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Elaborazione Aprilia Scarabeo 50 4T 4V
10906809
10906809 Inviato: 8 Nov 2010 16:59
 

matt__94 ha scritto:
Solo con il motore può anche andare bene, ma come minimo insieme al motore metti un variatore malossi multivar 2000. Però se metti il motore sorge un inconveniente, ovvero quello della centralina, che limita i giri (questo problema è comune su tutti i 50 4t, questo viene fatto affinché non cedano le valvole). Dunque, affinché tu possa sfruttare tutta la potenza del tuo nuovo motore, devi mettere una centralina top rossa (sui 70-80€) o fare rimappare la tua (consiglio la top rossa).Dopodiché tara e ricarbura il tutto. Il carburatore non serve metterlo, perché dovresti avere un 18 di serie (mi sembra, non vorrei dire boiate), marmitta sul 4t serve a poco e niente, se trovi una sitoplus usata a meno di 50 € ok, altrimenti non la prendere nuova. Il variatore è essenziale, c'è il malossi multivar 2000 che è valido. La frizione non cambiarla, cambiala solo se il tuo mezzo ha tanti km. Se proprio devi cambiarla, prendi una Malossi Fly.


Grazie... inizio a farmi una cultura... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Ma scusate... ma quindi il GT Malossi non comprende la testata per i 4T?
No perchè andando sul sito Malossi, vedo che il GT costa 230 circa (senza la testata). Si legge chiaramente PER TESTA ORIGINALE.
Mentre quando vado sul sito della Polini vedo che il GT costa 190 e c'è anche la testata inclusa, e voi mi avete detto che il Polini ha 4 valvole (2 in più del Malossi) ... A sto punto conviene il Polini o sbaglio? Dato che risparmierei pure 30 euro e andando a logica penso sia pure più prestante... Che mi consigliate?

Eccovi i link...

Link a pagina di Polini.com

Link a pagina di Malossistore.it

(Se nel sito Malossi non vi fa entrare, premete la vostra regione, sulla sinistra c'è scritto Aprilia, Scarabeo 50 4T, e premete su Gruppi Termici... icon_wink.gif )

Fatemi sapere grazie... icon_wink.gif
 
10909141
10909141 Inviato: 8 Nov 2010 22:32
 

Questo topic mi comincia ad appassionarmi (forse anche perché anche io ho una scara, ma 2t)
Allora: Il gt malossi 2valvole da 80 cc contiene solo cilndro e pistone, la testa rimane, come hai già detto, l'originale. Il nuovo polini 75 cc 4valvole in ghisa mi sembra che non sia compreso di testa icon_sad.gif , ma 2 valvole in più sono sempre meglio. Purtroppo sul polini non puoi montare un albero a camme come puoi montarlo sul malossi, ma puoi sempre fare lavorare l'originale.
Se vuoi un gt molto potente per 4t, forse il più potente, potresti prendere il naraku 90 cc 4valvole compreso di testa e montare anche l'omonimo albero a camme naraku. La naraku è taiwanese, e produce ottimi prodotti per motori 4t. In italia si trova poco questo cilindro, ma lo puoi reperire su e-bay a buoni prezzi. Ti dò il sito della naraku: Naraku.com.tw.
Comunque il miglior compromesso potenza/affidabilità è il polini 75 cc in ghisa 4valvole.
Ecco invece un topic interessante su come elaborare un 50 4t Motoclub Tingavert
 
10913447
10913447 Inviato: 9 Nov 2010 19:14
 

matt__94 ha scritto:
Questo topic mi comincia ad appassionarmi (forse anche perché anche io ho una scara, ma 2t)



Mi fa piacere, ma non farti venire strane idee del tipo... ora mi prendo un 4T icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ad essere onesti, come estetica il mio Scarabeo 4T non è niente male, (Poi il mio Bianco Perla icon_razz.gif icon_razz.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ) Ci sono da considerare anche le prestazioni.... Il fatto è che dopo un po' ti stufi quando vai lento... icon_wink.gif

matt__94 ha scritto:



Comunque il miglior compromesso potenza/affidabilità è il polini 75 cc in ghisa 4valvole.


Misà di sì a questo punto... Conviene proprio il Polini, anche perchè se tu vai nel sito che ti ho linkato, c'è scritto che ha anche la testata...

