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Olio miscelatore: rabboccare a sostituire?
9744698
9744698 Inviato: 25 Apr 2010 22:38
Oggetto: Olio miscelatore: rabboccare a sostituire?
 

Ciao a tutti, ieri mi sono arrivate 4 confezioni da un litro di motul 710 che avevo comprato in offerta su un sito, siccome nel serbatoio c'è ancora il vecchio olio (motul 510), va bene rabboccare e quindi mischiare il 710 e il 510, o è meglio sostituirlo?
Il 510 se non sbaglio è semisintetico, mentre il 710 e al 100% sintetico.
Grazie a tutti. 0509_up.gif
 
9744720
9744720 Inviato: 25 Apr 2010 22:40
 

no, meglio che lo finisci prima del tutto e poi metti il 710
 
9744734
9744734 Inviato: 25 Apr 2010 22:42
 

Husky1992 ha scritto:
no, meglio che lo finisci prima del tutto e poi metti il 710

ok grazie 0510_saluto.gif
 
9744741
9744741 Inviato: 25 Apr 2010 22:42
 

[quote="Husky1992"#9744720]no, meglio che lo finisci prima del tutto e poi metti il 710[/quote

e se lo finisce a 50 km da casa ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9744749
9744749 Inviato: 25 Apr 2010 22:44
 

[quote="RRstyle"#9744741]
Husky1992 ha scritto:
no, meglio che lo finisci prima del tutto e poi metti il 710[/quote

e se lo finisce a 50 km da casa ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


seeee e dove cacchio va...quando si accende la spia dell'olio in media fai ancora un pieno di benzina e mezzo..
 
9744863
9744863 Inviato: 25 Apr 2010 23:00
 

Ma va che e lo stesso,un olio galleggiera sopra l altro o si mescolano in un miscuglio omogeneo su un 50 non ti cambia niente. a grandi linee e come mettere nell insalata olio di olive e olio di girasole 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9745365
9745365 Inviato: 26 Apr 2010 0:12
 

Virtualdevil ha scritto:


seeee e dove cacchio va...quando si accende la spia dell'olio in media fai ancora un pieno di benzina e mezzo..


io consiglio di aggiungere l'olio prima che si accenda la spia!

non dico di aggiungerlo adesso, se ha il serbatoio quasi pieno, ma quando sta a 1/3 puo senza problemi aggiungerlo! tanto non succede assolutamente nulla! non sta mischiando 2 tipi di vino.... stiamo parlando di olio....

hai l'rs come la mia.. con la vaschetta nella coda.... fai una cosa... quando vedi che il livello dell'olio è nella zona stretta del serbatoio, quella in basso, allora riempi nuovamente il serbatoio 0509_up.gif

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma va che e lo stesso,un olio galleggiera sopra l altro o si mescolano in un miscuglio omogeneo su un 50 non ti cambia niente. a grandi linee e come mettere nell insalata olio di olive e olio di girasole 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


anzi, in quel caso, te ne accorgi della differenza... con l'olio della miscela invece, non ti accorgi proprio di nulla!
 
9747933
9747933 Inviato: 26 Apr 2010 15:25
 

L'olio è nella parte stretta del serbatoio, quindi ce nè abbastanza poco, la spia lampeggia ogni tanto e ancora non è fissa, quindi rabbocco senza problemi 0509_up.gif
Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
9747997
9747997 Inviato: 26 Apr 2010 15:35
 

certo! non aspettare che si accenda la spia o spacchi tutto!

in futuro aggiungi l'olio ben prima che la spia inizia anche solo a lampeggiare! 0509_up.gif
 
9749026
9749026 Inviato: 26 Apr 2010 18:28
 

Sonmaury5 ha scritto:
certo! non aspettare che si accenda la spia o spacchi tutto!

in futuro aggiungi l'olio ben prima che la spia inizia anche solo a lampeggiare! 0509_up.gif



BUM!

in base a questa logica, cosa ci stanno a fare le spie sulla moto?

V
 
9749219
9749219 Inviato: 26 Apr 2010 19:01
 

nerowolfe79 ha scritto:



BUM!

in base a questa logica, cosa ci stanno a fare le spie sulla moto?

V


io ho avuto la stessa moto per anni e l'ho ancora e ti posso dire che su quella moto li, quando mi si è accesa la spia, dopo pochissimi metri il motore ha iniziato a fare strani rumori.

Mettere l'olio prima che si accenda la spia non costa niente... è un piccolo accorgimento che non fa mai male prendere!
 
