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Sostituzione mono e lavoro su forcelle Shiver '07 [consigli]
9883723
9883723 Inviato: 18 Mag 2010 17:30
Oggetto: Sostituzione mono e lavoro su forcelle Shiver '07 [consigli]
 

Ciao,


posto anche qui i miei dubbi, piu' info si hanno meglio e'.

Veniamo a noi.

Dopo 27.000 km ho deciso che e' arrivato il momento di mettere mano alle sospensioni della mia piccina.

Sono soldoni, lo so bene, ma credo sia doveroso.

Quando spalanco il mono non lavora bene, la moto tende a sedersi, quando stacco le forcelle vanno a pacco.
Non copiano bene e la cosa mi urta parecchio. Le sospensioni sono una delle poche cose che veramente rimprovero ad aprilia su questo mezzo.

Ora vi chiedo:

Avete messo mano al mono e alle forche?
Se si come, in che modo e con quali risultati?
Quanto avete speso per l'operazione a chi vi siete afidati e quali materiali avete montato?
I miglioramenti sono stati effettivamente percepibili e radicali?

Io vorrei un avantreno piu' piantato, delle sospensioni che finalmente copino le asperita' del terreno e che in ritorno sul posteriore non ondeggino e non dacciano rimbalzare la ruota posteriore.

Insomma, vorrei piu' informazioni possibili prima di sganciare il pacco di soldoni icon_razz.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
9883855
9883855 Inviato: 18 Mag 2010 17:52
 

Ciao,
a me sulle forche anteriori è interventua direttamente Aprilia(per questioni esterne al semplice fatto di modificare la forcella)facendo fare ad Ohnlins una taratura specifica:ora l'anteriore è rigidissimo,copia l'asfalto perfettamente,e ti permette inserimenti di curva molto più veloci,ed appoggio molto pià fedeli.Il rovesco della medaglia è che siamo per strada,dove perciò le strade non sono biliardi,e perciò ad ogni minima sconnessione la moto si scompone...e questo alla lunga è decisamente fastidioso,per strada.
Secondo me l'intervento migliore che puoi fare è cambiarci molle ed olio:così è il compromesso migliore per la strada,hai una forca che non affonda alla prima staccata seria,ma che nel contempo non ti salta via alla prima sconnessione.

Sul mono anche io vorrei intervenire,visto che lo reputo l'unico grande difetto di questa moto...solo che al momento mi è impossible fare un lavoro fatto a modo.Vorrei metterci un mono di qualità ma non nuovo,smontato magari da un'altra moto di qualità superiore...credo che questo procedimento soddisfi le mie esigenze,oltre a salvaguardare di molto il lato economico della questione:conosco gente che ad esempio su Monster ha messo il mono Ohnlins del 999,non ha speso praticamente niente è si è trovato un eccellente strumento;ecco,io vorrei far una cosa parallela,e mi sento di consigliarla agli altri.
Nel complesso se fai come dico io,ad occhio dovresti star sotto i 1000€.

Sul problema delle sospensioni,come detto io credo che sia il mono il vero problema:le forche anteriori magari hanno un'impostazione troppo turistica,ma non sono malaccio(per questo dico che secondo me basta intervenire su molle ed olio,senza star a cambiar tutto)...bisogna poi sempre tener presente che abbiamo delle nude,non delle supersportive,e che qudini il compromesso è d'obbligo
 
9883930
9883930 Inviato: 18 Mag 2010 18:03
 

io ho appena preso una 2009 che forse rispetto alla 2007 ha una forcella più sostenuta e vi assicuro che rispetto ad altre naked giapponesi da cui provengo siamo comunque su un livello decisamente superiore.

dopo 27.000 km e 3 anni direi comunque che è normale notare un peggioramento delle prestazioni di forcella e mono: sicuramente l'olio forcella è usurato e va sostituito, magari con un olio più denso. il mono andrebbe revisionato. entrambi gli interventi costano poco (150-200 euro compresa manodopera) e riportano la moto in perfetta forma. poi se vuoi un drastico miglioramento allora devi giustamente cambiare tutto, ma la spesa aumenta vertiginosamente (500-800 euro solo per un nuovo mono e dai 200 ai 400 euro per un kit forcella).
 
