Leggi il Topic


proposta abolita sull'introduzione delle protezioni obbli...
9836461
9836461 Inviato: 10 Mag 2010 20:43
Oggetto: proposta abolita sull'introduzione delle protezioni obbli...
 

parliamone in modo civile e pacato,che secondo me è una discussione utile è bellissima,comincio io.
ebbene io sono contento che la legge non sia entrata.
voi direte perchè? ebbene tralasciando ipotetici risparmi sulla spesa pubblica(non cic redo molto),la vita è la tua,la nostra,e ognuno ne fa quello che vuole(quasi quasi toglierei anche l'obbligatorietà del casco per quei mezzi che non possono entrare in autostrada).
perchè ne sono contento? ve lo spiego subito.
facciamo finta che voi siate in sicilia come me con 40 gradi,voglio andare a prendere una granita sul lungomare,percorrendo solo 10 km(l'incidente puo capitare lo stesso,ma meno strada=meno probabilità),perchè devo mettere tutte quelle protezioni? perchè quello che è un piacere deve trasformarsi in una sofferenza?
è ovvio che se piove e fa freddo invece di un normale giubotto uso quello tecnico,ovvio che metto l'integrale,ma se voglio farmi un giro la sera con la brezza che mi da refrigerio perchè non posso farlo? uso il mio bel casco(integrale,modulare,jet omologato),e viaggio.
inoltre ricordiamo anche tutto questo costa,e costa uno sproposito!
io ho uno scooter 125,quando faccio una uscita piu sportiva uso il modulare(sempre con menotniera abbassata),ma è solo perchè lo trovato usato a 40 euro che me lo sono potuto permettere,ma avete visto che prezzi? e i giubotti tecnici? tralasciando quelli da 70 euro che fanno veramente schifo partono minimo 140 euro,io lo volevo un giubottino tecnico am chi ce li ha questi soldi?
se andate nella home trovate due articoli sull'argomento,un ragazzo possessore come me di un 125 ha giustamente puntato il dito contro le strade.
ma avete visto come siamo ridotti al sud? davide il nostro admin nella sua permanenza a catania si sarà fatto una vaga idea.forse al nord dove le starde bene o male sono accettabili è ora di cominciare a parlare di sicurezza passiva,ma da me dove le strade sono bombardate,il casco per molti è una utopia sembra pazzesco anche parla redi sicurezza passiva.
ritornando al mio discorso iniziale,ebene io sono contento che non sia entrata,perchè oltre a costituire per me una spesa economica non sostenibile,mi avrebbe anche prprivato del bello della moto di esatte,se voglio stare sicuro vado in macchina,abbiamo scelto di essere motociclisti,ebbene sapevamo che la moto è pericolosa.
chiedo scusa per alcuni errori di ortografia,ma la chat dopo molto scrivere mi entra tipo in panne.
 
9836510
9836510 Inviato: 10 Mag 2010 20:46
 

sono perfettamente d'accordo, bravo icon_cool.gif
 
9836601
9836601 Inviato: 10 Mag 2010 20:52
 

anch'io sono d'accordo
 
9836828
9836828 Inviato: 10 Mag 2010 21:09
 

Sono d'accordo anche io. E sono molto contento. Perchè sono convinto che sta storia dell'obbligare ad ogni costo sta cominciando a non funzionare, ma soprattutto a stancare la gente.
Bisogna cambiare metodo.
La cosa migliore è "educare al buon senso". Se uno fa i 160 in ciabatte, costume, canottiera e scodella su uno scooterone in autostrada, bè secondo me di buon senso ne ha poco.
Stessa cosa per chi getta rifiuti o sigarette accese fuori dal finestrino.
Ma come si fa con la repressione a fermarli tutti? Bisognerebbe mettere telecamere in ogni km di strada.
Poi se si trovano espedienti per sensibilizzare la gente a comportarsi correttamente è ancora meglio.
Ad esempio secondo me è servito di più il "pim pim" per allacciarsi le cinture, che non tutti sti obblighi e ste multe. Un mio amico senza quella fastidiosissima suoneria non si sarebbe mai messo le cinture, quelle cinture che gli hanno evitato un bel po' di mesi all'ospedale.
Bisogna cambiare metodo, è troppo comoda mettere leggi e divieti per far su un po' di soldi con le multe e basta.
 
