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CO....cosa è, quando come e perche farlo regolare?
12909894
12909894 Inviato: 19 Gen 2012 14:55
 

Il grosso sì, ma può essere regolata di fino sull'iniezione, anche se per farlo bene occorre un vacuometro e un analizzatore di gas. Correggetemi se la memoria mi sfarfalla . . . dopo circa 3 anni che non vedo un meccanico 0509_pernacchia.gif
 
12911872
12911872 Inviato: 19 Gen 2012 22:16
 

Ciao Anomico, ogni tanto ci si sente..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . A proposito di CO che deve essere alzato in presenza di scarico aperto e diminuito in presenza di scarico chiuso, ad inizio 2011 (aprile/maggio), avevo portato la mia moto da un carissimo amico che si occupa anche di ducati (devi dire abbastanza in gamba) e a differenza del CO fatto precedentemente in Ducati, mi aveva detto che i due cilindri erano sballati. Per sballati, intendo che quello verticale era a 5 mentre quello orizzontale era a 7 (o viceversa) e che per un corretto funzionamento devono essere entrambe a 4,5 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Per caso ne sai qualcosa? ma che cavolo vuol dire 5, 7 e 4,5?
 
12913767
12913767 Inviato: 20 Gen 2012 14:50
 
 
12915386
12915386 Inviato: 20 Gen 2012 21:47
 

Scusami ma non ci ho capito nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif , anche perchè non parla di valori in senso numerico eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12918553
12918553 Inviato: 21 Gen 2012 23:15
 

panky999 ha scritto:
Ciao Anomico, ogni tanto ci si sente..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . A proposito di CO che deve essere alzato in presenza di scarico aperto e diminuito in presenza di scarico chiuso, ad inizio 2011 (aprile/maggio), avevo portato la mia moto da un carissimo amico che si occupa anche di ducati (devi dire abbastanza in gamba) e a differenza del CO fatto precedentemente in Ducati, mi aveva detto che i due cilindri erano sballati. Per sballati, intendo che quello verticale era a 5 mentre quello orizzontale era a 7 (o viceversa) e che per un corretto funzionamento devono essere entrambe a 4,5 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Per caso ne sai qualcosa? ma che cavolo vuol dire 5, 7 e 4,5?


Il tuo mecca ha ragione.
per una corretta messa a punto, occorre che il tenore di CO su entrambi i cilindri sia il piu' possibile uguale.
Questa regolazione si fa agendo sui freni aria.
Successivamente spostando la sonda dell'analizzatore gas di scarico sul terminale, si regola intorno al 4%.

Il vacuometro serve ad equilibrare il corpo farfallato.
 
13629460
13629460 Inviato: 30 Lug 2012 13:44
 

dove sarebbero i freni aria?? e come si agisce?? icon_neutral.gif
 
13630194
13630194 Inviato: 30 Lug 2012 17:10
 

Fatto il CO sabato...
Avevo la moto fuori completamente... i valori erano entrambi i cilindri a 1.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi ha portato i valori a 4,5 ....

La moto cambia completamente! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15318464
15318464 Inviato: 18 Apr 2015 1:21
 

Ciao,essendo che da non molto sono entrato nel mondo ducati, volevo capire perché è se era normale che fatto misurare con in gunsons direttamente dagli scarichi sembra che vada ed il valore di co è stato impostato tramite software a 50 e sullo strumento si leggeva 3.8.
Invece se con lo strumento si negava a misurare sul collettore dello scarico dove c'è quella vite dava l'impressione che non leggesse bene.
Grazie per l'aiuto.
 
15318551
15318551 Inviato: 18 Apr 2015 9:35
 

Per caso hai attaccato il tubo del Gunson direttamente al collettore di scarico? Perché ci andrebbe messa una prolunga in materiale ferroso (rame, ferro, alluminio) di almeno una ventina di centimetri che faccia da dissipatore di calore.
I gas troppo caldi come lo sono all'inizio del collettore in effetti possono dare un po' di fastidio nella lettura...
Dovresti accendere il gunson, fagli "respirare" un po' di gas caldi per qualche secondo e poi fai la taratura in aria al 2% in modo che si abitui al calore. E poi procedi con la misura vera e propria...
 
15319852
15319852 Inviato: 19 Apr 2015 23:04
 

Ho provato inserito nello scarico sembra andare. Poi ho provato il sul collettore di scarico e li da la sensazione che legga male. IL tubo di metallo c'è, proverò in questo altro modo.
 
15347722
15347722 Inviato: 18 Mag 2015 23:53
 

Ma come fare a capire a quanto si deve impostare il Co?
Per esempio molti con scarichi e filtro è impostato intorno al 4.
Grazie.
 
15357043
15357043 Inviato: 28 Mag 2015 12:10
 

Per un uso "stradale", regolando il CO (valore misurato allo scarico) con valori compresi tra 4 e 4,5 % hai il giusto compromesso tra reattività del motore ai bassi e buona erogazione agli alti.
 
