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Volano alleggerito [vantaggi-svantaggi-costi]
9336385
9336385 Inviato: 16 Feb 2010 17:58
 

Petrus ha scritto:
Non sò su altre moto, ma sulle Ninja come la mia è possibile alleggerire il volano tornendolo perifericamente.
In questo modo si riescono ad eliminare vari etti (circa 400gr) di inerzia fortemente rompibolle perché dislocata all'esterno, si spende appena un centinaio d'euri e le capacità di ricarica dell'alternatore rimangono intatte.
Appena mi avanzano 100€ io lo faccio 0509_doppio_ok.gif

Perchè non fai anche un video OnBoard prima e dopo l'alleggerimento del volano per mostrare i cambiamenti più palesi?
 
9336443
9336443 Inviato: 16 Feb 2010 18:08
 

leonheart ha scritto:

Perchè non fai anche un video OnBoard prima e dopo l'alleggerimento del volano per mostrare i cambiamenti più palesi?

Beh, prima devo farlo, il lavoro.
Però su un forum specifico della mia moto, che non stò qui a linkare, ho letto posts di persone che conosco che il lavoro lo han già fatto e ne sono piu che entusiasti.
 
9338866
9338866 Inviato: 16 Feb 2010 23:49
 

Petrus ha scritto:

ho letto posts di persone che conosco che il lavoro lo han già fatto e ne sono piu che entusiasti.


E ci credo.... icon_asd.gif
 
9342057
9342057 Inviato: 17 Feb 2010 17:14
 

Petrus ha scritto:

Beh, prima devo farlo, il lavoro.
Però su un forum specifico della mia moto, che non stò qui a linkare, ho letto posts di persone che conosco che il lavoro lo han già fatto e ne sono piu che entusiasti.

No, non mi hai capito.
Intendevo dire un video che mostra le differenze. Cioè, ne fai un video prima e uno dopo per far vedere che incremento prestazionale ha ricevuto la tua bestiola. icon_wink.gif
 
9347095
9347095 Inviato: 18 Feb 2010 15:10
 

Sicuramente meno peso sull' albero motore, più facilità nel prendere i giri ma anche un filo meno di allungo e su un 600 4 cilindri potrebbe darti fastidio! icon_wink.gif

Io mi ricordo di aver fatto la prova sul CR125 2t togliendo direttamente il volano e devo dire che aveva dei medi stupendi, in basso era un pò pigro ed in alto arrivava appena appena ad aprire la valvola di scarico dove un 2t da il meglio di sè...Quindi ci ho fatto un' uscita e l' ho ri.montato per non toglierlo più! icon_mrgreen.gif però il tuo non è un caso così estremo, toglieresti qualche etto!....secondo me la cosa migliore che puoi fare è trovarne un altro, farlo lavorare senza esagerare e provarlo, se va bene lo tieni ed hai quallo di scorta..Sperando che non si rompa! icon_mrgreen.gif

Secondo me la modifica del volano è una di quelle cose si fa DOPO aver migliorato tutto, altrimeni non paga, secondo me, è comunque una finezza! icon_wink.gif
 
9347145
9347145 Inviato: 18 Feb 2010 15:17
 

ma perchè dovrebbe avere meno allungo?

forse ti sembrava di meno perchè arrivavi subito alla massima velocità, m al'allungo è sempre quello.
 
9347267
9347267 Inviato: 18 Feb 2010 15:37
 

Perchè la massa volanica restituisce un pò d' energia dove il motore non riesce più a spingere faverondone l' arrivo ai giri massimi!...sicuramente sul mio CRE non arrivava prima al massimo dei giri, anzi murava prestissimo! icon_wink.gif

Comunque prova e vedrai che è così! icon_biggrin.gif
 
9347697
9347697 Inviato: 18 Feb 2010 16:25
 

Roby101 ha scritto:
Secondo me la modifica del volano è una di quelle cose si fa DOPO aver migliorato tutto, altrimeni non paga, secondo me, è comunque una finezza! icon_wink.gif


infatti ho migliorato tutto o quasi icon_mrgreen.gif
cercavo finezze..
 
9347921
9347921 Inviato: 18 Feb 2010 16:53
 

Ma non vi si spegne al minimo?
Parlo dei mono e dei 2 cilindri...
Quando stà al minimo, il volano lascia quell'inerzia al motore per non far prevalere i 3 tempi morti...
Quindi se lo alleggerite perde quest'effetto o comunque diminuisce quindi tende a spegnersi.
 
