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[yamaha wr] Vite moto del cambio olio
9945180
9945180 Inviato: 29 Mag 2010 8:26
Oggetto: [yamaha wr] Vite moto del cambio olio
 

Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).
Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie


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regalo mai visto! (.gift in inglese o originales regalos in spagnolo), sunitinib
 
9945228
9945228 Inviato: 29 Mag 2010 8:50
 

allora mi ha che hai sbagliato ad usare la chiave dinamonetrica perche se è da 10 nm ti parte come misure da 1 nm se hai strappato il filetto intero vuol dire che il carter è in allumino quindi ti conviene tirarlo giu e vedere se trovi una persona che sa lavorare questo materiale e gia che ci sei pulire bene perche sicuramente parte della spirale è finita nel motore
 
9945240
9945240 Inviato: 29 Mag 2010 8:56
 

anche se si usa la dinamometrica le viti vanno "sentite" mentre si stringono,si capisce che si sta arrivando alla rottura.
allarga il buco metti un elicoide e una vite nuova e poi stringi di meno!!! doppio_lamp.gif
 
9945553
9945553 Inviato: 29 Mag 2010 10:58
 

caso di "abuso di dinamometrica".

la dinamometrica "dovrebbe" servire a raggiungere la giusta coppia di serraggio quando ci sono di mezzo parti delicate (es. piastre forcella) o parti soggette a rotazione (es. perni cavalletto).

un bullone in acciaio con la sede in alluminio è poco furbo in sé, ma stringere lo sfiato dell'olio con la dinamometrica è un eccesso.

poi si finisce a fidarsi troppo dello strumento (già sapendo che è inadatto, tra l'altro) e si fa il danno.

io sulla Beta l'ho sempre stretto a mano, e comunque il blocco in ghisa del DR teme solo le mine anticarro. in un carter di alluminio, sarebbe cosa saggia fare almeno le sedi i inox, ma alle Case costa meno scrivere "7Nm" sul manuale per pararsi il culo...

V
 
9946546
9946546 Inviato: 29 Mag 2010 14:39
 

però quando stringo quella dello scarico e mi dice 10nm, e lo stringo a 10nm... ha fatto click, ma mi sembra che non ce ne avanzasse tanto... corro dei rischi anche li? il fatto è che per andare a mano si dovrebbe essere un poco esperti secondo me...
grazie
 
9946619
9946619 Inviato: 29 Mag 2010 14:51
 

lo scarico non è in alluminio comunque tu hai avvitato una vite da 7 con forza di 10 in questa maniera fai danni
 
9947702
9947702 Inviato: 29 Mag 2010 19:07
 

***

Visto che l'autore del topic non specifica se il suo WR è un enduro o un supermotard, sposto in supermotard essendoci più topic.
Nel caso fosse errato, un collega provvederà a spostarlo nella sezione adatta.
Un consiglio: sii più chiaro la prossima volta che apri un topic, il modello della moto è il minimo sindacale richiesto.

hellome

***
 
9949491
9949491 Inviato: 30 Mag 2010 10:08
 

tanto la vite alla fine è uguale icon_asd.gif
Comunque attenzione ad usare la chiave dinamometrica, come detto sopra, parte da 1 N!
Ti conviene farti rifare il filetto completo
 
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