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Modifica posizione sensore valvola farfalla principale (TPS)
10473013
10473013 Inviato: 28 Ago 2010 12:45
Oggetto: Modifica posizione sensore valvola farfalla principale (TPS)
 



Ciao, leggendo sul forum dei versisti d'oltreoceano, ho notato che qualcuno ha apportato una leggera modifica alla posizione del sensore di cui all'oggetto: in pratica ruotando in senso antiorario di mezzo millimetro la posizione contrassegnata in fabbrica, pare che diminuisca sensibilmente l'on-off che tutti conosciamo. Qualcuno ha già provato a farla? In pratica vengono variati leggermente i valori in volt del sensore.
Il link è questo:
Link a pagina di Kawasakiversys.com
Cosa ne pensate?
 
10473133
10473133 Inviato: 28 Ago 2010 13:07
 
 
10473185
10473185 Inviato: 28 Ago 2010 13:14
 

se ho capito bene , la modifica dovrebbe portare un arricchimento della miscela aria/benzina nelle piccole aperture dei corpi farfallati....... icon_rolleyes.gif , sicuramente "cosa buona" ai fini della regolarità di funzionamento del twin ai bassi regimi , dove tutti i più recenti 4T a iniezione vengono tarati "magrissimi" per ottemperare alle normative "Eurovirgola"........
il bello della modifica , sembra essere la assoluta reversibilità , nella malaugurata ipotesi che i risultati fossero inferiori alle aspettative (.....oppure in occasione di periodica revisione.....)......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10473368
10473368 Inviato: 28 Ago 2010 13:44
Oggetto: Re: Modifica posizione sensore valvola farfalla principale (TPS)
 

maino ha scritto:
Ciao, leggendo sul forum dei versisti d'oltreoceano, ho notato che qualcuno ha apportato una leggera modifica alla posizione del sensore di cui all'oggetto: in pratica ruotando in senso antiorario di mezzo millimetro la posizione contrassegnata in fabbrica, pare che diminuisca sensibilmente l'on-off che tutti conosciamo. Qualcuno ha già provato a farla? In pratica vengono variati leggermente i valori in volt del sensore.
Il link è questo:
Link a pagina di Kawasakiversys.com
Cosa ne pensate?


0509_up.gif

non è una modifica della posizione ma un controllo della tensione del sensore .... cosa che farò...
 
10476716
10476716 Inviato: 29 Ago 2010 11:02
 

Mi sono pure registrato al loro forum ma non ho "i requisiti" per visualizzare le foto... praticamente dicono che in mancanz dello strumento per verificare la tensione è sufficente svitare "la vite" di mezzo mm per arricchire la miscela... siccome non vedo le foto qualcuno può ripostare le foto del sito estero o farne un'altra per fermi capire di che vite parlano?
grazie,
0510_saluto.gif
 
10478583
10478583 Inviato: 29 Ago 2010 19:03
 

Ho provato a modificare la posizione del TPS: premesso che ho anche la MOX1, dopo aver percorso più di 100 km ho notato che l'on-off è ulteriormente diminuito, anzi mi azzardo a dire che non c'è proprio più, gli scoppiettii in rilascio che sentivo prima sono pressochè scomparsi e non ho notato comportamenti anomali del motore, i consumi mi sembrano invariati. In sostanza mi sembra che adesso la moto vada davvero bene.
posto le foto "rubate" dall'altro forum:
questa è il sensore della valvola a farfalla principale nella sua posizione originaria:
Link a pagina di Img230.imageshack.us

Vite T25 Torx da allentare:
Link a pagina di Img827.imageshack.us

Il sensore si deve ruotare in senso antiorario di c.a 1/2-1 mm

Se ho ben capito lo spostamento del sensore va ad influenzare anche il regime di giri del motore al minimo da freddo; è per questo che occorre spostare nello stesso modo anche il sensore farfalla secondaria, posto appena sopra quello principale.
Sensore farfalla secondaria nella nuova posizione:
Link a pagina di Img26.imageshack.us

Non ho effettuato alcuna rilevazione delle tensioni e non lo farò. Se qualche anima pia si vuole cimentare... icon_wink.gif
 
10479654
10479654 Inviato: 29 Ago 2010 23:25
 

quindi vanno allentate tutte e due le torx e ruotati tutti e 2 i sensori, ma le viti sono solo da un lato? (lato frizione giusto?)
 