"""La guarnizione della testa monostrato è in acciaio inox con rivestimento in tecnopolimero fluorurato per ridurre le temperature di esercizio ed aumentare la tenuta dei gas combusti alle alte temperature. """

Ma se ad esempio io monto il Cilindro Polini, che voi sappiate poi posso montare il Variatore Multivar o devo montare PER FORZA un Variatore Polini?

Io di ste cose purtroppo non sono esperto (mi piacerebbe esserlo, ma non lo sono affatto) ... scusate se rompo... 0510_help.gif 0510_help.gif

In sintesi a me interesserebbe arrivare intorno ai 90 circa, che mi bastano e mi avanzano... icon_razz.gif (Evitando marmitta possibilmente icon_biggrin.gif , o comunque una che sia simile all'originale in quanto a estetica, dato che devo fare il tutto di nascosto da mio padre... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )

Quindi oltre al Cilindro Polini cosa gli monto dato che l'Albero a Camme Polini non esiste?

P.S.: Il link che mi hai linkato credo sia sbagliato... icon_wink.gif
 
10914827
10914827 Inviato: 9 Nov 2010 22:11
 

prima riguardo al naraku mi sono sbagliato. Il naraku esiste solo per motori honda gy6 (kimco agility e altri). Comunque lì sul polini dice la guarnizione della testata, non la testata, dunque a logica la testata dovrebbe rimanere l'originale. Fai lavorare la tua originale. Comunque il polini a mio parere dovrebbe essere il migliore per blocco piaggio 4t. Mi raccomando prendi quello 4 valvole, quello 2 valvole è una ciofega. Il variatore puoi mettere il multivar o il polini, di prestazioni sono similissimi. L'albero a camme fai lavorare l'originale (trova un meccanico che sia in grado di farlo, pochi lavorano sui 50 4t a livello di lavorazioni). Inoltre ho trovato una bella marmitta a finta espansione adatta al blocco piaggio 4t, la DMP reverse. Di estetica è molto bella e, non essendo un'espansione, non danneggia i 4t: Link a pagina di Google.it
 
10933197
10933197 Inviato: 12 Nov 2010 23:23
 

Ma più o meno sti cilindri quanto durano? Non credo siano eterni come un cilindro originale... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
10934594
10934594 Inviato: 13 Nov 2010 11:28
 

durano abbastanza, soprattutto il polini che è in ghisa, il polini è quello che dura di più.
 
10936924
10936924 Inviato: 13 Nov 2010 21:07
 

non è vero che il polini dura di più!
secondo me li potremmo definire tutti 75cc trofeo per 4tempi dureranno non tantissimo(il 50cc 4tempi originale secondo me arriva anche a fare 200mila km senza spompare tantissimo)
ho un amico che monta il malossi usato (5anni di vita) e gli fa 90km/hsegnati) con elaborazione completa(manca solo di albero a camme) quando sono nuovi dovrebbero far segnare almeno 100km/h.Non so se magari cambiando pistone tornerebbe come nuovo fatto sta che secondo me sono spinti come dei motori da trofeo,resta comunque il fatto che siano 4 tempi quindi il cilindro fa meno giri,cioè meno scoppi,e si stressa molto meno.
 
10937279
10937279 Inviato: 13 Nov 2010 22:46
 

è ovvio che in relazione al cilindro originale durino di meno, io comunque ho detto che hanno una buona durata, credo che con il polini almeno 10-12000 kilometri li fai.
 
10937346
10937346 Inviato: 13 Nov 2010 23:03
 

matt__94 ha scritto:
è ovvio che in relazione al cilindro originale durino di meno, io comunque ho detto che hanno una buona durata, credo che con il polini almeno 10-12000 kilometri li fai.

secondo me a 5000 km fanno già quel calo che ha avuto il mio amico.
 
10938796
10938796 Inviato: 14 Nov 2010 12:58
 

Ma scusate 90 segnati montando cosa? Cilindro, variatore poi?
 
10939084
10939084 Inviato: 14 Nov 2010 14:09
 

cilindro malossi
variatore malossi
sito 4t
e poi lui ha anche la frizione e campana.
non so se ha toccato il carburatore ma penso proprio di no.
 
10969452
10969452 Inviato: 20 Nov 2010 0:10
 

-gruppo termico polini 4 valvole
-variatore super speed 9 rulli polini

con 300€ vai a 95 km/h che con un 4t non è poco.
 
