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sterzo leggero multi 1200? [S sport, normale?]
10990359
10990359 Inviato: 24 Nov 2010 12:29
Oggetto: sterzo leggero multi 1200? [S sport, normale?]
 



buongiorno a tutti. circa due settimane fa ho acquistato un multistrada 1200s sport. non mi dilungo a elencare tutti i pregi della moto e vengo subito al punto: appena salito in sella per fare i primi chilometri di prova, noto subito che lo sterzo e molto leggero e sensibile rispetto al "vecchio" 1100, e non mi da la stessa sicurezza che mi trasmetteva il 1100. è una mia impressione o è proprio così? ho provato a settare la moto in configurazione pilota+passeggero+ valige e la situazione e migliorata un po ma non tantissimo.
questa sensazione potrebbe essere causata anche dell'asfalto umido e magari sporco di qualche diavoleria anti-ghiaccio o la moto è proprio così? qualcuno per caso ha provato a sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo?
la pressione delle gomme l'ho regolata a 2.5 bar anteriore e 2.9 posteriore
 
10992268
10992268 Inviato: 24 Nov 2010 19:45
 

porta a 2.3 l'anteriore e 2.8 il posteriore!!!
 
10995785
10995785 Inviato: 25 Nov 2010 13:47
 

mistergiovix ha scritto:
porta a 2.3 l'anteriore e 2.8 il posteriore!!!


compressione o estensione?
 
10998082
10998082 Inviato: 25 Nov 2010 21:42
 

canna998 ha scritto:


compressione o estensione?

parlo di pressione pneumatici....
 
11000427
11000427 Inviato: 26 Nov 2010 11:31
 

Oh, mio Dio........
 
11004926
11004926 Inviato: 27 Nov 2010 12:13
 

desmo_phate ha scritto:
Oh, mio Dio........


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11007586
11007586 Inviato: 28 Nov 2010 1:17
 

Perchè la pressione della GOMMA dietro 2,9 o 2,8, se la casa indica 2,5? Davanti va bene anche 2,3.

La mia, con la quale ho fatto 12.000 Km, non ha il difetto che rilevi tu. Secondo me è una impressione.

Considera che la posizione di guida, tra la 1100 e la 1200 è diversa: nella 1100 il corpo sta automaticamente più proteso sul manubrio e quindi "schiaccia" di più la ruota davanti.
Prova a vedere se cambia qualcosa guidando la 1200 con le braccia più piegate e avanzando un po' di più il corpo verso l' avantreno...

0510_saluto.gif
 
11012541
11012541 Inviato: 29 Nov 2010 10:02
 

mistergiovix ha scritto:

parlo di pressione pneumatici....


si scusa non so perchè ma in quel momento stavo pensando che ti riferissi al DES
 
11012556
11012556 Inviato: 29 Nov 2010 10:06
 

gattomammone ha scritto:
Perchè la pressione della GOMMA dietro 2,9 o 2,8, se la casa indica 2,5? Davanti va bene anche 2,3.

La mia, con la quale ho fatto 12.000 Km, non ha il difetto che rilevi tu. Secondo me è una impressione.

Considera che la posizione di guida, tra la 1100 e la 1200 è diversa: nella 1100 il corpo sta automaticamente più proteso sul manubrio e quindi "schiaccia" di più la ruota davanti.
Prova a vedere se cambia qualcosa guidando la 1200 con le braccia più piegate e avanzando un po' di più il corpo verso l' avantreno...

0510_saluto.gif


2.9 dietro perchè il libretto indica questa pressione in caso di guida col passeggero o bagagli (e indica la stessa anche davanti), e il 90% dei km che faccio è col passeggero.

sulla posizione di guida sono d'accordo con te, e magari è proprio un'impressione forse facendo un po di km mi abituo (facesse solo meno freddo...)
avevo anche pensato di far sfilare le forcelle di 0.5mm al primo tagliando, mal che vada torno indietro. qualcuno l'ha ggià fatto?
 
11018127
11018127 Inviato: 30 Nov 2010 11:44
 

canna998 ha scritto:
gattomammone ha scritto:
Perchè la pressione della GOMMA dietro 2,9 o 2,8, se la casa indica 2,5? Davanti va bene anche 2,3.