9883940
9883940 Inviato: 18 Mag 2010 18:04
 

Si, concordo su quanto hai detto, un compromesso e' essenziale.

La modifica che ha fatto Ohlins in cosa e' consistita esattamente? Solo le molle e l'olio?
Ti e' stata fatta in garanzia?

Io pensavo di andare da uno studio Andreani e vedere cosa mi propongono.

Per quanto riguarda il mono la cosa mi interessa parecchio, sento il posteriore non incollato a terra, non mi da fiducia.

Lavorare con il mono sfrenato non e' mai una bella cosa, la sospensione non lavora piu' (e se hai provato anche solo una brutale ti rendi conto di cosa significa avere massima fiducia nel posteriore).
 
9883961
9883961 Inviato: 18 Mag 2010 18:07
 

enjoyash ha scritto:
io ho appena preso una 2009 che forse rispetto alla 2007 ha una forcella più sostenuta e vi assicuro che rispetto ad altre naked giapponesi da cui provengo siamo comunque su un livello decisamente superiore.

dopo 27.000 km e 3 anni direi comunque che è normale notare un peggioramento delle prestazioni di forcella e mono: sicuramente l'olio forcella è usurato e va sostituito, magari con un olio più denso. il mono andrebbe revisionato. entrambi gli interventi costano poco (150-200 euro compresa manodopera) e riportano la moto in perfetta forma. poi se vuoi un drastico miglioramento allora devi giustamente cambiare tutto, ma la spesa aumenta vertiginosamente (500-800 euro solo per un nuovo mono e dai 200 ai 400 euro per un kit forcella).

Ecco cosa mi hanno chiesto per un lavoro di rigenerazione (non e' un preventivo di Andreani).

Senza citare il nome dell'azienda:

mono posteriore : revisione, ritaratura e sostituzione molla al mono originale……………..350euro ic.

Forcella anteriore : revisione, ritaratura ……………………………………………………… 250euro ic.

ev. sost. Molle (ohlins)…………………………………………………………………………..130 euro ic.



Tempistica ………………………………………………..1 settimana/10gg.



Mi interessa capire quale mono di quale SS possa esser adattabile alla shiver
 
9884016
9884016 Inviato: 18 Mag 2010 18:14
 

WarezSan ha scritto:
Si, concordo su quanto hai detto, un compromesso e' essenziale.

La modifica che ha fatto Ohlins in cosa e' consistita esattamente? Solo le molle e l'olio?
Ti e' stata fatta in garanzia?

Io pensavo di andare da uno studio Andreani e vedere cosa mi propongono.

Per quanto riguarda il mono la cosa mi interessa parecchio, sento il posteriore non incollato a terra, non mi da fiducia.

Lavorare con il mono sfrenato non e' mai una bella cosa, la sospensione non lavora piu' (e se hai provato anche solo una brutale ti rendi conto di cosa significa avere massima fiducia nel posteriore).

Allora,se vai a vedere il topic della vicenda relativa alla vibrazione in frenata,lì è spiegato tutto in dettaglio...comunque,mi hanno sotituito le boccole anteriori,eppoi credo che sicuramente mi è stata ritarata la forcella con olio e molle nuove.E sì,mi è stata fatta in garanzia,per risolvere il suddetto problema.

Andreani?mah,io andrei su marche meno cotose:ad esempio per l'anteriore ed il posteriore la Matris offre buone cose a prezzi non esorbitanti...però lì vedi te.

Sì,col mono ti dò pienamente ragione:quello e le pedane rialzate sono interventi che reputo necessari nella Shiver,ed aggiungo che un mono migliore potevano anche metterglielo...non ho provato la Brutale,ma vengo da un Multistrada con sospensioni Ohnlins,e recentemente tanto per dirne una ho provato un Monster RS:quelle sì che ti danno la sensibilità e di conseguenza la fiducia necessaria!
Come detto invece non concordo sulle forche,che a me seppur troppo turistiche paiono adatte alla moto,e che basta qualche lieve ritocco per trovare il gisuto compromesso.

PS:solo una Brutale!?alla faccia del 'solo'...è la miglior naked attualmente in commercio!!
 