11021214
11021214 Inviato: 30 Nov 2010 22:15
 

ma tu che scarabeo hai? il nuovo 4v o il 2v perche se hai il 2 v il cilindro masolli non puoi mettrelo, anchio vorrei elaborare il mio come te all'uscuro di mio padre!!!!!
 
11021464
11021464 Inviato: 30 Nov 2010 22:52
 

alefor ha scritto:
ma tu che scarabeo hai? il nuovo 4v o il 2v perche se hai il 2 v il cilindro masolli non puoi mettrelo, anchio vorrei elaborare il mio come te all'uscuro di mio padre!!!!!


Malossi? icon_smile.gif

Nono, come da titolo ho il nuovo Scarabeo 4T 4V, preso ad Agosto... icon_wink.gif

Ho appena levato i fermi, mi fa 75 e in leggera discesa anche 80 (Ho il parabrezza...) Con una ripresa pessima però... solo che truccarlo costa un sacco di soldi... icon_evil.gif

Per farlo "camminare" è inutile che monti solo Red Sponge, marmitta o variatore... sarebbero 150 e passa euro buttati a cavolo... se vuoi veramente farlo camminare, come minimo da quello che ho capito bisogna mettere GT Malossi 80 o Polini 75, Variatore e devi cambiare centralina... Totale: 45+228+75

350 euro... più metti i soldi per il meccanico......... che non sono pochi 0510_sad.gif E' un casino di soldi, non conviene affatto.

P.S.: Per chi dovesse leggere, anche come visitatore... Vi sconsiglio vivamente lo Scarabeo 4T, perchè è una *****, potrà anche essere bello d'estetica e consuma poco, ma poi ve ne pentite state tranquilli... io purtroppo l'ho dovuto prendere perchè me lo ha preso mio padre e immaginavo tutta sta differenza coi 2T... Se solo potessi tornare indietro avrei preso sicuramente un 2 tempi. Vi consiglio l'Aerox... 1000000000 volte meglio, fidatevi icon_wink.gif

Al rogo i 4T e chi li ha inventati...
 
11030284
11030284 Inviato: 2 Dic 2010 18:40
 

caro j7 come ti chiami??
c***o abbiamo mille cose in comune a partire dal fatto che abbiamo lo stesso scooter, che ci hanno comprato i nostri papa' e lo vorremmo truccare di nascosto!!!!!
 
11042850
11042850 Inviato: 5 Dic 2010 17:27
 

tu intanto metti un variatore malossi multivar, poi pensi al gruppo termico. I 4t non sono nati per essere truccati. ringrazia dio che almeno i 70 te li fà.
 
11044060
11044060 Inviato: 5 Dic 2010 22:25
 

matt__94 ha scritto:
tu intanto metti un variatore malossi multivar, poi pensi al gruppo termico. I 4t non sono nati per essere truccati. ringrazia dio che almeno i 70 te li fà.

fa piu' di 70 a 80 ci arriva....
 
11044515
11044515 Inviato: 5 Dic 2010 23:44
 

se vabbè 80segnati originale un 4tempi non si è mai visto nella storia del mondo!
più che 70 segnati non si è mai visto!
 
11045375
11045375 Inviato: 6 Dic 2010 9:25
 

il mio e' il nuovo 4v che ha gli stessi cavalli del 2t l'unica differenza tra 2t e 4t (parlo degli scarabei ) e' lo scatto e la ripresa ( forse 1-2 km/h di allungo!!!!!)
 
11045961
11045961 Inviato: 6 Dic 2010 12:43
 

ragazzi ma aspettate a 16 anni nel frattempo vi accontentate
 
11046472
11046472 Inviato: 6 Dic 2010 14:50
 

Scary89 ha scritto:
ragazzi ma aspettate a 16 anni nel frattempo vi accontentate

che intendi dire?? e a chi ti riferisci??? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11046543
11046543 Inviato: 6 Dic 2010 15:04
 

Allora, per iniziare potresti montare un variatore (prendi il Multivar per 4 tempi della Malossi), poi una Red Sponge, una marmitta come la Sito per 4 tempi (mi raccomando, non mettere le marmitte da 2 tempi), il cilindro Polini 75cc 4 valvole, far lavorare il tuo albero a camme o comprarne uno nuovo (quando sarà disponibile), un carburatore da 19mm (Dellorto) e una centralina ad anticipo variabile(se c'è).
 
