Moto
Comprare e mantenere una moto con pochi soldi
Scritto da wol - Pubblicato 03/11/2007 08:07
Sei uno studente che lavoricchia ma non ha uno stipendio per potersi permettere una moto nuova? Ecco la soluzione: la moto di interesse storico!!!

Scrivo per dare soluzione al quesito che affligge noi piccoli risparmiatori o studenti: il CARO MOTO.
Tale articolo descrive la mia personale soluzione al problema..

E' vero che chi si accontenta gode... forse così-così, come dice la canzone... ma intanto gode!!
Premetto che sono un ragazzo di 23 anni e il lavoro per me consiste nel dare lezioni di violino... al mese riesco a mettere da parte (al max) sui 200 euretti per cui una moto da 10-11 mila euro per me rappresenta un classico sogno irrealizzabile!! La voglia di moto c'è sempre stata tanto quanto la mia famiglia si è opposta ad essa! Ma volere è potere!!

Ingegnandomi nel trovare una soluzione a ciò e facendomi i classici conti in tasca mi sono chiesto:
  1. quando avrei potuto comprarmi una moto decente.
  2. con quanta difficoltà l'avrei mantenuta.

Una moto di seconda mano non costa meno di 2000 euro (condizioni decenti) senza il passaggio... mantenerla costa: l'assicurazione sui 1000 euro l'anno e il bollo (spesso è euro 0 per cui è salato) diciamo sui 170 euro... mamma mia!!!

La soluzione è stata semplice.
LA MOTO DI INTERESSE STORICO!
Attenzione! Ciò non vuol dire ancora d'epoca (da supersportivo che sono la cosa non mi sarebbe piaciuta molto), ma si considera moto di interesse storico una moto che ha più di 20 anni.

La mia personale scelta è stata "obbligata" verso una Yamaha FZR 1000 genesis del 1987 in quanto la mia aspirazione era una moto di attitudine sportiva.
NON E' COME SI PENSA!!
Esistono moto di vent'anni che si possono ancora definire sportive!!

Andiamo, ad esempio, ad analizzare questa moto (che secondo me è la migliore di quel periodo):
  1. raffreddamento a liquido (non come i gsx-r di una volta che erano ad aria)
     
  2. motore di 989cc 5 valvole per cilindro (naturalmente a carburatori!!) da 99 kw ovvero 139 cv per un peso a secco di 208 kg (non come le sportive di oggi ma del tutto accettabile)
     
  3. telaio deltabox e impianto frenante molto buono (doppio disco 320 davanti e disco da 280 dietro!!!)
     
  4. sella molto comoda per il passeggero
     
  5. linea globale ancora affascinante
     
  6. 270 kmh dichiarati dalla Yamaha.
     
  7. il consumo è più che accettabile  
Ho speso 700 euro per averne una decente.
Ma la cosa sensazionale, secondo me, è che all'anno mi costa SOLO 170 euro DI ASSICURAZIONE (da fare in un qualsiasi club associazione di auto storiche). Tale assicurazione non comprende furto né incendio ma il costo è abbattuto... e di molto!

Ti consente di girare tranquillamente anche in condizioni di traffico bloccato per via dell'inquinamento (in quanto moto di interesse storico!... incredibile!) e per assicurare il veicolo questo non necessiterà di "visite" ACI... ovvero nessuno ti verrà a controllare che la moto gira con tutti i pezzi originali. Purtroppo fino all'avvenuto raggiungimento del 30mo anno di età il bollo si paga intero.

Naturalmente ogni tipo di moto che si assicura paga la stessa tariffa... si può prendere anche un 1200...

Se siete ancora indecisi perché la moto costa più di quello che vi potete permettere questa è una soluzione!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Malandraguem il 03-11-2007 10:17
Proprio un bell'articolo... hai proprio ragione!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Marcus il 03-11-2007 11:13
scritto a puntino!!! l'ho appena fatto leggere ai miei, io che vorrei una moto più grande ma che son senza denari miei!!!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: EmiFanka il 03-11-2007 12:01
bellissimo articolo, complimenti!anche io sono più o meno nella tua stessa situzione: ho 18 anni, tanta voglia di moto, e genitori (più o meno) contrari.
Per questo mi sono messo sotto a lavorare...e da settembre ad oggi ho tirato su 1200 € circa...oltretutto è arrivata la buona nuova di Kawa...la ninja 250!!uscirà a marzo, e sembra che costerà intorno ai 4000 €.essendo un 250 la manutenzione si abbassa, e anche i costi (assicurazione e bollo)...ok sono 30 CV e non 100...però me la posso comprare e mantenere io!!!

