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Lavaggio interno motore.
16010816
16010816 Inviato: 21 Set 2018 9:13
Oggetto: Lavaggio interno motore.
 



Consigliato a lavare interno motore con benzina, messa in moto per pochi secondi, scarico, asciugatura con aria compressa, ma non fidandomi per danni o esplosione, chiedo parere POSSIBILMENTE DI ESPERTO per rimessaggio prolungato con petrolio lampante.
Scarico dei 2,5Litri di olio, immissione di 1L di petrolio lampante, pochi secondi di messa in moto, scarico, asciugatura con aria compressa. Ripeto l'operazione il giorno dopo e chiudo gli accessi al motore. Metto 2 cc di olio attraverso foro candela nei cilindri e faccio muovere i pistoni con la ruota, chiudo lasciando il motore senza olio e ripeto l'operazione depo 6-12 mesi riutilizzando il petrolio lampante. (la preoccupazione attuale è di lesionare l'alternatore) . Accetto consigli di altri prodotti che nel tempo (anni) risultino preferibili all'olio motore e al suo deterioramento a contatto con l'aria.
 
16010820
16010820 Inviato: 21 Set 2018 9:19
 

Interessa anche a me. Io stavo cercando dei prodotti proprio per la pulizia del motore. Volevo fare un cambio olio ma volevo anche pulire l'interno.,
 
16010834
16010834 Inviato: 21 Set 2018 9:54
 

Assolutamente NON usare la benzina ne' il cherosene ( petrolio lampante) per il lavaggio interno del motore.
Ma quanto tempo deve stare ferma sta' moto?
E poi di che moto stiamo parlando?
Cosa c' entra l' alternatore?
E per finire che problemi hai a lasciare l' olio nel motore?
Se proprio hai problemi, scolalo e basta, senza fare tutta la manfrina del doppio lavaggio, ecc. ecc
 
16010839
16010839 Inviato: 21 Set 2018 10:13
 

Se la moto è stata ferma per un lungo periodo lavare il motore è una prassi consolidata ma non usare benzina e derivati usa questohttp://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=372033738984&category=179496&pm=1&ds=0&t=1517359010000&ver=0 con una spesa di 10 euro circa risolvi e non fai danni in quanto va aggiunto al vecchio olio prima di sostituirlo.
 
16010840
16010840 Inviato: 21 Set 2018 10:14
Oggetto: Re: Lavaggio interno motore.
 

Vianello ha scritto:
Consigliato a lavare interno motore con benzina


è ufficiale: ti hanno detto un fracco di c... icon_smile.gif

lavaggio: non c'è nulla da lavare.

immagazzinamento: quanto deve stare ferma? in casi estremi (tipo 1 anno di fermo in ambiente umido) si può riempire il carter di olio motore fino all'orlo per proteggere dalla corrosione. Ma solo ed esclusivamente olio motore. Giusto anche spruzzare qualche goccia di olio motore nei fori candela e far girare per distribuirlo sui cilindri.

ciao

WK
 
16010845
16010845 Inviato: 21 Set 2018 10:28
 

quoto WK. anche pochi secondi segneresti albero, camme ecc.
 
16010849
16010849 Inviato: 21 Set 2018 10:36
Oggetto: Re: Lavaggio interno motore.
 

Vianello ha scritto:
Consigliato a lavare interno motore con benzina, messa in moto per pochi secondi, scarico, asciugatura con aria compressa, ma non fidandomi per danni o esplosione, chiedo parere POSSIBILMENTE DI ESPERTO per rimessaggio prolungato con petrolio lampante.
Scarico dei 2,5Litri di olio, immissione di 1L di petrolio lampante, pochi secondi di messa in moto, scarico, asciugatura con aria compressa. Ripeto l'operazione il giorno dopo e chiudo gli accessi al motore. Metto 2 cc di olio attraverso foro candela nei cilindri e faccio muovere i pistoni con la ruota, chiudo lasciando il motore senza olio e ripeto l'operazione depo 6-12 mesi riutilizzando il petrolio lampante. (la preoccupazione attuale è di lesionare l'alternatore) . Accetto consigli di altri prodotti che nel tempo (anni) risultino preferibili all'olio motore e al suo deterioramento a contatto con l'aria.


mi sembra un ottimo sistema per buttare tutto il motore. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16010894
16010894 Inviato: 21 Set 2018 13:05
 

buttarlo no,
pero' una gran perdita di tempo per togliere quel poco di protezione nel momento critico dell' avvio del motore,
mi sembra stupido
 
16010896
16010896 Inviato: 21 Set 2018 13:07
Oggetto: Re: Lavaggio interno motore.
 

