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Convenienza GPL(eventuale aumento futuro dei prezzi)
10620201
10620201 Inviato: 21 Set 2010 13:45
Oggetto: Convenienza GPL(eventuale aumento futuro dei prezzi)
 

Ciao a tutti,è da un pò che mi frulla in testa questa domanda:alla lunga il Gpl è più conveniente di benzina e diesel?

è noto che il Gpl ha un rendimento inferiore a quello degli altri due combustibili e quindi si avranno prestazioni meno brillanti e consumi superiori...ciò non sembra essere un problema,alla fine per un pieno si paga la metà se non quasi un terzo rispetto a un pieno di benzina/diesel...quello che mi chiedo è se a lungo andare ci sarà ancora questa convenienza...
quello che mi induce a pensare a ciò è il fatto che il prezzo del GPL ultimamente si sta alzando(dalle mie zone si è passati da circa 0,5€/l a 0,6€/l in un anno) e non vorrei che quando questa tecnologia si diffonderà salirà di riflesso anche il prezzo del carburante icon_rolleyes.gif
Che ne pensate?

P.S. ho volutamente tralasciato la presunta maggiore usura dei motori alimentati a Gpl(usura valvole,sedi valvole ecc.) perchè non ho ancora capito,nonostante i miei sforzi se si tratta di realtà o leggenda metropolitana
 
10620244
10620244 Inviato: 21 Set 2010 13:52
 

Ciao.

Ho girato per 2 decenni a gpl....
Risparmio garantito (quasi la metà).
Possibilità di poter circolare sempre.
Prestazioni leggermente inferiori soprattutto in allungo.
Ammortamento medio dell'impianto (su base 20000km/anno e con gli incentivi che portani il costo dell'installazione a circa 1200 €) in 2 anni (calcoli fatti su toyota corolla 1400).
Problemi con le sedi valvole: sui motori tradizionali e sui nuovi nei quali è previsto, praticamente zero.
Che sappia io, solo toyota (per via della testa in lega leggera) ha qualche limite ma i nuovi impianti sembrano garantire una lubrificazione sufficiente a minimizzare tale problema.
Comunque conviene sempre informarsi da installatori con esperienza.

0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 21 Set 2010 13:56, modificato 1 volta in totale
 
10620249
10620249 Inviato: 21 Set 2010 13:52
 

Mia madre possiede un'automobile a GPL (per la precisione una versione "bi-fuel" a benzina e GPL)... E' una macchina piccola, da città (Kia Picanto) e con 20 € circa di pieno di GPL percorriamo poco più di 300 km in città (l'autostrada non la prendiamo quasi mai)... E' vero il fatto che il motore è meno performante se alimentato a GPL, però finchè il prezzo è conveniente, conviene (scusate il gioco di parole) icon_asd.gif
 
10620301
10620301 Inviato: 21 Set 2010 13:58
 

allora ti parlo da ex guidatore di 2 auto a gpl (una mia l'altra di mio padre) entrambe di produzione non troppo datata (diciamo '98 '03 come annate)
ti posso dire che i vantaggi economici indubbiamente ci sono FINO A CHE LA MACCHINA NON DECIDE DI FRACASSARTI I MARONS...
pieno sui 18/20 euro, kilometraggi nell'ordine dei 400/550km a seconda della stagione e della guida (essendoci lo scambiatore automatico benzina/gpl l'auto passa a gpl quando la temperatura del radiatore raggiunge i 25°...quindi ovviamente nella stagione fredda si faranno + km in quanto ci sarà una maggiore percorrenza di km percorsi a benzina). A questi 18/20 euro vanno poi aggiunti quelli della benzina necessari ai primi minuti di funzionamento.

Le prestazioni sono meno brillanti (ti parlo in entrambi i casi di vetture 1.4 con 75cv) soprattutto se carichi persone o accendi l'AC te ne accorgi subito...
Se fai brevi spostamenti il gioco non vale la candela perchè per quando la macchina arriva a 25° di temperatura magari sei già arrivato a destinazione e quindi hai fatto l'intero percorso a benzina...fidati che d'inverno se abiti in un posto freddo o peggio lasci la macchina fuori, ci metti abbastanza per arrivare a 25°...
Mio padre ha iniziato ad avere problemi con scambiatori e sensorini vari fin dai 60k km...io attorno ai 100k km...oltretutto il problema è riuscire a trovare uno bravo che capisca questi motori (io mi sono recato da 3 diversi che effettuano anche il montaggio impianto gpl e non sono riusciti a trovare il problema...)
Le leggende sulla maggiore usura del motore per me non sono leggende, ma realtà...ovvio non in tutti i casi...un amico sta uscendo pazzo: ora gli hanno proposto il montaggio di un oliatore supplementare posto sulla testa del motore per preservare la vita delle valvole... ovviamente intervento a pagamento...icon_rolleyes.gif
per esperienza diretta dico che per me non è ancora il momento di RIprovare un'auto gpl...