9884033
9884033 Inviato: 18 Mag 2010 18:16
 

WarezSan ha scritto:

Mi interessa capire quale mono di quale SS possa esser adattabile alla shiver

Eh...non sei l'unico!
Il problema è che gli smanettoni sulla Shiver sono pochi,peer cui al contrario di ciò che può essere per un Monster bisogna aver molta più pazienza nel trovare le info giuste.
In pratica bisogna prendere le misure,guardare gli attacchi,e sfogliare i cataloghi vedendo quali modelli di SS montavano cose simili...
 
9884041
9884041 Inviato: 18 Mag 2010 18:18
 

Pietra10 ha scritto:

Allora,se vai a vedere il topic della vicenda relativa alla vibrazione in frenata,lì è spiegato tutto in dettaglio...comunque,mi hanno sotituito le boccole anteriori,eppoi credo che sicuramente mi è stata ritarata la forcella con olio e molle nuove.E sì,mi è stata fatta in garanzia,per risolvere il suddetto problema.

Andreani?mah,io andrei su marche meno cotose:ad esempio per l'anteriore ed il posteriore la Matris offre buone cose a prezzi non esorbitanti...però lì vedi te.

Sì,col mono ti dò pienamente ragione:quello e le pedane rialzate sono interventi che reputo necessari nella Shiver,ed aggiungo che un mono migliore potevano anche metterglielo...non ho provato la Brutale,ma vengo da un Multistrada con sospensioni Ohnlins,e recentemente tanto per dirne una ho provato un Monster RS:quelle sì che ti danno la sensibilità e di conseguenza la fiducia necessaria!
Come detto invece non concordo sulle forche,che a me seppur troppo turistiche paiono adatte alla moto,e che basta qualche lieve ritocco per trovare il gisuto compromesso.

PS:solo una Brutale!?alla faccia del 'solo'...è la miglior naked attualmente in commercio!!


E si, ho provato nei tornanti di S. Pellegrino terme la 1090RR eusa_clap.gif

0510_sad.gif

Mi vien da piangere icon_sad.gif

Ora resta da capire quale mono sia compatibile cona la nostra piccina. Poi mi metto a cercare un mono usato di livello icon_smile.gif
 
9884048
9884048 Inviato: 18 Mag 2010 18:19
 

Pietra10 ha scritto:

Eh...non sei l'unico!
Il problema è che gli smanettoni sulla Shiver sono pochi,peer cui al contrario di ciò che può essere per un Monster bisogna aver molta più pazienza nel trovare le info giuste.
In pratica bisogna prendere le misure,guardare gli attacchi,e sfogliare i cataloghi vedendo quali modelli di SS montavano cose simili...



Un'info simile mi verrebbe utilissima!!! Qualsiasi mono di una qualsiasi SS sarebbe superiore al nostro icon_sad.gif
 
9884062
9884062 Inviato: 18 Mag 2010 18:22
 

mah io ho sempre saputo che portando a revisionare un mono (smontato da sé ) ti possono chiedere 80-100-120 euro, non certo 350, considerato che a quella cifra trovi i primi mono aftermarket nuovi...
 
9884162
9884162 Inviato: 18 Mag 2010 18:39
 

enjoyash ha scritto:
mah io ho sempre saputo che portando a revisionare un mono (smontato da sé ) ti possono chiedere 80-100-120 begin_of_the_skype_highlighting              80-100-120      end_of_the_skype_highlightingeuro, non certo 350, considerato che a quella cifra trovi i primi mono aftermarket nuovi...

Quoto...anche a me pare una cifra spropositata
 
9884173
9884173 Inviato: 18 Mag 2010 18:40
 

WarezSan ha scritto:

Un'info simile mi verrebbe utilissima!!! Qualsiasi mono di una qualsiasi SS sarebbe superiore al nostro icon_sad.gif

Adesso non esageriamo...premesso che dipende sempre uno da cosa cerca,però io non cerco solo un mono più rigido,ma prorpio migliore nella risposta.
Comunque se farai questo lavroo da certosino,una votla completato se lo posti credo sarebbe molto utile per tutti!
 
9884234
9884234 Inviato: 18 Mag 2010 18:49
 

oltretutto i mondo delle Supersport 600 sono progettati e tarati per un peso (della moto) decisamente inferiore al peso della shiver, quindi sarebbe più indicato eventualmente il mono di una superbike 1000 che ha un peso già più simile...
 