9347925
9347925 Inviato: 18 Feb 2010 16:54
 

Canc by PaoloG

icon_arrow.gif daniele: alzi un pò il minimo, e non si spegne..Comunque un 4 cilindri gira molto meglio che un mono senza volano, ovviamente! icon_biggrin.gif
 
9349260
9349260 Inviato: 18 Feb 2010 20:41
 

leonheart ha scritto:
Petrus ha scritto:

Beh, prima devo farlo, il lavoro.
Però su un forum specifico della mia moto, che non stò qui a linkare, ho letto posts di persone che conosco che il lavoro lo han già fatto e ne sono piu che entusiasti.

No, non mi hai capito.
Intendevo dire un video che mostra le differenze. Cioè, ne fai un video prima e uno dopo per far vedere che incremento prestazionale ha ricevuto la tua bestiola. icon_wink.gif

Ho capito, infatti rispondevo che per fare un video prestazionale, prima devo farla la modifica icon_wink.gif

Comunque credo sia interessante il lavoro fatto da un preparatore molto in gamba che per esteso si può leggere qui Link a pagina di Ninja-series.it

e di cui riporto le foto del volano del 636 come il mio "prima della cura" icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Peso 1660 gr.

E lo stesso volano "dopo la cura" che elimina col tornio il risalto che c'è lungo il bordo esterno icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Peso 1265 gr.

Notare che il peso è si ridotto del 25% circa, ma la diminuzione di inerzia è molto maggiore perché il materiale asportato è tutto sulla periferia.
E così facendo il volano volana ancora, e ricarica le batterie come prima.
Non sò quanto questo possa esser fatto su tutte le moto, ma considerato anche il costo ridotto, mi pare una modifica molto vantaggiosa.
 
9349601
9349601 Inviato: 18 Feb 2010 21:17
 

azz 400 gr sono veramente parecchi... secondo me ne varrebbe la pena icon_wink.gif
 
9350157
9350157 Inviato: 18 Feb 2010 22:09
 

ma una curiosità: senza volavo o comunque alleggerito non si sbilancia l albero?
 
9350236
9350236 Inviato: 18 Feb 2010 22:17
 

ARUKI ha scritto:
ma una curiosità: senza volavo o comunque alleggerito non si sbilancia l albero?

Ma no, il bilanciamento si fà sulle masse delle mannaie dell'albero a gomiti, mica sul volano icon_wink.gif
 
9350501
9350501 Inviato: 18 Feb 2010 22:51
 

Ripulito da un po' di OT... icon_rolleyes.gif
 
9351825
9351825 Inviato: 19 Feb 2010 9:53
 

Petrus ha scritto:

Ho capito, infatti rispondevo che per fare un video prestazionale, prima devo farla la modifica icon_wink.gif

Comunque credo sia interessante il lavoro fatto da un preparatore molto in gamba che per esteso si può leggere qui Link a pagina di Ninja-series.it

e di cui riporto le foto del volano del 636 come il mio "prima della cura" icon_arrow.gif

Immagine: Link a pagina di Pic40.picturetrail.com

Peso 1660 gr.

E lo stesso volano "dopo la cura" che elimina col tornio il risalto che c'è lungo il bordo esterno icon_arrow.gif

Immagine: Link a pagina di Pic40.picturetrail.com

Peso 1265 gr.

Notare che il peso è si ridotto del 25% circa, ma la diminuzione di inerzia è molto maggiore perché il materiale asportato è tutto sulla periferia.
E così facendo il volano volana ancora, e ricarica le batterie come prima.
Non sò quanto questo possa esser fatto su tutte le moto, ma considerato anche il costo ridotto, mi pare una modifica molto vantaggiosa.


molto bello ed esaustivo il link che hai messo... nella prossima pausa invernale è un lavoro da mettere in conto icon_mrgreen.gif
 
9355500
9355500 Inviato: 19 Feb 2010 20:38
 

Attenzione a non indebolirlo...
Se si rompe, con l'energia che ha un pezzo di volano ad alti giri, attraversa carter, telai, carene e persone...
 
