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la elefant 125 ha lo stesso blocco della mito????
10083790
10083790 Inviato: 21 Giu 2010 22:24
Oggetto: la elefant 125 ha lo stesso blocco della mito????
 



ciao ragazzi vorrei sapere se il blocco della cagiva elefant 125 è uguale al blocco della mito???????? mi serve la massa fissa della elefant però mi anno detto che non ne fanno più, quindi volevo prendere quello della mito e metterlo sotto però non sono sicuro che siano uguali!!!!!! grazie!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
10083900
10083900 Inviato: 21 Giu 2010 22:40
 

Per esser certi, visto che alcuni fanno confusione, l'Elefant 125 è un'endurina se non erro del 1984, seguita dalle ElefantDue ed Elefantre, nel 1988 è arrivata la Cruise sostituita dalla Tamanaco...quindi l'Elefantre è uscita di produzione (se la memoria non m'inganna, dato da verificare) nel 1989, la Mito è uscita nel 1990 quindi i 2 motori non hanno nulla in comune! icon_wink.gif
 
10084044
10084044 Inviato: 21 Giu 2010 22:58
 

a casa ho due blocchi uno mito e un altro elefant a me sembrano identici cambia solo il gt però non li ho aperti e non sono sicuro.... quindi i due blocchi sono diversi??? o ai anchee tu dei dubbi ancora???
 
10086731
10086731 Inviato: 22 Giu 2010 12:33
 

bigsen ha scritto:
Per esser certi, visto che alcuni fanno confusione, l'Elefant 125 è un'endurina se non erro del 1984, seguita dalle ElefantDue ed Elefantre, nel 1988 è arrivata la Cruise sostituita dalla Tamanaco...quindi l'Elefantre è uscita di produzione (se la memoria non m'inganna, dato da verificare) nel 1989, la Mito è uscita nel 1990 quindi i 2 motori non hanno nulla in comune! icon_wink.gif



la mito ha lo stesso blocco della elefant... la prima mito seven speed... non è che perchè è arrivata dopo debba avere un blocco diverso... il motore è quello, cambiano i rapporti del cambio e il cilindro ma per il resto è quello.....


se trovo il sito dove l'avevo letto lo posto
 
10086754
10086754 Inviato: 22 Giu 2010 12:36
 

su wikipedia dice che c'è anche la elafant 125 ucky exlporer, prodotta nel 90.. l'ultimo modello... da quella è stato preso il blocco per la mito... la prima serie comprendeva elefant 1 e 2.. la seconda serie la elefant 3...


continuo a cercare la conferma dell'identicità dei blocchi... ne sono sicuro al 99%..... semmai stessi dicendo una castroneria mi scuso in anticipo però
 
10086888
10086888 Inviato: 22 Giu 2010 12:49
 

sono pienamente daccordo con te ibacco.... perchè a casa ce li ho e sono identici era solo una questione di sicurezza,quindi essendo uguali posso comprare lo statore della mito e metterlo sulla blocco della elefant??si??
 
10090895
10090895 Inviato: 22 Giu 2010 21:53
 

ilbacco ha scritto:
su wikipedia dice che c'è anche la elafant 125 ucky exlporer, prodotta nel 90.. l'ultimo modello... da quella è stato preso il blocco per la mito... la prima serie comprendeva elefant 1 e 2.. la seconda serie la elefant 3...


continuo a cercare la conferma dell'identicità dei blocchi... ne sono sicuro al 99%..... semmai stessi dicendo una castroneria mi scuso in anticipo però


In questo caso mi spiace dirvi che state prendendo un granchio colossale...

N90

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Versione L.E.

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Questa invece è la Elefant

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Elefant2 (si scriveva proprio così)

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Elefantre (anche stavolta nessun errore nel nome)

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Ecco la Cruiser

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Per finire la Tamanaco (metto solo la L.E.)

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La N90 montava il motore di derivazione Mito(o era C12? eusa_think.gif ) rimappato per l'uso enduro, mentre il motore Mito era evoluzione diretta del C12 tutti gli altri modelli sono a 6 marce antecedenti alla generazione a 7 marce.

Piccola precisazione, l'N90 NON ha mai avuto il nome Elefant, era un identificativo dato "a furor di popolo" e quindi non rientra nel nome ufficiale...ora il dilemma è sapere che motore hai! eusa_think.gif
 
10091220
10091220 Inviato: 22 Giu 2010 22:33
 

sempre su wiki parla di una fantomatica cagiva elefant 125 lucky explorer con motore identico alla c12 che poi diventa quello della mito...
 