10481096
10481096 Inviato: 30 Ago 2010 11:39
 

dalpez ha scritto:
quindi vanno allentate tutte e due le torx e ruotati tutti e 2 i sensori, ma le viti sono solo da un lato? (lato frizione giusto?)


Si certo, è tutto su un lato.
 
10481933
10481933 Inviato: 30 Ago 2010 13:30
 

scusate la stessa cosa vale anche per versys 2010?

grazie
 
10482034
10482034 Inviato: 30 Ago 2010 13:44
 

ultrapg ha scritto:
scusate la stessa cosa vale anche per versys 2010?

grazie


Io ho la 2010 icon_wink.gif
 
10482893
10482893 Inviato: 30 Ago 2010 15:20
 

maino ha scritto:
Ho provato a modificare la posizione del TPS: premesso che ho anche la MOX1...


Interessante...
Chissà se gli stessi risultati si raggiungono senza la Mox1?

Sul sito americano ci sono versioni contrastanti sui consumi dopo le modifiche TPS: qualcuno dice di fare circa 40 km in meno a litro, qualcun'altro non ha rilevato cambiamenti.
Tu hai notato qualcosa sul fronte consumi?
 
10483132
10483132 Inviato: 30 Ago 2010 15:51
 

Mah, 40 km in meno a litro la vedo dura... icon_asd.gif
Sinceramente non ho notato consumi anomali, in ogni caso se consuma un pò di più credo che sia un aumento irrisorio.
Ieri in due su percorso misto pianura montagna ho fatto circa 150 km con 7 litri. Mi sembra un consumo onesto.
 
10483150
10483150 Inviato: 30 Ago 2010 15:55
 

maino ha scritto:
Mah, 40 km in meno a litro la vedo dura...


eh, eh, eh...ovviamente "a pieno" icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10484455
10484455 Inviato: 30 Ago 2010 19:41
 

se i consumi in effetti aumentano di poco allora vuol dire che il potenziometro non fa altro
che arricchire la miscela di conseguenza quel fastidioso on\off viene attutito,

io ho la MOX 2 ma con tutta sincerità devo dire che non ho risolto molto in tal senso.

potrebbe essere interessante capire invece chi ancora non la la MOX se la sola modifica del TPS azzera o attutisce l'on\off
 
10484659
10484659 Inviato: 30 Ago 2010 20:08
 

Io ho la Mox 1 e ho fatto oggi la modifica.
L'effetto è molto ben avvertibile anche da chi non è molto "fine", diminuisce un po di freno motore e l'on-Off sparisce quasi del tutto (al 95%), bisogna però rifare l'abitudine perchè la risposta al gas è molto piu immediata (non violenta) di prima... questione di abitudine ovvio ma comunque ottima modifica... 0509_up.gif
 
10484705
10484705 Inviato: 30 Ago 2010 20:13
Oggetto: tps
 

scusate l'ignoranza, che cosa sone MOX1 e MOX2, non ne ho mai sentito parlare.

ps, c'entra qualche cosa con la versys 2010?

grazie

ultrapg
 
10484835
10484835 Inviato: 30 Ago 2010 20:29
Oggetto: Re: tps
 

ultrapg ha scritto:
scusate l'ignoranza, che cosa sone MOX1 e MOX2, non ne ho mai sentito parlare.

ps, c'entra qualche cosa con la versys 2010?

grazie

ultrapg



Sono delle modifiche fatte sulla versys ,(modello precedente ,ma fattibile anche sulla nuova)
MOX è il nick del ideatore di tali modifiche.......un buon cervello 0509_up.gif
........MOX1 è la prima modifica e la MOX2 ovviamente la seconda icon_wink.gif icon_asd.gif
Ci sono un bel pò di pagine a riguardo ,se ti và ,leggile e poi trai le tue conclusioni 0509_up.gif

Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]

La "modifica del Tubo 2"

