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Carburatore 19 perde litri in pochi minuti
10982496
10982496 Inviato: 22 Nov 2010 21:03
Oggetto: Carburatore 19 perde litri in pochi minuti
 

Innanzitutto ciao a tutti, sono Simone e ho 15 anni. SONO IGNORANTE IN MATERIA MOTORI. Ho messo un simile titolo in modo da non far suscitare fin da subito nervosismo per non aver usato il tasto cerca. Il tasto cerca l'ho usato spesso, ma i problemi posti non sono risolvibili come il mio.

Allora, premetto che ho appena cambiato carburatore e cilindro mettendo un 19 dell'orto e un malossi base 70cc, venduti da un mio amico, sul mio Yamaha Jog R.
Il giorno che mi cambiò il cilindro, andò tutto bene, le prestazioni si sentivano anche se non potevo sfruttarlo in quanto ero in rodaggio. il giorno dopo mi montò il 19 dell'orto, tornai a casa e la mattina dopo icon_eek.gif !! una bella pozzangherona di miscela sotto il motorino. Da quello che ho capito il mio carburatore non ha la depressione, anche se però all'inizio andava, solo dopo qualche giorno ha iniziato a fermarsi il flusso di benzina che dovevo far ripartire aspirando dal depressore o soffiando dal serbatoio. Vi spiego meglio: all'inizio il carburatore è stato montato normalmente, è stato tolto il miscelatore automatico perciò è stato rimosso il tubo dell'olio, mentre tenevo sempre il mio normale rubinetto a depressione, che si collegava a una specie di gancetto forato appena sotto il tubo della ghigliottina del carburatore. Il fatto strano è che il mio amico aveva tagliato questo tubo di depressione, tappando entrambi gli estremi con delle viti, in modo che rimanesse tappato sia il foro della depressione sul rubinetto che sul carburatore. Per un po' di giorni appunto è andato normale, a parte la perdita notturna di miscela che mi pare di aver capito poi provenire dalla vaschetta. Giorni dopo ha iniziato a interrompersi il flusso di miscela, che risolvevo soffiando dal serbatoio o, in seguito, aspirando dal tubo della depressione (infatti dopo altri giorni ancora avevo collegato direttamente il foro della depressione del rubinetto alla depressione del carburatore, quindi staccando i due tubi tappati dalle viti). Però sempre più tardi il flusso ha iniziato a interrompersi appena finiva la miscela nel tubo. infatti il mio motorino rimaneva acceso solo finchè non esauriva la miscela che avevo aspirato (o soffiato) manualmente nel tubo della miscela.
Allora ho deciso di acquistare un rubinetto a caduta libera, giusto per evitare questo genere di problemi. Collego il tubo al carburatore, apro il rubinetto eee eusa_wall.gif eusa_wall.gif viene giù miscela come una cascata. Infatti se prima cadeva solo qualche goccia, seppur spesso, ora grondava visibilmente. Allora cos'ho fatto, ho messo la pasta di guarnizione, togliendo però la guarnizione già esistente in quanto marcissima. Questo però non è servito, infatti ricollegato il tubo e aperto il rubinetto, la miscela ha ripreso a grondare. Sono andato allora ad acquistare un set di guanizioni per il 19 dell'orto, quindi ho messo la guarnizione sulla vaschetta e sulla ghigliottina. Collego il tubo, apro il rubinetto.. Macchè eusa_doh.gif riprende a grondare. Questa volta inizia a grondare con degli spruzzetti, guardo meglio e noto che gronda da 3 parti: la prima è dalla base del filtro, quella che si infila nel carburatore, la seconda è da quel famoso gancetto forato dove all'inzio era collegato il tubo tappato della depressione, e la terza è ancora dalla vaschetta o qualche parte ignota del carburatore.
Bene, non so proprio cosa fare.. ormai sto seriamente pensando di portarlo da questo benedetto meccanico (anche se devo fare tutto di nascosto, poichè mia madre non mi lascerebbe fare una simile elaborazione) e magari farmi mettere un 17,5 più farmelo carburare, siccome il 19 ciuccia via litri di benzina in poco tempo.

Grazie
 
10982541
10982541 Inviato: 22 Nov 2010 21:07
 

porta lo scooter da un meccanico, è più semplice
 
10982558
10982558 Inviato: 22 Nov 2010 21:09
 

puoi mettere una foto del carburatore così capisco bene?comunque potrebbe esser eil galleggiante rotto
a me prorpio pochi giorni fa mi è successo che sull'ape avevo il galleggiante del carburatore rotto e siccome il galleggiante si riempiva di benzina all'interno non stagnava e pisciava tanta benzina!
comunque se ha 1 attacco dorato sopra il collettore va a depressore ,se non ce l'ha no
se il tuo rubinetto ha il depressore attacchi sia la benzina che il depressore,se non ce l'ha attappi il foro con 1 tubo di silicone,lo sciogli in modo da farlo appiccicar ee non far passar aria!
guarda qua:
la prima foto è 1 carburatore con depressore:
Link a pagina di Scooteritalia.it
questo senza:
Link a pagina di I30.tinypic.com
 
10982566
10982566 Inviato: 22 Nov 2010 21:10
 

non ho letto tutto perche' e' troppo lungo ma se perde da un tubo di sfiato e' l galleggiante e lo spillo
 
10982575
10982575 Inviato: 22 Nov 2010 21:10
 

comunque secondo me risolvi tutto così:
se il tu carburatore non ha il depressore fai prima a comprare 1 rubinetot a caduta libera!
 
