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Problemi [meccanici] vari su Norge 1200
9902558
9902558 Inviato: 21 Mag 2010 16:41
Oggetto: Problemi [meccanici] vari su Norge 1200
 

Salve a tutti,

prima di tutto mi presento, mi chiamo Federico, 27 anni di Biella.
Possiedo una Norge 1200 GTL acquistata usata circa 2 anni fa'...

1 - Chiedo consiglio per uno strano "cigolio" proveniente dal motore a circa 3500 rpm a prescindere dalla marcia (folle che sia) inserita.
Il rumore cessa oltre la soglia dei 3500.
Cosa mai potrebbe essere?

2 - Freno posteriore inesistente!
Ho sempre avuto problemi col freno posteriore ma, ora è completamente molle, arrivo a fondo corsa e non accenna frenata.
Soluzioni possibili?

3 - Un buon bauletto che ben si integri con le borse laterali originali, senza svenarsi magari!!!


Grazie infinite a tutti!

Federico
 
9902604
9902604 Inviato: 21 Mag 2010 16:49
 

2:pstiglie? eusa_think.gif
 
9902636
9902636 Inviato: 21 Mag 2010 16:53
 

umbiboss ha scritto:
2:pstiglie? eusa_think.gif


O regolazione del gioco del pedale...

3- Un bel bualettone classico della Givi?
 
9902640
9902640 Inviato: 21 Mag 2010 16:55
 

Per quanto riguarda il freno posteriore direi che i candidati sono:

- mega bolla d'aria nell'impianto.... ma l'olio c'e'?????
- problema al pistoncino della pompa (anello/i di tenuta completamente danneggiato)
 
9902719
9902719 Inviato: 21 Mag 2010 17:10
 

Ah, per dare un'idea la moto ha meno di 10.000Km, purtroppo ho avuto un incidente in macchina poco dopo averla presa ed è stata usata pochissimo...

le pastiglie non sono nuove ma c'è 1/2 cm abbondante di matariale frenante...

mmmm...potrei tentare lo spurgo...è da anni che non mi cimento...credo sia simile alla procedura che eseguivo col la pompa dello scooter?!?
Beh, magari dò un'occhiata e poi dal meccanico...

Per la piastra del bauletto come mi comporto è unversale?


Altri utenti del forum di Biella o dintorni?
 
9904354
9904354 Inviato: 21 Mag 2010 21:48
 

ma la gtl (la versione più ricca della norge) non dovrebbe avere il bauletto già di serie?
 
9905725
9905725 Inviato: 22 Mag 2010 10:24
 

si, ma fa' pena...mi si è staccato una volta e cadendo si è scombussolato tutto...voglio qualcosa di più robusto e dove ci stiano 2 caschi...
 
9933122
9933122 Inviato: 27 Mag 2010 8:56
Oggetto: Freno posteriore
 

Se il pedale e molle c'è aria nel circuito, quindi fai o fai fare lo spurgo è un'operazione molto semplice, se la moto è stata ferma all'aperto o in un ambiente umido sappi che l'olio dei freni è idroscopico cioè assorbe umidità, io controllerei anche l'attacco del tubo alla pinza avevo letto la prova dei 50.00 km su In Sella e sulle prime Norge e su quella in prova si era staccato iappunto l tubo.

Ciao,
doppio_lamp.gif
 
9933474
9933474 Inviato: 27 Mag 2010 10:21
 

ok, stasera procedo allo spurgo!

Cosa ne pensate dell'officina millepercento?

Mi hanno proposto nuovo albero a camme e alleggerimento del volano...

leggendo un po' qua e là sembrano seri...molto seri...qualcuno che abbia esperienza diretta?
 
9933499
9933499 Inviato: 27 Mag 2010 10:28
 

ociredef83 ha scritto:
Cosa ne pensate dell'officina millepercento?

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ehm... sono quelli che si sono inventati il bigbore, il bicilindrico su basamento MotoGuzzi, ma raffreddato a liquido, capace di una coppia da turbodiesel.
sono anche quelli della Alba, quelli in cui lavora Ghezzi, quelli che se non modificano qualcosa si sentono male...!!

