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Magnete permanente [volano, può smagnetizzarsi?]
6971956
6971956 Inviato: 14 Feb 2009 19:54
Oggetto: Magnete permanente [volano, può smagnetizzarsi?]
 



chiedo se un magnete permanente come un volano possa col tempo smagnetizzarsi e se fosse come si possa riportarlo a condizioni di funzionamento.ciao icon_question.gif icon_question.gif
 
6971986
6971986 Inviato: 14 Feb 2009 19:57
 

il fatto che sia definito "permanente" risponde alla tua domanda...
 
6971998
6971998 Inviato: 14 Feb 2009 19:58
 

eggià...poi un magnete ha dei punti di magnetizzazione residua che solitamente sono permanenti
 
6972018
6972018 Inviato: 14 Feb 2009 20:00
 

certo, non si smagnetizza mai, sono fatte apposto altrimenti si potrebbero smagnetizzare con il tempo mentre così no 0509_up.gif
 
6972043
6972043 Inviato: 14 Feb 2009 20:04
 

Il volano non è un magnete permanente icon_wink.gif
 
6972200
6972200 Inviato: 14 Feb 2009 20:27
Oggetto: rr
 

per favore miscia spiegami cos'e il volano visto che al suo interno vi e un magnete che girando su uno statore per effetto elettromagnetico genera una corrente alternata visto che
sul magn. c e un polo nord e un sud ciao
 
6972278
6972278 Inviato: 14 Feb 2009 20:39
 

Concettualmente il volano è una massa che ha la funzione di regolarizzare il moto del motore, non c'è alcun bisogno che sia un magnete!

Spesso però il volano integra la funzione di generatore per la linea di alta tensione, quella che appunto alimenta le candele. Inoltre c'è da dire che magneti permanenti esistono ma in accezione fisica: tutti i materiali col tempo e interagendo con altri campi tendono a variare il loro stato di magnetizzazione, non esistono magneti eterni.

Se per qualche motivo il volano dovesse essersi smagnetizzato non riuscirà più a fornire adeguata tensione per far scoccare la scintilla delle candele.

Per riportarlo allo stato iniziale bisogna immergerlo in un intenso campo magnetico esterno (prodotto con una corrente elettrica) in moto da riorientare i domini magnetici del materiale; ma non è una cosa che fi fa facilmente in casa!

Ultima modifica di urano88 il 14 Feb 2009 20:42, modificato 1 volta in totale
 
6972288
6972288 Inviato: 14 Feb 2009 20:41
Oggetto: Re: rr
 

alfy ha scritto:
per favore miscia spiegami cos'e il volano visto che al suo interno vi e un magnete che girando su uno statore per effetto elettromagnetico genera una corrente alternata visto che
sul magn. c e un polo nord e un sud ciao


Il volano è un pezzo di ferro cilindrico che serve a regolarizzare la coppia del motore. Se poi la tua moto ha un alternatore a magneti permanenti, come quasi tutti gli alternatori da moto (quelli da auto invece possono essere anche ad induzione avvolta), vi sono dei magneti nella parte interna del volano (cosa che tu stesso hai detto nel tuo secondo post). Ma di sicuro il volano non è fatto di magnetite... è acciaio e basta! icon_smile.gif
 
6972373
6972373 Inviato: 14 Feb 2009 20:54
Oggetto: tttt
 

quindi come spiega urano 88 non e vero che i magneti permaenti durino in eterno ,la mia domanda era questa che poi il volano abbia una funzione diversa lo sapevo gia,forse mi sono espresso in maniera errata, ciao
 
6972395
6972395 Inviato: 14 Feb 2009 20:57
Oggetto: Re: tttt
 

alfy ha scritto:
quindi come spiega urano 88 non e vero che i magneti permaenti durino in eterno ,la mia domanda era questa che poi il volano abbia una funzione diversa lo sapevo gia,forse mi sono espresso in maniera errata, ciao


Comunque non dureranno in eterno ma di sicuro dubito si smagnetizzino prima che il veicolo su cui sono stati montati venga rottamato icon_asd.gif
 
6972408
6972408 Inviato: 14 Feb 2009 20:58
 

alcuni magneti necessitano anche di trattamenti termici sopra la temperatura di curie del materiale,quindi ri-magnetizzarlo è praticamente impossibile[in casa]

per i magneti permanenti...quasi niente è permanente a questo mondo,men che meno un magnete,poi che ci possa mettere 10 anni o 100 anni non lo so...
 
