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Moto che "cade" in curva! [feeling in piega Metzeler M5]
9684699
9684699 Inviato: 15 Apr 2010 20:00
Oggetto: Moto che "cade" in curva! [feeling in piega Metzeler M5]
 



Ciao a tutti, ho una hornet 600 sulla quale ho montato da un paio di settimane gomme Metzeler M5; il problema e che quando cerco di chiudere la gomma, o comunque andare un po piu' giu in piega curando ovviamente postura e spinte, oltra un certo punto la moto ha un comportamento strano: E come se cadesse verso l interno della curva e per tenerla su devo dare il colpo di reni. Eppure mi manca ancora mezzo cm a chiudere la gomma dietro e 1,5 cm quella daavanti. E' possibile che sia la cera ancora presente sulla punta della gomma a far scivolare la moto?
 
9684753
9684753 Inviato: 15 Apr 2010 20:05
 

si è possibile, anche perche la punta è meno soggetta al contatto con la strada rispetto al battistrada
 
9684970
9684970 Inviato: 15 Apr 2010 20:31
 

è anche possibile che il profilo diverso della gomma faccia "pesare" di piu la moto. prova a finire la cera
 
9685036
9685036 Inviato: 15 Apr 2010 20:37
 

guarda è abbastanza normale, le M5 le monto anche io ma stai tranquillo che la tenuta c'è icon_wink.gif
certamente sono molto reattive rispetto alle M3 che montavo che già ritenevo agili ...
 
9685176
9685176 Inviato: 15 Apr 2010 20:50
 

la gomma è sicuramente innovativa, ti riporto quanto dice il sito metzeler in proposito

Indicatori di piega
Un ulteriore innovazione dello Sportec M5 è l'indicatore di inclinazione che offre ai piloti conferma visiva del massimo livello di utilizzo della gomma: il pilota può così constatare quale livello di sportività raggiunge la sua guida. I cinque indicatori di inclinazione sono posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, in corrispondenza dei punti di contatto del profilo con l'asfalto, approssimativamente ad angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45° (in base al peso della moto e alla precisone dello pneumatico).

è probabile che con un tipo di gomma così sofisticato tu debba essere certo della pressione del pneus, controllata a caldo. doppio_lamp_naked.gif
 
9685860
9685860 Inviato: 15 Apr 2010 21:53
 

il problema e che mi ha fatto prendere gia due o tre spaventi! 0509_lucarelli.gif comunque mi conviene aspettare di trovare asfalto di ottima fattura, li almeno se non altro sono piu' sicuro! comunque per chiuderla davanti bisogna entrare belli decisi in curva...
Ma per quanto riguarda la pressione; effettivamente dovrei controllarla, magari e possibile che il gommista le abbia gonfiate troppo!
 
9686636
9686636 Inviato: 15 Apr 2010 23:27
 

Ma che gomme avevi prima? A volte capita che, soprattutto alle prime esperienze, ci si abitui alle gomme che si trova sulla prima moto, magari gomme poco sportive ed anche un po' consumate male, così quando si monta la prima volta delle gomme "serie", sembra quasi che ci sia un problema.

Sicuramente controlla che le pressioni siano a valori corretti e poi prova a guidare in modo da "scoprire" un po' per volta le potenzialità della gomma e vedrai, che forse non "cade", ma semplicemente è svelta a scendere e quando la piazzi lì, sta. E magari senza porsi obbiettivi di "chiusura", che alla fine lasciano un po' il tempo che trovano, specie in strada. icon_wink.gif

Sposto fra gli pneumatici.
 
9686744
9686744 Inviato: 15 Apr 2010 23:45
 

...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...
 
9687139
9687139 Inviato: 16 Apr 2010 0:59
 

prima avevo delle pirelli supercorsa con cui mi son trovato molto bene peccato che sono durate poco; probabilmente queste m5 sono un po piu' "appuntite" o forse in pressione troppo alta.
 
9687379
9687379 Inviato: 16 Apr 2010 5:52
 

Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...


se cade dentro è solo questo il motivo icon_mrgreen.gif

non hai ne problemi di gomme ne altro, vai solo troppo piano per l'angolo di piega che stai cercando di tenere icon_mrgreen.gif
 
9688480
9688480 Inviato: 16 Apr 2010 12:21
 

Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...