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9933638
9933638 Inviato: 27 Mag 2010 10:56
 

icon_xd_2.gif mi piace!
 
9934225
9934225 Inviato: 27 Mag 2010 12:59
 

Hai fatto sentire il cigolio a quelli della 1000% ?
Se si cosa ti hanno detto?
 
9934425
9934425 Inviato: 27 Mag 2010 13:35
 

ancora no, sono di Biella, vado giù per fare tutto insieme...
 
9935666
9935666 Inviato: 27 Mag 2010 16:26
 

ciao

noi ci siamo gia visti
comunque io confermo il freno dietro probabilmente necessita di uno spurgo dell'olio
tieni presente che deve essere sostituito ogni due anni
il cigolio potrebbe essere qualche cuscinetto del rinvio del cardano
oppure popotrebbe essere un problema simile a quello capitato sulle prime breva 1100
la era molto piu accentuato , ovvero manca uno spesore nella scatola del cambio
per cui questo comincia ha vibrare e cigolare
su you tube c'e un filmato
che lo fa vedere e sentire
ciao
mille per cento
be direi che e' il massimo per quanto riguarda guzzi
io personalmente la moto a livello meccanico la terei il piu originale possiblile
 
9935803
9935803 Inviato: 27 Mag 2010 16:50
 

io e te non andremo d'accordo...

via libera alle modifiche meccaniche ma aspetto estetico assolutamente originale o, al limite, qualche elemento migliorativo di un particolare originale, ma solo se quest'ultimo ha qualche problema e deve essere cambiato.

figurati che ho ancora le frecce originali, roba che è la prima cosa che salta via quando si personalizza una moto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9936364
9936364 Inviato: 27 Mag 2010 18:16
 

Ciao Goosecat!!!

Anch'io sono della scuola "originale va' bene" però qualcosina in più non mi dispiacerebbe...l'unica cosa fondamentale è che i lavori me li faccia chi li sa fare...e per questo mi pare che 1000% sia una buona garanzia, poi non ho intenzione di esasperare la cosa...mi sto facendo consigliare da 1000% (gentili e iper-pazienti!!)

Concordo pienamente con l'originalità dell'estetica...e poi la mia Norgiona è bellissima...non le farei mai del male! icon_mrgreen.gif
 
9936414
9936414 Inviato: 27 Mag 2010 18:26
 

ranabout

io le modifiche non le farei perche ritengo che la versione del motore che una qualunque casa ti propone sul modello di serie e' comunque il miglior compromesso possibbile
io ho un monster bene alcune parti estetiche le ho cambiate
pero di motore e scarichi non gli ha fatto nulla e lui mi ripaga con una affidabilita estrema
certo 1000 per cento sono molto esperti nel campo meccanico delle guzzi
per cui ci sono buyone probabilita che la moto migliori molto senza precludere l' affidabilita del motore
che il piu delle volte e' da imputare alla scarsa qualita di alcuni componeneti prodotti da guzzi
capitaa anche per ducati
 
9937044
9937044 Inviato: 27 Mag 2010 19:51
 

goosecat ha scritto:
io le modifiche non le farei perche ritengo che la versione del motore che una qualunque casa ti propone sul modello di serie e' comunque il miglior compromesso possibbile

mica vero...

gli assi a camme del v35 sono gli stessi di tutto il resto della serie piccola, v50, v65, v75, compresi i quattrovalvole.

le centraline motoplat di florida v65 sono intercambiabili con quelle del florida v35 che comunque non ha lo stesso motore del v35III contemporaneo ma che comunque monta sempre le stesse centraline... ed esse stesse erano montate su nevada 350 e 750 fino al '94 e, udite udite, pure sul california1000.

questa non è ottimizzazione... è un voler risparmiare per forza sull'acquisto dei pezzi e schiaffarli su più modelli possibili, fregandosene dell'ottimizzazione del motore, per cercare di aumentare di un cicinin il margine di guadagno.

questi sono sono i primi esempi che mi vengono in mente, eh...
 
