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iniezione elettronica [maggior coppia?]
559612
559612 Inviato: 18 Ago 2006 21:24
Oggetto: iniezione elettronica [maggior coppia?]
 



credo di scrivere una cazzata comunque leggendo il listino ho notato che molti scooter anche il beveerly passando dal carburatore alla centralina abbiano ricevuto molti vantaggi riguardanti la coppia
 
559954
559954 Inviato: 19 Ago 2006 0:44
 

coppia non so però essendo 4t può essere che a iniezione abbiano prestazioni superiori..bisogna vedere anche com'è regolata la carburazione
 
560006
560006 Inviato: 19 Ago 2006 1:29
 

le prestazioni tra le due versioni del beverly sono identiche, c'è solo il fatto che con la I.E. l'erogazione è piu dolce e quindi sembra quasi che vada meno.. a favore ha i consumi piu bassi del carburatore.
 
560222
560222 Inviato: 19 Ago 2006 10:34
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
le prestazioni tra le due versioni del beverly sono identiche, c'è solo il fatto che con la I.E. l'erogazione è piu dolce e quindi sembra quasi che vada meno.. a favore ha i consumi piu bassi del carburatore.

QUOTo, in fatto di prestazioni sono più oi meno ugual, cambiano solo i consumi e l'erogazione della potenza... Perciò è meglio la versione i.e,che consuma di meno e ha un'
erogazione più dolce icon_idea.gif
 
560249
560249 Inviato: 19 Ago 2006 10:46
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
le prestazioni tra le due versioni del beverly sono identiche, c'è solo il fatto che con la I.E. l'erogazione è piu dolce e quindi sembra quasi che vada meno.. a favore ha i consumi piu bassi del carburatore.


infatti, con l'iniezione elettronica, in genere si migliora l'erogazione che diventa più regolare e lineare, tappando magari eventuali "buchi" di un alimentazione a carburatore

che poi il valore della coppia massimo sia aumentato oppure sia aumentata la potenza massima, vuol dire che sono state fatte modifiche al motore ad esempio potrebbe essere stato rivisto il gruppo termico oppure un diverso diagramma di distrubuzione, ma non credo che la piaggio sia arrivata a fare tutte queste modifiche a un gia ottimo propulsore se non il miglior 250cc in commercio, dato che le varie modifiche avrebbero fatto salire i costi di produzione
 
561504
561504 Inviato: 19 Ago 2006 20:13
 

L'IE rispetto al carburatore offre molti vantaggi, e'molto + flessibile rispetto
al carburatore xke' e' come se si avesse un carburatore piccolo ai bassi regimi, e diventasse + grande ai medi e alti, un po' come il carburatore a depressione ma molto + veloce ad adattarsi alle esigenze del motore essendo collegato anke all'accensione e variando il momento di questa.
Se poi contiamo ke sugli scooter attuali e' stata adottata x contenere emissioni inquinanti insieme a marmitte molto + soffocate si puo' concludere ke uno scooter a IE con marmitta Aftermarket e mappatura diversa dall'originale nn dara' solo + coppia ma anke + potenza.
 
561509
561509 Inviato: 19 Ago 2006 20:15
 

non l'ho provato un i.e. ma sulla carta (listino 2 ruote) aumenta coppia e di 1/2 cavallo ora credo che sia una cosa riguardante solo la teoria comunque...
bisogna provare
 
561562
561562 Inviato: 19 Ago 2006 20:42
 

a me invece l'erogazione della I.E. nn piace mlt xkè trp dolce.... icon_cool.gif
 
561602
561602 Inviato: 19 Ago 2006 21:04
 

Un altro vantaggio dell'IE è che non si scarbura con l'aumentare dell'altitudine...ci pensa la centralina a compensare.
Sono salito con il Nexus 250 oltre 2000 metri,e il motore sembrava che girasse come in città.Perfetto!!

Ciao
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Ultima modifica di Nexus il 20 Ago 2006 9:21, modificato 1 volta in totale
 
561753
561753 Inviato: 20 Ago 2006 0:03
 

si è così icon_wink.gif
 
565049
565049 Inviato: 21 Ago 2006 14:38
 

Nexus ha scritto:
Un altro vantaggio dell'IE è che non si scarbura con l'aumentare dell'altitudine...ci pensa la centralina a compensare.
Sono salito con il Nexus 250 oltre 2000 metri,e il motore sembrava che girasse come in città


quindi anche se ci si cambia filtro aria, marmitta e variatore, l'IE si adatta da sola, giusto?? icon_confused.gif
 
565564
565564 Inviato: 21 Ago 2006 18:33
 

giusto..inoltre dovrebbe permettere una migliore combustione aumentando quindi le prestazioni ma mantenendo ridotti i consumi e le emissioni..non sono d'accordo invece che le marmitta per gli scooter i.e. siano molto soffocate visto che già di persè il motore brucia di più,quindi se mai sono più stappate rispetto a uno scarico di uno scooter a carburatore..
 
567238
567238 Inviato: 22 Ago 2006 12:29
 

rob74 ha scritto:

quindi anche se ci si cambia filtro aria, marmitta e variatore, l'IE si adatta da sola, giusto?? icon_confused.gif


rimanedo in certi limiti, cambiando solo la marmitta la centralina non avrà problemi ad adeguarsi, ma potrebbe capitare che mettendo un filtro dell'aria più aperto e camminando con uno scarico senza db-killer, la centralina possa registrare errori, col tempo registrando errori su errori, potrebbe non capirci più niente, quindi meglio non esgarare icon_wink.gif

comunque ora sono disponibili dei moduli aggiuntivi prodotti dalla GPR, per le centraline dei maxi-scooter i.e. proprio per evitare questo problema e inoltre possono essere tarate in movimento
 
569680
569680 Inviato: 23 Ago 2006 11:59
 

Per quanto mi riguarda ho avuto modo di provare il pantheon con la ie...
A me è sembrato che un vantaggio evidente della stessa sia la sempre pronta e immediata risposta del motore...tipo nei bruschi apri e chiudi... O quando si gioca con l'acceleratore il motore segue bene e nn ha buchi a prendere giri...

Poi sarà solo una mia impressione...nn so!!
 
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