Giustissimo,cosa che molti non fanno! icon_wink.gif
 
9688492
9688492 Inviato: 16 Apr 2010 12:23
 

Inizialmente, succedeva anche a me, con le M3, ora ho notato che entrando piu forte, scalando prima della curva, tipo dalla 4°-5° la porto in 2° marcia, e in mezzo alla curva spalanco il gas, la gomma, non perde aderenza, come dici tu, ma bensi il contrario,anzi,piu piego e piu tenuta ha! icon_wink.gif
 
9690344
9690344 Inviato: 16 Apr 2010 16:59
 

Era la stessa senzazione che ho avuto quando sono passato dalle gomme di serie (dunlop) alle M3 la prima volta, ma in poco tempo ho preso confidenza e mi ci trovo da dio.
 
9702773
9702773 Inviato: 19 Apr 2010 0:11
 

si infatti ho notato che entrando un po piu' veloce (condizioni di sicurezza permettendo) in curva si va giu! comunque uno dei miei amici con cui ho fatto un giro oggi tocca le pedaline anche ai 40 allora eusa_think.gif nelle rotonde e nei tornanti...boh icon_neutral.gif a me tende a cadere!
 
9707405
9707405 Inviato: 19 Apr 2010 20:20
 

Penso che le senzazioni che hai non dipendano dalla gomma.
La prossima volta che prendi la moto prova a guidarla senza pensare alla chiusura della gomma o alle pedanine che toccano e vedrai che le cose andranno meglio.
Il problema della moto che "cade" è tipico di quando si vuole chiudere le gomme a tutti i costi ma non si è ancora "preparati" a farlo. Per qualche motivo (inesperienza, paura, poca fiducia nella gomma, ecc.) si entra in curva a velocità troppo bassa ma si cerca lostesso un angolo di piega accentuato (per chiudere la gomma) e questo provoca quella senzazione di caduta.
Prova a guidare più "rilassato" e vedrai che tutto andrà molto meglio.

doppio_lamp.gif
 
9707525
9707525 Inviato: 19 Apr 2010 20:34
 

Dai gasssssssssssssssssss e piega tanto... icon_cool.gif

Ecco perchè amo le gomme con anteriore appuntito... Stessa zolfa le Qualifier RR.

Vai tranquillo, che appena ci prenderai la mano ti sembrerà di volare... icon_wink.gif
 
9720778
9720778 Inviato: 21 Apr 2010 18:39
 

io anche possiedo le m3 e stesso problema se entro troppo piano un po tende a tirare in basso..comunque come sono queste m5???
io le vorrei montare..sono ancora indeciso tra le m5 e le michelin power 2ct..che in effetti avevo volgia di provare..
però dellle metzeler mi fido di più

lamp
 
9722643
9722643 Inviato: 21 Apr 2010 22:10
 

si, il problema sono le strade, con le loro insidie e gli asfalti che fan schifo! non mi fido a entrare sparato in curva! E poi si e diventata una fissa per me, infatti ho una discreta guida con un buon passo, ma quella striscia di cera sta male icon_mrgreen.gif

Comunque dopo 1500 km nitrobike posso dirti che sono soddisfatto anche se comunque pensavo entrassero in temperatura prima; infatti le spalle diventano ben "collose" dopo qualche curva in cui pieghi un po, ma penso sia un fattore comune anche per le gomme concorrenti. Vedremo la resa chilometrica ma sono fiducioso a riguardo!
 
9722767
9722767 Inviato: 21 Apr 2010 22:24
 

nitrobike ha scritto:
io anche possiedo le m3 e stesso problema se entro troppo piano un po tende a tirare in basso..comunque come sono queste m5???
io le vorrei montare..sono ancora indeciso tra le m5 e le michelin power 2ct..che in effetti avevo volgia di provare..
però dellle metzeler mi fido di più

lamp


Non è un problema di gomme è un problema di fisica... avresti lo stesso risultato con qualsiasi gomma.
 
9723148
9723148 Inviato: 21 Apr 2010 23:22
 

Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...


quoto
 
9723176
9723176 Inviato: 21 Apr 2010 23:28
 

Quando senti cadere la moto accelera un pò e sentirai subito la moto che tende a rialzarsi...basta questo per capire...

Entri piano per il raggio di curva che devi affrontare a quell'angolo che "cerchi".

Te lo hanno detto tutti...