al momento ho una c2 1.4hdi con cui ho fatto 170.000km senza MAI (e sottolineo MAI) avere il minimo guasto o spesa straordinaria: ho solo effettuato regolari tagliandi ogni 20.000 km come prescritto e la sostituzione della cinghia di distribuzione effettuata attorno ai 150.000 km. Come consumi la settimana scorsa ho percorso 850km con 40 euro (a 1.21e/l), 80%extraurbano h serali (poco trafficato) e 20% urbano orario di punta...ovviamente stando attenti direi che 25km/l dopo aver macinato 170.000km sono più che soddisfacenti...comunque sia anche andando parecchio allegri si sta sempre sui 18/19km/l


PS: mio padre parecchi anni fa possedeva una Alfa Sud 1.3 quadrifoglio con impianto GPL bhè ti posso dire che quell'auto ha fatto quasi 200.000km quasi completamente a GPL prima di dirgli ciao...forse magari sui vecchi motori meno pompati, sofisticati e quindi più grezzi rispetto a quelli odierni con iniettori, sensorini e sondine a destra e a manca la durata è inferiore...

Ultima modifica di elbartolo il 21 Set 2010 14:06, modificato 2 volte in totale
 
10620330
10620330 Inviato: 21 Set 2010 14:01
 

si infatti conviene ...
il problema è solo dove fare il pieno
però da gennaio dovrebbe essere che tutti i benzinai devono installare la pompa di gpl ...

l'unica cavolata del gpl è che i primi minuti appena si accende la macchina funziona a benzina però poi diventa gpl

però va beh penso che fai 10 euro al mese forse di benzina
dipende dall'utilizzo della macchian

per me è molto conveniente prendere la macchina con già l'impianto montato ...
l'unica che so che non sente il calo di prestaizoni è la alfa mito ma è un turbo benzina ...

per l'usura con el auto nuove nessun problema .. conosco un amnico di mio padre che sulla sua alfa 155 (o 145 non ricordo ) aveva fatto 300 000 km senza nesusn problema ... alla fine aveva 350 000 km
50 k fatti a benzina il restante solo a gpl .... il pro del gpl è che è molto più pulito rispetto al benzina e sporca meno il motore
 
10620359
10620359 Inviato: 21 Set 2010 14:06
 

topo ha scritto:
si infatti conviene ...
il problema è solo dove fare il pieno
però da gennaio dovrebbe essere che tutti i benzinai devono installare la pompa di gpl ...

l'unica cavolata del gpl è che i primi minuti appena si accende la macchina funziona a benzina però poi diventa gpl

però va beh penso che fai 10 euro al mese forse di benzina
dipende dall'utilizzo della macchian

per me è molto conveniente prendere la macchina con già l'impianto montato ...
l'unica che so che non sente il calo di prestaizoni è la alfa mito ma è un turbo benzina ...

per l'usura con el auto nuove nessun problema .. conosco un amnico di mio padre che sulla sua alfa 155 (o 145 non ricordo ) aveva fatto 300 000 km senza nesusn problema ... alla fine aveva 350 000 km
50 k fatti a benzina il restante solo a gpl .... il pro del gpl è che è molto più pulito rispetto al benzina e sporca meno il motore


Si si questo è indubbio,andare a pastrugnare un motore nato per altri carburanti non mi sembra sto gran lavoro
 
10620462
10620462 Inviato: 21 Set 2010 14:17
 

conviene finchè il prezzo rimane basso...........ma se continua così secondo me tra alcuni anni arriverà molto più in alto (pensate solo che nel 2003 il gasolio costava 0,60cent/litro)

riguardo tutto il resto è fondamentale che l'impianto sia fatto come si deve e sia di ottima qualità, possibilmente di tipo sequenziale fasato con un iniettore per ogni cilindro....in sostanza funziona come un impianto di iniezione multipint (ovviamente se la macchina è multipoint)
ha la sua centralina ed il tutto deve essere mappato e regolato a dovere(per questo serve un tecnico esperto)

il calo di prestazioni se tutto è fatto bene è bassissimo.............e riguardo l'usura delle valvole e sedi valvole a parere mio sono solo leggende o casi isolati(dovuti sicuramente ad altre problematiche)...le valvole e le loro sedi non richiedono lubrificazione.