10091358
10091358 Inviato: 22 Giu 2010 22:51
 

ilbacco ha scritto:
sempre su wiki parla di una fantomatica cagiva elefant 125 lucky explorer con motore identico alla c12 che poi diventa quello della mito...


Wiki è la fonte più inaffidabile di tutta la rete! eusa_doh.gif

Alcune volte ho cercato pure io qualcosa...trovando delle castronerie immense! eusa_wall.gif

L'enduro di cui parla è per l'appunto l'N90 che molti solo per comodità chiamavano "Elefant" ma non lo era!

Il motore che equipaggia Mito ed N90 se non ricordo male derivano entrambi dalla C12 perchè le 2 moto sono quasi contemporanee con leggero ritardo di circa (se la memoria non m'inganna) 4 mesi per l'N90 rispetto alla Mito che per necessità venne buttata fuori senza carene! icon_wink.gif
 
10091463
10091463 Inviato: 22 Giu 2010 23:04
 

dalle foto ho notato che il blocco che ciò io è quello nella foto della elefant 2 quella blu e bianca ...questo blocco allora è compatibile o no con la mito o freccia?????
 
10091564
10091564 Inviato: 22 Giu 2010 23:16
 

robbycorbo ha scritto:
dalle foto ho notato che il blocco che ciò io è quello nella foto della elefant 2 quella blu e bianca ...questo blocco allora è compatibile o no con la mito o freccia?????


Non ne sono certo al 100% ma sono abbastanza sicuro che i 2 blocchi NON siano compatibili, gli attacchi sono completamente e i motori non hanno praticamente nulla in comune! eusa_think.gif

Ma ovviamente la cosa dovrebbe esser verificata, ma mi sento abbastanza tranquillo nell'affermare che "cannibalizzare" il motore per montare i pezzi sull'altro non è fattibile. icon_wink.gif
 
10093725
10093725 Inviato: 23 Giu 2010 12:23
 

dipende da chi scrive le cose su wikipedia....ho provato a trovare boiate sulla nsr ma anche grandi articoli fatti da un ragazzo che lavora alla gilardoni, che poi è quello che mi ha ricromato il cilindro... uno sguardo a wiki lo do sempre, poi cerco anche in altre parti, però non tutto è scritto dai cani li.. 0509_up.gif


a questo punto se il blocco che ha lui è quello della n90 e non della elefant come si credeva pu essere compatibile, anche se non sono del tutto convinto che la elefant abbia un motore del tutto diverso
 
10093989
10093989 Inviato: 23 Giu 2010 12:49
 

ragazzi problema risolto....... ho aperto tutti e due i blocchi e sono completamente identici l albero motore è uguale e anche l albero della frizione,cambia solo il perno del pignone.. e forse il cambio delle marce che non ci ho fatto caso. i blocchi 125 della cagiva sono tutti uguali forse non tutti ma la maggior parte,la cosa che a "occhio" li fa sembrare diversi e la bombatura dei carter ma i componenti all interno sono uguali.....figuratevi che l altro blocco che io dicevo fosse della mito, in realtà è di una cagiva freccia e ho comprato un pò di pezzi di ricambio da una cagiva mito evoluzione,questo per farvi capire l uguaglanza tra i blocchi cagiva 125cc. grazie comunque ragazzi 0509_up.gif icon_biggrin.gif
ad un prossimo topic..... icon_wink.gif .......
 
10097710
10097710 Inviato: 23 Giu 2010 21:51
 

mito e cagiva freccia sono uguali si... quello della mito è derivato da quello.... era per l'enduro che mi pareva fossero uguali....il fatto è che come ti ho detto quel blocco è per forza della elefant avendo un cilindro serie 4......quindi i blocchi mito ed elefant sono uguali
 
10098090
10098090 Inviato: 23 Giu 2010 22:35
 

si i blocchi si! sono uguali..!!!! i cilindri cambiano però.... da quelli più spinti a quelli che rendono di meno..... visto che si trovano i cilindri cambiano solo le luci,quale mi conviene mettere quello della elefant o quello della freccia???? eusa_think.gif quale spinge di più dei due???? il cilindro della freccia ha la valvola cts però lo scarico è più piccolo del cilindro elefant.... a me serve quello che da più ai bassi!!!!!!
 