6972442
6972442 Inviato: 14 Feb 2009 21:02
Oggetto: Re: tttt
 

Miscia ha scritto:
Comunque non dureranno in eterno ma di sicuro dubito si smagnetizzino prima che il veicolo su cui sono stati montati venga rottamato icon_asd.gif

Normalmente si, ma se per qualche motivo dovesse trovarsi immerso in un forte campo magnetico potrebbe alterarsi sensibilmente il suo stato di magnetizzazione.

Ah riguardo al punto di curie: è la temperatura alla quale un materiale perde tutte le proprietà ferromagnetiche. Praticamente portandolo a quella temperatura si resetta la magnetizzazione, ma è molto difficile che un volano la raggiunga (per il ferro sono circa 700°C) icon_asd.gif
 
6972502
6972502 Inviato: 14 Feb 2009 21:14
Oggetto: Re: tttt
 

urano88 ha scritto:

Normalmente si, ma se per qualche motivo dovesse trovarsi immerso in un forte campo magnetico potrebbe alterarsi sensibilmente il suo stato di magnetizzazione.


Sì... quindi se la moto va sull'isola di Lost icon_asd.gif
 
6972698
6972698 Inviato: 14 Feb 2009 21:52
 

alcuni materiali vengono magnetizzati a temperatura maggiore del punto di curie e poi raffreddati e per rimagnetizzarli bisogna riportali alla t di curie etc,comunque è una discussione che esula...credo che a meno che non tenga la moto parcheggiata sotto un magnete o magari abbia il garage dentro l'LHC non si dovrebbe smagnetizzare nulla.Magari il problema è solo un filo lento od ossidato
 
6974235
6974235 Inviato: 15 Feb 2009 12:13
 

purtroppo succedeva che i magneti naturali presenti nei volani perdessero la loro magnetizzazione, non del tutto, ma solo in maniera parziale.

per esperienza posso affermare che sui motori piaggio si ciao bravo boss etc. il problema all'accensione spesso era il volano , che sembrava avere magnetizzazione sufficiente, invece era inferiore a quanto richiesto, di solito con la sola sostituzione del volano si risolveva il problema.


per quello che riguarda il Large Hadron Collider di ginevra, che bello, ci ho lavorato!

dei magneti così potenti non sono mai stati costruiti sulla faccia della terra, una cosa incredibile...
 
6975044
6975044 Inviato: 15 Feb 2009 14:11
 

alfy,che moto hai e quanti anni ha...
 
6977801
6977801 Inviato: 15 Feb 2009 20:09
Oggetto: ee
 

no.chiedevo solamente visto che riparo moto d'epoca di svariate marche e cilindrate,spesso si presentano problemi di accensione per cui chiedevo a volte se i problemi potessero scaturire da tale problema.faccio presente che non mi e capitato mai di sostituire il volano con magneti .
 
7034527
7034527 Inviato: 23 Feb 2009 17:17
 

Sono un commerciante e meccanico motociclista in pensione. Ora per Hobby ristrutturo moto d'epoca. Vi posso dare delle indicazioni precise sui volani magneti.
Sono dei volani che oltre a neutralizzare col loro peso, le vibrazioni del motore dovute dallo scoppio, generano corrente elettrica sia per l'accensione del motore, anche per l'alimentazione delle luci e di tutti i servizi elettrici che si trovano sul veicolo.
Sono composti da una massa girevole sull'albero motore fatti da un materiale che non viene attratto da un magnete. Nel loro interno sono fissate generalmente in fusione delle masse magnetiche (calamite) formate da tante lamelle d'acciaio pressate.
Il loro magnetismo in teoria ,dovrebbe essere eterno. Solo in caso di incidenti elettrici dovuti da magnetismo provocato dai nuclei delle bobine che sfiorano i magneti, della stessa polarità, possono provocarne la smagnetizzazione. Questo può essere anche provocato dalla corrente di una batteria che per guasto o per incopetenza, viene inserita nel circuito elettrico collegato alle bobine. Comunque per rimagnetizzarle non è una cosa difficile.
Occorre un magnetizzatore, fatto apposta per questa funzione, composto da bobine alimentate da corrente continua che messe a contatto coi magneti alle polarità giuste , in pochi secondi, riportano la magnetizzazione come nuova. Attrezzo che ho e che mi ha risolto sempre questo problema. Serve anche per i magneti delle moto d'epoca.
 
