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Nevada 750 usata [consigli per acquisto]
11545345
11545345 Inviato: 21 Mar 2011 0:02
 

Franco_64 ha scritto:
Dico la mia, sono alla prima moto e ho preso una Nevada "km 0" all'inizio di dicembre. Per ora ci ho fatto circa 220 km e devo dire...



Quoto me stesso per dire... ovviamente i km sono 2200...
 
11547767
11547767 Inviato: 21 Mar 2011 16:55
 

Buon giorno a tutti, prima volta nel forum! 0510_saluto.gif
Sono un neofita del custom ma ho voglia di Nevada. 0510_inchino.gif
Col mio budget ne ho addocchiata una del 2004, ma la passione sarebbe avere una Nevada Anniversario. Quindi il progetto è partire da quella e spenderci qualcosina per modificarla.
La prima domanda è questa:
- Come e quanto è possibile abbassare la sella?
- Quanto mi costerebbe 'sto lavoretto?

Per ora faccio basta con le domande e vi saluto!
THX
 
11547957
11547957 Inviato: 21 Mar 2011 17:36
 

Caro Lacedemone, innanzitutto benvenuto.

Come avrai letto, questo è il Topic dedicato ai consigli per l'acquisto della Nevada usata.

Per le modifiche, devi trovare, con la funzione "CERCA", il Topic che ti serve : per esempio, per la sella devi scrivere qui :

Rivestimento Sella Nevada [modifiche]

Ecco, il Forum funziona così....

Ciao.

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11552553
11552553 Inviato: 22 Mar 2011 14:16
 

Ok, sorry! 0509_campione.gif
 
11680039
11680039 Inviato: 17 Apr 2011 17:14
 

Buongiorno a tutti!

Scrivo perchè da qualche tempo a questa parte, dopo aver "assaporato" un Nevada mi sono letteralmente innamorato di questo modello custom italiano, mi piacciono da impazzire i modelli fine anni 90', guardando in giro e in rete ho trovato molte occasioni con un buon chilometraggio ed in buone condizioni e mi è balenata subito l'idea di metterne una in garage tie.gif dato che ho letto molto riguardo affidabilità,prestazioni ed eventuali pecche dei modelli recenti, vi chiedevo se potete darmi qualche dritta sui modelli un pò più datati, vi dico fin d'ora che come moto "da tutti i giorni" e da "corsette" ho la Monster, la Nevada sarebbe per i week-end e le gite fuori porta!!

saluti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11680809
11680809 Inviato: 17 Apr 2011 20:07
 

per le gite fuori porta in montagna e nel misto stretto da del filo da torcere al tuo monster... icon_cool.gif

è una moto estremamente agile, a dispetto dell'età del motore e del progetto del telaio, ma è davvero sorprendente per quel che riesce a fare, specialmente se la si paragona con le moto dello stesso segmento...!

è comoda, consuma poco, ha un bel tiro sin dai regimi più bassi e si può caricare come un somaro, con borse, bauletto, borsa da serbatoio...

io ne ho una del '97, con soli 60000Km... puro piacere... per quello che ci faccio non la cambierei con un california... ho sempre lamentato però i rapporti del cambio un tantinello corti o, in alternativa, la mancanza di una sesta marcia overdrive, tanto il motore riuscirebbe a tirarla senza problemi... quando viaggi a 90-100, senti che sei con un filo di gas e almeno cinque-sei volte per ogni uscita provo a mettere una sesta marcia che non c'è... icon_asd.gif

questo non è essenzialmente un difetto, ma è indice del fatto che il motore ha un'ottima risposta e dà tantissimo, in barba alla poca cavalleria (che comunque se raffrontata con la concorrenza diretta è decisamente in media).

se ti orienti per una nevada carburatori, ti consiglio di trovarne una con borse laterali rigide (funzionali, robuste e decisamente belle) che migliorano grandemente la linea della moto, e con parabrezza.

fino ai 120, in autostrada è come viaggiare in poltrona, se invece si forza l'andatura, i consumi salgono e le turbolenze fastidiose dietro al parabrezza aumentano... 120 è l'andatura ideale, quindi. icon_wink.gif

p.s.: per quotazioni interessanti delle nevada cosa intendi? sono interessato. icon_wink.gif
 