10100901
10100901 Inviato: 24 Giu 2010 12:15
 

allora quello della elefant.... è un enduro, ha più potenza ai medi bassi regimi.... poi comunque puoi sempre farli lavorare i cilindri
 
10101679
10101679 Inviato: 24 Giu 2010 13:49
 

facendoli lavorare quale rende di più???? a me anno consigliato quello con valvola cts perchè quando la valvola è chiusa a più compressione ai bassi e quando si apre anche agli alti..... quindi tutti e 2 sia i bassi che gli alti...... appena posso metto le foto dei 2 cilindri cosi ti rendi conto meglio
 
10102226
10102226 Inviato: 24 Giu 2010 14:44
 

a sinistra della foto c'è il cilindro freccia, a destra elefant:http://img42.imageshack.us/i/p1020057s.jpg/

scarico freccia:http://img188.imageshack.us/i/p1020053a.jpg/

scarico elefant:http://img37.imageshack.us/i/p1020054l.jpg/

luci freccia:http://img707.imageshack.us/i/p1020055g.jpg/

luci elefant:http://img85.imageshack.us/i/p1020056h.jpg/


da queste foto si può capire quale dei 2 cilindri è il più performante????
 
10103534
10103534 Inviato: 24 Giu 2010 19:01
 

non me le apre... metti il link diretto su imageshack... comunque in termini di potenza massima quello della freccia dovrebbe essere superiore( non ne ho mai visto uno, neppure della elefant), però quello della elefant essendo una moto da enduro dovrebbe essere strutturato in modo da avere più coppia, probabilmente raggiunge meno giri, e dovrebbe avere un rendimento migliore ai medio\bassi...



lavorando il cilindro ovviamente si incrementano si le prestazioni...
 
11757146
11757146 Inviato: 1 Mag 2011 15:48
 

a sinistra della foto c'è il cilindro freccia, a destra elefant img42.imageshack.us/i/p1020057s.jpg/

scarico freccia img188.imageshack.us/i/p1020053a.jpg/

scarico elefant img37.imageshack.us/i/p1020054l.jpg/

luci freccia img707.imageshack.us/i/p1020055g.jpg/

luci elefant img85.imageshack.us/i/p1020056h.jpg/
 
11758962
11758962 Inviato: 1 Mag 2011 21:51
 

robbycorbo ha scritto:
a sinistra della foto c'è il cilindro freccia, a destra elefant img42.imageshack.us/i/p1020057s.jpg/

scarico freccia img188.imageshack.us/i/p1020053a.jpg/

scarico elefant img37.imageshack.us/i/p1020054l.jpg/

luci freccia img707.imageshack.us/i/p1020055g.jpg/

luci elefant img85.imageshack.us/i/p1020056h.jpg/


Sistemare i link please! eusa_think.gif
 
16361700
16361700 Inviato: 27 Set 2023 15:39
Oggetto: Alberi cambio diversi
 

robbycorbo ha scritto:
ragazzi problema risolto....... ho aperto tutti e due i blocchi e sono completamente identici l albero motore è uguale e anche l albero della frizione,cambia solo il perno del pignone.. e forse il cambio delle marce che non ci ho fatto caso. i blocchi 125 della cagiva sono tutti uguali forse non tutti ma la maggior parte,la cosa che a "occhio" li fa sembrare diversi e la bombatura dei carter ma i componenti all interno sono uguali.....figuratevi che l altro blocco che io dicevo fosse della mito, in realtà è di una cagiva freccia e ho comprato un pò di pezzi di ricambio da una cagiva mito evoluzione,questo per farvi capire l uguaglanza tra i blocchi cagiva 125cc. grazie comunque ragazzi 0509_up.gif icon_biggrin.gif
ad un prossimo topic..... icon_wink.gif .......

Scusa se ti contraddico ma non puo' essere che anche gli alberi del cambio siano gli stessi. Elefant 2 monta un albero primario del cambio "millerighe",la mito un albero a 6 denti. Lo so perché ho qui di fronte a ne entrambe le frizioni,con relativi mozzetti portadischi che si accoppiano agli alberi primari del cambio. Si vede chiaramente la differenza. Ho anche scannerizzato entrambi gli attacchi. Se sapessi cone inserire la foto...
 
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