La mia, con la quale ho fatto 12.000 Km, non ha il difetto che rilevi tu. Secondo me è una impressione.

Considera che la posizione di guida, tra la 1100 e la 1200 è diversa: nella 1100 il corpo sta automaticamente più proteso sul manubrio e quindi "schiaccia" di più la ruota davanti.
Prova a vedere se cambia qualcosa guidando la 1200 con le braccia più piegate e avanzando un po' di più il corpo verso l' avantreno...

0510_saluto.gif


2.9 dietro perchè il libretto indica questa pressione in caso di guida col passeggero o bagagli (e indica la stessa anche davanti), e il 90% dei km che faccio è col passeggero.

sulla posizione di guida sono d'accordo con te, e magari è proprio un'impressione forse facendo un po di km mi abituo (facesse solo meno freddo...)
avevo anche pensato di far sfilare le forcelle di 0.5mm al primo tagliando, mal che vada torno indietro. qualcuno l'ha ggià fatto?



A parte che a nessuno sano di mente ( icon_wink.gif ) verrebbe mai in mente di sfilare le forcelle di una moto, la cui ciclistica, si basa su parametri prestabiliti per poter variare l'assetto in modo elettronico........ vorrei ricordare che lo sfilamento delle forcelle TOGLIE stabilità alla moto, ALLEGGERISCE l'avantreno, DIMINUISCE l'improta a terra della gomma, CHIUDE l'avancorsa... doppio_lamp_naked.gif
 
11019103
11019103 Inviato: 30 Nov 2010 15:58
 

desmo_phate ha scritto:



A parte che a nessuno sano di mente ( icon_wink.gif ) verrebbe mai in mente di sfilare le forcelle di una moto, la cui ciclistica, si basa su parametri prestabiliti per poter variare l'assetto in modo elettronico........ vorrei ricordare che lo sfilamento delle forcelle TOGLIE stabilità alla moto, ALLEGGERISCE l'avantreno, DIMINUISCE l'improta a terra della gomma, CHIUDE l'avancorsa... doppio_lamp_naked.gif


scusa per capirci bene tu cosa intendi con sfilare le forcelle?
perchè su una moto con regolazioni manuali cambia qualcosa da una con regolazioni elettroniche?
 
11023244
11023244 Inviato: 1 Dic 2010 12:58
 

canna998 ha scritto:
desmo_phate ha scritto:



A parte che a nessuno sano di mente ( icon_wink.gif ) verrebbe mai in mente di sfilare le forcelle di una moto, la cui ciclistica, si basa su parametri prestabiliti per poter variare l'assetto in modo elettronico........ vorrei ricordare che lo sfilamento delle forcelle TOGLIE stabilità alla moto, ALLEGGERISCE l'avantreno, DIMINUISCE l'improta a terra della gomma, CHIUDE l'avancorsa... doppio_lamp_naked.gif


scusa per capirci bene tu cosa intendi con sfilare le forcelle?
perchè su una moto con regolazioni manuali cambia qualcosa da una con regolazioni elettroniche?


Sfilare le forcelle (non è come lo intendo io, ma un gergo comune) significa farle scorrere verso l'alto sulle piastre di sterzo, i pratica abbassando l'avantreno.

Su una moto con regolazione elettroniche cambia e di parecchio! La tua moto ha dei preset ben precisi basati su quote ben precise. se tu modifichi queste quote, i preset "sballano", ovviamente. doppio_lamp_naked.gif
 
11025123
11025123 Inviato: 1 Dic 2010 19:13
 

desmo_phate ha scritto:


Sfilare le forcelle (non è come lo intendo io, ma un gergo comune) significa farle scorrere verso l'alto sulle piastre di sterzo, i pratica abbassando l'avantreno.