il massimo sarebbe un motore fatto per andare solo a gas...in quel caso si potrebbero avere prestazioni molto più elevate potendo innalzare l'RDC grazie al numero di ottani del gas molto più alto della benzina.

ottimi impianti sono poi quelli ad iniezione in fase liquida.......rendono tantissimo......ma costano tanto.

ps io personalmente a gas ci vedrei solo una macchina di alta cilindrata..........oppure un turbocompresso
 
10620539
10620539 Inviato: 21 Set 2010 14:24
 

procediamo con ordine.
L'andamento del GPL quale sara?
sicuramente quello di aumentare sempre di più. Infatti, il GPL è un derivato del petrolio, quindi in Italia, non avendo petrolio, saremo sempre legati al trend dell'oro nero.
Diversamente il metano naturale, non legato al petrolio, avrò un prezzo legato alla diffusione degli impianti sulle auto.
Infatti, quando gli impianti sulle auto saranno ultra diiffusi e ci saranno ovunque i distributori, perchè non alzare i prezzi?

sulle auto quale potrebbe essere il problema? oggi ormai nessuno. le valvole in molti motori sono rinforzate di serie. I motori ford ad esempio davano problemi, perchè essendo stati progettati per la leggerezza, avevano valvole "deboli". La temperatura col gpl è maggiore e le dilatazioni termiche superiori a quelle tollerabili.
Anche la mia fiesta avrebbe avuto problemi, ma bastano piccoli accorgimenti. ad esempio il mio impianto è programmato in modo tale che in decelerazioni, per 3 secondi va a benzina. In questo modo si "lubrificano" le valvole...e ad oggi il motore ha quasi 100000 km a gpl per un totale di 180000 e non accenna a dare problemi.
[ora vado in garage e l'auto esplode...].

comunque, piuttosto, visto il trend della benzina, sarebbe interessante un impianto a gpl per moto, per chi di chilometri ne fa parecchi e non usa la moto solo per il giro domenicale.

Personalmente sarei disposto a sacrificare una o entrambe le valigie laterali per ospitare le bombole.
Magari con un sistema di aggancio rapido da poter togliere per le vacanze...almeno per me, sul totale dei chilometri annui, quelli imputati alle vacanze son ben pochi.
Sugli scooter ci sarebbe...sotto sella...e per le moto?
avevo letto di un CBR 1100 che girava benissimo...

e allo stesso tempo...sulle barche?
 
10620555
10620555 Inviato: 21 Set 2010 14:26
 

FABRYH ha scritto:


ps io personalmente a gas ci vedrei solo una macchina di alta cilindrata..........oppure un turbocompresso


esattamente
oppure una macchina vecchia 20 anni... 0509_up.gif
 
10620693
10620693 Inviato: 21 Set 2010 14:37
 

Il risparmio deve essere considerato solo nell'uso, al momento dell'installazione non lesinate andando da l'ultimo arrivato degli installatori o usando componenti di ditte sconosciute. Dovrete ripagare tutto con gli interessi nei problemi che insorgeranno.
Usura sedi valvole: esiste in tutti i casi.
Sulle auto con le sedi valvole in acciaio e valvole allo iodio la differenza di usura è talmente piccola che con una registrazione delle valvole più frequente si sopperisce senza problema alcuno (chi avesse le punterie idrauliche solitamente non si arriva alla fine del registro automatico). La differenza è talmente piccola che l'insorgenza di rifare la testata per perdita di tenuta delle sedi non insorge in maniera molto anticipata rispetto al normale.
Dove le sedi valvole NON sono in acciaio, 60-70k km e poi le sedi valvole sono da rifare, a quel punto vale la pena far fare i riporti in acciaio: spesa maggiore e durata assicurata. Alcuni installatori le fanno direttamente per evitare altri fermi vettura o danni dovuti da trafilaggi (valvole cotte, collettori di aspirazione esplosi, etc.). Le auto che escono dalla casa con l'impianto hanno già questi accorgimenti.


I motori a Gas, avendo un minor numero di CV si usurano meno dal punto di vista della perdita di compressione, ma (come sottolinea fabryh) questi carburanti necessiterebbero di una maggior compressione, si può comunque considerare un allungamento della vita del motore di qualche decina di migliaia di km...

E' bene avere una maggior cura nella scelta del lubrificante di qualità, intervalli di manutenzione e sostituzione cadele. Utilizzare l'auto di tanto in tanto a benzina magari in tratti extraurbani dove allungare qualche marcia per mantenere puliti gli iniettori e rinnovare la benzina nel serbatoio (possibilmente sempre V-Power e se la pompa è ad immersione livello oltre la metà: invecchia meno e mantiene pulito il circuito, rovina meno le guarnizioni, la pompa gode perché il suo raffreddamento è legato al fatto che è immersa nella benzina del serbatoio!)