9836855
9836855 Inviato: 10 Mag 2010 21:11
 

Sono d'accordissimo, ognuno della sua vita fa cio che vuole.... 0509_up.gif
 
9836881
9836881 Inviato: 10 Mag 2010 21:14
 

si ma c'erano altri topic già aperti al riguardo! icon_wink.gif
 
9836922
9836922 Inviato: 10 Mag 2010 21:18
 

sinceramente non li ho visti,chiedo scusa 0510_inchino.gif .
in un primo momento volevo continuare la discussione scrivendo direttamente in home page in coda all'articolo,ma francamente è molto meno comodo e piacevole da leggere,inoltre credo che siano di piu le persone che passano dal forum che dalla home page.
chiedo gentilmente se è possibile tenerlo aperto icon_smile.gif
 
9837565
9837565 Inviato: 10 Mag 2010 22:05
 

Sono d'accordo con te sul fatto che il troppo storpia, ed è eccessivo rendere obbligatorio (ma di certo è consigliabile) avere un abbigliamento tecnico per tipo di uscita si debba fare. Permettimi di aggiungere che il discorso sul casco non sta nè in cielo nè in terra dato che chi va su un 50ino corre lo stesso rischio di chi è su una moto da 150 cv e che anche una caduta a 20-30 km/h può diventare fatale.. Altra cosa su cui non sono d'accordo con te è giustificare la poca accortezza che puoi avere tu per la tua incolumità utilizzando come scusa le strade dissestate o disastrate, e ti assicuro che ce ne sono anche nelle mie zone, forse dovrebbe essere un motivo in più per indossare abiti tecnici dato il maggiore rischio a cui sei esposto. Volevo infine soffermarmi sull'affermazione la vita è la tua e ne fai quello che vuoi: tralasciando il discorso della spesa pubblica penso che sia egoistico verso tutte quelle persone che ci vogliono bene essere poco accorti alla nostra incolumità. Pensa a chi per non indossare il casco o magari un paraschiena è ridotto come un vegetale e i genitori, le mogli o i figli devono convivere con un figlio/marito/padre in quello stato, con tutti i problemi economici, psicologici e "logistici" che può comportare avere una persona cara in determinate condizioni, quando il tutto si poteva evitare. La pelle è una, poi come dici tu che debba essere imposto non è giusto, ma un po' di buon senso potrebbe essere utile.

doppio_lamp.gif
 
9837752
9837752 Inviato: 10 Mag 2010 22:28
 

Io non sono daccordo sono proprio le frasi del tipo "la vita è mia e ne faccio ciò che voglio" che mi convincono che viviamo in un paese dove se non obblighi le persone non capiscono e quindi ce lo meritiamo.

Ora tutti si mettono le cinture per evitare le multe e lo stesso per il casco, si dice sempre sensibilizzare e si da sempre la colpa a qualcuno che non sensibilizza. Ma mi domando ma chi dovrebbe sensibilizzare. Non dovremmo noi tutti a sensibilizzare figli, amici e parenti dando il buon esempio o aspettarci che faccia tutto una "pubblicità progresso" mentre noi ce ne infischiamo.

Io personalmente ho un 125 e porto casco giacca e paraschiena, se si vuole la comodità si usa la macchina. Parliamo di sicurezza e poi tutti pronti a sorpassare contro mano e ad andare a 150 all'ora con una canotta....boo eusa_doh.gif
 
9838847
9838847 Inviato: 11 Mag 2010 8:53
 

io sarei anche d'accordo all'introduzione di una legge del genere, ma innanzitutto si dovrebbe cercare di migliorare strade infrastrutture segnaletica e via dicendo...
Rendere questi apparecchi protettivi obbligatori, ora come ora, sarebbe un palliativo, poichè le strade fanno schifo, piene di buche pericolosissime, spesso la segnaletica è sbagliata o si vede poco..insomma a monte di problemi ce ne sono parecchi.

Poi bisogna contare il fatto che lo Stato spesso fa leggi drastiche ma poi non aiuta i cittadini a seguirle, poichè c'è di mezzo (come ultimamente succede) sempre il vile denaro. Ho un casco jet...bene posso pure buttarlo...e i soldi chi me li ridà??? Devrei comprare le protezioni base come paraschiena casco guanti (OBBLIGATORIE) nessun incentivo...ma dico nessuno! giusto quello del paraschiena che comunque sia non è statale.
insomma è tutta una questione di soldi, che la gente giustamente non ha voglia o possibilità di spendere nonostante sia per la loro sicurezza. Una volta tanto, dato che si parla di "sicurezza", perchè non si fanno le cose a modo e non, come direbbe Renè Ferretti, alla CAXZODICANE.. eusa_naughty.gif
 
