Leggi il Topic


Conoscete la ITOM? [info e tecnica sui vari modelli]
536858
536858 Inviato: 7 Ago 2006 18:04
Oggetto: Conoscete la ITOM? [info e tecnica sui vari modelli]
 

Parallelamente al topic aperto sulla Guazzoni volevo sapere se qualcuno di voi ha già sentito parlare di questa piccola casa motociclistica torinese.
 
538879
538879 Inviato: 8 Ago 2006 18:52
 

ho trovato questo,

ti metto alcune foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Itom
Ga naar: navigatie, zoek
Itom is een historisch motorfietsmerk.

I.T.O.M. S.r.L, Industria Torinese Meccanica, later Itom Motor, I.M.S.A. S.a.s, Abrogio, Torino (1952-1977.

Italiaans bedrijf van de familie Corradi dat aanvankelijk auto-onderdelen en accessoires maakte, maar vanaf 1952 ook lichte tweetakt-motorfietsen met eigen- en Minarelli motoren. In 1952 produceerde men de MP 58, een Clip-on motor met rolaandrijving, die al snel in veel Europese landen populair werd. Het motortje kon op diverse plaatsen aan een fietsframe bevestigd worden. In Nederland werd het toegepast door Batavus, Union en Germaan. Na deze goede start richtte Itom zich vanaf 1955 echter op de productie van kant en klare bromfietsen. Deze werden echter - zowel motorisch als qua frame - slechts minimaal vernieuwd. Technisch verschillende de bromfieten uit 1977 niet veel van die uit 1955. De bromfietsen werden soms onder de merknaam Esperia verkocht, hoewel dit aanvankelijk slechts een type-naam was.

Het merk Itom maakte een grote bloei door van 1955 tot 1965. Vanaf dat jaar groeide de concurrentie sterk en maakte vaak veel modernere bromfietsen met wiegframes. De familie Corradi verloor bovendien veel geld door grondspeculaties. Pas in 1972 verscheen de Itom Astor 4M met een wiegframe. In de laatste jaren werden Minarelli-motorblokjes ingebouwd.

Hoewel er veel Itom 50 cc productieracers waren, bemoeide het merk zich in het geheel niet met races. De productieracers werden gebouwd door enthousiaste importeurs die zelf voor opvoerkits zorgden.



immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao icon_wink.gif
 
541884
541884 Inviato: 10 Ago 2006 10:12
 

grazie per la ricerca! icon_biggrin.gif
 
578651
578651 Inviato: 26 Ago 2006 2:42
Oggetto: Info Itom
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve,
Ho scoperto da poco questo fantastico sito e mi ci sono buttato subito a capofitto.
Sto cercando da tempo info sul vecchio Itom di mio nonno, ma non so se vale la pena restaurarlo come vorrei fare.
Si tratta di un Itom 48 CC ma non conosco null'altro e non trovo alcun tipo di documentazione. Sono solo in possesso di numero di telaio e numero di motore. Se ve li fornissi sapreste indicarmi modello e anno di costruzione e di immatricolazione? Mi sono rivolto alla Motorizzazione della mia provincia (CN), ma dicono di non avere registrati i cinquantini.
Ho intenzione di restaurarlo ma non so se ne vale la pena, a me sembra in buone condizioni. Quando è stato messo a riposo, nel 1976, funzionava perfettamente ed aveva già una decina di anni di vita, o almeno così m'han detto.
Vorrei allegare foto dal mio Pc ma non riesco a farlo icon_biggrin.gif Come faccio?
Ringrazio anticipatamente e aspetto risposta.
Giordano E. (CN)
 
578668
578668 Inviato: 26 Ago 2006 4:26
 

Potresti postare una foto del tuo pezzo d'epoca? Tuttavia hai detto che nel 1976 aveva già una decina d'anni di vita... ho preso tutti gli Itom 50 cc (e inferiori) non competizione dal 1956 al 1970; ecco i modelli con dentro linkate le foto:

Itom Astor Competizione 1957
Itom Supersport 1959
Itom Astor 1965
Itom Astor 1968
Itom Astor 1970
Itom Modello Sconosciuto '50-'60

Se è possibile vorrei sapere se il cambio si trova a destra o a sinistra, dato che mi servirebbe per determinare se il ciclomotore è stato costruito prima o dopo il 1969.
 
