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Carburatore vs iniezione [scooter]
5223359
5223359 Inviato: 26 Lug 2008 20:17
Oggetto: Carburatore vs iniezione [scooter]
 

scusate se è una domanda stupida:
io vedo che sugli scooter quelli ad iniezione vanno 1 o 2 km/h in piu e ha piu ripresa rispetto a quelli a carburatore e vorrei sapere se anche sulle moto/naked c'è questa differenza...
piu precisamente ci sono tanti cavalli o prestazioni di differenza tra per esempio una hornet 600cc a carburatore o a iniezione??
 
5223444
5223444 Inviato: 26 Lug 2008 20:30
 

beh gli scooter a ignezione vanno di piu da originali, da elaborati vanno meno, molto meno icon_rolleyes.gif comunque le moto ad ignezione vanno di piu, ma come per gli scooter vale la regola che da elaborate vanno meno icon_wink.gif
 
5223501
5223501 Inviato: 26 Lug 2008 20:37
 

io non capisco io pensavo che solo i ragazzi truccassero i loro scooter e non le persono ormai maggiorenni che dovrebbero aver messo a posto la testa(senza offesa)...posso capire uno scarico racing garberebbe anche a me icon_twisted.gif icon_twisted.gif
pero mi fermerei li perchè gia sono tanti cavalli sotto il sedere icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5223578
5223578 Inviato: 26 Lug 2008 20:49
 

...la potenza delle proprie belve non è mai abbastanza... sia a 15 anni che a 25 icon_razz.gif
 
5223582
5223582 Inviato: 26 Lug 2008 20:49
 

ginne che ci fai in questa sezione??
io appena compio 18 anni macchina e hornet 600cc depo icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5223890
5223890 Inviato: 26 Lug 2008 21:50
 

nh0r ha scritto:
...la potenza delle proprie belve non è mai abbastanza... sia a 15 anni che a 25 icon_razz.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5225049
5225049 Inviato: 27 Lug 2008 2:54
 

onestamente penso che sia molto difficile il comparativo anche perchè non esiste per l'hornet la stessa versione con gli stessi cavalli a carburazione o ad iniezione..Complimenti ginne(se sei tu quella nell'avatar icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
5225274
5225274 Inviato: 27 Lug 2008 7:53
 

savosavini ha scritto:
onestamente penso che sia molto difficile il comparativo anche perchè non esiste per l'hornet la stessa versione con gli stessi cavalli a carburazione o ad iniezione..Complimenti ginne(se sei tu quella nell'avatar icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

infatti è quello che volevo scrivere ma non l'ho fatto...
ma ci sono due modelli di Hornet uno a carburatore e uno a iniezione cosi per confrontare la cavalleria??
sulle moto di grande cilindrata come le vostre va meglio l'iniezione o il carburatore?

o.t.:ginne è proprio una fia quella ragazza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
è la tua ragazza?
 
5225446
5225446 Inviato: 27 Lug 2008 10:01
 

morti di 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
5225483
5225483 Inviato: 27 Lug 2008 10:14
 

nh0r ha scritto:
morti di 0510_mina.gif 0510_mina.gif

io ho la ragazza 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
5226057
5226057 Inviato: 27 Lug 2008 12:20
 

io pure, comunque io sono in ogni sezione icon_mrgreen.gif perche ginne rulez icon_mrgreen.gif
 
5226061
5226061 Inviato: 27 Lug 2008 12:21
 

ginne ha scritto:
io pure, comunque io sono in ogni sezione icon_mrgreen.gif perche ginne rulez icon_mrgreen.gif

bravo comunque

Honda Hornet for life
 
5240509
5240509 Inviato: 28 Lug 2008 22:10
 

Le moto a carburatore sono un po' più cattivelle nell'erogazione, di solito quelle a iniezione hanno una curva di coppia più studiata a tavolino, quindi senza picchi mostruosi...

In pretica sono meno scorbutiche...
 
5251353
5251353 Inviato: 29 Lug 2008 22:11
 

Mi verrebbe da dire anche che forse, per tornare al discorso delle elaborazioni come la sostituzione di un terminale, per le moto a carburatore le prestazioni possono calare di più rispetto all'iniezione dove la carburazione è praticamente quasi sempre la stessa, così come la coppia è più studiata e controllata.