15362492
15362492 Inviato: 4 Giu 2015 8:34
 

Nessuno ha detto una cosa importante, la regolazione del CO influisce solo al minimo, con l'acceleratore chiuso o quasi. Ad esempio se la moto scoppietta in rilascio, allora quello è un sintomo che bisogna far regolare il CO.
Sicuramente la sua regolazione non influisce sulle prestazioni della moto a gas aperto; per essere sicuri che la moto sia ben messa a punto consiglio nell'ordine: sostituzione candele, pulizia (o sostituzione) filtri aria, controllo (ed eventuale ripristino) della tensione cinghia, pareggio corpo farfallato, controllo (ed eventuale ripristino) dei giochi della distribuzione.
 
15363030
15363030 Inviato: 4 Giu 2015 16:57
 

redangel75 ha scritto:
Nessuno ha detto una cosa importante, la regolazione del CO influisce solo al minimo, con l'acceleratore chiuso o quasi. Ad esempio se la moto scoppietta in rilascio, allora quello è un sintomo che bisogna far regolare il CO.
Sicuramente la sua regolazione non influisce sulle prestazioni della moto a gas aperto; per essere sicuri che la moto sia ben messa a punto consiglio nell'ordine: sostituzione candele, pulizia (o sostituzione) filtri aria, controllo (ed eventuale ripristino) della tensione cinghia, pareggio corpo farfallato, controllo (ed eventuale ripristino) dei giochi della distribuzione.


Non è esattamente come dici.

Se la regolazione viene fatta attraverso il sistema di diagnosi, quindi in centralina, l'influenza è su tutto il range di funzionamento.
 
15363046
15363046 Inviato: 4 Giu 2015 17:12
 

redangel75 ha scritto:
Nessuno ha detto una cosa importante, la regolazione del CO influisce solo al minimo, con l'acceleratore chiuso o quasi. Ad esempio se la moto scoppietta in rilascio, allora quello è un sintomo che bisogna far regolare il CO............



multigatto ha scritto:
.
Non è esattamente come dici.


infatti.............avevo già scritto

Maurodami ha scritto:
.......con valori compresi tra 4 e 4,5 % hai il giusto compromesso tra reattività del motore ai bassi e buona erogazione agli alti.
 
15382131
15382131 Inviato: 24 Giu 2015 15:35
 

E va bene, mi avete convinto, voglio far regolare il CO.
Problema: ho girato diversi meccanici a Roma (tra i quali anche uno ufficiale Ducati) e tutti per farmi il CO hanno avanzato richieste assurde.
Quello ufficiale non me lo fa se non gli faccio fare anche il tagliando (io faccio tutto da me...);
Uno mi ha detto che gli devo lasciare la moto almeno un giorno per fare un lavoro 'fatto bene';
Uno mi ha detto che gli servono almeno due ore, una per fa riscaldare la moto ( icon_eek.gif ) ed una per fare il CO e gli aggiornamenti software (manco fosse un cellulare), otre a 70 euri...

Insomma tutti, per un lavoro di 15 minuti, vogliono farsi pagare il lavoro di mezza giornata... ed io non ci sto 0509_down.gif

Pensavo di andare da qualcuno che fa le revisioni e farmi fare una lettura del CO, poi lo regolerò di conseguenza io con il software... che ne dite?
 
15382278
15382278 Inviato: 24 Giu 2015 18:11
 

Attenzione: non è esattamente come dici tu (un lavoro da 15 minuti)...

Se il lavoro è fatto bene non è una semplice regolazione da centralina, ma si fa:

- azzeramento del tps
- pareggiamento dei corpi farfallati e regolazione del minimo
- ri-azzeramento del tps
- regolazione del CO allo scarico tramite la centralina

Senza contare lo smontaggi-rimontaggio carene.

Lo dico perché io me lo faccio da me (ho un gas tester).

Diciamo che forse 70 euro sono esagerati ma almeno 30-40 ci stanno tutti...
 
15390478
15390478 Inviato: 3 Lug 2015 11:16
 

Considera che i primi tre punti li ho fatti da me...
 
15390519
15390519 Inviato: 3 Lug 2015 11:39
 

Regolare il CO non implica necessariamente pareggiare i CF se sono stati pareggiati bene almeno una volta (spesso vanno bene di fabbrica), a meno che non sorgano problemi particolari (consumi del CF), una volta pareggiati si tratta di agire con la diagnosi e ritoccare le viti freno aria (le viti in ottone che ci sono sui cornetti di aspirazione), visto che agendo sulla carburazione, il minimo potrebbe variare .
Comunque, la richiesta di 70 euro credo che sia congrua considerando che che c'è un po' da smanettare (lo dico perchè faccio tutto anche io nel mio box e so non è sempre una questione di pochi minuti(specie se bisogna lavorare sui CF) ........consideriamo pure che servono strumenti che non tutti hanno. tipo sw diagnosi (vero è che si trova anche free) e di un gas tester professionale (che nel mio caso ho comprato e costa anche parecchio, a meno che non ci si orienti a quelle cineserie che si trovano a 100 euro).
 
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