579174
579174 Inviato: 26 Ago 2006 12:18
 

Intanto ti ringrazio per la risposta immediata e per la ricerca così approfondita.
In quanto al modello ti dico che Ah ah ah ! l'ultimo della lista è il mio, e quando dico che è il mio, dico che è proprio il mio! E la casa che vedi sullo sfondo è quella di mio nonno! Ho infatti scritto questa mail a più siti e club per sapere qualcosa di più. Tu hai trovato sul Web proprio la foto della mail che ho inviato in giro. QUELLO E' PROPRIO IL MIO !!! Purtroppo vedo però che l'hai catalogato come sconosciuto.
Quindi... Boh !
Il cambio è a sinistra ed ha anche i pedali, come si vede dalla foto.
Grazie ancora
 
579267
579267 Inviato: 26 Ago 2006 12:35
 

Ho guardato su un vecchio numero di Motociclismo d'Epoca e c'è una foto del tuo Itom, pare che sia un Astor Super Sport 50 cc...
 
579651
579651 Inviato: 26 Ago 2006 14:08
 

Elvio ha scritto:
Intanto ti ringrazio per la risposta immediata e per la ricerca così approfondita.
In quanto al modello ti dico che Ah ah ah ! l'ultimo della lista è il mio, e quando dico che è il mio, dico che è proprio il mio! E la casa che vedi sullo sfondo è quella di mio nonno! Ho infatti scritto questa mail a più siti e club per sapere qualcosa di più. Tu hai trovato sul Web proprio la foto della mail che ho inviato in giro. QUELLO E' PROPRIO IL MIO !!! Purtroppo vedo però che l'hai catalogato come sconosciuto.
Quindi... Boh !
Il cambio è a sinistra ed ha anche i pedali, come si vede dalla foto.
Grazie ancora

Non ti preoccupare di ringraziarmi per così poco icon_wink.gif. Tuttavia, credo che questo modello sia stato costruito dal 1969 in poi, anno in cui è stato spostato il cambio a sinistra, han pure sbagliato la catalogazione LOL. Comunque penso anche io che sia un Astor Super Sport... prova a chiedere a qualche autoscuola o a qualche ACI informazioni sul numero di telaio, dovrebbero dirti almeno l'anno in cui è stato costruito ed il modello...

P.S.
In ogni caso non dovrebbe essere troppo difficile rimetterlo in sesto, quei blocchi motore si smontano come il Lego... ho fatto ripartire un DKW dopo sessant'anni di inattività e ora come ora il mio benzinaio lo usa (è suo). Prova a smontare il blocco dalla parte del cambio e controlla l'albero ed i rapporti del cambio, puliscili e pulisci anche il carburatore con della benzina. Smonta la testata, porta il pistone al P.M.I. e con il dito passa un po' di olio per miscela nel cilindro e sul cielo del pistone, quindi richiudi tutto e cambia la candela. Fai il primo pieno con miscela almeno al 5%, poi vai scalando progressivamente...
 
580012
580012 Inviato: 26 Ago 2006 16:31
 

Accidenti, ma perchè non vi ho scoperti prima !!!!!!!!!
Grazie veramente a tutti !!!!!!!!!
Dunque si tratta di un Astor Super Sport... Potrei chiedervi ancora un favore? Visto che avete trovato delle foto su questo modello potreste postarmele in qualche modo? Ho dei dubbi sulle parti cromate o non cromate, forse li risolverei vedendo delle foto. E poi avrei anche un altro dubbio: la versione originale aveva uno o due sellini? Mio nonno lo usava per trainare un carrettino, ma sembra che ci siano gli attacchi per un secondo sellino.
Grazie ancora a tutti.
Giordano E. (CN)
 
580258
580258 Inviato: 26 Ago 2006 18:35
 

Dalla foto tratta da un volantino dell'epoca che ho è dotata di una sella lunga, mentre la tua è monoposto.
il tuo ha il cambio sul manubrio?
 