9884251
9884251 Inviato: 18 Mag 2010 18:52
 

Pietra10 ha scritto:

Adesso non esageriamo...premesso che dipende sempre uno da cosa cerca,però io non cerco solo un mono più rigido,ma prorpio migliore nella risposta.
Comunque se farai questo lavroo da certosino,una votla completato se lo posti credo sarebbe molto utile per tutti!


Per irrigidire il mono non ci vuole molto, basta dargli una bella stretta, il problema e' che in questo modo risulta troppo sfrenato.
Come gia scritto agire sul precarico aiuta poco anche se il cambiamento anche con pochi click e' sensibile e percettibile.
Se lo si smolla troppo rimbalza in rilascio.

Ora mi guardo la scheda tecnica del mono originale e cerco di farmi un'idea.

Appena ho info piu' precise posto.
 
9884305
9884305 Inviato: 18 Mag 2010 18:57
 

enjoyash ha scritto:
oltretutto i mondo delle Supersport 600 sono progettati e tarati per un peso (della moto) decisamente inferiore al peso della shiver, quindi sarebbe più indicato eventualmente il mono di una superbike 1000 che ha un peso già più simile...

Quoto...ma credo che in questo caso con SS si indichi supersportive.
Almeno,io l'ho intepretato così.
 
9884314
9884314 Inviato: 18 Mag 2010 18:58
 

WarezSan ha scritto:


Per irrigidire il mono non ci vuole molto, basta dargli una bella stretta, il problema e' che in questo modo risulta troppo sfrenato.
Come gia scritto agire sul precarico aiuta poco anche se il cambiamento anche con pochi click e' sensibile e percettibile.
Se lo si smolla troppo rimbalza in rilascio.

Ora mi guardo la scheda tecnica del mono originale e cerco di farmi un'idea.

Appena ho info piu' precise posto.

Esattamente:io ora l'ho irrigidito perchè delle 2 preferisco così,ma nei cambi di direzione o in appoggio lo pago tutto,con la moto che in pratica mi saltella via.
Aspettiamo tutti un tuo post,allora!!
 
9884523
9884523 Inviato: 18 Mag 2010 19:20
 

Pietra10 ha scritto:

Quoto...ma credo che in questo caso con SS si indichi supersportive.
Almeno,io l'ho intepretato così.


si in effetti, basta essere consapevoli che le supersportive 600 hanno mono appunto tarati per pesi decisamente inferiori, quindi li escluderei a priori.
 
9884664
9884664 Inviato: 18 Mag 2010 19:36
 

enjoyash ha scritto:


si in effetti, basta essere consapevoli che le supersportive 600 hanno mono appunto tarati per pesi decisamente inferiori, quindi li escluderei a priori.


Sisi, intendevo proprio le supersportive, quindi dai 1000 in su.
 
9886622
9886622 Inviato: 19 Mag 2010 0:18
 

non per fare il pignolo ma supersportive sono anche le 600..tant'è che supersport è il nome della categoria anche nelle corse... icon_wink.gif
 
9886757
9886757 Inviato: 19 Mag 2010 1:30
 

il problema della shiver è che ha il mono collegato direttamente a forcellone e telaio,senza alcun leveraggio.
quindi qualsiasi mono di altra moto mettiate avrà una molla che mal sopporterà il carico che trasmette la shiver!
oltretutto il mono è in una posizione un po' "s*****a" e quindi il serbatoio dell'azoto che di solito è legato al corpo del mono potrà dare un po' di fastidio in caso di montaggio di quest'ultimo!
detto questo,io provere quello rsv/tuono,il sachs della prima serie,che ha anche l'interasse regolabile in caso sia più corto! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif gli attacchi mi paiono simili,bisogna solo vedere se il K della molla sia uguale o meglio un po' maggiore! icon_wink.gif
 
9886852
9886852 Inviato: 19 Mag 2010 7:43
 

per un uso prettamente stradale visto che proprio non ti piacciono le originali, anche se spesso è più una questione di testa, senti la moto che si muove e ti da fastidio ma in realtà l'aderenza c'è, è solo un po ballerina, potresti semplicemente fare revisionare le sospensioni, mettere delle molle adatte al tuo peso e un olio più denso di quello di serie, magari sempre per uso stradale delle molle (che personalmente non apprezzo ma dicono andare benissimo in strada) hyperpro. icon_biggrin.gif

se invece hai soldi da spendere contatta qualche buon fornitore che non sia ohlins, tanto devi andare in strada non a fare la shiver cup icon_mrgreen.gif e fai un lavoro fatto bene, io lascerei perdere delle pezze con mono di altre moto, un qualunque mono usato andrebbe adattato, revisionato e sostituita la molla, tanto vale comprarlo nuovo icon_wink.gif
 