Io non ho fatto nessuna delle due ,non perchè non mi fidassi , ma perchè ho ritenuto meglio la soluzione SCARICO+FILTRO+CENTRALINA+MAPPATURA DEDICATA icon_wink.gif
.....sicuramente più costosa come soluzione ,ma assai più redditizia ...non solo come potenza e coppia ......i benefici sono molti ,erogazione pulita e precisa.....niente effetto on-off(niente al 100%)....niente scoppi e seghettamenti .......precisa come non mai 0509_up.gif 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10485507
10485507 Inviato: 30 Ago 2010 21:34
 

faccio un copia e incolla di una traduzione sempre in tema TPS dal forum dei cugini:
----------------------------------------------------------------------------------
Link a pagina di Kawasakiversys.com


Invader, questo è per voi. Sapevo sulla tua TPS fissare per qualche tempo ma era molto restii a provare senza lo strumento speciale e le immagini che mostrano che cosa misurare. Ebbene oggi, dopo aver letto un post nel forum qualcuno aveva corretto i loro TPS in senso antiorario di mezzo millimetro e buoni risultati. Ho fatto la stessa cosa e può onestamente dire che non ci sono cambiamenti nel motore caratteristiche. Ho preso due giri di prova di circa 8 ore di distanza di oggi. Sul primo giro ho notato che la pop decelerazione è stata eliminata; finora tutto bene. Al secondo giro ho voluto fare in modo che qualche altro mod da stamattina ha funzionato. Sono del tutto dimenticato la rettifica, ma sentivo che la moto era più "mordere" nel reparto di accelerazione e la moto era più divertente da guidare. Ho iniziato a pensare, cosa ho fatto di diverso?. E poi mi ha colpito che ho fatto un adeguamento del TPS! Totalmente sorpreso che un mezzo millimetro potrebbe fare molto di differenza così.

Ora la mia domanda per voi è: sarebbe possibile scrivere un tutorial dall'inizio alla fine con immagini e dettagli? Mi scuso in anticipo, ma le immagini non sono chiare e le istruzioni sono qua e là. E ancora mi stupisce che un mezzo millimetro può influire come i giri del motore. Dal momento che questa regolazione è molto importante per il funzionamento e le prestazioni del motore, questo dovrebbe essere un appiccicoso per gli altri a fare la regolazione.



a quanto pare FUNZIONA!!!

mi sa che domani ci metto mani sopra
 
10490931
10490931 Inviato: 31 Ago 2010 19:05
 

[quote="ioguzzo"#10485507

Ora la mia domanda per voi è: sarebbe possibile scrivere un tutorial dall'inizio alla fine...[/quote]

No dai ragazzi, un tutorial non è necessario. Posto questa foto, spero che sia chiaro
Link a pagina di A.imageshack.us
 
10492156
10492156 Inviato: 31 Ago 2010 22:11
 

la valvola secondaria di cui sono riuscito a mollare la vite non va oltre la marcatura segnata dalla fabbbrica icon_question.gif icon_question.gif mentre in senso orario và icon_eek.gif
la primaria ..... della vite in effetti sono riuscito a spanare la sede ma non a svitarla icon_twisted.gif icon_twisted.gif

me coioni..... ma come le hanno strette con l'avvitatore ad aria compressa
per il primo caso perchè non riesco a spostarla neanche di 1/4 di mm.?
e dire che la vite l'ho svitata quasi tutta,
e poi non capisco quell'asola così larga come sede della vite, a che serve quel gioco?

ora cosa faccio per svitare quella con la sede rovinata?
provato di tutto, giraviti a taglio di varie misure, addirittura uno si è spezzato

non oso pensare sistemi del tipo martello giravite e dargli di traverso

stanotte l'insonnia mi ucciderà

datemi un consiglio valido prima di prendere il flex
 
10498433
10498433 Inviato: 1 Set 2010 22:14
 

vite mollata con l'uso della tenaglia,
sensore spostato e vite cambiata non più torx ma un bulloncino bello nuovo e umano
vi farò sapere a breve come si comporta la moto
saluti
 
10500024
10500024 Inviato: 2 Set 2010 9:23
 

ioguzzo ha scritto:
la valvola secondaria di cui sono riuscito a mollare la vite non va oltre la marcatura segnata dalla fabbbrica icon_question.gif icon_question.gif mentre in senso orario và ....


Ma la secondaria sei poi riuscita ruotarla in senso antiorario?
 