9839056
9839056 Inviato: 11 Mag 2010 10:04
 

Si posso essere daccordo con te, ma così il discorso diventa...visto che non fanno niente loro allora non faccio niente neanche io, e troviamo una serie di scuse per dare forza alla nostra idea (soldi, caldo, praticità ecc ecc) eusa_wall.gif

Se siamo "sensibili" al problema sicurezza, allora il ragionamento dovrebbe essere proprio opposto e cioè visto che loro non fanno nulla, io intanto mi proteggo da solo perchè ci tengo a me stesso al di là dell'obbligo imposto.....ma questo discorso per molti è pura fantascienza... 0510_saluto.gif
 
9839107
9839107 Inviato: 11 Mag 2010 10:16
 

beh ovvio che uno ci deve pensare da solo, ma essere costretti a pensarci da soli..con una spesa che irrisoria non è, può diventare difficile per qualcuno che di soldi per queste cose non ne ha o non ne ha a sufficienza.
poi non c'è cristo che tenga, puoi essere protetto quanto vuoi ma le ossa per le cadute si rompono lo stesso, magari non tutte, ma di femori rotti ne ho visti a iosa per cadute anche banali (con tutte le protezioni del caso). secondo me bisognerebbe partire dai problemi principali, tipo le condizioni disastrose delle strade, mettere in sicurezza il pù possibile TUTTI e poi concentrarsi sull'aspetto individuale..protezioni caschi sempre integrali e via dicendo.
Spesso ci si dimentica che le tute o le giacche tecniche non sono la tuta di robocop.. non si è sicuri neanche con quelle (ma meglio di niente.. 0509_up.gif )..
 
9839147
9839147 Inviato: 11 Mag 2010 10:24
 

Io sono contento che non sia passata la legge, era studiata male...ma non approvo il discorso spesa..il casco è obbligatorio e ci sono ottimi caschi da 100€ o da mille, libera scelta...Poi leggere o sentire di persone che si lamentano perchè avrebbero dovuto comprare il paraschiena o il giubbotto tecnico quando magari spendono 10000euro per la moto o migliaia per terminali\specchietti\frecce mi fa sorridere...
 
9839209
9839209 Inviato: 11 Mag 2010 10:36
 

anche io sono d'accordo, ognuno fa il cavolo che gli pare.

solo che dovrebbe esserci una limitazione: siccome io pago le tasse (potessi non lo farei ma sono obbligato) tra cui il 10% circa del mio lordo in previdenza sociale, vorrei che chi si è spalmato sull'asfalto senza casco, si paghi di tasca sua le cure mediche.

ovviamente si deve allargare la cosa, linee guida e chi esce lo può fare... ma poi sono fatti propri quando serve aiuto icon_wink.gif
 
9840554
9840554 Inviato: 11 Mag 2010 14:31
 

Il_Libanese ha scritto:
Sono d'accordo con te sul fatto che il troppo storpia, ed è eccessivo rendere obbligatorio (ma di certo è consigliabile) avere un abbigliamento tecnico per tipo di uscita si debba fare. Permettimi di aggiungere che il discorso sul casco non sta nè in cielo nè in terra dato che chi va su un 50ino corre lo stesso rischio di chi è su una moto da 150 cv e che anche una caduta a 20-30 km/h può diventare fatale.. Altra cosa su cui non sono d'accordo con te è giustificare la poca accortezza che puoi avere tu per la tua incolumità utilizzando come scusa le strade dissestate o disastrate, e ti assicuro che ce ne sono anche nelle mie zone, forse dovrebbe essere un motivo in più per indossare abiti tecnici dato il maggiore rischio a cui sei esposto. Volevo infine soffermarmi sull'affermazione la vita è la tua e ne fai quello che vuoi: tralasciando il discorso della spesa pubblica penso che sia egoistico verso tutte quelle persone che ci vogliono bene essere poco accorti alla nostra incolumità. Pensa a chi per non indossare il casco o magari un paraschiena è ridotto come un vegetale e i genitori, le mogli o i figli devono convivere con un figlio/marito/padre in quello stato, con tutti i problemi economici, psicologici e "logistici" che può comportare avere una persona cara in determinate condizioni, quando il tutto si poteva evitare. La pelle è una, poi come dici tu che debba essere imposto non è giusto, ma un po' di buon senso potrebbe essere utile.