9889394
9889394 Inviato: 19 Mag 2010 16:10
 

manco a farlo apposta:
se po fa,almeno su dorsoduro, icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it ma da quel che capisco dall'inserzione,come avevo precedentemente scritto è consigliabile cambiare la molla co n k maggiore! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
9889440
9889440 Inviato: 19 Mag 2010 16:18
 

Alt...lui ti vende la molla,non il mono.
e comunque lo dice lui che va bene,e non sapendo manco chi sia e considerato che vende,non è che mi fidi un granchè.
In ogni caso gli attacchi mi sembrano quelli che abbia noi:bisogna valutare la dimensione del mono nella sua interessa,per vedere se ci sta.
 
9889488
9889488 Inviato: 19 Mag 2010 16:25
 

aspe',ti spiego il mio ragionameto!
guarda le foto!
avendo avuto una tuono so per certo che quello montato è un mono rsv/tuono!ed è montato su di una dorsoduro!
lui vende la molla e solo la molla,perchè (secondo la mia mente perversa e ricca di immaginazione) ha tenuto il mono,sostituendo la molla con una più rigida e per recuperare qualcosa della spesa vende la sola molla! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
9889658
9889658 Inviato: 19 Mag 2010 16:50
 

Ciao e del mono della extremetech di Vicenza Che ne pensate quale sostituto papabile ??
 
9889705
9889705 Inviato: 19 Mag 2010 16:59
 

raf275 ha scritto:
aspe',ti spiego il mio ragionameto!
guarda le foto!
avendo avuto una tuono so per certo che quello montato è un mono rsv/tuono!ed è montato su di una dorsoduro!
lui vende la molla e solo la molla,perchè (secondo la mia mente perversa e ricca di immaginazione) ha tenuto il mono,sostituendo la molla con una più rigida e per recuperare qualcosa della spesa vende la sola molla! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

c***o,è vero!! eusa_doh.gif
Visto che avevi una Tuono,sai che modello sia quel mono?e su che modelli era montato?
Potremmo già aver trovato una possibile soluzione al nostro problema!
 
9889776
9889776 Inviato: 19 Mag 2010 17:10
 

non andrebbe comunque bene la molla del mono della tuono icon_biggrin.gif

per extremetech dei miei amici lo usano e si trovano bene, sembra lavori anche bene, secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo icon_mrgreen.gif
 
9890111
9890111 Inviato: 19 Mag 2010 18:08
 

Alex-5 ha scritto:
non andrebbe comunque bene la molla del mono della tuono icon_biggrin.gif

Perchè?
E comunque si valutava tutto il mono della RSV,non la sola molla.
 
9890685
9890685 Inviato: 19 Mag 2010 19:29
 

qualsiasi mono va bene,a partire dal sachs base della versione old che tanto base non era,anzi,era un gran mono!
la molla come ha scritto alex e come ho spiegato io precedentemente è da cambiare con una più dura!poichè il mono sulla rsv lavora coi leveraggi progressivi,quindi sopporta pesi minori,sulla shiver e sulla dorsoduro il link è diretto,quindi tutto il peso carica sulla molla! icon_wink.gif
come mono va bene quello base per tuono ed rsv old,l'ohlins degi stessi modelli,quello base della rsv new e ohlins delle versioni factory!
evitate il base delle tuono r new che è identico al vostro! icon_wink.gif
 
9890993
9890993 Inviato: 19 Mag 2010 20:07
 

Pietra10 ha scritto:

Perchè?
E comunque si valutava tutto il mono della RSV,non la sola molla.


come ti hanno già risposto per la molla il K è sicuramente diverso....

poi valuta che compri un mono usato, aggiungi 100€ di molla, intanto che è smontato non gli fai una revisione? lo monti cosi come ti arriva? altri 120/150€ non conviene comprarlo nuovo?
 
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