SOLUZIONE N°2! :P

ciao!!
-emi-
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: motociclistadentro il 03-11-2007 17:01
bell'articolo e una delle migliori idee di prendersi una moto... si deve sempre iniziare dal basso.... per arrivare in alto...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: motomatto il 03-11-2007 22:17
Splendido articolo e' l'uovo di Colombo!!!

In effetti alcune supersport di vent'anni fa'
Cito il Kawa GPZ 900 (110 cv) Rimane una moto stupenda a mio avviso anche a distanza di tanti anni ne trovassi una d'occasione ci farei piu' di un pensiero....
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: ziodani il 04-11-2007 17:28
Bravo, bell'articolo e ottimo spirito motociclista.
troppe volte mi è capitato di leggere, anche qui sul tinga , dei ragazzi che..... "o l'ultimo modello (naked/supersport)o niente"
e la cosa mi dava fastidio , perchè pensavo non avessero niente in comune con lo spirito di un "vecchio" motociclista come me,(ho 45 anni e giro con un vfr del 96).
mi ha fatto quindi molto piacere il tuo articolo e vorri aggiungere che portare a spasso una "vecchietta"come fzr 1000 non è un disonore,anzi!!!!
non è male nemmeno il gpz 900 (chi non la ricorda cavalcata da tom cruise in "top gun",oppure il ducati "paso" con le sue ruotine da 16",o la suzuki katana 1100 con il suo design avveniristico per gli anni 80.
pezzi di storia che si fanno ammirare sicuramente anche oggi.
l'unico consiglio che mi sento di darvi è di cercare un modello che abbia avuto una buona diffusione per non aver problemi di ricambi.
ZIODANI
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09 il 04-11-2007 18:25
..occhio ragazzi, non per rompervi le uova nel paniere ma la situazione si sta deteriorando. Sempre più spesso sulle riviste riguardanti il settore d'epoca appare proprio questa situazione: la gente con pochi soldi o che comunque vuole spendere poco ricorre sempre più spesso all'utilizzo di veicoli con più di ventanni, approfittando (giustamente) dei vantaggi economici che ne derivano.. il problema è che i nostri bravi politici sempre attenti quando c'è bisogno di prendere soldi hanno intenzione di fare una netta distinzione tra chi possiede veicoli storici e veicoli "vecchi" che circolano sempre di più.. questo è ciò che c'era scritto su una rivista del settore un mese o due fa.. purtroppo approfittandone tutti (e io sono uno come voi) va a finire male questa faccenda, la paura è che si vada incontro a una svolta e a sanzioni pesanto contro chi cerca di risparmiare.. scusate ma preferivo mettervi al corrente di tutto..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: wol il 04-11-2007 21:58
il problema c'è e non c'è......diciamocelo..... non tutti si accontentano!!c'è chi preferisce aspettare anni e chi,come di moda, fa le rate!Anche se questo discorso è molto intelligente (modesto!) ciò non vuol dire che molta gente ne approfitterà!!...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09 il 04-11-2007 23:02
no, non è che ci sarà: c'è già, ed è nel mirino di tutti quelli che hanno interessi nel far buttare via il mezzo "vecchio" (che magari funziona meglio e inquina meno di quelli moderni). Già adesso anche se non sembra c'è moltissima gente che sfrutta questa opportunità, ma in questo periodo si stanno studiando una serie di modifiche al disegno di legge presentato alla commissione trasporti del senato, che ad esempio obbliga tutti i veicoli interessati ad iscriversi ad un registro storico. Se hai la possibilità leggiti la pagina di commento all'inizio del numero di settembre di ruoteclassiche. Anzi la riporto io: Come puoi leggere il discorso non è tutto "rose e fiori" purtroppo..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: fatzeus il 04-11-2007 22:15
Anche il bollo mi sembra che si paghi una cosa ridicola...c'è una lista sul sito FMI, se la moto rientra bene.
Altrimenti basta che ti fai la tessera con un motoclub e mandi all'FMI dati della moto e foto e sei a posto.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Alen09 il 04-11-2007 23:07
..se sei iscritto a un registro il bollo non si paga..
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: TonioSan il 04-11-2007 23:46
si, anche per le ato è un bel metodo, ma occhio nell'acquisto a non prendersi una sola, che a conti fatti tra ricambi e cose da mettere in ordine fa salire clemorosamente il conto...
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: silvia il 05-11-2007 15:04
davvero bell'articolo! complimenti!

e poi hai scelto una moto che se non sbaglio ha dato il motore alla mitica YB6!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski il 06-11-2007 15:46
Per il vostro divertimento, ecco a voi la normativa in sintesi!