Vianello ha scritto:
Consigliato a lavare interno motore con benzina



Lasciami indovinare....qualcuno ti ha consigliato anche di ricaricare la batteria del cellulare in wireless mettendolo nel forno a microonde? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif
 
16010898
16010898 Inviato: 21 Set 2018 13:09
 

snowstorm ha scritto:
buttarlo no,
pero' una gran perdita di tempo per togliere quel poco di protezione nel momento critico dell' avvio del motore,
mi sembra stupido


oddio...benzina o kerosene nel motore (potere lubrificante zero), aria compressa per asciugare... il rischio grave è quello di staccare qualche pezzo di morchia che vada poi a depositarsi in qualche passaggio stretto cruciale, togliendo lubrificazione e lesionando irreparabilmente componenti vitali del motore.
 
16010902
16010902 Inviato: 21 Set 2018 13:23
 

il fatto è che nei motori da moto non c'è proprio niente da pulire... la morchia si forma nei motori sovradimensionati e usati per brevi tragitti con un filo di gas, ovvero tutto il contrario dei motori delle moto icon_smile.gif

quella di far girare il motore con la nafta al posto dell'olio era un trucchetto che si faceva sui vecchi diesel tipo camion e trattori: girando al minimo in folle la nafta basta a lubrificare tutto senza fare danni, e lava via la morchia che viene espulsa dal tappo di scarico... si facevano due-tre passaggi finchè la nafta non usciva pulita... rischiando però come dice AG che si potessero otturare i passaggi dell'olio.

ciao

WK
 
16010912
16010912 Inviato: 21 Set 2018 13:49
 

ho letto tutti gli interventi dell'autore del topic.... quale sarà la minchiata migliore?
 
16010956
16010956 Inviato: 21 Set 2018 16:24
 

Se proprio necessario al limite un lavaggio con olio nuovo e un po' di additivo detergente.
l'importante e' scolare bene tutto a caldo e sostituire anche il filtro.

0510_saluto.gif
 
16010994
16010994 Inviato: 21 Set 2018 18:20
 

Il mio consiglio e' di non essere cosi' maniacale nella manutenzione della tua " amica",
non e' di cristallo di boemia, e' stata creata per affrontare la strada senza lamentarsi troppo,
basta averne un po' ( ho detto un po') di cura, senza esserne schiavo.
E poi non capisco come si fa a lasciare troppo tempo a riposo la moto,
quando ce l' avevo, uscivo normalmente anche d' inverno, certo quando si andava sotto zero ok,
ma se c' era una bella giornata approfittavo subito
 
16011020
16011020 Inviato: 21 Set 2018 20:41
 

Ma sei serio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Consiglio spassionato, cambia olio e filtro, fai un pieno con benzina 100 ottani e fatti un lungo giro finchè non vuoti il serbatoio, ecco fatto, motore pulito.
 
16011161
16011161 Inviato: 22 Set 2018 11:57
Oggetto: Re: Lavaggio interno motore.
 

Mi accodo a quelli che ti chiedono se sei serio o scherzi icon_rolleyes.gif Lascia stare, nella quasi totalità dei casi per "pulire" il motore dopo un lungo periodo di fermo basta un normalissimo cambio olio + filtro.

snowstorm ha scritto:
Cosa c' entra l' alternatore?
Avrà lo statore in bagno d'olio.

Di tutto il post iniziale è forse la parte più sensata: non penso che la resina protettiva sia particolarmente contenta di un bagno nella benzina o nel petrolio lampante eusa_think.gif
 
16011193
16011193 Inviato: 22 Set 2018 15:36
 

wkowalski ha scritto:
il fatto è che nei motori da moto non c'è proprio niente da pulire... la morchia si forma nei motori sovradimensionati e usati per brevi tragitti con un filo di gas, ovvero tutto il contrario dei motori delle moto icon_smile.gif

quella di far girare il motore con la nafta al posto dell'olio era un trucchetto che si faceva sui vecchi diesel tipo camion e trattori: girando al minimo in folle la nafta basta a lubrificare tutto senza fare danni, e lava via la morchia che viene espulsa dal tappo di scarico... si facevano due-tre passaggi finchè la nafta non usciva pulita... rischiando però come dice AG che si potessero otturare i passaggi dell'olio.

ciao

WK


Io la conoscevo diversa la storia:solo nei diesel anche turbo,si scarica a motore freddo mezza quantità di olio vecchio e ci si mette gasolio da autotrazione per ripristinare il livello.Si accende senza accellerare e si lascia in moto al minimo per 5 minuti.Si ferma e si scarica tutto l'olio,con relativo cambio filtro.Nei benzina anche se nero,ai voglia che l'olio sia contaminato come un diesel.
 