Gli impianti non vanno assolutamente fatti nelle auto ad iniezione diretta di benzina, la tecnologia attuale (differenziazione di regimi/iniezione mista) porta a rovinare il motore, far decadere la garanzia senza risparmi così elevati ed ammortamento dei costi (che risultano MOLTO superiori) in tempi lunghissimi se non impossibile.

Su macchine con rapporto peso/potenza sotto i 10 kg/cv la perdita di prestazione non è così terrificante.
I vecchi motori Alfa (in particolare i bialbero AlfaNord e Boxer) erano il paradiso degli installatori. 75, 155 (prima serie) e 164 T.Spark con oltre 400k tutt'ora circolanti km fatti tutti a GPL o Metano ne conosco vari esemplari. Cito anche il caso di un 164, demolito con 1100000 (1 milione 100 mila km!!!), fasce elastiche e sedi valvole rifatte a 500k km. Tutti fatti a Metano in circa 13 anni... Erano motori semplici, con ottime tolleranze, materiali di eccellente qualità e che nascevano con una buona dose di cavalli ma non esasperati dunque nell'invecchiare non perdevano la rotondità di funzionamento.

Si intenderà chiaramente per quanto detto che i motori ideali sono generalmente quelli di cilindrata media non particolarmente esasperati ma con una buona coppia ed cavalli sinceri, il tutto ben distribuito. Possibilmente non troppo frazionati e dalla corsa lunga.


PS: Io sono un fan del far andare i motori come sono nati...
 
10620811
10620811 Inviato: 21 Set 2010 14:50
 

io con la macchina della morosa un 1.2 ho fatto un calcolo del costo del impianto e per a ammortizzarlo ci volevano 15.000km adesso lei dopo 3 anni e a 50.000 problemi zero e a risparmiato un casino quando la benzina era a 1.6
 
10621181
10621181 Inviato: 21 Set 2010 15:35
 

brambil ha scritto:




Gli impianti non vanno assolutamente fatti nelle auto ad iniezione diretta di benzina, la tecnologia attuale (differenziazione di regimi/iniezione mista) porta a rovinare il motore, far decadere la garanzia senza risparmi così elevati ed ammortamento dei costi (che risultano MOLTO superiori) in tempi lunghissimi se non impossibile.


Scusa la mia ignoranza,ma le auto non sono tutte ormai ad iniezione diretta di benzina? quindi tutte le soluzioni bifuel sono poco affidabili?

Per quanto riguarda il calo di potenza,le auto di piccola cilindrata(1000-1400) hanno spesso rapporti peso/potenza normalmente ben superiori a 10 kg/cv,non vorrei che il calo di potenza facesse tenere il gas sempre a manetta con gravi ripercussioni sui consumi...



P.S. non ho capito perchè nella fase di accensioni e nei minuti successivi il motore deve funzionare a benzina,non potrebbe fare tutto col gas?
 
10621475
10621475 Inviato: 21 Set 2010 16:17
 

no siccome il gas deve passare dallo stato liquido allo stato gassoso serve per forza il calore
quindi appena accendi ilm motore non è caldo
appena il liquido di raffreddamento supera i 30 C (25 e il minimo e oper non rischiare si usa il 30) siu apre una valvole che porta l'acuq a una specie di riscaldatore che riscalda il gas e questo si nebulizza ... cosi poi passa a gpl ...

se non ci fosse questo riscaldatore (non mi ricordo il nome) non funzionerebbe niente

poi il gpl serve anche più pressione infatti i bar cheviene iniettato sono maggiori rispetto ai motori a benzina ...
l'unica pecca del gpl che il serbatoio può essere caricato al masismo del 80 %
e un altra cosa che tutti non sanno
la durata del'impianto gpl in particolare del serbatoio e di 10 anni dopo deve essere sostituito e controllato tutto l'impianto

io consiglio di prendere una macchina già nata gpl
alfa 155 era quella del mio amico di mio padre a 300000 km la rottamata ma funzionava ancora perfettamente ...


la multipla della fiat forse è la migliore siccome adotta un serbatouio benzina davvero piccolo e uno gpl enorme rispetto alla concorrenza....
invece il miglio motore che perde meno prestazioni e quello del alfa in particolare della mito questo perchè è un motore già studiato per il gpl ...ed ha già in partenza 125 cv(dichiarati)
 
10621497
10621497 Inviato: 21 Set 2010 16:21
 

painkiller92 ha scritto:


Si si questo è indubbio,andare a pastrugnare un motore nato per altri carburanti non mi sembra sto gran lavoro

beh, ecco...gli impianti gpl sono tutti garantiti, quindi il motore nn dovrebbe risentirne. e poi tieni presente che quasi tutti se nn tutti i veicoli gpl hanno l'impianto montato dopo, e anche quelli che nascono predisposti dalla fabbrica sono comunque motori benzina/gpl, nn gpl e basta
nn so se sia possibile il binomio diesel/gpl perchè il gpl va col motore a scoppio mentre il diesel va col motore diesel. anzi, nn dovrebbe proprio essere possibile.
 