11681436
11681436 Inviato: 17 Apr 2011 21:14
 

matwa ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Scrivo perchè da qualche tempo a questa parte, dopo aver "assaporato" un Nevada mi sono letteralmente innamorato di questo modello custom italiano, mi piacciono da impazzire i modelli fine anni 90', guardando in giro e in rete ho trovato molte occasioni con un buon chilometraggio ed in buone condizioni e mi è balenata subito l'idea di metterne una in garage tie.gif dato che ho letto molto riguardo affidabilità,prestazioni ed eventuali pecche dei modelli recenti, vi chiedevo se potete darmi qualche dritta sui modelli un pò più datati, vi dico fin d'ora che come moto "da tutti i giorni" e da "corsette" ho la Monster, la Nevada sarebbe per i week-end e le gite fuori porta!!

saluti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non conosco i modelli a carburatori, ma posso dire che quelli ad iniezione (io ne ho una, comprata l'anno scorso a "km zero") vanno alla grande.

In altre parole, acquisto largamente consigliato icon_smile.gif

PS: sono intervenuto anche sopra. Solo per dire: ora i km sono diventati più di 4mila. W la primavera!
 
11681642
11681642 Inviato: 17 Apr 2011 21:33
 

Come modello ne ho sentito parlare bene, ero molto interessato ai modelli anni 90' mi piacciono davvero tanto!
Per le quotazioni sulla rete si trovano delle ottime moto, anche accessoriate con le borse ad un prezzo tra i 1800-2100, qua vicino a me ne ho trovato una a 2400 con borse originali guzzi e 16000 km... in previsione futura diciamo che in questo range di prezzi potrebbe essere un buon acquisto considerato che fra 7-8 anni diventerà un modello d'epoca e i prezzi potrebbero incominciare a salire!

ranabout che colorazione hai?? accessoriata? fai molta manutenzione?( cosa che a me non dispiace! 0510_five.gif )

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11683448
11683448 Inviato: 18 Apr 2011 10:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco la mia! icon_biggrin.gif
la qualità della foto è scarsa... è pure leggermente sfocata e non so perché icon_sad.gif icon_confused.gif
ultimamente ho anche lucidato per bene i coperchi delle punterie e i foderi della forcella:

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è stato un lavoraccio lungo e faticoso, ma alla fine il risultato è stato davvero bello! icon_biggrin.gif

modello '97 acquistata nel '98, quindi ha 13 anni.
circa 60000Km, colore blu midnight metallizzato, che al sole pieno fa riflessi viola (spettacolare!!!), filetti oro sotto il trasparente.

non perde un'ombra di olio e va alla grande.
ha solo un difetto alla verniciatura del parafango posteriore, non visibile con la sella montata, dovuta a una precedente rottura dei bulloni che fissano quest'ultima al telaio.

ho tolto la cassa filtro originale per metterci due filtri a cono, adeguando la carburazione che attualmente ha solo bisogno di essere affinata, visto che sono almeno un paio di anni che non la faccio controllare sul serio col vacuometro.

ho le borse laterali originali da 30 litri e il parabrezza fumé.
le cromature sono quasi tutte a posto, tranne la parte curva dei collettori di scarico che s'è rovinata col sale e l'acqua dell'inverno a contatto con la superficie rovente degli scarichi.

la manutenzione (ordinaria) è tutta curata da me mentre quelle poche volte che ho avuto bisogno di un meccanico mi sono recato da coloro che hanno la fama di essere bravi e capaci.
per quanto riguarda la manutenzione seguo quel che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione con l'eccezione che i cambi di olio e filtro li effettuo più raramente di quanto indicato, visto che tremila chilometri mi pare decisamente poco come intervallo di sostituzione, soprattutto riferendosi agli intervalli previsti per le nevada attuali, che è di 7500Km.
In compenso ogni volta che cambio l'olio motore cambio anche il filtro olio e smonto la coppa per pulire il filtro a rete, che comunque ogni volta è sempre in perfette condizioni.
Non ho mai trovato traccia di limatura sul fondo della coppa e sui tappi magnetici di coppa, cambio e coppia conica.
Uso lubrificanti che ritengo siano di ottima qualità (castrol mtx full syntetic 75w140 per cambio e coppia conica, con sintoflon gear lube per la trasmissione, finora ho usato un olio 5w50 class SM per il motore, ma forse lo sostituirò la prossima volta col motul 7100 10w60 che dicesi essere il non plus ultra tra i lubrificanti).