16011653
16011653 Inviato: 24 Set 2018 11:38
 

La moto è una transalp 600 del 1989 .Prima del fermo ho scaricato l'olio previo additivo per la pulizia Dopo un fermo di 3,5 anni (con olio motore nuovo e fatto girare al minimo in media ogni 4 mesi) l'ho rimessa in strada e portata dal meccanico per altre manutenzioni e revisione. Ho dovuto ricalibrare la filettatura finale del tappo immissione olio perche la plastica si era "allargata" ed era difficile avvitare-svitare. Non mi risulta prodotto specifico in sostituzione dell' olio nel caso citato (3-4 anni) ma mi risulta un cambio di caratteristiche dell'olio motore a contatto con l'aria nel tempo (e non mi va di "buttare" L 2,5di olio motore ogni anno) . Nell' alternatore temo che venga lesionata la protezione isolante dell'avvolgimento e ho qualche dubbio anche sui dischi frizione. Attualmente rimetto a riposo e piano piano vedo di sistemare la frizione dato che in quinta marcia e accelerando di brutto slitta. Anche se sono affari miei comunico che nel frattempo uso un 250 cc altrettanto soddisfacente. Essendo un forum tecnico per lo scambio di opinioni e approfondimenti di natura tecnica invito (e non solo per questa tematica) di evitare valutazioni e opinioni non attinenti.
Una volta scaricato l'olio per caduta a motore caldo metto in moto per 3-4 secondi al minimo per scaricare
il restante.. Saranno cacchi miei e di chi lo vuole fare o mettiamo pagine e pagine di forum sul giusto o sbagliato e commenti vari?
Ringrazio tutti.
 
16011668
16011668 Inviato: 24 Set 2018 12:34
 

Se sono cacchi tuoi perché vieni a chiedere pareri? Sai già tutto, sai già che è tutto giusto, perche vieni qui a farci perdere tempo e a tediarci?
 
16011670
16011670 Inviato: 24 Set 2018 12:56
 

Cerco una risposta a un problema di natura tecnica specifico in un forum specifico. Chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo e tediato (spero non siate in tanti). Se non hai problemi del genere non perdere tempo a leggere e a scrivere, oppure sei libero di farlo (possibilmente in modo costruttivo).
 
16011671
16011671 Inviato: 24 Set 2018 12:58
 

Scusa ma se chiedi consiglio in un forum pubblico devi accettare anche il fatto che qualcuno ti dica che la tua idea non è buona.
Poi è ovvio che se vuoi fare di testa tua e lavare il motore con la candeggina o il mastro lindo nessuno te lo vieta ma non aspettarti che ti dicano bravo.
 
16011672
16011672 Inviato: 24 Set 2018 13:05
 

Vianello ha scritto:
Cerco una risposta a un problema di natura tecnica specifico in un forum specifico. Chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo e tediato (spero non siate in tanti). Se non hai problemi del genere non perdere tempo a leggere e a scrivere, oppure sei libero di farlo (possibilmente in modo costruttivo).


La risposta tecnica ti è già stata data. eusa_wall.gif Ma siccome è diversa dalla tua idea, non la consideri. eusa_wall.gif

L'unico modo sensato di rimessare un motore, è con il suo olio dentro, che lo protegge. Benzina, petrolio lampante, gasolio, grappa, cognac, limoncello o qualunque altro intruglio tu voglia, non vanno bene.

Ma poi, dico io, anche se dovessi buttarlo ogni 2 anni, 20 euro di olio ti mandano in rovina e preferisci rischiare di buttare il motore?!? eusa_wall.gif

Altrimenti, se vuoi che il motore si mantenga davvero come nuovo, smontalo pezzo per pezzo. Poi metti ogni singolo componente in una bustina sottovuoto. Quando ti serve la moto, ti prendi quei 3-4 giorni, lo rimonti e via.... icon_twisted.gif
 
16011674
16011674 Inviato: 24 Set 2018 13:10
 

AG_KTM ha scritto:
La risposta tecnica ti è già stata data. eusa_wall.gif Ma siccome è diversa dalla tua idea, non la consideri. eusa_wall.gif


Appunto, mi sono scordato di scriverlo pure io.
 