580661
580661 Inviato: 26 Ago 2006 21:53
 

Sì, il mio ha il cambio sul manubrio e i pedali. Possibile poi che invece di avere un secondo sellino ci fosse un portapacchi?
 
582902
582902 Inviato: 27 Ago 2006 22:12
 

la moto di tuo nonno è abbastanza originale, solo la sella e il maubrio non sono originali, vedo che hai molto lavoro da fare per rimetterlo a nuovo.
vedi per i cerchi come stanno altrimenti ti converrà metterli nuovi.
la meccanica di questo Itom è molto semplice è uguale a quella dei minarelli e morini-franco dell'epoca, e andavano con la miscela al 5% con olio minerale.
Buon lavoro.
 
583464
583464 Inviato: 28 Ago 2006 6:18
 

Ho avuto risposta anche da un altro motoclub e a loro risulta invece che questo ciclomotore esiste in questa versione.
Si chiama Tabor Turismo, ho un disegno da una rivista dell'epoca ed è identico al mio, non ha però i pedali. Non so esattamente l'anno nè altro.
Vorrei postare l'immagine che ho, ma non riesco a farlo, non so come mai, anche seguendo le istruzioni del Forum.
Risulta qualcosa anche a voi su questo modello???
Ciao e Grazie
 
583467
583467 Inviato: 28 Ago 2006 6:53
 

Dopo una rapida ricerca sul Web di immagini del Tabor Turismo vedo che aveva il sellino lungo. Ma allora la foto che ho da dove sbuca?
 
2251632
2251632 Inviato: 12 Ago 2007 16:49
 

Itom super sport 1960 ...
ciao
 
3682812
3682812 Inviato: 15 Feb 2008 15:44
 

io possiedo l'itom competizione se vuoi ti posso agliutare se ti sorge qualche dubbio.
 
3683719
3683719 Inviato: 15 Feb 2008 17:01
 

Wolfmurex ha scritto:

la meccanica di questo Itom è molto semplice è uguale a quella dei minarelli e morini-franco dell'epoca, e andavano con la miscela al 5% con olio minerale.
Buon lavoro.


la meccanica forse è simile ma non identica ai minarelli morini in quanto il motore era prodotto in proprio dalla Itom
ciao e buona lavoro!
 
3688762
3688762 Inviato: 16 Feb 2008 10:27
 

forse e una parola che non serve come simile, i minarelli ,morini non centrano niente in quanto il motore era prodotto in proprio dalla Itom e a carateristiche particolari ,una meccanica raffinata capace di sopportare sollecitazioni superiori alla norma e lo elaborarorato da mani esperte puo arrivare ed una potenza di 27 ,30 cv un ottimo inizio per chi vuole inserirsi nel mondo delle corse
ciao e buona lavoro!
 
3689189
3689189 Inviato: 16 Feb 2008 12:04
 

abarth ha scritto:
una meccanica raffinata capace di sopportare sollecitazioni superiori alla norma e lo elaborarorato da mani esperte puo arrivare ed una potenza di 27 ,30 cv un ottimo inizio per chi vuole inserirsi nel mondo delle corse


Parlando di un 50 cc, come è possibile ottenere 27, 30 cv quando i tecnici Honda sulla vittoriosa 2 RC grand prix, del '65, bicilindrico bialbero di 49 cc, 4 valvole per cilindro ottenevano "solo" icon_biggrin.gif 15 cavalli di potenza a 20.000 giri???
Non è che ti confondi con un 125? Sarebbe più credibile.
Illuminaci
 
4640786
4640786 Inviato: 2 Giu 2008 22:25
 

ti piace l'itom
 
4640816
4640816 Inviato: 2 Giu 2008 22:27
 

Purtroppo non ho ancora il piacere di possederne uno.
Ho fatto tempo fa qualche lavoretto su un esemplare ma nella mia piccola collezione manca!
Ma con il tempo... mai dire mai!
 