Le uniche parti non originali di questa moto sono i filtri a cono (che comunque ho montato non per ricercare chissà quali prestazioni, ma semplicemente per semplificarmi la vita in fase di manutenzione: sostituire il filtro aria originale è un massacro!) e i due dadi che fissano in sede gli ammortizzatori posteriori, perché quelli ciechi e cromati si sono spanati la prima volta che li ho SVITATI! icon_eek.gif
 
11687358
11687358 Inviato: 18 Apr 2011 21:25
 

Ho letto tutto di un fiato..... che dire Stupenda!! doppio_lamp_naked.gif Questa moto ha un fascino tutto suo, stile custom e, alzando lo sguardo e leggendo "Moto Guzzi" fa ruggire il patriottismo che c'è in me....!! tie.gif Blu è davvero bella, mi piaceva molto sia questa colorazione che quella nera-rossa.... Ora che conosco anche dei pareri di possessori di questa moto è cresciuta ancora di più la voglia di farmi qualche bel viaggetto!! Ne avevo già sentito parlare bene, alcuni parlavano di una manutenzione non eccessiva ma frequente anche se a me non mi dispiaceva affatto, mi piacciono molto le moto d'epoca e ne ho già messe a posto 2 e diciamo che metter mano sulla moto mi piace molto!!

Belle anche le borse! ( ho visto anche una versione lucida nera con lo stemma moto guzzi in grande sopra ad un sfondo che varia in base alla colorazione, molto belli!) Dici che in casi in cui non serva portarsi dietro niente ci possono stare delle borse in cuoio??


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s Domani ne vado a vedere una in zona e incomicio a tastare il terreno!
 
11687661
11687661 Inviato: 18 Apr 2011 21:57
 

la versione monocolore , se non sbaglio, è stata fatta fino al 2000, che nel 2001 è arrivata quella bicolore (nera/rossa, nera/verde, ecc...) che aveva anche il tappo del serbatoio a filo, mentre il mio è in rilievo (e la serratura è rotta ormai da diversi anni icon_evil.gif )

le borse con inserto lucido sono invece prerogativa delle nevada iniezione, ma ovviamente possono essere montate anche su quelle a carburatori, tenendo sempre conto degli attacchi...

per quanto riguarda le bisacce non so proprio che dire... a me non piacciono proprio perché... sono MOSCE! rotfl.gif
e se non ben legate sui telaietti potrebbero sventolare e andare ad interferire con ruota, ammortizzatori e scarichi... icon_confused.gif

ritengo che la manutenzione giusta (gli intervalli) sia quella indicata nei manuali delle nuove nevada, ogni 7500Km... non vedo per quale motivo un motore più vecchio, ma praticamente identico a quelli nuovi (a parte l'iniezione), deve avere degli intervalli di manutenzione fino a un terzo di quelli della i.e. .

cambiare due litri di olio ogni tremila chilometri sarebbe un calcio in culo al portafogli! 0510_amici.gif

una volta che l'avrai sotto le chiappe inizierai a conoscerla per bene, a scoprirne i pregi e i difetti, a capire a primo orecchio se c'è qualcosa che non va, se le punterie sono da regolare o meno, se la frizione stacca bene e altre amenità... icon_wink.gif

se te la compri fai un affare (ovviamente compatibilmente col prezzo di vendita, che sennò l'affare lo fa solo chi vende!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
 
11687684
11687684 Inviato: 18 Apr 2011 22:00
 

ranabout ha scritto:
la versione monocolore , se non sbaglio, è stata fatta fino al 2000, che nel 2001 è arrivata quella bicolore (nera/rossa, nera/verde, ecc...) che aveva anche il tappo del serbatoio a filo, mentre il mio è in rilievo (e la serratura è rotta ormai da diversi anni icon_evil.gif )

Anche qualcosa in piu'... la mia era un settembre 2001 ed era ancora monocolore con tappo in rilevo.

Per il resto.... quoto icon_xd_2.gif
 
11688497
11688497 Inviato: 18 Apr 2011 23:38
 

beh, che c'entra... anche la mia è stata immatricolata nel luglio '98 ma è stata costruita nel '97... icon_wink.gif
 
11688753
11688753 Inviato: 19 Apr 2011 0:35
 

ranabout ha scritto:
beh, che c'entra... anche la mia è stata immatricolata nel luglio '98 ma è stata costruita nel '97... icon_wink.gif

Ah, dici che che le Guzzi sono come il barbera? L'ideale e' metterle in circolo l'anno dopo? Prospettiva interessante. eusa_think.gif eusa_think.gif

rotfl.gif


matwa... vai di nevada... non te ne pentirai.
 
