Tecnica
L'accensione dello scooter a statore-volano e a rotore interno
Scritto da Pietrol1003 - Pubblicato 05/12/2013 16:41
Analisi dei due tipi di accensione impiegate sugli scooter: il tipo a statore-volano e quello a rotore interno

L'accensione è quel corpo del motore che con l'aiuto di alcuni principi e della candela riesce a far scoppiare la scintilla nella camera di combustione quando il pistone si trova nel punto X.

Esistono 2 tipi di accensione:
  • A Statore-Volano
  • A Rotore Interno

Oggi parlerò dell'accensione a rotore interno, ma per fare ciò prima dirò due parole su quella a statore-volano.

ACCENSIONE A STATORE-VOLANO

E' composta da:

Arrow Statore: Elemento fisso, che con i suoi avvolgimenti e con l'ausilio del volano magnetico riesce a fornire informazioni alla centralina sul momento ideale per lo scoppio. Tali informazioni vengono trasmesse a 12v.

Arrow Volano: Il volano o ROTORE è l'elemento rotante dell'accensione che gira insieme al motore. E quindi è fondamentale per far scoccare la scintilla nel momento giusto(tramite pick-up),Ma grazie ad esso si riesce anche a produrre energia.



Arrow Centralina: E' quell'elemento che ha il compito di interpretare le informazioni ricevute dallo statore e di inviarle alla bobina con un anticipo che può essere variabile o fisso.



Arrow Bobina: E' quell'elemento che trasforma l'impulso elettrico, che fin ora era in bassa tensione, in alta tensione e che genera la scintilla alla candela.



Arrow Candela: L'elemento che dà vita alla scintilla all'interno della camera di combustione.



Detto questo, le accensioni possono essere ad anticipo fisso o ad anticipo variabile. Se abbiamo una centralina ad anticipo fisso il momento della scintilla sarà appunto ''fisso'' e non varierà a seconda del regime di rotazione del motore. Negli scooter originali si usa l'anticipo fisso perché più economico.


Accensione a Rotore interno

Questa accensione è composta sempre da bobina, centralina e candela ma abbiamo delle variazioni al tipo e alla forma del corpo rotante (volano) e dello statore.
Qui il corpo rotante è un semplice cilindro che ruota ALL'INTERNO dello statore. La principale forza fisica che rende questa accensione migliore nello spunto e nella reattività è l'INERZIA.

Con un rotore interno il peso si riduce incredibilmente quindi per il motore salire di giri sarà molto più semplice e veloce con un incremento di prestazioni elevato per la ripresa. Per appesantire il rotore la maggior parte delle accensioni fornisce in scatola un volano di inerzia nel caso si voglia aumentare questa forza e non perdere molto ''allungo''.

Avendo eliminato gli avvolgimenti questa accensione non consente l'alimentazione dell'impianto elettrico (fari stop frecce clacson blocchetto serratura...) . Esistono anche rotori interni con luci.

Accensioni a rotore interno sono, per esempio, la Malossi Selettra, la Polini, la Stage 6 Pvl, MVT con o senza luci ecc...ecc...


ACCENSIONE COMPLETA A ROTORE INTERNO MALOSSI MHR SELETTRA

Ora parlerò dell'accensione a rotore interno ''Malossi MHR Selettra'', un'accensione a rotore interno molto famosa ed usata sia in piste sia in strada per elaborazioni spinte (disponibile per Piaggio e Minarelli ) . Le componenti di questa accensione:



La centralina è naturalmente ad anticipo variabile con 3 trimmer mappabili
  • MAPS:selezione mappa di anticipo
  • OFFSET:Selezione mappa selezionata + o - 2°
  • TRIMMER LIM : 16 posizioni sulla variazione dell'intervento del limitatore di giri

Ha 8 mappature preimpostate:
  • 2 per motori 4t anticipo variabile
  • 5 per motori 2t anticipo variabile
  • 1 con anticipo fisso.

Caratteristiche:
  • Sistema basato su uP STM8-8bit con capacità di calcolo superiore a 20MIPS (milioni di istruzioni al secondo)
  • Riduzione nei tempi di calcolo, migliore precisione e stabilità nell'attuazione dell'anticipo
  • Miglioramento immunità dai disturbi
  • Cablaggio con classe di temperatura 105°
  • Commutatore per compensazione errore di calettamento volano di +-2° con discretizzazione di 0,5°
  • Soft cut: per intervento graduale limitatore
  • Limitatore regolabile da 11.500 a 14.300 con step di 200 RPM.
  • Naturalmente c'è anche una posizione per escludere il limitatore.

Bobina alta tensione:
  • Scarica capacitiva
  • Tensione di scarica costante di 30.000 volt fino a 20 000 giri al minuto.

Rotore:
  • interno con minime dimensioni (diametro 58mm)
  • Con volano di inerzia applicabile.

Questa accensione è consigliata su elaborazioni spinte e non stradali dato che si andrà ad eliminare l'impianto elettrico perché la ''Selettra'' esclude l'impianto elettrico dello scooter.
Accensione Molto Prestazionale.
Il costo va dai 270 ai 320 euro. Il costo alla fine non è molto elevato perché simile ai costi degli altri rotori interni ma si avranno le prestazioni e l'affidabilità di un buon prodotto Malossi.
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
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Commento di: Dany23jet il 06-12-2013 13:55
Ottimo articolo!
se ti va puoi farne un altro parlando di ulteriori accensioni come MVT, PVL, Leonelli ecc.
Commento di: Pier_Silverio il 08-12-2013 16:01
Bello, mi piacciono gli articoli tecnici. Se ti andrà di scriverne altri, io li apprezzerò ;)

Commento di: BigMario il 15-12-2013 17:26
Articolo esposto molto bene e di facile comprensione, bravo. DoppioOk
Commento di: antonio979 il 09-01-2014 10:41
Ciao raga, sul mio aerox ho montato il selettra comprato da motoricambi3000 UNA BOOMMBAA!!!