4640941
4640941 Inviato: 2 Giu 2008 22:37
 

io li elaboravo e li elaboro tuttora ci correvo allora anche il motom il demm il morbidelli mi a dato tanto ma il primo e stato un ducati cucciolo ci correvo da bambino era un giocattolo che desidererei tanto ma non neo piu visti ni giro e chi lo possiede e letteralmente malato di testa
 
9223616
9223616 Inviato: 27 Gen 2010 13:45
 

SALVE ho un problema:stiamo restaurando un ITOM da competizione 4 marce 48cc avrei bisogno di un libretto o comunque documento tecnico con figure per rimontaggio!
 
9411927
9411927 Inviato: 2 Mar 2010 2:47
 

CIAO A TUTTI,sono nuovo del gruppo e non capisco ancora bene come funziona il tutto,comunque devo restaurare un itom astor super sport del 1964 con serbatoio a panettone 4 marce a mano. Qualcuno mi può aiutare????
Mi manca la marmitta,le manopole e gli ingranaggi del cambio..quelli originali sono rovinati dove entra la crociera del selettore,e per finire un meccanico sapiente che sappia rimettere il motore insieme a regola d'arte!!

Grazie a tutti per la collaborazione!!!
 
9413124
9413124 Inviato: 2 Mar 2010 14:46
 

cianovolpe ha scritto:
CIAO A TUTTI,sono nuovo del gruppo e non capisco ancora bene come funziona il tutto,comunque devo restaurare un itom astor super sport del 1964 con serbatoio a panettone 4 marce a mano. Qualcuno mi può aiutare????
Mi manca la marmitta,le manopole e gli ingranaggi del cambio..quelli originali sono rovinati dove entra la crociera del selettore,e per finire un meccanico sapiente che sappia rimettere il motore insieme a regola d'arte!!

Grazie a tutti per la collaborazione!!!


continuamo pure qua icon_arrow.gif Messaggio #9405107
 
9472556
9472556 Inviato: 12 Mar 2010 12:15
Oggetto: Itom e Testi hanno il motore uguale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi... qulcuno mi sa dire se un motere itom è uguale ha uno testi??? o meglio... la testi e l'itom montano le stesse parti meccaniche???
 
9473363
9473363 Inviato: 12 Mar 2010 14:32
 

Ciao,

assolutamente no.

La Testi e ITOM non avevano niente da spartire,

se non la stessa fabbrica di... bulloni(forse) icon_biggrin.gif

La Testi montava motori Minarelli,

la ITOM motori di produzione propria.

Testi e Itom, chiusero l'attività anni orsono,

ma attualmente il marchio Testi è rinato, ed è stato riutilizzato dagli eredi per vendere scooter e moto fabbricate in oriente.
 
13804017
13804017 Inviato: 30 Set 2012 15:34
 

Ciao ragazzi,
dovrei chiedere alcune informazioni in merito alla moto itom: ho acquistato il mese scorso una Itom Cross 5M del 1976, pensando di trovare informazioni ho cercato un po' in internet ma ho trovato poco o niente.
Qualcuno é a conoscenza di qualche informazione in più riguardo a questo modello? Tipo potenza peso periodo commercializzazione ecc.
Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una mano...
 
13861694
13861694 Inviato: 19 Ott 2012 22:49
 

5M (5 marce) ne sei sicuro?
di 5 marce ne hanno fatti pochissimi e mandati solo all'estero
poi se metti una foto del motorino possiamo darti qualche informazione in più
 
14857105
14857105 Inviato: 19 Feb 2014 22:09
Oggetto: itom 50 4 marce
 

ciao a tutti e complimenti per i restauri effettuati sulle Vostre ITOM . da qualche mese ne ho acquistata una anche io e sto iniziando il restauro , ho scritto perchè volevo sapere se qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico? vorrei farlo completamente nuovo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©