PS non importa entrare a cannone e neppure pinzati; ma anche con una marcia e traiettoria pulita si gratta anche l'anima... icon_cool.gif

Io però ho una guida sporca... icon_rolleyes.gif
 
9728756
9728756 Inviato: 22 Apr 2010 21:33
 

guarda io le monto da circa 700 km o poco più,di cui 500 sotto la pioggia.. pero mi danno tutta un altra sicurezza rispetto alle dunlop di serie.. ti danno quella sensazione solo quando si entra troppo piano.. ultimamente tendo a tenere una
marcia in più anche in curva con queste gomme; e sono molto più svelte nei cambi di direzione.. non vedo l ora di provarle col sole icon_mrgreen.gif
 
9729124
9729124 Inviato: 22 Apr 2010 22:03
 

oggi ho preso e sono andato in un tratto di strada montana con asfalto decente e belle curve (zona ceres,viu su per il col del lys per chi e di Torino) e ho fatto e rifatto lo stesso tratto di strada! la tenuta e' ottima sono arrivato a un millimetro dalla fine della post e a mezzo cm quella davanti! di piu' posso fare pero non me la sono sentita perche' strisciando lo stivaletto (in pelle ma non da moto) ho paura che si impunti il piede icon_asd.gif Dovrei procurarmi degli stivali adatti direi...

Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema
 
9729460
9729460 Inviato: 22 Apr 2010 22:42
 

marco87TO ha scritto:


Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema


Cavolo erano anni che non sentipvo sta parola...." PAIURA..."... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

da quando praticamente non vivo piu a Torino,e non vedo piu i bulletti di periferia fare a gara con la punto sporting 1.2 16 valvole... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Marco comprati dei bei Stivali con gli slieder in metallo...vedrai che scintille.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9729595
9729595 Inviato: 22 Apr 2010 23:03
 

Vassili ha scritto:
marco87TO ha scritto:


Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema


Cavolo erano anni che non sentipvo sta parola...." PAIURA..."... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

da quando praticamente non vivo piu a Torino,e non vedo piu i bulletti di periferia fare a gara con la punto sporting 1.2 16 valvole... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Marco comprati dei bei Stivali con gli slieder in metallo...vedrai che scintille.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


e non tenere i piedi a papera perchè se no ti si impunta pure lo stivale da moto icon_asd.gif
 
9729761
9729761 Inviato: 22 Apr 2010 23:30
 

Si tieni le punte dei piedi sulle punte delle pedaline....e quella la posizione corretta....

E per andare forte, dimenticati sto C***O di freno dietro....che non serve a nulla se non a farti sbandare...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9730403
9730403 Inviato: 23 Apr 2010 7:55
 

Vassili ha scritto:
Si tieni le punte dei piedi sulle punte delle pedaline....e quella la posizione corretta....

E per andare forte, dimenticati sto C***O di freno dietro....che non serve a nulla se non a farti sbandare...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


siamo ot ma... la posizione corretta dei piedi non è proprio sulle punte, diciamo che è la posizione probabilmente più adatta per imparare, una volta "capaci" li tieni in base alle necessità (frenare a cambiare a moto piegata) icon_mrgreen.gif

idem il freno, ci sono un sacco di topic, molti lo usano molti no, servire serve di sicuro, altrimenti non l'avrebbero nemmeno montato icon_wink.gif
 
9730496
9730496 Inviato: 23 Apr 2010 8:43
 

Madonna Alex come sei pignolo.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif scherzo ovviamente....

Vabbe e`ovvio quello che dici, pero non volevo dilungarmi in un OT di mezza pagina... icon_asd.gif icon_asd.gif

Io cambio molto spesso a moto inclinata..mentre il freno dietro, lo usavo quando stavo ero alle prime armi con la moto, ora,anche se non ci fosse non me ne accorgerei.... icon_cool.gif icon_cool.gif anzi, nelle staccate violente usando il freno posteriore la moto sbandiera in modo incredibile...cosa alquando coerografica ma del tutto inutile.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9730505
9730505 Inviato: 23 Apr 2010 8:47
 

Vassili ha scritto:
Madonna Alex come sei pignolo.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif scherzo ovviamente....



non era per essere pignolo è che poi qualcuno la prende come verità assoluta icon_asd.gif
c'è gente che mi dice che non devo tenere il piede esterno cosi (aperto), meglio in punta, si guida cosi.... icon_lol.gif
 
9730604
9730604 Inviato: 23 Apr 2010 9:10
 

Io il piede esterno, lo tengo esattamente come te.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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