11047194
11047194 Inviato: 6 Dic 2010 16:39
 

bella questa icon_asd.gif il 4t che fa 80 segnati rotfl.gif mi sto rotolando dalle risate, il mio con ela soft segna 80-85 e di gps fa gli 83, ma per cortesia, un 4t se gli va di lusso stai sui 65 massimo 70 orari. Col 2t non c'è praticamente paragone. Puoi avere anche 700 valvole, ma il 2t va sempre di più. Ne ho provati alcuni di 50 4t: un kimco super 8, vel max 65 km/h, e uno scara 4t 2v, vel max anche lui 65. Non credo che ciu sia tutta questa differenza da un 4t 2v e un 4t 4v.
E poi la questione dei cavalli è una emerita stronzata. Il jog r 2t se non sbaglio dichiara solo 2,2 cavalli (letto su in sella). Secondo te un 2t può avere soilo 2 cavalli? ma per cortesia, non date troppo ascolto alle fonti, le cose vanno dette su quello che si sa e che si è provato.
 
11047252
11047252 Inviato: 6 Dic 2010 16:51
 

SuperJog ha scritto:
Allora, per iniziare potresti montare un variatore (prendi il Multivar per 4 tempi della Malossi), poi una Red Sponge, una marmitta come la Sito per 4 tempi (mi raccomando, non mettere le marmitte da 2 tempi), il cilindro Polini 75cc 4 valvole, far lavorare il tuo albero a camme o comprarne uno nuovo (quando sarà disponibile), un carburatore da 19mm (Dellorto) e una centralina ad anticipo variabile(se c'è).

il carburatore ho il dell'otro 17.5 la centralina ad anticipo variabile anche
 
11047264
11047264 Inviato: 6 Dic 2010 16:53
 

matt__94 ha scritto:
bella questa icon_asd.gif il 4t che fa 80 segnati rotfl.gif mi sto rotolando dalle risate, il mio con ela soft segna 80-85 e di gps fa gli 83, ma per cortesia, un 4t se gli va di lusso stai sui 65 massimo 70 orari. Col 2t non c'è praticamente paragone. Puoi avere anche 700 valvole, ma il 2t va sempre di più. Ne ho provati alcuni di 50 4t: un kimco super 8, vel max 65 km/h, e uno scara 4t 2v, vel max anche lui 65. Non credo che ciu sia tutta questa differenza da un 4t 2v e un 4t 4v.
E poi la questione dei cavalli è una emerita stronzata. Il jog r 2t se non sbaglio dichiara solo 2,2 cavalli (letto su in sella). Secondo te un 2t può avere soilo 2 cavalli? ma per cortesia, non date troppo ascolto alle fonti, le cose vanno dette su quello che si sa e che si è provato.

il mio gli 80 segnati li prende alla grande casomai te con una soft stai messo male
 
11047862
11047862 Inviato: 6 Dic 2010 18:58
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Ragazzi se non sapete le cose non parlate.... icon_wink.gif Ora non perchè è un 4T deve fare 70 per forza...
Anche il mio originalissimo riesce a toccare gli 80 (segnati) icon_wink.gif
Certo, non li prende subito come un 2T, ci vuole un po' ma vi posso garantire che li prende...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
11048073
11048073 Inviato: 6 Dic 2010 19:42
 

80 segnati poi bisogna vedere quanti sono effettivi, non credere più di 70 0509_up.gif
 
11048183
11048183 Inviato: 6 Dic 2010 20:01
 

matt__94 ha scritto:
80 segnati poi bisogna vedere quanti sono effettivi, non credere più di 70 0509_up.gif
anche 83 segnati che sono 5 km/h in meno, quindi sui 75-78 effettivi, scusa tu quanto fai segnato??
 
11048972
11048972 Inviato: 6 Dic 2010 21:58
 

io ho scritto 83 effettivi, segnati va un bel pò sotto il fondoscala.
 
11049021
11049021 Inviato: 6 Dic 2010 22:02
 

il mio scara falsa di 5 km/h l' ho provato con il gps quando andavo a 55 seganti erano 50 effettivi a 82 segnati 77 effettivi!!!!!
 
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