Su una moto con regolazione elettroniche cambia e di parecchio! La tua moto ha dei preset ben precisi basati su quote ben precise. se tu modifichi queste quote, i preset "sballano", ovviamente. doppio_lamp_naked.gif


intendiamo la stessa cosa per sfilare le forcelle solo che da come la so io fanceo così carichi di più il peso sull'avantreno rendondolo meno sensibile, però forse meno controllabile in caso di perdita d'aderenza.

come dici tu sono dei parametri pre-impostati che nessuno vieta di modificare, come faresti con forcelle e ammortizzatore con registri manuali
 
11025186
11025186 Inviato: 1 Dic 2010 19:23
 

canna998 ha scritto:


intendiamo la stessa cosa per sfilare le forcelle solo che da come la so io fanceo così carichi di più il peso sull'avantreno rendondolo meno sensibile, però forse meno controllabile in caso di perdita d'aderenza.

come dici tu sono dei parametri pre-impostati che nessuno vieta di modificare, come faresti con forcelle e ammortizzatore con registri manuali


Beh se tu ti ritieni in grado di correggere i preset di Ducati, in base alle nuove quote certo. Ma, da quello che ho letto, il mio mi pareva un buon consiglio da darti. doppio_lamp_naked.gif
 
11025367
11025367 Inviato: 1 Dic 2010 19:52
 

desmo_phate ha scritto:


Beh se tu ti ritieni in grado di correggere i preset di Ducati, in base alle nuove quote certo. Ma, da quello che ho letto, il mio mi pareva un buon consiglio da darti. doppio_lamp_naked.gif


sicuramente chi ha stdiato questi parametri è più esperto di me, però visto che hanno dato la posibilità di fare infinite reoglazioni perchè non provarci? al max se peggioro le cose vado di default (non so se è giusto scritto così) e tutto torna come mamma ducati ha impostato
 
11028449
11028449 Inviato: 2 Dic 2010 10:44
 

canna998 ha scritto:


sicuramente chi ha stdiato questi parametri è più esperto di me, però visto che hanno dato la posibilità di fare infinite reoglazioni perchè non provarci? al max se peggioro le cose vado di default (non so se è giusto scritto così) e tutto torna come mamma ducati ha impostato


Eh no, vedi che non hai capito?
Tornare alla impostazioni di default non ha senso poichè, avendo sfilato le forcelle, le quote ciclistiche sono differenti da quelle che in origine Ducati ha utilizzato per produrre i corretti preset.
 
11028483
11028483 Inviato: 2 Dic 2010 11:00
 

desmo_phate ha scritto:


Eh no, vedi che non hai capito?
Tornare alla impostazioni di default non ha senso poichè, avendo sfilato le forcelle, le quote ciclistiche sono differenti da quelle che in origine Ducati ha utilizzato per produrre i corretti preset.


..lui dice "provo a sfilare le forcelle....se va male...le riporto nella posizione originale".....hai capito questo te desmophate?!!... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

..io sono d'accordo con te eh...sfilare le forcelle è sconsigliato...su tutte le moto..figuriamoci su una roba come la multi1200...

..però sfilare le forcelle..anche di 1 cm non influisce sulle regolazioni elettroniche impostate da Ducati...dal tuo discorso mi sembrava dicessi questo...e se funziona cosi...sono dei malati mentali...nonchè geni.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...

canna998...io ti consiglierei di provarla un pò cosi...semmai poi tra 2-3 settimane sfili le forcelle...ma così da moto nuova...che ancora ci devi prendere la mano..è iper-prematuro fare operazioni dle genere..secondo me...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11028987
11028987 Inviato: 2 Dic 2010 13:53
 

warez ha scritto:


canna998...io ti consiglierei di provarla un pò cosi...semmai poi tra 2-3 settimane sfili le forcelle...ma così da moto nuova...che ancora ci devi prendere la mano..è iper-prematuro fare operazioni dle genere..secondo me...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sicuramente prima di far fare questa operazione farò i 1000km per il primo tagliando e chiederò consiglio anche al meccanico ducati.
speravo che ci fosse qualcuno che come me ha notato questo "problema" e che magari aveva fatto sfilato le forcelle e notato cambiamenti, sia in positivo che negativo
 
11033038
11033038 Inviato: 3 Dic 2010 10:59
 

warez ha scritto:


..lui dice "provo a sfilare le forcelle....se va male...le riporto nella posizione originale".....hai capito questo te desmophate?!!... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

..io sono d'accordo con te eh...sfilare le forcelle è sconsigliato...su tutte le moto..figuriamoci su una roba come la multi1200...

