Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
KTM 990 Adventure: provata nel Orange Days [impressioni]
9574764
9574764 Inviato: 29 Mar 2010 17:45
Oggetto: KTM 990 Adventure: provata nel Orange Days [impressioni]
 

Salve a tutti,
ho 37 anni e come prima e unica moto ho una Guzzi Breva 750 (ho cominciato tardi, da neanche un anno).
Scrivo quì perchè vorrei dirvi le mie poche impressioni sulla 990 ADV, impresioni ovviamente da principiante.
L'ho provata ieri in occasione degli Orange Days, colore bianco: ero partito col l'idea di provare un monocilindrico, la 690Supermoto o la duke, ma non ce l'avevano.
Per fortuna, c'era solo la 990 ADV.
L'accoglienza del concesionario è stata perfetta, con tutte le spiegazioni del caso e ampia descrizione della moto: molto preparato tecnicamente e veramente disponibile a chiacchierare. Al mio timore di provare una moto così potente mi hanno subito rassicurato.
La prova si è svolta in circa mezz'ora, con il conce davanti in scooter e io a seguire: un breve tratto in città, un pezzo di statale, stradine provinciali di campagna e 5 rotonde.

POSIZIONE:
Sono 1,74 e temevo fosse troppo alta, invece nessun problema: tocco con le punte da ambo i lati contemporaneamente, probabilmente grazie alla forma della sella.
Il mono era tarato per due persone, mi hanno detto, ed è disponibile una sella in gel ribassata.
La posizione è perfetta e naturale, cupolino protettivo, e soprattutto per me che sono parecchio largo gli specchietti sono perfettamente funzionali: sulla Breva li copro con le spalle e ho dovuto far costruire due prolunghe.
Unica nota le manopole un po' troppo dritte: mi piacerebbero leggermente piegate all'indietro verso le mani.

MOTORE:
Molto fluido ai bassi regimi, trattabilissimo. La moto era in rodaggio (segnava solo 40KM) e siamo andati pianino rispettando il codice.
Anche ad andatura turisticha un principiante come me però si accorge che deve avere una progressione impressionante e a tirare le marce bisogna pensarci bene prima.
Cambio precisissimo con escursione corta anche tra 1° e 2°, un po' difficile trovare il folle.
Nessun calore degno di nota dagli scarichi, ma la giornata era fresca.
Effetto ON-OFF normale, ho una guida molto fluida e non ho avvertito nulla.
Vibrazioni leggerissime alle pedane, praticamente ininfluenti per il confort, almeno a velocità codice.

GUIDA:
Curva con il pensiero. Mi ha impressionato la rapidità e la naturalezza con cui scende in piega e la sensazione di stabilità. Certo sto parlando di pieghe modeste, ma l'agilità nel destra-sinistra è notevole. Forse merito della ruota da 21"? Io sono abituato a cerchi da 17" e pneumatici più stretti.
E' molto maneggevole e a dispetto delle dimensioni é leggera, nessun problema anche nelle manovre da fermo pur toccando con le punte.
Freni senza voto, non mi sono serviti molto, ma Brembo è una garanzia. Se ci fossero le tubazioni in treccia di serie sarebbe la ciliegina sulla torta.
Sospensioni solo un pochino dure, ma basterà regolarle.

QUALITA':
La cura dei dettagli è impressionante: oltre alla sensazione visiva e tattile di qualità e al pregio dei componenti, si vede anche l'esperienza nel progetto.
In particolare i cablaggi elettrici, i supporti navigatore predisposti sotto al cruscotto, i fusibili con la scorta ben accessibili sopra al serbatoio, lo sgancio rapido delle ruote e la coroncina per poggiare la catena sul forcellone, la dotazione attrezzi, il cavalletto centrale.