9752139
9752139 Inviato: 27 Apr 2010 0:29
 

non hai risposto alla domanda.

perchè mettere le spie sulla moto se è vero che appena si accendono si spacca tutto?

risposta: NON è per niente vero che si spacca tutto, le spie stanno lì apposta per dirti che devi rabboccare, senza perdere tempo a guardare dentro il serbatoio.

ps: un 2T che va a corto d'olio non fa nessunissimo rumore strano, quando si stufa grippa e buonanotte.

V
 
9752452
9752452 Inviato: 27 Apr 2010 8:28
 

nerowolfe79 ha scritto:
non hai risposto alla domanda.

perchè mettere le spie sulla moto se è vero che appena si accendono si spacca tutto?

risposta: NON è per niente vero che si spacca tutto, le spie stanno lì apposta per dirti che devi rabboccare, senza perdere tempo a guardare dentro il serbatoio.

ps: un 2T che va a corto d'olio non fa nessunissimo rumore strano, quando si stufa grippa e buonanotte.

V


io non lo so perche sull'aprilia l'accensione della spia corrisponde con un'autonomia di pochi metri... ti dico solo che a seguito di quel rumore ho grippato....

ti va meglio come risposta?

Sto dando un consiglio con cognizione di causa... avendo avuto la stessa moto consiglio di rabboccare prima che la spia inizi ad accendersi!

Non ho detto che lo deve fare ogni 5 giorni, basta che una volta ogni 2 mesetti dia un'occhiata al livello e nel caso aggiunga l'olio... qua dentro che chi cambia l'olio dei freni ogni 2 settimane e non va bene tenere d'occhio l'olio del motore ogni 2 mesi?
 
9752666
9752666 Inviato: 27 Apr 2010 9:32
 

Sonmaury5 ha scritto:
qua dentro che chi cambia l'olio dei freni ogni 2 settimane e non va bene tenere d'occhio l'olio del motore ogni 2 mesi?


va benissimo...

sono entrambe operazioni che non hanno alcun senso, ma ognuno impegna il tempo libero come crede...

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V
 
9752753
9752753 Inviato: 27 Apr 2010 9:54
 

nerowolfe, io non sono uno che ama fare cose inutili.... se ho dato questo consiglio è solo perchè, avendo la stessa moto, so che la riserva dell'olio dura pochissimo, e ameno che non si usi la moto, solo per girare attorno all'isolato, se la riserva si accende a 10 20 km da casa, c'è un grossissimo rischio di fare dei seri danni....

dal momento che non costa niente, ogni 2 mesi, dare un'occhio al livello dell'olio, credo sia un'operazione fattibilissima...

anzi..... proprio perche non ci vuole niente a farlo, è sufficente, ogni 2 mesi, aprire il vano porta oggetti, che nell'rs è nel sellino passeggero, e versarci dentro l'olio 0509_up.gif

avessi detto di smontare il motore e rifare la carburazione... capirei anche che si parla di perdita di tempo... ma siccome aggiungere l'olio nell'rs, è un'operazione di 30 secondi massimo... credo che non sia il caso di parlare di spreco di tempo 0509_up.gif
 
9752871
9752871 Inviato: 27 Apr 2010 10:23
 

Sonmaury5 ha scritto:
se ho dato questo consiglio è solo perchè, avendo la stessa moto, so che la riserva dell'olio dura pochissimo, e ameno che non si usi la moto, solo per girare attorno all'isolato, se la riserva si accende a 10 20 km da casa, c'è un grossissimo rischio di fare dei seri danni...


ho fortissimi dubbi che in Aprilia facciano moto che grippano dopo 20 km che lampeggia la spia dell'olio. però visto che tu l'hai avuta e mi sembri convinto, sono disposto a prendere per buono questo ultimo dato.

è comunque ben diverso dall'affermare quanto hai sostenuto in precedenza, te lo ricordo:

Citazione:
certo! non aspettare che si accenda la spia o spacchi tutto!
in futuro aggiungi l'olio ben prima che la spia inizia anche solo a lampeggiare!


questa non sta proprio in piedi, neanche col cavalletto centrale del GS.

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V
 
9753135
9753135 Inviato: 27 Apr 2010 11:17
 

beh, dal momento in cui lampeggia, a quando rimane fissa, passa davevro pochissimo tempo... quindi non mi pare ci sia tanta discrepanza!

Io in 10 anni che ho usato quella moto, ho sempre aggiunto l'olio prima che si accendesse la spia....

ripeto, non sono uno che perde tanto tempo sulla moto... non sono uno che fa interventi inutili o che sta a pulire la catena con il cotonfioc ogni domenica... ma per interventi come questo, ci ho sempre messo un po'ho d'attenzione...