10500405
10500405 Inviato: 2 Set 2010 10:58
 

Ciao a tutti,

se può essere utile, ieri io ho fatto la modifica sulla mia Versyna MY09 e NON ho la MOX1: ho potuto fare solo una cinquantina di Km (in collina) ma i miglioramenti a me sono apparsi subito evidenti e con le stesse modalità che descrivevano maino e dalpez: on-off quasi sparito, risposta del gas più immediata, basta scoppiettii in rilascio, minor freno motore (sui consumi, dati i pochi km, non posso dire nulla, ma mi aspetto un aumento, spero limitato). In definitiva: OK!! 0509_up.gif

Per completezza aggiungo che anche nel mio caso la valvola secondaria era quasi a fondo corsa (sono riuscito a ruotarla solo di pochissimo) ma mi sembra che il comportamento a freddo sia ok...
Saluti!!

doppio_lamp_naked.gif
 
10500481
10500481 Inviato: 2 Set 2010 11:18
 

Buona notizia.
Mi preoccupa un po' la perdita del freno motore che trovo utilissimo nel traffico romano poichè diminuisce gli spazi di frenata.
Mi chiedo: ma il tutto è reversibile? Basta rimettere le valvole in corrispondenza dei segni originari? Penso di si, ma con l'elettronica non si può mai sapere...! eusa_think.gif eusa_think.gif
Aspetto notizie sui consumi.
 
10502421
10502421 Inviato: 2 Set 2010 15:50
 

Tutto è reversibile, io ho fatto 2 prove diverse perchè la prima volta avevo girato troppo, non andava bene, era troppo brusca alla minima apertura del gas, allora sono tornato sui miei passi e ho diminuito un po, ora è una goduria!!!! 0509_up.gif
Sui consumi non ho dati ma penso non cambi molto, comunue penso che un pelo di benzina in piu abbia riempito un po di buchi di erogazione perchè la sento spingere di piu su tutto l'arco ma sopratutto dai 3000 ai 6000 è piu corposa.
Anche la mia vitre superiore era già al limite.

0510_saluto.gif
 
10503922
10503922 Inviato: 2 Set 2010 20:11
 

infatti la regolazione superiore non si può fare stranamente è a limite,
non posso dire niente perchè ho fatto solo un paio di km. e siccome voglio
essere sicuro e obbiettivo potrò dire qualcosa non appena faccio un pò di strada.
saluti
 
10507620
10507620 Inviato: 3 Set 2010 13:21
 

maino ha scritto:
ioguzzo ha scritto:


Ora la mia domanda per voi è: sarebbe possibile scrivere un tutorial dall'inizio alla fine...


No dai ragazzi, un tutorial non è necessario. Posto questa foto, spero che sia chiaro

immagini visibili ai soli utenti registrati




Posto io la foto di maino 0509_up.gif 0509_up.gif

poi appena ho un pò di tempo ci proverò icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10508542
10508542 Inviato: 3 Set 2010 14:52
 

Bravi. Più chiaro di così era difficile!
 
10514446
10514446 Inviato: 4 Set 2010 16:32
 

non era difficile, a parte la torx stretta a morte, ma a quanto pare molti confermano che la farfalla secondaria e precisamente quella in alto è a limite,
non capisco come mai qualcuno riesce a regolarla altri no!

nel senso che hanno ancora spazio per spostarla 0510_confused.gif
 
10518606
10518606 Inviato: 5 Set 2010 17:49
 

Ho fatto le misure delle tensioni e corrispondono a quelle del topic USA.
Però bisogna fare qualche prova perché la regolazione è molto critica.
Se vai un pò oltre la moto è brusca in accelerazione e rilascio, se vai troppo oltre si ingolfa di brutto e si sente puzza di incombusti.

Ho provato pure a fare il contrario (ruotare in senso orario) per pura curiosità: bene, se volete fare uno scherzo a qualcuno, questa modifica gli farà drizzare i capelli in testa! La moto diventa un vero toro da rodeo a cui aggrapparsi... 0509_lucarelli.gif

Con la regolazione a circa 0.5mm sembra vada bene ma sulla mia non apprezzo considerevoli cambiamenti. Proverò a fare una regolazione più fine.
 
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