CONCLUSIONI:
Direi che in mezz'ora ho fatto solo a tempo a notare i pregi, solo le maniglie dietro sono un po' striminzite.
La mia Guzzi è una buona moto, anch'essa con una grande cura per i dettagli (soprattutto quelli che non si vedono), ma la KTM è ottima.
In particolare colpiscono la leggerezza, la maneggevolezza, il motore fluido e coppioso fin dai bassi regimi, la qualità generale.
Proprio la sensazione di qualità è la cosa che mi ha colpito subito appena vista sul cavalletto, ed è la cosa che mi ricordo meglio della prova assieme all'agilità.
Unico neo il prezzo di 13400 per me troppo alto, ma li vale.
Provarla mi ha dato davvero l'idea di che differenza c'è con la mia (di cui sono peraltro soddisfattissimo).
Continuo a pensarci, magari tra un paio di anni, un buon usato... sempre che qualcuno voglia separarsene.

Grazie per la pazienza per aver letto questo post.
 
9574853
9574853 Inviato: 29 Mar 2010 18:06
 

complimenti molto dettagliato! 0509_up.gif

in effetti (senza provarla) l'idea che mi ero fatto è questa; magari un giorno andrò a provarla (giusto per curiosità), ma alla fine in questi giorni sto già portando a casa la sorellina maggiore alla mia moto (un'Africona icon_mrgreen.gif )..

0509_up.gif
 
9574945
9574945 Inviato: 29 Mar 2010 18:24
 

I tubi dei freni dell'ADV sono in treccia metallica di serie.
 
9575220
9575220 Inviato: 29 Mar 2010 19:11
 

nitron ha scritto:
I tubi dei freni dell'ADV sono in treccia metallica di serie.


Non li ho guardati da vicino, ma sono neri, e ho avuto l'impressione della gomma.
Errore mio, meglio così.
Anche la mia guzzina li ha di serie.

Saluti.
 
9595797
9595797 Inviato: 1 Apr 2010 13:56
 
 
9597094
9597094 Inviato: 1 Apr 2010 16:21
 

Bel test pieno di positive conferme.
 
9612294
9612294 Inviato: 4 Apr 2010 8:32
 

Sono chiaramente di parte, ma posso dire che sono veramente pochi, i quali dopo averla provata, non ne sono soddisfatti e non ci fanno un pensierino.

L'unica cosa può essere il prezzo, ma la componentistica di qualità, si paga.

Ciao Marco
 
9637250
9637250 Inviato: 8 Apr 2010 14:15
 

sabato scorso sono stato pure io a provarla: FANTASTICA!!!

l'unico neo che sono riuscito a trovargli, sono le maniglie per il passeggero, praticamente inesistenti. Vorrà dire che la mia dolce metà si attaccherà alle maniglie dell'amore icon_mrgreen.gif ... Per il resto è praticamente perfetta!
sarà la mia prossima moto! 0509_banana.gif
 
9698365
9698365 Inviato: 18 Apr 2010 11:39
 

Ho provato anche io una KTM ADV-R, la differenza è nei 10 cavalli in più ed escursione ammortizzatori maggiore (che portano la sella a 915mm da terra!)

Ho un GS STD e quindi mi considero avvezzo a questo tipo di moto: la ADV-R è veramente una bellissima moto con un motore decisamente interessante (ho avuto morini e il motore, come architettura molto simile, me lo ricorda tantissimo).

L'ho trovata un pò spartana, almeno rispetto al GS, ma le dimensioni sono quasi da moto di cilindrata inferiore (per certi versi da Multi 620).

L'ho trovata decisamente interessante ed adatta ad un pubblico di macinatori di Km che però vogliono una moto a proprio agio su sterrati anche un pò impegnativi.

L'unico difetto che trovo alla moto è l'impossibilità di regolare l'altezza moto con la sella: devo dire che seppur prerogativa delle turistiche, spesso è un meccanismo banale ma utilissimo (se vedeste quello BMW vi domandereste perchè non lo mettono di serie tutte le case).

Credo che la sella ribassata al GEL sarà comodissima ma spendere circa 400 euro per non mettere un aggeggio da pochi cent e permettere la regolazione mi sembra sciocco.

Per il resto una moto veramente riuscita ma purtroppo da amatori veri visto che non è di moda, l'assistenza non è facile da trovare ed il valore (rivendibilità) è bassa.

Mi piacerebbe averla ma non credo troverei il coraggio di comprarla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©