è una cosa che non costa nulla e che porta via meno tempo, di un rifornimento di benzina...

anche a me sembra strano che al riserva duri poco, ma ho provato con mano e per questo, consiglio di non aspettare che la spia inizia ad accendersi....
 
9753918
9753918 Inviato: 27 Apr 2010 13:09
 

non mi andava di leggere tutta la vostra discussione ma vi consiglio una cosa :

NON fidatevi delle spie dell'olio ! ! potrebbero rompersi o incastrarsi da un momento all'altro, magari accendersi in ritardo.. vi dico che l'anno scorso allo scarabeo stavo andando a comprare l'olio perchè avevo la spia accesa da 2 giorni e ci avevo percorso massimo una 20ina di km, e mentre stavo per strada ho grippato... poi è ripartito, ho comprato l'olio e l'ho messo... ora ancora funziona ma dopo aver controllato avevo visto che il GT era rigato... quindi consiglio di tenere anche a mente il livello dell'olio.. che sò, magari dopo un bel po' di km percorsi ti ricordi e dici " adesso ce lo rabbocco " .. magari invece di comprare un litro alla volta comprate uno stock di più litri, così risparmiate pure, e per esempio una volta ogni 2 settimane rabboccate la vaschetta... richiede 2 minuti e così non rischi e almeno stai sempre con il pieno d'olio senza stare con la spia accesa... anche perchè se il livello dell'olio è basso, diventa facile che con qualche buca, oppure salita ripida o discesa ripida va a formarsi qualche bolla d'aria nel tubo... 0510_saluto.gif
 
9755050
9755050 Inviato: 27 Apr 2010 15:40
 

Io ho sempre cambiato l'olio appena la spia iniziava a lampeggiare, ovviamente se aspetti che la spia ti rimanga fissa c'è un rischio notevole...
 
9757681
9757681 Inviato: 27 Apr 2010 21:15
 

nerowolfe79 ha scritto:
Sonmaury5 ha scritto:
se ho dato questo consiglio è solo perchè, avendo la stessa moto, so che la riserva dell'olio dura pochissimo, e ameno che non si usi la moto, solo per girare attorno all'isolato, se la riserva si accende a 10 20 km da casa, c'è un grossissimo rischio di fare dei seri danni...


ho fortissimi dubbi che in Aprilia facciano moto che grippano dopo 20 km che lampeggia la spia dell'olio. però visto che tu l'hai avuta e mi sembri convinto, sono disposto a prendere per buono questo ultimo dato.

è comunque ben diverso dall'affermare quanto hai sostenuto in precedenza, te lo ricordo:

Citazione:
certo! non aspettare che si accenda la spia o spacchi tutto!
in futuro aggiungi l'olio ben prima che la spia inizia anche solo a lampeggiare!


questa non sta proprio in piedi, neanche col cavalletto centrale del GS.

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V


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9757999
9757999 Inviato: 27 Apr 2010 21:44
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Non andiamo ot, la domanda era: "Si può mischiare il vecchio olio con il nuovo?" icon_wink.gif
 
9759426
9759426 Inviato: 28 Apr 2010 0:54
 

scarabdr ha scritto:
non mi andava di leggere tutta la vostra discussione ma vi consiglio una cosa :

NON fidatevi delle spie dell'olio ! ! potrebbero rompersi o incastrarsi da un momento all'altro, magari accendersi in ritardo.. vi dico che l'anno scorso allo scarabeo stavo andando a comprare l'olio perchè avevo la spia accesa da 2 giorni e ci avevo percorso massimo una 20ina di km, e mentre stavo per strada ho grippato... poi è ripartito, ho comprato l'olio e l'ho messo... ora ancora funziona ma dopo aver controllato avevo visto che il GT era rigato... quindi consiglio di tenere anche a mente il livello dell'olio.. che sò, magari dopo un bel po' di km percorsi ti ricordi e dici " adesso ce lo rabbocco " .. magari invece di comprare un litro alla volta comprate uno stock di più litri, così risparmiate pure, e per esempio una volta ogni 2 settimane rabboccate la vaschetta... richiede 2 minuti e così non rischi e almeno stai sempre con il pieno d'olio senza stare con la spia accesa... anche perchè se il livello dell'olio è basso, diventa facile che con qualche buca, oppure salita ripida o discesa ripida va a formarsi qualche bolla d'aria nel tubo... 0510_saluto.gif


almeno siamo in 2 a dirlo!
 
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