OT: è sempre un piacere vedere una fanciulla parlare di moto.. 0510_abbraccio.gif
 
5253077
5253077 Inviato: 30 Lug 2008 8:37
 

joshorny ha scritto:


OT: è sempre un piacere vedere una fanciulla parlare di moto.. 0510_abbraccio.gif



Ehmmmm icon_redface.gif Ginne è un ragazzo!!!
 
5253331
5253331 Inviato: 30 Lug 2008 9:05
 

Potremmo evitare gli OT, per cortesia?!?! icon_confused.gif
 
5260062
5260062 Inviato: 30 Lug 2008 18:04
 

Pioz84 ha scritto:



Ehmmmm icon_redface.gif Ginne è un ragazzo!!!


Però non fate sti trabocchetti con gli avatar!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif




Scusa MrTomy per l'OT
 
5263569
5263569 Inviato: 31 Lug 2008 1:26
 

joshorny ha scritto:
Pioz84 ha scritto:



Ehmmmm icon_redface.gif Ginne è un ragazzo!!!


Però non fate sti trabocchetti con gli avatar!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif




Scusa MrTomy per l'OT

vabbe quando si vede una bella ragazza si confondono le idee icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5394837
5394837 Inviato: 18 Ago 2008 12:05
Oggetto: comunque la differenza è minima
 

comunque la differenza è minima
e se vuoi elaborare uno scooter a iniezione basta trasformarlo a carburatore la malossi fa una centralina apposta io lo fat all'nrg di un mio amico e va veramente forte
 
5395376
5395376 Inviato: 18 Ago 2008 13:12
 

tutte le nuove moto (o quasi) omologate per la strada, saranno a iniezione, perchè la centralina elettronica controlla la miscelazione in base ai risultati che trasmette la sonda lambda del catalizzatore.

per cui le Euro3 e sopratutto le Euro4 saranno tutte a iniezione

quanto alla curva di erogazione, dipende molto dalla mappatura della centralina e dalle limitazioni o dai tagli agli anticipi che sono stati programmati

quanto al fatto che i "vecchietti" elaborino la moto... io ho messo due scarichi aftermarket leovince omologati, non per tirare fuori quei 2/3 CV in più, che su 200CV di ase sono ridicoli, ma piuttosto per togliere 10kg di peso ed avere una marmitta che non cuocia i piedi della zavorra..

poi ho il G-Pack per eliminare i limitatori e rimappare la centralina per evitare che tagli l'anticipo sotto i 6.000 giri

elaborare una moto a centralina elettronica è solo più complicato che manomettere un carburatore, su cui aumenti lo ziglore o modifichi il filtro aria...

se fosse vero che rendono di più le moto a carburatori, pensate che MotoGP e SUperbike sarebbero così legate all'elettronica?
 
5397311
5397311 Inviato: 18 Ago 2008 17:53
 

ma soprattutto con i carburatori si possono avere molti più problemi con i cambi di temperatura/umidità che l'iniezione risolve in parte, o sbaglio?
 
5397378
5397378 Inviato: 18 Ago 2008 18:06
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

se fosse vero che rendono di più le moto a carburatori, pensate che MotoGP e SUperbike sarebbero così legate all'elettronica?


Non sono legate all'elettronica per le prestazioni, ma per l'erogazione e i controlli di trazione,antipattinamento e roba varia, potrebbero tirare fuori circa 200cv anche con i carburatori, ne tiravano fuori 160 dai 750 superbike di quasi 20 anni fà.Ma a livello di facilità di messa a punto e di guida l'iniezione è superiore, o meglio è più facile.
 
5398063
5398063 Inviato: 18 Ago 2008 19:55
 

Darkn3ss ha scritto:
ma soprattutto con i carburatori si possono avere molti più problemi con i cambi di temperatura/umidità che l'iniezione risolve in parte, o sbaglio?


si, con i carburatori al variare di temperatura-pressione la miscela A/B si potrebbe ingrassare o smagrire

possiamo dire che il carburatore da più "sensibilità" difatti è montato su moto da cross-enduro-motard (non più frequentemente si quest'utime)

i vantaggi dell'iniezione sono molti: variare l'erogazione con una "semplice" mappatura, renderla più cattiva o più dolce a comando, rientrare nelle varie normative euroX, rendere possibilie l'utilizzo delle varie diavolerie moderne (accelleratore elettronico, aspirazione a geometria variabile,...)