11693134
11693134 Inviato: 19 Apr 2011 21:30
 

Oggi ne ho vista una qui nella zona, colorazione verde con filetti oro.... Bella 0510_amici.gif davvero! forse però ha un pò troppi km.... 63000!! vorrei girare un pò per trovare la colorazione blu o rossa-oro.....! ma diciamo che c'è già posto in garage! tie.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11694630
11694630 Inviato: 20 Apr 2011 8:31
 

63000Km significa che ha ancora buona parte della vita ancora da vivere! icon_biggrin.gif

giovanotta! icon_biggrin.gif
 
11921922
11921922 Inviato: 2 Giu 2011 11:38
 

salve a tutti sono un nuovo iscritto e non ancora possessore di una nevada (ma quasi)
vorrei comperarla usata il modello che ho trovato e che è in vendita da un privato che abita a pochi km da me è del 2001 con 30000 km percorsi con valigie laterali,bauletto centrale e cupolino alto mi chiede 3200 € .
Cosa dite è buono come prezzo? cosa devo guardare per valutare eventuali danni o logorii?
E una buona moto? a quanto, secondo voio potrei cercare di scendere con il prezzo ?
Grazie a tutti
 
11922095
11922095 Inviato: 2 Giu 2011 12:09
 

chefalessio ha scritto:
2001 con 30000 km percorsi con valigie laterali,bauletto centrale e cupolino alto mi chiede 3200 € .
Cosa dite è buono come prezzo?

Il prezzo mi sembra effettivamente un po' alto. 30.000 Km per una Nevada non sono tanti, ma rimane pur sempre una moto con 10 anni.
Se vedi in giro sui siti di annunci, mediamente, trovi mezzi equivalenti intorno ai 2300/2500 Euro.
Aggiungici pure la dotazione di accessori (le valige laterali, se sono quelle originali rigide costicchiano), ma qualche centinaio di troppo, secondo me, ci sono.
Poi, oh... su un mezzo di 10 anni conta anche molto come e' stata tenuta e tagliandata.
 
11922183
11922183 Inviato: 2 Giu 2011 12:27
 

già il prezzo è quello che pensavo anche io un pò alto
stasera lo devo sentire al telefono e vedo se è disposto a scendere di almeno 5-600 €
purtroppo dalle mie parti (NOVARA PIEMONTE ) le offerte scarseggiano ed è una delle pochissime che ho trovato (ne ho trovata un'altra del 98 a 3000 € )
grazie!
 
11922214
11922214 Inviato: 2 Giu 2011 12:34
 

ciao Alessio, se riesci a tirare sul prezzo fai certamente un buon affare. 0509_up.gif
 
11922581
11922581 Inviato: 2 Giu 2011 13:47
 

chefalessio ha scritto:
già il prezzo è quello che pensavo anche io un pò alto
stasera lo devo sentire al telefono e vedo se è disposto a scendere di almeno 5-600 €
purtroppo dalle mie parti (NOVARA PIEMONTE) le offerte scarseggiano ed è una delle pochissime che ho trovato (ne ho trovata un'altra del 98 a 3000 € )
grazie!

Eh, lo so... io ho lasciato al conce la mia (anche lei del 2001) due mesi fa a 1700 (con un bel po' di lavori da fare, sia chiaro...): non so a quanto l'abbia rivenduta, ma e' andata via in un mese.

Calcola che parabrezza, cavalletto centrale e borse laterali (se sono quelle rigide H&B od originali guzzi) cubano (a nuovo) quasi 1000 Euro.
Se sono in buone condizioni o recenti, e' una discreta dotazione, e se vai con 3000 Euro "in mano", secondo me, te la porti via con reciproca soddisfazione.

PS... verifica che sia montato (e se non c'e' ordinalo, costa 88 Euro) il paracilindri icon_wink.gif
 
11922683
11922683 Inviato: 2 Giu 2011 14:03
 

ok lo ho sentito.. riesce a scendere fino a 3000 € le gomme mi ha detto che le ha sostituite pochi mesi fa ,sempre tagliandata e tenuta in garage, cromature come nuove
unico neo .. 2 mesi perdeva olio dalla coppa dell'olio (quella che sta in mezzo ai 2 cilindri ) ed è stata sostitiuta
che fare ?
P.S. il colore è bianco.. ma non si può avere tutto
 
11922702
11922702 Inviato: 2 Giu 2011 14:05
 

ancora una cosa .. quanto mi viene a costare il passaggio di proprietà e cosa devo fare ?
 
