilista non ci vede
 
11030164
11030164 Inviato: 2 Dic 2010 18:08
 

ma credo che lo smaltimento del peso sia funzionale alla pista...o no?
 
11030546
11030546 Inviato: 2 Dic 2010 19:37
 

Lasciamo la moto omologata (almeno all'apparenza) e col clacson (anche se con il termignoni full senza db-killer ti sentono anche senza ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

idra21: in pista la leggerezza è fondamentale ma è importante anche per strada, un mezzo più leggero è più agile, frena meglio, consuma meno .... Io, nelle precedenti moto, ho trovato più giovamento nell'alleggerimento dato dallo scarico che non da quei 2 cv acquistati ... soprattutto con moto con scarichi bassi (Z750 e honda cbf) che hanno quei bomboloni enormi la differenza alla guida è decisamente molta ...

Dai con i numeri ... chi sa qualcosa di più preciso? Sarebbe carino avere un piccolo database dei "pesi"
 
11033634
11033634 Inviato: 3 Dic 2010 13:55
 

Hai dimenticato una cosa che pesa un'enormità rispetto alla sua funzione...il telaietto anteriore...Sostituendolo con un normalissimo telaietto in acciaio risparmi altri 2.7kg circa...Altra cosa fondamentale, sia per la pista, sia su strada che per l'alleggerimento sono i cerchi, sostituendoli con altri in alluminio forgiato (tipo gli OZ) levi altri kg importanti su componenti fondamentali per la guida e la sicurezza.
A parer mio, se si ha intenzione di togliere peso, senza spendere cifre folli, interverrei cosi:
- Cerchi in alluminio forgiato (-2Kg circa)
- Scarico completo (-7Kg circa)
- Telaietto anteriore (-2.7Kg circa)
- Telaietto posteriore (-2Kg circa)
- Carena e ogni particolare in plastica sostituito con il carbonio (- 2/3Kg circa)
Intervenendo in questo modo si limerebbero circa una 15cina di Kg, senza stravolgere la moto, rimarrebbe omologata (o quasi) e non ci si svenerebbe... icon_cool.gif
 
11033907
11033907 Inviato: 3 Dic 2010 15:09
 

Ciao ragazzi mi inserisco nella discussione e colgo l'occasione per chiedere un cosiglio.
Per quanto riguarda il peso ho visto delle batterie litio polimero che pesano 700 gr e stando a quello che dicono hanno una durata 5 volte superiore, a quelle tradizionali
Sono un nuovo posessore di una 749 dark del 2006 , lo presa con 2000 km. e ho il sospetto che mi stia lasciando la batteria , visto che il 1°proprietario non l'ha mai cambiata
vi posto il link della batteria ( spero non sia vietato) e chiedo a voi se avete piu' informazioni in merito su questo tipo di batterie . sia per compatibiltà di dimensioni e altro
grazie
Marco
Link a pagina di Lipobattery.it
 
11033923
11033923 Inviato: 3 Dic 2010 15:13
 
 
11034049
11034049 Inviato: 3 Dic 2010 15:39
 

Ottimi indizi!

Prezzi di cerchi e telaietto?

Riepilogando:

- Cerchi in alluminio forgiato (-2Kg circa - 1000€?)
- Scarico completo (-7Kg - 1000€)
- Telaietto anteriore (-2.7Kg circa - 200€?)
- Telaietto posteriore (-2Kg circa - 300€?)
- Carena e ogni particolare in plastica sostituito con il carbonio (- 2/3Kg - 1000€)
- Porta targa posteriore con frecce e faro a led (ad esempio l'evotech) (- 1kg - 250€)
- Viti motore in ergal (-0,5kg - 60€)
- Codone monoposto ed eliminazione pedane passeggero ( -1kg - 200€)

- 18.7 kg - 4010 € (l'equivalente di 12cv alla ruota !!)

Correggete i prezzi o i pesi se avete dati più sicuri.
 
11034322
11034322 Inviato: 3 Dic 2010 16:19
 
 
11034434
11034434 Inviato: 3 Dic 2010 16:35
 

gabem3 ha scritto:
Ottimi indizi!
- Carena e ogni particolare in plastica sostituito con il carbonio (- 2/3Kg - 1000€)


Forse 1000 euro per sostituire i particolari in plastica e tutte le carene sono pochi...
 
11034721
11034721 Inviato: 3 Dic 2010 17:29
 

In effetti solo per le carene ci vogliono almeno 1300euro (almeno per quelle Bursi...) icon_wink.gif
 
11035361
11035361 Inviato: 3 Dic 2010 19:40
 

sapete quanta differenza di peso c'è tra carene originali - carene in vtr - carene in carbonio ?
 