doppio_lamp.gif


che sia consigliabile non ci piove,che siano utili non sono io che lo metto in dubbio,se vado a fare quattro curve sportive metto la tuta,se esco sul lungomare scarpe chiuse SEMPRE,e casco omologato e vado alla grande(secondo me),poi se qualcuno ha la fobia delle protezioni tipo siredward(fobia in senso buono),non prenderla come offesa nella maniera piu assoluta,metta pure la tuta di pelle completa,ma occhio che ti vengono i colpi di calore,pericoolosissimi,poi faccio presente che tutte le persone da me conosciute che hanno moto da migliaia di euro e accessori costosissimi di solito hanno anche il miglior abbigliamento protettivo,ma difficilmente vedo gente con un cascoda 20 euro e specchietti rizoma.
 
9842036
9842036 Inviato: 11 Mag 2010 17:29
 

Questa proposta di legge, o meglio emendamento al decreto sulla sicurezza, era stata scritta da cinque o sei parlamentari in cerca di pubblicità a cui non frega niente della nostra sicurezza, della spesa pubblica ecc. l'unico motivo per cui è stata scritta è stato per cercare un po' di visibilità (chiamiamola così) cavalcando un onda, quella della sicurezza stradale, che oggi va tanto di moda e fa tanto figo. Ma come succede tutte le volte che qualcuno mette mano a qualcosa di cui capisce un po' meno di niente, viene fuori la solita porcheria, a dimostrazione ne è il fatto che il famigerato emendamento, non è che non è stato approvato, ma non è stato nemmeno discusso in parlmento, è stato accantonato prima della discussione parlamentare.
Anche io sono contento che non sia diventata legge, ma solo perchè era formulata e scritta malissimo. Penso che il discorso la vita è la mia e ci faccio quello che mi pare sia facile e semplicistico. Perchè se ci rimani sul colpo, va bene la vita è la tua e ci fai quello che ti pare, ma per caso se per sfiga non ci rimani, ma resti paralizzato piuttosto che in coma o condizioni simili, magari a 20 anni, si la vita e sempre la tua, ma rovini anche la vita, e per tutta la vita, a chi ti dovrà poi accudire. Proviamo a pensare come ci sentiremmo se dovessimo rinunciare a tante cose che ci piace fare, tipo girare in moto, perchè dobbiamo accudire un nostro parente prossimo che ha bisogno di essere accudito 24 ore al giorno.
Per non parlare del dolore che proveremmo per questa persona.
Se le strade sono rotte e malandate è un motivo in più per proteggerci.
Se con il casco fa troppo caldo e non riusciamo a sopportarlo, prendiamo l'auto, molto più comoda, ha l'aria condizionata, una capacità di carico molto superiore,la puoi guidare in costume da bagno ecc. ma è molto meno emozionante.
Penso che un motociclista vada in giro in moto per le emozioni che una motoretta sa dare confronto ad un auto, non perchè è più comoda, perchè nella maggioranza dei casi non lo è.
Un motociclista va in moto per passione e la passione a volte richiede quache sacrificio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9842352
9842352 Inviato: 11 Mag 2010 18:08
 

@ robyracing46
Io invece non sono per niente d'accordo con te.
Come dice SirEdward1932 il fatto stesso che sostieni che "la vita è la tua e fai quello che ti pare" è un ottimo motivo per rendere le protezioni obbligatorie.

Così come hai accettato il fatto che la moto è pericolosa, per lo stesso motivo dovresti accettare il fatto che le protezioni siano necessarie... altrimenti vai in bicicletta sul lungomare, sulla tua bella pista ciclabile e la brezza sulla pelle la senti lo stesso eusa_whistle.gif

Secondo il mio modestissimo parere di neomotociclista, in un forum di questo tipo, frequentato anche da ragazzi inesperti, si corre il rischio di far passare un messaggio sbagliato. Da certi discorsi sembra quasi che le protezioni siano inutili o peggio ancora che in caso di caduta a bassa velocità è indifferente indossare un giubotto tecnico o una felpa di Dolce e Gabbana.

Come ho scritto su un altro topic: immaginate un ciclista in pantaloncini corti e maglietta che cade sull'asfalto a 30km/h, magari in un tratto con la ghiaia (tutte quelle pietroline sulla pelle nuda non hanno esattamente l'effetto di un massaggio shiatsu)...
Ora immaginatevi al suo posto, a una velocità di 50km/h e a bordo di una moto da 160kg.
...e stiamoparlando di una semplice scivolata a bassa velocità.