9356214
9356214 Inviato: 19 Feb 2010 22:21
 

bhè quello in foto non mi sembra debole...
poi alleggerendolo l'eventuale indebolimento sarà compensato dalla minore energia che gli serve a girare e dalla forza centrifuga diminuita penso icon_rolleyes.gif
 
9356962
9356962 Inviato: 19 Feb 2010 23:57
 

gsrteo ha scritto:
bhè quello in foto non mi sembra debole...
poi alleggerendolo l'eventuale indebolimento sarà compensato dalla minore energia che gli serve a girare e dalla forza centrifuga diminuita penso icon_rolleyes.gif

Si, certo, ma quello di VRC voleva essere solo un "promemoria" per gli audaci che alleggeriranno (o almeno tenteranno) il volano. icon_asd.gif

Petrus ha scritto:
Ho capito, infatti rispondevo che per fare un video prestazionale, prima devo farla la modifica

Quindi hai già un video della moto in cui mostri le prestazioni con Volano originale, ovvero, con la massa preesistente prima della lavorazione?
 
9356978
9356978 Inviato: 20 Feb 2010 0:00
 

leonheart ha scritto:
Quindi hai già un video della moto in cui mostri le prestazioni con Volano originale, ovvero, con la massa preesistente prima della lavorazione?

La mia idea è di fare una cosa un pò meno soggettiva del video, dato che ho il racechrono vorrei fare dei rilevamenti strumentali. I video sono spesso ingannevoli.
 
9357019
9357019 Inviato: 20 Feb 2010 0:09
 

leonheart ha scritto:
gsrteo ha scritto:
bhè quello in foto non mi sembra debole...
poi alleggerendolo l'eventuale indebolimento sarà compensato dalla minore energia che gli serve a girare e dalla forza centrifuga diminuita penso icon_rolleyes.gif

Si, certo, ma quello di VRC voleva essere solo un "promemoria" per gli audaci che alleggeriranno (o almeno tenteranno) il volano. icon_asd.gif

Petrus ha scritto:
Ho capito, infatti rispondevo che per fare un video prestazionale, prima devo farla la modifica

Quindi hai già un video della moto in cui mostri le prestazioni con Volano originale, ovvero, con la massa preesistente prima della lavorazione?


bhe credo ( e spero) che chi si vuole cimentare in una modifica del genere lo faccia con criterio anche perchè non è certo una cosa alla portata di tutti icon_rolleyes.gif
 
9357174
9357174 Inviato: 20 Feb 2010 0:44
 

Petrus ha scritto:

La mia idea è di fare una cosa un pò meno soggettiva del video, dato che ho il racechrono vorrei fare dei rilevamenti strumentali. I video sono spesso ingannevoli.

Peccato, ci tenevo a sentire il sound del prima e del dopo... icon_rolleyes.gif
Però l'idea del racechrono è certamente più oggettiva, hai ragione.
gsrteo ha scritto:
bhe credo ( e spero) che chi si vuole cimentare in una modifica del genere lo faccia con criterio anche perchè non è certo una cosa alla portata di tutti

Non alla portata di tutti, certo, ma non è nemmeno così difficile.
Basta avere che si sappia smontare il blocco fino a mettere mano sull'albero e poi bisogna avere qualcuno che ti presti un tornio per asportare un po' di truciolo (ovviamente sottointendo una certa manualità al tornio).
La cosa non è poi così difficile se si considera che basta andare in qualche Istituto Tecnico e chiedere il permesso, o la supervisione, di qualche professore per usare le macchine di laboratorio fuoriora. icon_rolleyes.gif

Rimane comunque una modifica che necessita, come dici tu, di buon senso da parte di chi la esegue per essere effettuata. 0509_up.gif
 
9357214
9357214 Inviato: 20 Feb 2010 0:59
 

leonheart ha scritto:

Non alla portata di tutti, certo, ma non è nemmeno così difficile.

Insomma... è pur sempre una massa che arriva a fare 260/270 giri al secondo, se sbagli poco poco anche solo il centraggio del pezzo sul tornio rischi come minimo di ritrovarti un simil-ducati tra le gambe, o piu facilmente di incorrere in gravi e pericolose rotture.
IMHO occorre un pò piu di un minimo di manualità, occorre una buona esperienza e ottima attrezzatura.
 
9357451
9357451 Inviato: 20 Feb 2010 2:07
 

Petrus ha scritto:

Insomma... è pur sempre una massa che arriva a fare 260/270 giri al secondo, se sbagli poco poco anche solo il centraggio del pezzo sul tornio rischi come minimo di ritrovarti un simil-ducati tra le gambe, o piu facilmente di incorrere in gravi e pericolose rotture.
IMHO occorre un pò piu di un minimo di manualità, occorre una buona esperienza e ottima attrezzatura.

Si, per "un minimo di manualità" intendevo quello, non altro. icon_asd.gif
Allora, mi correggo, serve un po' di esperienza col tornio per effettuare una lavorazione del genere. icon_wink.gif
 
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