..però sfilare le forcelle..anche di 1 cm non influisce sulle regolazioni elettroniche impostate da Ducati...dal tuo discorso mi sembrava dicessi questo...e se funziona cosi...sono dei malati mentali...nonchè geni.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...

canna998...io ti consiglierei di provarla un pò cosi...semmai poi tra 2-3 settimane sfili le forcelle...ma così da moto nuova...che ancora ci devi prendere la mano..è iper-prematuro fare operazioni dle genere..secondo me...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora, la sua risposta era inerente ai preset di default e loro possibilità di essere variati, e non al discorso forcella. Quindi IO ho capito perfettamente icon_wink.gif

In secondo luogo il consiglio di provare la moto per 2 settimane è un consiglio INUTILE e ne spiego i motivi:
1) Sono i KILOMETRI a far prendere confidenza con un mezzo e non il tempo, quindi io considero giusta l'intuizione del Canna di farne almeno un migliaio prima eusa_clap.gif .
2) Che senso ha fare pratica ora dove l'asfalto gelato, le strade umide e le temperature non certo primaverili, impediscono alle gomme di lavorare al meglio? Una moto per essere capita dalla maggior parte degli utenti medi dev'essere provata quando le condizioni ambientali sono al meglio.
doppio_lamp_naked.gif

P.S. Sostenere che sfilare le forcelle di 1 CENTIMETRO non influenzi il comportamento della moto in modo radicale è un'affermazione non vera secondo il mio punto di vista. O non lo hai mai fatto oppure la tua sensibilità ha dei limiti seri.
La mia sensibilità alla guida è pari a quela di un comodino, ma quando ho sfilato le forcelle di 3 mm. mi pareva di aver cambiato moto...
 
11033822
11033822 Inviato: 3 Dic 2010 14:47
 

desmo_phate ha scritto:


Allora, la sua risposta era inerente ai preset di default e loro possibilità di essere variati, e non al discorso forcella. Quindi IO ho capito perfettamente icon_wink.gif

In secondo luogo il consiglio di provare la moto per 2 settimane è un consiglio INUTILE e ne spiego i motivi:
1) Sono i KILOMETRI a far prendere confidenza con un mezzo e non il tempo, quindi io considero giusta l'intuizione del Canna di farne almeno un migliaio prima eusa_clap.gif .
2) Che senso ha fare pratica ora dove l'asfalto gelato, le strade umide e le temperature non certo primaverili, impediscono alle gomme di lavorare al meglio? Una moto per essere capita dalla maggior parte degli utenti medi dev'essere provata quando le condizioni ambientali sono al meglio.
doppio_lamp_naked.gif



ti do perfettamente ragione, davo (sbagliando) per sottointeso che il tempo ed i km fossero proporzionali....ma sopratutto adesso che fa freddo questa cosa non è proprio vera...

desmo_phate ha scritto:

P.S. Sostenere che sfilare le forcelle di 1 CENTIMETRO non influenzi il comportamento della moto in modo radicale è un'affermazione non vera secondo il mio punto di vista. O non lo hai mai fatto oppure la tua sensibilità ha dei limiti seri.
La mia sensibilità alla guida è pari a quela di un comodino, ma quando ho sfilato le forcelle di 3 mm. mi pareva di aver cambiato moto...


..mi sono spiegato male..e rileggendo hai ragione pure qui....io le forcelle le ho riportate come da origine ..presa usata il precedente proprietario aveva fatto un casino con le sospensioni che la metà bastava..la moto è molto migliorata...quindi ti do ragione per quello che dici..

quello che provavo a dire nel messaggio precedente è che i preset ducati (delle sospensioni elettroniche) non credo prendano in considerazione di quanto sono sfilate le forcelle...capito cosa intendo?!'..ci vorrebbe un sensore per vedere quanto son sfilate...leggendo i tuoi post mi sembrava di aver capito che la multistrada era talmente furba da vedere lo sfilamento delle forche e regolare i preset di mono e forcelle per le varie mappature...spiegato!??! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

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11034924
11034924 Inviato: 3 Dic 2010 18:16
 

warez ha scritto:


..mi sono spiegato male..e rileggendo hai ragione pure qui....io le forcelle le ho riportate come da origine ..presa usata il precedente proprietario aveva fatto un casino con le sospensioni che la metà bastava..la moto è molto migliorata...quindi ti do ragione per quello che dici..