7037178
7037178 Inviato: 23 Feb 2009 22:07
Oggetto: dd
 

allora praticamente e vero che possono smagnetizzarsi cosa che alcuni lettori del forum davano per scontato che non possono smagetizzarsi o che sia possibile rimagnetizzare un magnete permanente
 
8631136
8631136 Inviato: 7 Ott 2009 12:35
Oggetto: apparecchio per magnetizzare il volano
 

guido33 ha scritto:
Sono un commerciante e meccanico motociclista in pensione. Ora per Hobby ristrutturo moto d'epoca. Vi posso dare delle indicazioni precise sui volani magneti.
Sono dei volani che oltre a neutralizzare col loro peso, le vibrazioni del motore dovute dallo scoppio, generano corrente elettrica sia per l'accensione del motore, anche per l'alimentazione delle luci e di tutti i servizi elettrici che si trovano sul veicolo.
Sono composti da una massa girevole sull'albero motore fatti da un materiale che non viene attratto da un magnete. Nel loro interno sono fissate generalmente in fusione delle masse magnetiche (calamite) formate da tante lamelle d'acciaio pressate.
Il loro magnetismo in teoria ,dovrebbe essere eterno. Solo in caso di incidenti elettrici dovuti da magnetismo provocato dai nuclei delle bobine che sfiorano i magneti, della stessa polarità, possono provocarne la smagnetizzazione. Questo può essere anche provocato dalla corrente di una batteria che per guasto o per incopetenza, viene inserita nel circuito elettrico collegato alle bobine. Comunque per rimagnetizzarle non è una cosa difficile.
Occorre un magnetizzatore, fatto apposta per questa funzione, composto da bobine alimentate da corrente continua che messe a contatto coi magneti alle polarità giuste , in pochi secondi, riportano la magnetizzazione come nuova. Attrezzo che ho e che mi ha risolto sempre questo problema. Serve anche per i magneti delle moto d'epoca.


Salve, è da poco tempo che mi sono iscritto a questo forum.
Vorrei sapere se esiste e dove è possibile reperire un apparecchio per magnetizzare i poli di un volano di una vecchia moto Guzzi. Oppure se è possibile autocostruirlo.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Rinaldo.
 
8642583
8642583 Inviato: 8 Ott 2009 22:30
 

X jeffersonming.
Generalmente i magnetizzatori, si trovano solo da anziani meccanici di motocicli o elettrauto, che nel passato, hanno lavorato riparando volani magneti e magneti. Non sono complicati, si tratta di grosse bobine con un nucleo in ferro interno sporgente, che si magnetizza con corrente continua. Cercando
nella zona, si dovrebbe trovarne qualcuno, in genere dimenticato da tempo. Peccato che lei sia di Lucca, e io sono in provincia di Milano, un pò lontano. Per la magnetizzazione, si impiega 2 o 3 minuti, compresa la preparazione. Si parla di una vecchia MOTO GUZZI, col volano magnete sono poche. Guzzi 65/73/80, Zigolo 98/110, Galletto 160, Lodola 175/235, Trotter, Dingo. Altre non ne vedo, tranne diversi tipi con marca Guzzi, ma con motore Benelli, epoca DE TOMASO.
 
9250022
9250022 Inviato: 1 Feb 2010 2:51
 

Riesumo questa vecchia ma interessante conversazione perché qualche anno fa sono entrato in possesso di un magnetizzatore (datomi dal figlio di un vecchio elettrauto deceduto) che non ho mai usato perché incerto sulle modalità di funzionamento (il figlio del vecchietto non era ferrato in materia) e quindi, sapendo che con aggeggi di questo tipo se usati male si possone fare anche dei bei casini, mi sono astenuto.
Credo comunque che funzioni con una o più batterie automobilistiche che vanno ad alimentare delle grosse bobine che si inseriscono in verticale su un piatto e alla sommità delle quali si posiziona il volano da magnetizzare.
Questo bobine sono - almeno nel mio caso - colorate in rosso o in nero per cui credo che una volta alimentate producano flussi di polarità diversa nord/sud da accoppiare in modo corretto ai poli del volano (anche questi come noto alternati in nord e sud).
E quì mi fermo sperando che qualcuno (come ad esempio Guido 33) ci illumini sul funzionamento in generale dello strumento e sugli accoppiamenti da rispettare tra bobine e volano.
 