11035587
11035587 Inviato: 3 Dic 2010 20:21
 

Per i pezzi in carbonio, a memoria vi posso citare qualche pezzo DP:
Coperchio frizione 120€
coperchi cinghie + copriradiatore + copricondotti: 500€ (usati, in pratica nuovi....)
parafango anteriore: 230€
parafango posteriore: 260€
paratacchi: 89€
Per mè, sulle carene complete saremo sui 1500/2000€......
 
11035675
11035675 Inviato: 3 Dic 2010 20:36
 

Alleggeriamo le tasche altro che il 749 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11037005
11037005 Inviato: 3 Dic 2010 23:58
 

Il_Libanese ha scritto:
Alleggeriamo le tasche altro che il 749 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


beh una riduzione di peso c'è comunque!!! icon_asd.gif
 
11037407
11037407 Inviato: 4 Dic 2010 1:14
 

desmodannato ha scritto:
Hai dimenticato una cosa che pesa un'enormità rispetto alla sua funzione...il telaietto anteriore...Sostituendolo con un normalissimo telaietto in acciaio risparmi altri 2.7kg circa...Altra cosa fondamentale, sia per la pista, sia su strada che per l'alleggerimento sono i cerchi, sostituendoli con altri in alluminio forgiato (tipo gli OZ) levi altri kg importanti su componenti fondamentali per la guida e la sicurezza.
A parer mio, se si ha intenzione di togliere peso, senza spendere cifre folli, interverrei cosi:
- Cerchi in alluminio forgiato (-2Kg circa)
- Scarico completo (-7Kg circa)
- Telaietto anteriore (-2.7Kg circa)
- Telaietto posteriore (-2Kg circa)
- Carena e ogni particolare in plastica sostituito con il carbonio (- 2/3Kg circa)
Intervenendo in questo modo si limerebbero circa una 15cina di Kg, senza stravolgere la moto, rimarrebbe omologata (o quasi) e non ci si svenerebbe... icon_cool.gif

è vero io ho montato il telaietto alleggerito,e quel poco che l'ho provata devo dire che si sente proprio!comunque devo dare una regolatin alla forca perchè comunque ho tolto quasi 3kg dall'anteriore.
per caso esiste anche un telaietto post alleggerito,ma biposto?
 
11037532
11037532 Inviato: 4 Dic 2010 2:15
 

una domanda... per telaietto anteriore cosa si intende? gruppo faro?

icon_asd.gif
PS
il coprifrizione non serve...
il parafango posteriore non serve....
 
11037561
11037561 Inviato: 4 Dic 2010 2:32
 

berto999 ha scritto:
una domanda... per telaietto anteriore cosa si intende? gruppo faro?

icon_asd.gif
PS
il coprifrizione non serve...
il parafango posteriore non serve....


Il portafaro. C'è un modello fatto come un telaietto, invece dello "scatolone" originale eusa_whistle.gif
 
11037566
11037566 Inviato: 4 Dic 2010 2:38
 

Carene in fibra di vetro -> 150€ icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono da forare.
Link a pagina di Ricambiweiss.de

È vero sono da pista, ma con quello che si risparmia credo che un po' di tempo per fare due buchi per i fari ce lo si possa dedicare icon_lol.gif
 
11037606
11037606 Inviato: 4 Dic 2010 4:16
 

se proprio si vuole fare un lavoro mirato davvero..ma davvero davvero..senza fare troppe parole..bisogna prendere una manciatina di eurini e cambiare.

1 serbatoio con uno in carbonio... abbassiamo il baricentro in maniera esponenziale

2 telaietti anteriore e posteriore in ergal..meglio se li pesiamo,con le viti si bilanciano..... riduciamo le masse sospese ed accentriamo il centro di massa.

3 non per ultimo bensì primo per importanza: cerchi in carbonio. riduciamo drasticamente le masse non sospese. la moto vince l'inerzia con una facilità esorbitante.

e poi sì che possiamo continuare con
- portapinza rovesciato,abbassiamo una massa sospesa..
- carene in carbonio..alleggeriamo il tutto..anche la tasca drasticamente..
- scarico..fondamentale..mi sembrava sott'inteso..
- cazzate varie a scelta..

per non citare forcella forcellone pinze ecc...


L'intervento più giusto a mio parere sarebbero i cerchi prima di tutto...la spesa più grossa ma...che porta più frutti...accelerazione,agilità,allungo,spazi d'arresto...tutto in un colpo!!!!



volevo precisare : ho letto una cosa pessima,spero sia stato un errore di scrittura.
Le viti in ergal al motore.
Non fatelo..per favore...quello che ci rifilano per ergal è avional..duralluminio.... se le trovate..mettetele in titanio..ma non in derivati di alluminio...sono viti strutturali..importantissime....ok?