16011795
16011795 Inviato: 24 Set 2018 19:30
 

Risposta seria: il degrado dell'olio esiste, ma finché sta fermo nel motore non hai di che preoccuparti. Sarà comunque adeguatamente protettivo. I problemi nascono quando poi fai ripartire il motore, ma è sufficiente un tagliando per non avere problemi. Sono 20€ "buttati"? Come dice AG, meglio che buttare un motore.

Risposta semiseria: i TA prima serie sono moto eterne, per avere noie al motore devi prendere a picconate i carter. Io dico che pure con l'olio vecchio di due anni (ma anche di 3, 4, 5...) funziona come un orologio.
 
16011807
16011807 Inviato: 24 Set 2018 20:55
 

Diciamo che dopo tanti anni di fermo si crea una patina di ossido sulle superfici non lubrificate,
quindi un piccolo ciclo detergente con la sostituzione mi pare corretto.
l'olio in se non si degrada...
ho visto auto di 30 anni che non hanno mai sostituito l'olio del cambio,
ma anche su alcune macchine idrauliche e' la stessa cosa quindi...

0510_saluto.gif
 
16011820
16011820 Inviato: 24 Set 2018 21:31
 

Il fluido delle macchine idrauliche ha caratteristiche ben diverse dall'olio motore.

In primis perché... non è un olio. icon_asd.gif
 
16011977
16011977 Inviato: 25 Set 2018 11:06
 

Vianello ha scritto:
Cerco una risposta a un problema di natura tecnica specifico in un forum specifico.


Il problema te lo fai solo tu, perche' non esiste, quindi non c'e' una risposta.
E poi, leggendo la "garbata" risposta, ( scusa Tommythebyker, ma me lo tira fuori dalla bocca) come si dice a Roma,
" Sti c...i"
 
16012212
16012212 Inviato: 26 Set 2018 9:42
 

Grazie ZioPigTurbo. Mi hai dato una misura della situazione. La parte di filettatura del tappo x l'immissione dell'olio + "alterata" corrispondeva alla parte eccedente della filettatura del carter. A suo tempo ho messo un olio minerale economico probabilmente sbagliando. Ora ho messo un olio sintetico dove la casa produttrice dichiara componenti x la sospensione di residui non idonei (spero sia meglio e credo non rimarrà ferma così a lungo come prima). I dischi frizione avevano dato segni di cedimeto ancora prima del 2015. Ottimo sarebbe un additivo da aggiungere all'olio prima del fermo di periodi prolungati (ovviamente esula dalle mie competenze e lascio eventuali valutazioni agli esperti del settore).
 
16012227
16012227 Inviato: 26 Set 2018 10:32
 

Vianello ha scritto:
...Ottimo sarebbe un additivo da aggiungere all'olio prima del fermo di periodi prolungati ...


eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma perché vuoi complicarti inutilmente la vita?!? eusa_wall.gif

Mettici un buon normalissimo olio, lasciala ferma tutto il tempo che ti pare. Quando la dovrai accendere tra anni, abbi l'avvertenza di cambiare tutti i liquidi, non solo l'olio...
 
16012261
16012261 Inviato: 26 Set 2018 12:27
 

Secondo me hai un' idea errata del concetto deterioramento per invecchiamento dell' olio:

Quando invecchia l' olio non si trasforma in un acido ( o base) corrosivo, con proprieta' di distruggere acciaio o alluminio ( per non parlare delle guarnizioni e parti in gomma).

In realta' perde caratteristiche protettive DURANTE IL FUNZIONAMENTO del motore , quindi,
un olio ( molto) vecchio funziona ugualmente se accendi il motore ma nell' uso normale soffre.

A riguardo dell' ossidazione delle parti interne , a meno di lasciare tutti i tappi del motore aperti , come fa ad entrare l' umidita' necessaria al processo?.

La cosa importante, e' che l' olio (non serve un megaolio sintetico basta anche un buon olio minerale da 3 euro) faccia una patina protettiva in tutte le parti in modo da evitare il contatto con l' ossigeno ( nome tecnico untuosita') e proteggere nel momento critico dell' avviamento .

Naturalmente dopo aver fatto il cambio olio , il motore deve essere avviato altrimenti la patina protettiva non si forma.

Una soluzione definitiva alla tua paura e' di riempire d' azoto il motore , prendi una bomboletta che usa per testare gli impianti di condizionamento

Spero che questo ti chiarisca la cosa

OT Ma sei una femminuccia?
 
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