9938649
9938649 Inviato: 27 Mag 2010 23:08
 

eusa_think.gif Come e' che dai problemi della Norge 1200 siamo finiti a parlare dell'albero a camme del V35?

Devo venire li' a prendervi i ditini a cardanate? 0510_amici.gif
 
9939236
9939236 Inviato: 28 Mag 2010 1:20
 

Dai...ci facciamo pure sgridare!!! icon_redface.gif

Grazie a tutti ragazzi...appena da 1000% mi dicono la loro vi faccio sapere!

Buonanotte!!!
 
9939773
9939773 Inviato: 28 Mag 2010 10:08
 

ociredef83 ha scritto:
Dai...ci facciamo pure sgridare!!!

Non ti preoccupare... uso un cardano in gomma icon_wink.gif
E' che ranabout ci tiene, a farsi cazziare ogni tanto... icon_asd.gif
 
9939800
9939800 Inviato: 28 Mag 2010 10:12
 

Grande ranabout!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9940334
9940334 Inviato: 28 Mag 2010 11:55
Oggetto: Re: Presentazione - Problemi vari Norge 1200
 

ociredef83 ha scritto:

1 - Chiedo consiglio per uno strano "cigolio" proveniente dal motore a circa 3500 rpm a prescindere dalla marcia (folle che sia) inserita.
Il rumore cessa oltre la soglia dei 3500.
Cosa mai potrebbe essere?


anche la mia faceva un rumore in quella "fascia" di giri, il rumore nel mio caso era simile a quando "batte in testa".
Il meccanico mi ha spiegato che verrà risolto con il tagliando, in quando regolerà le valvole o i corpi farfallati...non ricordo
 
9942091
9942091 Inviato: 28 Mag 2010 16:15
 

ociredef83 ha scritto:
si, ma fa' pena...mi si è staccato una volta e cadendo si è scombussolato tutto...voglio qualcosa di più robusto e dove ci stiano 2 caschi...



guarda che i caschi (anche gli integrali) ci stanno nei bauletti laterali.

ciauz

P.s. ma a Biella c'e' il conce. passare da lui? no?
 
9945133
9945133 Inviato: 29 Mag 2010 8:00
 

42 ha scritto:
Non ti preoccupare... uso un cardano in gomma icon_wink.gif

...dalla forma fallica...



ah, no, scusate, non è questo il forum delle fantasie erotiche... icon_asd.gif


ociredef83 ha scritto:
Grande ranabout!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


un brindisi per ranabout, ubriaco di prima mattinaaaaa!! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif
 
12389852
12389852 Inviato: 9 Set 2011 19:13
Oggetto: Chiarimenti tecnici Norge 1200
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, 0509_welcome.gif
mi sono appena iscritto al forum e cerco qualche chiarimento tecnico su una Guzzi Norge 1200 doppio_lamp.gif .
Vorrei acquistare una Norge 1° serie con motore 4v, bellissima moto che soddisferebbe sicuramente tutte le mie aspettative, solo che ho qualche perplessità sul fatto che è raffreddato ad aria, non ho esperienza su questa tipologia di motore.

Secondo le vostre esperienze il motore raffreddato ad aria come si comporta sulle strade di montagna con tornanti ecc..., si surriscalda viste le basse velocità oppure va tranquillamente?
In città, nel traffico, soffre oppure non crea problemi?

Non so se sto facendo domande banali, ma vista la mia inesperienza cerco aiuto a riguardo 0510_help.gif .
 
12390246
12390246 Inviato: 9 Set 2011 20:32
 

ociredef83 ha scritto:
Ah, per dare un'idea la moto ha meno di 10.000Km, purtroppo ho avuto un incidente in macchina poco dopo averla presa ed è stata usata pochissimo...

le pastiglie non sono nuove ma c'è 1/2 cm abbondante di matariale frenante...

mmmm...potrei tentare lo spurgo...è da anni che non mi cimento...credo sia simile alla procedura che eseguivo col la pompa dello scooter?!?
Beh, magari dò un'occhiata e poi dal meccanico...