Spero di non essere stato pesante e di non aver detto stupidagini 0509_doppio_ok.gif

ciaoooo doppio_lamp.gif
 
11037624
11037624 Inviato: 4 Dic 2010 7:55
 

Ottimo grazie a tutti per i contributi!

Ah, preciso, io non voglio apportare modifiche ma solo creare un database per poter fornire, a chi interessato, un aiuto nella scelta, ci sono molti topic su accessori o componenti che aiutano nella scelta in funzione dell'estetica, dei soldi e dei cv....ma nessuno in base al peso (che secondo me è la cosa più importante)

lollo, bene! Ottima spiegazione sia dei cerchi che per la viteria! Avresti dei dati numerici (kg ed €), poi rifaccio la lista.

Ah i telaietti sul sito di bursi sono alleggeriti?
 
11045902
11045902 Inviato: 6 Dic 2010 12:25
 

Il motto iniziale è "massima resa minima spesa" e con la minima spesa non ottieni granchè icon_mrgreen.gif
Quindi volendo metter mano (pesantemente) al portafoglio si può alleggerire un 749, anche se, dopo tutti gli interventi non arriverà ancora al peso delle moderne ss (quindi bisogna valutarne l'effettiva necessità di metter soldi ad una moto che non arriverà mai ad un peso piuma).
Oltre a quello che è già stato detto (cerchi, telaietti, carene, viti):
- batteria più leggera, l'estremo sarebbe arrivare alle Li-po usate per il modellismo e togliere addirittura l'alternatore (ma è una cosa che andrebbe fatta su una moto da pista e esser sicuri della potenza necessaria)
- volano alleggerito (da valutare su un bicilindrico)
- piastre più leggere
- gomme più leggere

PS: lascerei perdere i confronti tra kg persi e CV "guadagnati" perchè son più teorici che altro....
 
11045920
11045920 Inviato: 6 Dic 2010 12:30
 
 
11046058
11046058 Inviato: 6 Dic 2010 13:11
 

paolo non credo tu abbia tanto ragione riguardo kg e cv.

Si pesa la moto originale e la moto "modificata" : A - B e sai i kg C persi.

Si porta la moto al banco si vedono i cavalli ottenuti : A - B e sai i cavalli C acquistati.


Fai il peso iniziale fratto i cavalli iniziali..il peso finale fratto i cavalli finali..
confronti i rapporti...e vedi se hai migliorato o peggiorato 0509_up.gif

la matematica non è teoria 0509_doppio_ok.gif
 
11046533
11046533 Inviato: 6 Dic 2010 15:02
 

lollocalc ha scritto:
paolo non credo tu abbia tanto ragione riguardo kg e cv.

Si pesa la moto originale e la moto "modificata" : A - B e sai i kg C persi.

Si porta la moto al banco si vedono i cavalli ottenuti : A - B e sai i cavalli C acquistati.


Fai il peso iniziale fratto i cavalli iniziali..il peso finale fratto i cavalli finali..
confronti i rapporti...e vedi se hai migliorato o peggiorato 0509_up.gif

la matematica non è teoria 0509_doppio_ok.gif


forse non hai capito...
quello che giudico poco corretto è dire: "x chili corrispondono ad un guadagno di X cavalli"

gabem3 ha scritto:


- 18.7 kg - 4010 € (l'equivalente di 12cv alla ruota !!)



questa affermazione qua per intenderci...

Ultima modifica di PaoloKawa il 6 Dic 2010 15:04, modificato 1 volta in totale
 
11046791
11046791 Inviato: 6 Dic 2010 15:39
 

ah ok scusami ritiro il post icon_asd.gif non avevo capito davvero...


si in effetti notai anch'io quella cosa scritta..aspettiamo delucidazioni...magari c'è qualche equazione che ci permetta davvero di calcolarlo... 0509_up.gif
 
11046876
11046876 Inviato: 6 Dic 2010 15:48
 

lollocalc ha scritto:

...magari c'è qualche equazione che ci permetta davvero di calcolarlo... 0509_up.gif

direi di no...
 
11046888
11046888 Inviato: 6 Dic 2010 15:50
 

perchè ne sei così sicuro?
 
11046893
11046893 Inviato: 6 Dic 2010 15:51
 

Tempo fa c'è stata un'accesa discussione sul forum 1098 perchè un'inserzionista ebay vendeva dei cerchi in carbonio spacciandoli per una modifica "equivalente" all'acquisizione di 12 cavalli... se riesco la cerco e la posto... dovevate vedere che roba... e c'era pure qualcuno che l'aveva presa sul serio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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