9250722
9250722 Inviato: 1 Feb 2010 12:06
 

Io possiedo un gilera g 124 4v con volano magnete permanente che genera corrente per tutto, infatti la moto non ha batteria. Possiedo 2 motori e devo dire che i magneti a distanza di oltre 40 anni sono ancora perfettamente magnetici e funzionanti.
 
9274245
9274245 Inviato: 5 Feb 2010 1:11
 

X Motomista. L'uso del magnetizzatore è molto semplice, solo bisogna avere a disposizione 2 batterie di uguale potenza (minimo 45AH.) da 12V. da mettere in serie, in modo da avere corrente continua da 24V. Dovrebbe avere 6 bobine, che si usano tutte, se il volano magnete ha 3 bobine
(6 nuclei), 4 se il volano ne ha 2 (4 nuclei), 2 se la calamita ha solo 2 poli (Magneti), posizionandole
nei vari alloggiamenti, in modo che inserendo il volano, le calamite siano posizionate centrate sui poli superiori delle bobine del magnetizzatore, messe alternativamente, N/S. Inserita l'alimentazione delle 2 batterie ben cariche, si preme il pulsante di attivazione, tenendolo premuto per 1 o 2 secondi, non di più, quindi rilasciarlo. Questo per 2 volte, mai per 1 o 3, poichè la prima smagnetizza , la seconda ricarica. E' MOLTO IMPORTANTE. Inoltre è bene capire prima, se è necessario magnetizzarlo
controllando la corrente di alimentazione del faro (non dell'accensione della candela). Basta usare un tester, o più semplicemente osservare se la lampadina dà una buona luce, o se è scarsa.
Generalmente i volani non si smagnetizzano mai, se sono montati sul motore, anche se fermi da decine di anni. Sembra una cosa semplice, ma è meglio farla solo in caso di necessità. Senza esperienza è meglio non rischiare. Un magnetizzatore vecchio può darsi che abbia qualche acciacco.
 
9278778
9278778 Inviato: 5 Feb 2010 21:23
 

Grazie Guido per le interessanti puntualizzazioni.
Visto che sei molto ferrato, insisto:

prima domanda: il magnetizzatore che ho io ha in effetti 6 bobine e la pistra di appoggio permette ovviamente il posizionamento di tutte e sei, oppure quattro, a seconda del tipo di volano da trattare; delle 6 bobine 3 sono di colore rosso e 3 nere.
Presumo che il rosso, convenzionalmente, rappresenti un Nord mentre il nero un Sud.
Come vanno posizionate queste bobine rispetto ai poli del volano (che pure alternano come sappiamo un nord e un sud)?
la bobina "nord" va con un "sud" del volano ?
oppure "nord" con "nord" e "sud" con "sud" ?
oppure ancora è indifferente ?

seconda domanda: invece delle due batterie in serie si potrebbe secondo te usare uno di quei carica batterie che hanno erogazione anche a 24 V e sono forniti di spunto accensione (e conseguentemente elevato amperaggio) ?

ultima domanda: c'è qualche sistema per verificare prima di fare casini se questo vecchio strumento funziona ancora regolarmente ?
 
9284602
9284602 Inviato: 7 Feb 2010 1:00
 

Hai fatto 3 domande che mi aspettavo e quindi rispondo:
1° Come fai a controllare nord e sud? Non è necessario, basta che il volano sia posizionato con le calamite rotanti centrate sulle bobine del magnetizzatore, poste alternativamente rossa/nera rossa/nera, in modo che la parte superiore entri nel volano colla parte di minore diametro, e appoggi verticalmente sulle calamite.
2° Usare un carica batteria con avviamento, è la migliore soluzione. E' quello che ho sempre usato,
non l'ho detto perchè non è da tutti averlo. Generalmente sono 250 o più Ah. Ottimo.
3° Basta fare come ho spiegato, non dovrebbero esserci problemi, però come ho già spiegato, è sempre meglio farlo, solo quando è necessario.
Smontare e rimontare il volano, può procurare guai colle puntine, oppure problemi coll'estrattore.
 