Per la piastra del bauletto come mi comporto è unversale?


Altri utenti del forum di Biella o dintorni?


Riesumo questo post per curiosità: se sei di Biella perchè non l'hai portata a far vedere da Pozza Moto? Io ci ho comprato la mia Breva 750 lì e li ho trovati molto gentili e disponibili, inoltre mi sembra gente che sa il fatto suo...
 
12390499
12390499 Inviato: 9 Set 2011 21:30
Oggetto: Re: Chiarimenti tecnici Norge 1200
 

Norge_ ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, 0509_welcome.gif
mi sono appena iscritto al forum e cerco qualche chiarimento tecnico su una Guzzi Norge 1200 doppio_lamp.gif .
Vorrei acquistare una Norge 1° serie con motore 4v, bellissima moto che soddisferebbe sicuramente tutte le mie aspettative, solo che ho qualche perplessità sul fatto che è raffreddato ad aria, non ho esperienza su questa tipologia di motore.

Secondo le vostre esperienze il motore raffreddato ad aria come si comporta sulle strade di montagna con tornanti ecc..., si surriscalda viste le basse velocità oppure va tranquillamente?
In città, nel traffico, soffre oppure non crea problemi?

Non so se sto facendo domande banali, ma vista la mia inesperienza cerco aiuto a riguardo 0510_help.gif .


Ciao, ho una Norge 4V immatricolata a Luglio 2010 con 15.000 Km circa di cui 3000 fatti quest'estate nella canicule francese di quest'estate, quasi 50 gradi icon_eek.gif

Quando è veramente caldisssssssima, tipo tanta coda a più di 30 gradi ha qualche tentennamento a tenere il minimo per il resto va benissimo.

In montagna con la coppia in basso che ha sale senza problemi anche con poco uso del cambio.

Io mi trovo molto bene, come sempre con una Guzzi assicurati di avere un meccanico che le conosca bene sottomano, non perchè ti servirà spesso ma perchè è un cavallo di razza e come tale deve essere curato.

Per altre info sono qui, Massimo
 
12698965
12698965 Inviato: 20 Nov 2011 14:15
Oggetto: Guzzi norge....rumore fastidioso...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!
sono un possessore di un norge gt 1200 del 2007.Mai avuto problemi dal momento dell'acquisto(luglio 2009).Ho notato pero' che quando cambio,al momento di accelerare sento un clac,che mi sembra provenire dal cardano.Mai pero' quando scalo o quando sono su di giri Mi trovo costretto soprattutto alle rotonde o nel traffico a lavorare di frizione.
Inoltre ho notato ultimamente che lo sterzo tende a chiudere, e negli avvallamenti dell'asfalto non e' stabile.Puo' essere causato dalla gomma abbastanza consumata ?....La moto ha 8.000 km.
Grazie per l'aiuto.Cordialmente

Gianni
 
12702208
12702208 Inviato: 21 Nov 2011 11:16
 

per la questione del clac non so aiutarti, se non dicendoti di controllare o far controllare le boccole dell'asta di reazione che potrebbero essere del tipo vecchio ed essersi consumate precocemente.
Quello del clack è un problema noto per le moto con carc ma alle quali è stato posto rimedio con:
olio più viscoso nella coppia conica
mappatura della centralina che evita quanto possibile l'effetto on-off (accentuato dalle normative antinquinamento)
appunto, sostituzione delle boccole con altre di migliore qualità.

La mia nevada è diventata inguidabile, da un migliaio di chilometri a questa parte, e non solo perché la qualità dell'asfalto è peggiorata sensibilmente in questi ultimi giorni, in cui ha fatto freddo, ma credo che sia accaduto prevalentemente perché l'anteriore della mia ha più o meno 14000km, a occhio e croce ed è ormai alla frutta.

conto che una sostituzione dello pneumatico possa solo giovare e limitare grandemente la tendenza alla chiusura del manubrio, esperienza che sperimento anche io.
 
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