quello che provavo a dire nel messaggio precedente è che i preset ducati (delle sospensioni elettroniche) non credo prendano in considerazione di quanto sono sfilate le forcelle...capito cosa intendo?!'..ci vorrebbe un sensore per vedere quanto son sfilate...leggendo i tuoi post mi sembrava di aver capito che la multistrada era talmente furba da vedere lo sfilamento delle forche e regolare i preset di mono e forcelle per le varie mappature...spiegato!??! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma infatti, se leggi a modo, io non dico ASSOLUTAMENTE che l'elettronica Ducati è in grado di capire se e di quanto le forcelle sono state sfilate. Anzi dico l'opposto! E' proprio questo il punto della discussione!

Io SCONSIGLIAVO, di sfilare le forcelle ESATTAMENTE per il fatto che il sistema elettronico Ducati NON è in grado di rilevare tale modifie, DUNQUE, non è in grado di adeguare automaticamente i preset di fabbrica alle nuove quote.


Infatti il mio appunto era proprio quello di dire che, se i preset elettronici sono stati fatti con le forcelle in posizione originale, una volta spostate, tali preset sono completamente sballati.

doppio_lamp_naked.gif
 
11036326
11036326 Inviato: 3 Dic 2010 22:17
 

desmo_phate ha scritto:


Io SCONSIGLIAVO, di sfilare le forcelle ESATTAMENTE per il fatto che il sistema elettronico Ducati NON è in grado di rilevare tale modifie, DUNQUE, non è in grado di adeguare automaticamente i preset di fabbrica alle nuove quote.


Infatti il mio appunto era proprio quello di dire che, se i preset elettronici sono stati fatti con le forcelle in posizione originale, una volta spostate, tali preset sono completamente sballati.

doppio_lamp_naked.gif


non è del tutto vero che i preset diventino completamente sballati: se tenendo gli stessi preset (ce ne sono ben 16) il pilota si trova tutto bene (cosa rara ma non impossibile), altrimenti si possono sempre cambiare; e se neanche sfilando le forcelle e modificando i preset la situazione dovesse migliorare si può sempre riportare tutto come in origine.
la mia idea era quella di sfilare le forcelle per poter caricare meglio l'avantreno, visto che vengo da moto (998 e multi 1100) che caricavano maggiormente l'avantreno. non è detto che poi facendo chilomentri mi abbituo.
 
11038086
11038086 Inviato: 4 Dic 2010 12:56
 

canna998 ha scritto:


non è del tutto vero che i preset diventino completamente sballati: se tenendo gli stessi preset (ce ne sono ben 16) il pilota si trova tutto bene (cosa rara ma non impossibile), altrimenti si possono sempre cambiare; e se neanche sfilando le forcelle e modificando i preset la situazione dovesse migliorare si può sempre riportare tutto come in origine.
la mia idea era quella di sfilare le forcelle per poter caricare meglio l'avantreno, visto che vengo da moto (998 e multi 1100) che caricavano maggiormente l'avantreno. non è detto che poi facendo chilomentri mi abbituo.


Non è del tutto vero che diventano completamente sballati?
Ok raga. Io ci rinuncio 0510_saluto.gif
 
11046192
11046192 Inviato: 6 Dic 2010 13:48
 

desmo_phate ha scritto:


Non è del tutto vero che diventano completamente sballati?
Ok raga. Io ci rinuncio 0510_saluto.gif


è solo una questione di come ci si trova nel guidare.
comunque ho chiesto parere al meccanico e anche lui mi sconsiglia di sfilare le forcelle, anche perchè sono il primo che gli ha fatto una domanda del genere...
 
11046936
11046936 Inviato: 6 Dic 2010 15:57
 

canna998 ha scritto:


è solo una questione di come ci si trova nel guidare.
comunque ho chiesto parere al meccanico e anche lui mi sconsiglia di sfilare le forcelle, anche perchè sono il primo che gli ha fatto una domanda del genere...