però come già detto i carburatori sono molto più semplici, si cambiano in fretta, vanno senza centralina (ossia durano molto di più), sono più semplici da mettere a punto (tutti i meccanici sanno ricarburare mentre molto pochi hanno ciò che serve per fare una mappatura)
 
5398443
5398443 Inviato: 18 Ago 2008 20:46
 

EdoMaske ha scritto:

però come già detto i carburatori sono molto più semplici, si cambiano in fretta, vanno senza centralina (ossia durano molto di più), sono più semplici da mettere a punto (tutti i meccanici sanno ricarburare mentre molto pochi hanno ciò che serve per fare una mappatura)


oddio... che un meccanico non sappia fare una mappatura non implica che questa sia difficile, ANZI.... fare una mappatura è assai più semplice e veloce che non carburare un carburatore...
in un carburatore hai una cosa come almeno 7 variabili che influiscono l'una sull'altra, magari fai andare bene da una parte e però un altra va male... ci vuole molta esperienza in questo!

una mappatura invece è assai più semplice, puoi decidere dove e quanto variare la quantità di benzina iniettata... molto spesso facendolo direttamente sul banco o comunque senza bisogno di smontare nulla della moto...
 
5399083
5399083 Inviato: 18 Ago 2008 22:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:


oddio... che un meccanico non sappia fare una mappatura non implica che questa sia difficile, ANZI.... fare una mappatura è assai più semplice e veloce che non carburare un carburatore...
in un carburatore hai una cosa come almeno 7 variabili che influiscono l'una sull'altra, magari fai andare bene da una parte e però un altra va male... ci vuole molta esperienza in questo!

una mappatura invece è assai più semplice, puoi decidere dove e quanto variare la quantità di benzina iniettata... molto spesso facendolo direttamente sul banco o comunque senza bisogno di smontare nulla della moto...


beh adesso...ok che sia piu semplice di quello che si pensa, ma non è che si puo variare come vuoi quello che vuoi tramite rimappa...non è l'aumento o diminuzione di bit da uno schema allaltro....carburare è nettamente piu semplice, ed i carburatori in se sono molto piu facili!allo stesso tempo sono anche piu delicati...rimappare non è un gioco, hai al pc mille curve diverse, con mille schemi di numeri differenti, devi sapere per primo cosa significano questi numeri, poi dopo saper come si devono alterare, se aumentare o diminuire, poi devi saper leggere i grafici e saperne alterare le curve toccando i giusti valori....insomma è una rottura che richiede almeno una o due ora di lavoro e di prove....piu che faticoso è stressante, poi naturalmente sono il primo a dire che i mappatori ladrano la gente!300 euro per 2 ore di lavoro.......cazzzzzzzz
 
5399134
5399134 Inviato: 18 Ago 2008 22:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


oddio... che un meccanico non sappia fare una mappatura non implica che questa sia difficile, ANZI.... fare una mappatura è assai più semplice e veloce che non carburare un carburatore...
in un carburatore hai una cosa come almeno 7 variabili che influiscono l'una sull'altra, magari fai andare bene da una parte e però un altra va male... ci vuole molta esperienza in questo!


bhe che carburare una moto per bene non sia uno scherzo è risaputo (hai pienamente ragione), ma molti ragazzi ormai hanno le capacità necessarie per ottenere risultati discreti, e per chi ha uno scooter o una moto 50-125 può andare bene anche così, inoltre anche un nonno o uno zio potrebbero insegnarti pur non essendo preparatori ufficiali, questo intendevo icon_wink.gif


Citazione:
una mappatura invece è assai più semplice, puoi decidere dove e quanto variare la quantità di benzina iniettata... molto spesso facendolo direttamente sul banco o comunque senza bisogno di smontare nulla della moto...


verissimo, però non puoi farti una mappatura su 2 piedi, o usi quelle predefinite o vai ad un banco e ti metti a lavorare, però servono persone competenti altrimenti non combini nulla
 
5399500
5399500 Inviato: 18 Ago 2008 23:25
 

ehm

siamo un filino OT non vi pare? icon_twisted.gif
 
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