11923277
11923277 Inviato: 2 Giu 2011 15:56
 

ancora un dubbio
riguardo le normative antiinquinamento.. la moto credo sia euro 1 Quali problemi o limitazioni ha oggi o avrà nel prossimo futuro ?
ed ancora. usa normale benzina verde?
 
11923406
11923406 Inviato: 2 Giu 2011 16:31
 

chefalessio ha scritto:
ok lo ho sentito.. riesce a scendere fino a 3000 € le gomme mi ha detto che le ha sostituite pochi mesi fa ,sempre tagliandata e tenuta in garage, cromature come nuove


Link a pagina di Subito.it

guarda questa.
è contemporanea alla mia.
il prezzo è decisamente superiore alla media del modello e dell'anno ma, a giudicare dalle foto, le cromature sono PERFETTE, la vernice è intonsa e sono lucidi tutti i pezzi di metallo che solitamente non dovrebbero esserlo, come l'archetto di irrigidimento della forcella, le staffe portafaro, i coperchi delle punterie, ecc...

ecco, peccato che abbia le borse di pelle e quel parabrezzino ridicolo, sennò i 3000€ li sarebbe valsi tutti!

chefalessio ha scritto:
unico neo .. 2 mesi perdeva olio dalla coppa dell'olio (quella che sta in mezzo ai 2 cilindri ) ed è stata sostitiuta
che fare ?
P.S. il colore è bianco.. ma non si può avere tutto


Quella che perdeva non era la coppa dell'olio ma solo la cassa filtro e precisamente il circuito di recupero dei vapori d'olio, che evidentemente aveva (ha) qualche difetto oppure un livello dell'olio decisamente alto.
Però quella di cambiare la cassa filtro perché il recupero dei vapori piscia un po' mi sa di quello che cambia un neonato per un altro solo perché il primo piange troppo.
A me, me sa che te sta a cojonà...

p.s.: normale benzina verde.
la versione con centralina digiplex (dalla seconda serie in poi, escluse le iniezione) ha un connettore che si deve mettere a massa per poter ritardare tutta la curva di accensione di due gradi, in caso di battito in testa, ma io non ne ho mai avuto bisogno.
 
11923462
11923462 Inviato: 2 Giu 2011 16:50
 

chefalessio ha scritto:
ancora un dubbio
riguardo le normative antiinquinamento.. la moto credo sia euro 1 Quali problemi o limitazioni ha oggi o avrà nel prossimo futuro ?

Se e' un 2001, al 99% e' gia' euro1 con tanto di dicitura "rispetta la normativa bla bla..." sul libretto
C'e' un 1% di possibilita' che sia Euro1 ma che NON riporti la dicitura sul libretto.
In tal caso chiedi il nullaosta per l'aggiornamento del libretto a motoguzzi (indicando il numero di telaio).
Con quello vai in motorizzazione e con una 20na di Euro circa fai aggiornare.
Allo stato attuale qui a Torino le moto 4 tempi Euro 1 circolano tranquillamente anche in ZTL, quindi credo che per qualche tempo non ci dovrebbero essere problemi.


chefalessio ha scritto:
ed ancora. usa normale benzina verde?

Yes... normalissima super senza Pb a 95 ottani.
Qualcuno sostiene che ogni tanto un rifornimento a 98 faccia bene... io l'unica volta che l'ho fatto l'ho fatto per sbaglio icon_mrgreen.gif





PS: @rana... cacchio... quella '97 e' un bijoux! icon_eek.gif
 
11923479
11923479 Inviato: 2 Giu 2011 16:57
 
 
11924075
11924075 Inviato: 2 Giu 2011 19:34
 

ciao

brutta non e' anzi sembra comunque che il proprietario l'abbia tenuta bene , il prezzo potrebbe essere altino pero se ti piace e ti convince si puo prendere tranquillamente oltre tutto 33000 km per il tipo di moto e di motore sono pochi
 
11926127
11926127 Inviato: 3 Giu 2011 10:15
 

altre impressioni a PRIMA VISTA ???




Domenica o Lunedi vado a vederla di persona cosa devo guardare per vedere come è e se è tenuta bene (sono neofita)
 
11929096
11929096 Inviato: 3 Giu 2011 20:43
 

be' dalle foto sembra a posto, se i km sono i suoi è ben tenuta, però il prezzo...
io la mia l'ho presa due anni fa, è del2003 quindi già monodisco davanti, 10000km e l'ho pagata poco di più con gli stessi accessori...

non scende proprio? icon_sad.gif

e poi nell'annuncio c'è scritto che è euro 3 eusa_think.gif
 
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