Circolare 16 novembre 2000, n.207/E
Ministero delle Finanze
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E

Paragrafo 2.2.6

Art. 63 - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli

Con l'articolo 63, comma 1, del "collegato" viene disposta l'esenzione dalle tasse automobilistiche per gli autoveicoli ed i motoveicoli "a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione". Gli autoveicoli ed i motoveicoli in argomento si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia od in altro Stato; può tuttavia essere dimostrata una data di costruzione precedente a quella di prima immatricolazione mediante idonea documentazione.

Qualora gli stessi veicoli siano adibiti ad uso professionale, quali ad esempio quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida, l'imposta è dovuta nella misura stabilita dalla tariffa delle tasse automobilistiche: non si applica pertanto il beneficio della esenzione.

Il comma 2 dispone che allo stesso regime di esenzione sono assoggettati a decorrere dal ventesimo anno dalla loro costruzione gli autoveicoli ed i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.

Il medesimo comma 2 definisce di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

Il comma 3 dispone che l'Automobilclub Storico Italiano individua, con propria determinazione, i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) di particolare interesse storico e collezionistico; i motoveicoli sono individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Il comma 4 dispone che, in caso di utilizzo sulla pubblica strada, i veicoli esentati dalle tasse automobilistiche individuati ai commi 1 e 2 sono assoggettati ad una tassa forfetaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motovei`coli. La tassa è dovuta non più per effetto dell'iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade ed aree pubbliche; conseguentemente, il pagamento deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strade ed aree pubbliche e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1° gennaio - 31 dicembre); ciò in quanto nel comma 4 in commento è stabilita l'imposta forfetaria annua senza altra specificazione. Ritenendo che il riferimento riguardi l'anno solare, ovviamente non è dovuta la tassa forfetaria in discorso qualora i veicoli nel corso dell'intero anno solare rimangano inutilizzati, senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.

I conducenti dei veicoli di cui si tratta, come avviene per i ciclomotori, hanno l'obbligo di esibire, agli organi preposti al controllo, la ricevuta di pagamento; non è previsto l'obbligo di esposizione del contrassegno e di conservazione della ricevuta per gli anni successivi a quello di validità (articolo 17 legge 27 dicembre 1997 n. 449- circolare n. 30/E del 27 gennaio 1998).

Con riferimento al pagamento della tassa forfetaria, considerato che nessuna indicazione specifica è inserita nell'articolo in commento, si precisa che deve essere eseguito o mediante versamento in conto corrente postale ovvero utilizzando le stesse modalità in uso presso le tabaccherie abilitate, presso le agenzie di pratiche auto abilitate o presso altri intermediari convenzionati con le singole regioni, come previsto per le tasse automobilistiche.

Se la moto ha 20 anni e non ha raggiunto i 30, per avere l'esenzione dovrà essere iscritta nell'elenco dei mezzi di interesse storico!
Se non è iscritta, pagherà in pieno bollo e assicurazione.
Se invece ha 30anni, automaticamente diventa " storica " e come tale gode dell'esenzione della tassa di possesso ( solamente se non circola ) e dell'assicurazione ridotta.Inoltre, a tutt'ora, non si è obbligati ad appartenere a qualche club di mezzi storici.

Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: wol il 06-11-2007 15:55
non è vero.....
ho appena fatto l'assicurazione...ho un'auto (ford escort xr3 1981) e una moto e,per tutte e due ho pagato 196 euro.. hanno tutte e due meno di 30 anni...e non paga l'assicurazione in pieno..ti assicuro!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski il 07-11-2007 08:06
Perdonami, prima di essere così assolutista aspetta un'attimo!
Sei stato fortunato perchè hai trovato un'assicurazione che ti ha configurato i due mezzi come " storici" e senza problemi!
dal momento che mi sono interessato anch'io a questo problema, l'assicurazione che mi assicurava i mezzi lo faceva in questi termini, ovvero potevo assicurare pagando un'unica somma ( l'importo era leggermente più basso del tuo ) e potevo assicurare sino ad un massimo di 10 mezzi ma...usarne uno alla volta soltanto. In parole povere, se avessi usato due mezzi conteporaneamente ( la ragazza prende l'auto ed io la moto ) soltanto uno sarebbe stato coperto.
Beh! Non è tutto oro colato, purtroppo!
Miseramente sembra che i nostri politici si siano accorti del giochino e credo che questa cuccagna durerà ancora poco!
Le solite fregature italiche!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: guerrjo il 08-11-2007 14:02
Bella idea.