Ma dai?
doppio_lamp_naked.gif
 
11062000
11062000 Inviato: 9 Dic 2010 20:01
 

Quando avevo la Multi 1100 ho fatto sfilare le forcelle di 1,5 cm (per arrivare meglio a terra con i piedi).
La moto è diventata difficilissima da guidare. Praticamente invece di curvare, tendeva ad andare dritta. Questo in un certo senso è stato a mio favore, perché per farla curvare ho dovuto raffinare moltissimo la mia tecnica di guida: imparare a spostare il corpo sulla moto, spingere sulle pedane come un dannato, eccetera. Così ho fatto 20.000 Km.

Alla fine mi sono rotto e ho fatto riportare la forcella come era uscita dalla fabbrica.
Miracolo! La moto si guidava con facilità estrema.

Con la 1200 sport non lo farei mai perché i parametri automatici sono calcolati sulla forcella non sfilata, e se la sfili, tutto si sfasa!
Meglio allora che avessi comprato la 1200 base risparmiando 4.000€.

Per questo credo che desmo-phate abbia proprio ragione.
 
11078946
11078946 Inviato: 13 Dic 2010 19:51
 

in questi giorni ho fatto circa 200km sia da solo che in copia. posso dire che molto probabilmente ho trovato un assetto che mi piace: ho abassato la pressione della gomma anteriore a 2.2 (su consiglio del meccanico) e ho modificato il riding mode sport per pilota e passeggero (ho messo la compressione sia della forcella che del mono a 6). così regolata non mi dispiace, spero solo che una volta che lo stato delle strade migliori di non sentire molto la differenza
 
11403333
11403333 Inviato: 19 Feb 2011 5:13
 

Valer34 ha scritto:
Quando avevo la Multi 1100 ho fatto sfilare le forcelle di 1,5 cm (per arrivare meglio a terra con i piedi).
La moto è diventata difficilissima da guidare. Praticamente invece di curvare, tendeva ad andare dritta. Questo in un certo senso è stato a mio favore, perché per farla curvare ho dovuto raffinare moltissimo la mia tecnica di guida: imparare a spostare il corpo sulla moto, spingere sulle pedane come un dannato, eccetera. .................


Scusate l'OT, ma mi meraviglio sempre leggendo questa cosa su spingere le pedane da matti. Si ottiene molto di più e con minore sforzo spingendo i manubri in direzione opposta alla curva da impegnare.

Non voglio riaprire una discussione replica di altre decine e non voglio insegnare tecniche di guida a nessuno perché non sono in grado; mi ha solo stupito che parlando di piegare non hai citato per primo il modo più semplice.

Link a pagina di Youtube.com

saluti
sim
 
11438387
11438387 Inviato: 26 Feb 2011 0:25
 

credo che la multi 1200 sia una moto molto facile da usare.Dalla mia esperienza da pista il problema si risolve chudendo di qualche clik il ritorno del mono.Con tutti i cavalli che ha il motore il mono si schaccia molto e con il precarico per due persone torna troppo veloce e la moto si scompone.Rimane sempre il fatto che ognuno guida in modo diverso e ogni regolazio ne non è detto che vada bene per tutti.Tu prova varie tarature lo stesso giorno e sulla stessa strada(avanti e indietro)solo cosi capirai se quello che hai fatto ha migliorato la tua guida.E sempre una regolazione alla volta.Se posso darti un consiglio non sfilare le forcelle(per il momento)
 
11442494
11442494 Inviato: 27 Feb 2011 12:21
 

ducati999R ha scritto:
credo che la multi 1200 sia una moto molto facile da usare.Dalla mia esperienza da pista il problema si risolve chudendo di qualche clik il ritorno del mono.Con tutti i cavalli che ha il motore il mono si schaccia molto e con il precarico per due persone torna troppo veloce e la moto si scompone.Rimane sempre il fatto che ognuno guida in modo diverso e ogni regolazio ne non è detto che vada bene per tutti.Tu prova varie tarature lo stesso giorno e sulla stessa strada(avanti e indietro)solo cosi capirai se quello che hai fatto ha migliorato la tua guida.E sempre una regolazione alla volta.Se posso darti un consiglio non sfilare le forcelle(per il momento)



grazie del consiglio. ora credo di aver trovato una "buona" regolazione. uso il riding mode sport settato per pilota+passeggero+valige i più ho irrigidito un pelo le forcelle e messo la pressione delle gomme a 2.2 all'anteriore e 2.7 al posteriore
 
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