10621538
10621538 Inviato: 21 Set 2010 16:31
 

invece no...la fiat sta studiando un motore diesel che funziona anche a gpl.
appena uscirà sarà un successo.
 
10621601
10621601 Inviato: 21 Set 2010 16:44
 

speriamo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10621628
10621628 Inviato: 21 Set 2010 16:49
 

io personalmente lo monterei ovunque il gpl o il metano...anche sulla bici.
a parte gli scherzi, io ho proprio visto ridurre i costi negli spostamenti.
e con quei soldi ci faccio una buona manutenzione alla macchina.
è solo un problema quando ti fanno un pieno di gpl sporco durante gli esodi di massa di pasqua o in estate... eusa_wall.gif
comunque
per il resto sulla mia fiesta non mi accorgo della differenza
 
10621631
10621631 Inviato: 21 Set 2010 16:49
 

il gpl si può usare anche sui motori diesel ma iniettandone una certa quantità insieme al gasolio..........è una specie di sovralimentazione chimica (tipo il protossido di azoto per capirci)....migliora notevolmente la combustione e la rende anche più pulita.


comunque secondo me se la "moda" diventa quella delle auto a gas tra pochi anni avrà un costo pari se non superiore alla benzina.....in quel caso i suoi vantaggi finiscono (a parte quelli ambientali)

ricordo che il gasolio nel 2003 costava 0,60cent al litro.............poi tutti con le macchine a gasolio.............ed ecco i risultati di oggi
 
10621704
10621704 Inviato: 21 Set 2010 17:01
 

infatti è una delle cose che ho detto all'inizio.
ora tutti ti incentivano ad acquistare...ma ricordiamoci che fino a poco tempo fa c'era la sovratassa per le auto a gpl...
prima o poi, quando il mercato lo riterrà opportuno, vedrete...!
 
10621809
10621809 Inviato: 21 Set 2010 17:22
 

Moto_Lucky ha scritto:
infatti è una delle cose che ho detto all'inizio.
ora tutti ti incentivano ad acquistare...ma ricordiamoci che fino a poco tempo fa c'era la sovratassa per le auto a gpl...
prima o poi, quando il mercato lo riterrà opportuno, vedrete...!

storia identica alle diesel che prima infatti avevano il famigerato Superbollo......
 
10622547
10622547 Inviato: 21 Set 2010 18:59
 

painkiller92 ha scritto:


Scusa la mia ignoranza,ma le auto non sono tutte ormai ad iniezione diretta di benzina? quindi tutte le soluzioni bifuel sono poco affidabili?

Per quanto riguarda il calo di potenza,le auto di piccola cilindrata(1000-1400) hanno spesso rapporti peso/potenza normalmente ben superiori a 10 kg/cv,non vorrei che il calo di potenza facesse tenere il gas sempre a manetta con gravi ripercussioni sui consumi...



P.S. non ho capito perchè nella fase di accensioni e nei minuti successivi il motore deve funzionare a benzina,non potrebbe fare tutto col gas?


I motori di ultima generazione sono ad iniezione diretta, e neanche tutti. Iniezione diretta attualmente esiste il JTS che monta Alfa, e l'FSI del gruppo VAG, BMW e Mercedes di ultimissima generazione.

Qualcosa si sta sperimentando usando gli impianti ad iniezione liquida (JTG, LPi, etc a seconda dei produttori), ma il problema è legato al fatto che gli iniettori si bruciano/rompono/seccano non usandoli dunque si rende necessario effettuare spesso qualche iniezione di benzina (con le ovvie ripercussioni sui consumi) e comunque fenomeni di rottura degli iniettori sono frequenti. Le aziende leader, non a caso, o non producono nulla o se lo fanno non garantiscono per i danni causati.

I Fiat Multiair e T-Jet (MiTo GPL) non sono ad iniezione diretta di benzina, così come nessun motore di altre marche fornito con impianto GPL/Metano di primo equipaggiamento.
 
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