Io ho posseduto una Yamaha fzr600, credo che ormai abbia compiuto i suoi 20 anni.

Ora un vero gioiellino,se qualcuno trovera' ancora in giro detto modello,beh ci faccia un pensierino.

ciao
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: tango5 il 09-11-2007 10:34
come prima moto più di 100 CV sotto il c@lo sono tanti. Meglio qualcosa di più piccolo per il primo anno.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Ospite il 09-11-2007 19:11
sicuramente si risparmia e ci si diverte, ma la manutenzione costicchia.....
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: zorrykid il 10-11-2007 00:58
OTTIMO...è una soluzione che perseguo da anni! Ho ancora adesso un VFR di quel periodo!
Ma attenzione: andare a 180 con queste moto, seppur in ottime condizioni è da cardiopalma! Non sapete se prima o poi vi si stacca un mozzo o vi parte un collettore...
Meditate: meglio piccola ma seminuova che grande e un pò troppo vecchia!
Meditate
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: 8454donatello il 23-11-2007 11:24
Anche io ho fatto la stessa cosa: ho da poco comprato una Honda VT 500 custom del 1984 senza spendere una cifra, per poi iscriverla ASI e pagare una cavolata di assicurazione e bollo. La moto va benissimo, la linea non è proprio datata ed i costi di esercizio sono molto contenuti.
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: kowalski il 17-01-2008 08:25
A mio modesto parere, l'unico marchio motociclistico che garantisce tutti i ricambi per le moto vecchie ( addirittura i libretti di uso-manutenzione ) è la bmw. La honda non è male ma una moto giapponese o peggio italiana, dopo vent'anni, inizia ad avere problemi nel reperire tutti i ricambi. Se poi è un modello di scarsa diffusione, gia dopo dieci anni ci sono problemi! Bisogna tenere in considerazione anche questo...ahimè!
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: Torque il 25-11-2007 05:17
1) L'articolo è molto bello, e nulla cambia per quello che sto per scrivere ora
2) Ma è così facile trovare moto di 20 anni?
3) Le moto di 20 anni non rischiano di essere da rifare da cima a fondo? Comportando poi spese assurde??? Occhio
4) Occhio a cominciare con una moto che ha 139 CV e fa più di 240 km/h. Occhio
5) Non vorrei essere nei panni di uno che subisce un incidente dove chi mi ha investito ha pagato l sua assicurazione meno di 200 Euro.
6) Io sono uno di quelli, citati sopra, che vuole solo l'ultimo modello o nulla e fa le rate e le pag tutte magari chiudendo il finanziamento anche prima, non ho 45 anni e mi vanto di tutto ciò, anche di non avere 45 anni. E rispetto i gusti e le preferenze degli altri.
7) Ribadisco: cmq, l'articolo mi è piaciuto molto, è intelligente
Re: Pochi soldi... ma voglio una due ruote! (e voglio mantenerla!)
Commento di: duro il 07-07-2008 14:28
Sono appassionato di veicoli d'epoca da tanti anni e ho vissuto l'evoluzione - o meglio, l'involuzione - di questo settore.
Da quando qualche anno fà sono nate le assicurazioni agevolate per veicoli storici, una valanga di "pseudo-appassionati" si è riversata nei club, al solo scopo di risparmiare sulle salate polizze. Il risultato immediato fu una marea di vecchie auto (500, 127, 128, 850, Bianchina, Kadett, ecc.) usate quotidianamente nel traffico, magari da fattorini o ricambisti, ma assicurate per due lire.
Le assicurazioni ci hanno messo poco a capire come girava il fumo. Tenete presente che le assicurazioni per veicoli storici hanno tariffe basse perchè si basano sul presupposto che il veicolo venga usato pochissimo e con grande amore ed attenzione e quindi sia a basso rischio di sinistrosità.
Insomma, oggi sono poche (se ce ne sono) le assicurazioni che accettanto auto utilitarie (o vecchie fuoristrada).
Il proliferare di "furbi" ha fregato tutti. Grazie e loro, oggi chi ha la 128 del nonno, tenuta con amore per ricordo, non può assicurarla se non a tariffa intera.
Se si dovesse diffondere la "moda" di bolidi ultraventenni da 140CV usate da smanettoni "furbetti", le assicurazioni storiche per le moto spariranno.
Grazie davvero.