9285815
9285815 Inviato: 7 Feb 2010 13:51
 

Reintervengo in ordine un pò sparso.
Concordo anzitutto che è bene limitare montaggi e smontaggi vari se non c'è un effettivo bisogno (il rischio di danneggiare qualcosa su roba che nel migliore dei casi ha 50 anni è sempre dietro l'angolo); per quanto riguarda il carica batterie 24 V con spunto mi fa piacere la conferma che si possa utilizzare: io avrei personalmente meno difficoltà a reperire in prestito questo, piuttosto che le due batterie che tra l'altro pesano e ingombrano di più...........
Per quel poco che mi sembra di aver capito leggendo quà e là, credo che l'accoppiamento esatto tra volano e bobine magnetizzatore sia nord/sud in quanto solo in questo caso, probabilmente, ogni intervento è buono per caricare la calamita, mentre se si accoppiasse nord/nord al primo intervento si smagnetizzerebbe mentre al secondo si rimagnetizzerebbe (ma sul volano ogni sud diventerebbe nord e viceversa).
La verifica dei poli nord o sud sul volano si può fare semplicemente accostando una bussola (anche giocattolo per bambini) agli stessi.
 
9300150
9300150 Inviato: 9 Feb 2010 21:14
 

Anche se le polarità si invertono, non hà nessuna importanza, basta che siano alternate. Ogni bobina ha 2 nuclei che devono ricevere uno strappo magnetico contemporaneo dalle polarità N. e S.
Se si vuole controllare la polarità, il Nord attrae il Sud e respinge il Nord. Così è anche per l'altra polarità.
 
9311768
9311768 Inviato: 11 Feb 2010 20:24
 

Scusa Guido, ancora un paio di domande:
quanti Ampere eroga il carica batterie che colleghi al magnetizzatore ?
in che modo verifichi l'incremento di magnetizzazione ottenuto ? (credo che lo strumento adatto per questa misurazione costi davvero molto)
 
9321559
9321559 Inviato: 13 Feb 2010 20:30
 

Di carica batterie con avviamento ne ho 2. Quello che uso, dà per avviamento, (non la carica della batteria) 250 Ah. A 24V. l'amperometro con 4 bobine, sale a 50/60 Ah, non posso controllare precisamente, poichè la magnetizzazione si deve fare per non più di 1 o 2 secondi. Se si insiste, si possono rovinare sia il magnetizzatore che le calamite del volano. Così era scritto sul manuale del magnetizzatore. Non esiste nessun strumento per misurare l'intensità della magnetizzazione. Per farlo, si controlla con un voltmetro e un amperometro, la corrente che eroga il volano magnete, sul
banco prova, o col motore in moto ad alto regime (5000) giri. Questa misurazione, la si fa anche per controllare se è necessario rimagnetizzarlo. I volani sono da 18/20W. per i ciclomotori e 30W. per le moto. Parlo dei volani normali a puntine, coll'elettronica si può anche arrivare a 150W. e oltre.
Capita di rado di dover rimagnetizzare, anche se lasciati fermi per decine di anni. Generalmente succede solo in casi di errori nel mettere le mani, o per guasto al raddrizzatore al selenio, di cui sono equipaggiati gli impianti elettrici dotati di batteria. In oltre 60 anni di lavoro non ho mai trovato un volano smagnetizzato, se non era stato messo a contatto con una batteria e naturalmente, o si era fatto un errore inviando corrente della batteria nella bobina di alimentazione del faro, oppure il raddrizzatore di carica è rovinato, e dato che fa da diodo, (che a quell'epoca non era stato ancora inventato) rilascia il ritorno della corrente della batteria, al volano magnete, creando nei nuclei della bobina, campi magnetici che smagnetizzano le calamite rotanti. Spero di avervi dato abbastanza spiegazioni. Ultima cosa, prima di fare danni, controllate se è necessario con voltmetro e amperometro o una semplice lampadina del faro.
 
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