Potrei fare esempi più macabri... immaginate di correre A PIEDI alla massima velocità che riuscite (facciamo 15km/h in stile Commissario Winchester dei Simpson) e senza rallentare, immaginate di spiaccicarvi contro un muro, oppure di sbattere con lo stinco e con l'avambraccio contro lo spigolo di un muretto a secco... A me fa male solo a pensarci. Ora pensate che a 15km/h su una moto fai fatica a stare in equilibrio... per quanto piano possiate andare andrete almeno a 30km/h, ovvero il doppio della velocità.

Se analizziamo i fatti da questo punto di vista, la semplice passeggiata in scooter con una T-shirt e il casco jet senza protezione per il mento, acquista un altro significato... icon_rolleyes.gif

Poi per carità... ognuno è padrone della propria vita.
Però ALMENO riconoscete che certi comportamenti sono sbagliati. E' NECESSARIO affinchè il potenziale ragazzino che non ha ancora acquistato la moto e sta leggendo questo forum per farsi un'idea, metta in conto anche certe cose.


V
 
9844682
9844682 Inviato: 11 Mag 2010 22:39
 

qui si sta fraintendo il mio messaggio.
io non ho mai detto nella maniera piu assoluta che l'abbigliamento tecnico non serva a nulla,non lo mai detto e mai ne avro la presunzione icon_wink.gif
tu hai citato muretti e spigoli,pali della luce,chi piu ne ha piu ne metta,ma vi ricordo una cosa:la tuta serve per SCIVOLARE,la protezione che offre dalle botte è abbastanza risicata,non è progettata per finire su un muro o su una lama di un guard rail,è successo che motociclisti con la tuta abbiano perso le braccia sui guard rail,se bisogna davvero investire sulla sicurezza pensiamo ai guard rail!
domenica a un motogiro del tinga abbiamo passato un ponte,se sbagli cadi,e sono 30 metri di salto libero,convenite con me che sia che sei in mutande o in completo dainese ci resti secco o no?
ecco,prima pensiamo alle infrastrutture!


"magari a 20 anni, si la vita e sempre la tua, ma rovini anche la vita, e per tutta la vita, a chi ti dovrà poi accudire. Proviamo a pensare come ci sentiremmo se dovessimo rinunciare a tante cose che ci piace fare, tipo girare in moto, perchè dobbiamo accudire un nostro parente prossimo che ha bisogno di essere accudito 24 ore al giorno.
Per non parlare del dolore che proveremmo per questa persona"

ma questi sono"affari tuoi",a me personalmente se qualcuno ha questi problemi non mi tocca piu di tanto,mi spiego meglio,hai la tua coscenza? sei in grado di ragionare? allora sta a te decidere se rischiare di rovinare anche la vita degli altri.
quando io vado a afare guida sportiva,penso a me,al mezzo ma anche giustamente ai miei familiari,è la mia coscenza che mi impone prudenza,è quella che mi salva la pelle,non una legge,il casco è obbligatorio,ma quanti non lo mettono!
 
9846845
9846845 Inviato: 12 Mag 2010 12:45
 

Scusate ma dissento completamente dai discorsi fatti da alcuni di voi..
Partendo dal presupposto che le infrastrutture in Italia fanno decisamente schifo, non capisco il nesso con il non proteggerci in moto.
Il paragonè è la sigaretta. Se non fumi puoi comunque ammalarti ma se fumi il rischio è maggiore. Idem per le moto, se ti proteggi pooi comunque farti male o peggio ma se non ti proteggi il rischio è maggiore.
Parlando invece di :"la vita è mia e ci faccio quello che voglio", forse, si è tralasciato che in Italia anche gli ospedali sono quello che sono. Poche ambulanze e pochi posti letto;
ergo.., impegnare un'ambulanza per soccorrere chi si è scorticato scivolando perchè negligente lo vedo un po' assurdo considerando la moltitudine di gente che purtroppo ne ha bisogno.
Che la legge sia stata pensata per un fattore publicitario a beneficio degli ideatori ci può stare ma io la trovo comunque corretta con magari qualche rivisitazione...
I motociclisti sono molti e per regolamentarli a mio avviso ci vuole un metodo che può essere dettato solo da una legge che definisca gli obblighi.

Saluti.
 
9848144
9848144 Inviato: 12 Mag 2010 15:38
 

Anche io ho detto che la trovo giusta ma non scritta così, da qualcuno che nemmeno sa quante ruote ha una motoretta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©