10982608
10982608 Inviato: 22 Nov 2010 21:14
 

bosso96 ha scritto:
comunque secondo me risolvi tutto così:
se il tu carburatore non ha il depressore fai prima a comprare 1 rubinetot a caduta libera!

basterebbe ricomprare lo spillo, le sedi dello spillo e il galleggiantino, non spende molto e non sono difficili da montare
 
10982693
10982693 Inviato: 22 Nov 2010 21:22
 

Quoto.....quasi sicuramente è il galleggiante rotto.......smonta il carburatore e guarda......sai qual'è il galleggiante però?
 
10982715
10982715 Inviato: 22 Nov 2010 21:24
 

bosso96 ha scritto:
comunque secondo me risolvi tutto così:
se il tu carburatore non ha il depressore fai prima a comprare 1 rubinetot a caduta libera!


Se leggevi tutto capivi che lo avevo già fatto icon_wink.gif

bosso96 ha scritto:
puoi mettere una foto del carburatore così capisco bene?comunque potrebbe esser eil galleggiante rotto
a me prorpio pochi giorni fa mi è successo che sull'ape avevo il galleggiante del carburatore rotto e siccome il galleggiante si riempiva di benzina all'interno non stagnava e pisciava tanta benzina!
comunque se ha 1 attacco dorato sopra il collettore va a depressore ,se non ce l'ha no
se il tuo rubinetto ha il depressore attacchi sia la benzina che il depressore,se non ce l'ha attappi il foro con 1 tubo di silicone,lo sciogli in modo da farlo appiccicar ee non far passar aria!
guarda qua:
la prima foto è 1 carburatore con depressore:
Link a pagina di Scooteritalia.it
questo senza:
Link a pagina di I30.tinypic.com


Ecco ecco! il mio carburatore è esattamente il secondo, ed evidentemente il mio non ha il depressore. Il gancetto forato da cui adesso esce miscela è esattamente quello a fianco e parallelo al tubicino della benzina.

Quindi voi cosa dite che sia? il galleggiante avevo già provato a controllare se era incastrato o rovinato ma sembrava tutto a posto, se invece fosse lo spillo proverò a guardare meglio. Precisamente lo devo solo sostituire? in ogni caso mi sembra strano comunque che perda così tanta miscela e anche dal filtro e da quel gancetto.
 
10982736
10982736 Inviato: 22 Nov 2010 21:27
 

Dai un'occhiata allo spillo del carburatore, forse è lesionato la parte in gomma.
Assicurati che il carburatore sia il più dritto possibile, e quando smetti di usare lo scooter chiudi il rubinetto.
 
10982775
10982775 Inviato: 22 Nov 2010 21:33
 

anche la valvolina comandata del galleggiante,guarda che la punta in gomma sia integra.
 
10982794
10982794 Inviato: 22 Nov 2010 21:35
 

lolipop ha scritto:
anche la valvolina comandata del galleggiante,guarda che la punta in gomma sia integra.

abbiamo detto la stessa cosa icon_mrgreen.gif
 
10982826
10982826 Inviato: 22 Nov 2010 21:39
 

gia',mi son confuso con lo spillo quello conico,l'altra e'la valvolina.sorry.
 
10983129
10983129 Inviato: 22 Nov 2010 22:09
 

lolipop ha scritto:
gia',mi son confuso con lo spillo quello conico,l'altra e'la valvolina.sorry.

ma va tranquillo 0509_doppio_ok.gif
 
10983173
10983173 Inviato: 22 Nov 2010 22:14
 

0509_up.gif
 
10983340
10983340 Inviato: 22 Nov 2010 22:30
 

Ok, ora provo prima di tutto a chiudere il gancetto forato e a stringere bene il tubo del filtro al carburatore, se anche così perde apro il carburatore e controllo bene sia galleggiante che spillo, più precisamente la parte in gomma. Domani vi faccio sapere!
 
10983423
10983423 Inviato: 22 Nov 2010 22:38
 

A me poco tempo fa cominciò a perdere benzina dalla vaschetta e dall'airbox!!! poi scoprii di avere il depressore rotto (non può essere un tuo problema) e poi si era tolto il cilindretto che tiene fermo il galleggiante, non bloccando il flusso della benzina!! pensa che a me ogni volta che mi fermavo per 5 minuti, si riempiva l'airbox e quindi dovevo aprirlo, fare uscire tutta la benzina, asciugare la spugna e poi rimontare tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif poi per la perdita della vaschetta, sostituii la guarnizione. Perdevo un paio di litri ogni volta 0509_si_picchiano.gif
controlla accuratamente se è rotto il galleggiante o magari la puntina di gomma rossa dello spillo nella vaschetta (e anche il cilindretto che tiene fermo il tutto) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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