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[info misura] estrattore per volano DR650
14468725
14468725 Inviato: 26 Giu 2013 15:14
Oggetto: [info misura] estrattore per volano DR650
 



Ciao, avevo aperto un topic per uno strano rumore sull'avviamento, probabile ruota libera; ora mi servirebbe l'aiuto di qualcuno per la misura dell'estrattore da usare per togliere il volano per andare a sostituire la ruota libera.
Ho letto due versione: filetto interno, diametro 50, passo 1,5
filetto interno, diametro 38, passo 1,5
Inoltre qualcuno ha mai fatto questo tipo di lavoro e se ha riscontrato dei problemi o delle difficoltà?
Grazie.
 
14494069
14494069 Inviato: 7 Lug 2013 0:47
 

L'estrattore da 38 x 1,5 è lo stesso del Gilera Bi4 600, del SWM Rotax e soprattutto, del Suzuki Burgman 400.
Facile quindi che sia lo stesso del DR 650.
Ma non fai prima a cercare on line il manuale di officina?
In Inglese si trova!

Ultima modifica di Tizio8020 il 7 Lug 2013 0:54, modificato 1 volta in totale
 
14494071
14494071 Inviato: 7 Lug 2013 0:50
 

Ah, dimenticavo.
Se hai la ruota libera, hai una versione con l'avviamento elettrico.
Per capire se il problema del rumore dipende dalla ruota libera, devi provare ad avviarlo con il kick.
Ricorda inoltre che la tua moto fa un rumore fortissimo, quando la catena dei due contralberi è lenta!!!!
Ho regolato la moto del mio amico poco tempo fa, ed il rumore è scomparso, dopo aver seguito la solita procedura.
 
14494075
14494075 Inviato: 7 Lug 2013 0:54
 
 
14494155
14494155 Inviato: 7 Lug 2013 7:18
 

La mia DR,come tutte,nella versione avviamento elettrico non ha la possibilità dellnavviamento a pedale quindi se si rompre l"elettrico è un bel casino. Ho scritto alla Buzzetti per l"estrattore ma mi hanno risposto che non possono aiutarmi,neanche loro lo sanno. Il manuale d'officina si trova in rete? Il mio motore SP43A ha due alberi di bilanciamento.
Per la regolazione è difficile farla? Per la ruota libera in Suzuki mi hanno detto che va bene anche quella del XF 650 Freewind,,cambiano solo la parte sopra,quest'ultimo a solo un albero di bilanciamento. Nuova costa 215.
 
14494217
14494217 Inviato: 7 Lug 2013 9:24
 

Mi scuso, ero convinto mantenesse il kick.
Purtoppo ho avuto lo stesso problema con le varie Gilera Nordwest, ed ora con la DRZ 400.
Senza kick!

La regolazione della tensione catena è semplicissima.
Scarica l'olio dal carter, togli la leva del cambio, togli il carter sinistro.
La catena la puoi controllare a mano, deve avere una freccia di pochi mm, se arriva a quasi un cm, è da regolare.
Comunque se è dfa regolare te ne accorgi dal tremendo rumore di ferraglia che fa!!!!

Sotto al volano ci sono due viti a brugola M8 che serrano la piastra di regolazione, vanno allentate.

Fai fare almeno un giro completo al motore, in modo che la molla tarata possa spostare la piastra di regolazione e tendere la catena.
Riserra le due viti M8..
Tutto qua!

Di fianco alla piastra c'è una vite M6 fissata con dado e controdado: non va toccata, serve solo da finecorsa, a catena nuova; se la tiri sfasi tutto.

Il fatto che essendo due i contralberi, basta sia allentata la catena , e quindi fuori fase loro, ed il rumore diventa incredibile, sembra sbiellato.


Io il manuale lo avevo trovato su Carlsalter.com , controlla se c'è ancora.
 
14494223
14494223 Inviato: 7 Lug 2013 9:32
 
 
14494240
14494240 Inviato: 7 Lug 2013 9:53
 
 
14494731
14494731 Inviato: 7 Lug 2013 15:50
 

Il rumore di pentolame è solo durante l'accensione e meno sullo spegnimento mentre quando sta in moto è regolare. Al vecchio proprietario parlarono,circa 5anni fa, della ruota libera ma x loro era solo rumorosa....allora peró icon_smile.gif
Hai avuto, o hai ancora,la Nordwest? Io sto veedendo se trova qualche RC600 in buono stato, forse ne ho trovata una,modello con doppio faro tipo Tenerè,che se non la vende prima dovrei andarla a vedere il prox mese.
Tu sai perchè c'è un forum dedicato alla DR 350 e nulla sulla 600 o 650?
Ti ringrazio per la spiegazione della catena,visto che devo cambiare l'olio allora approfitteró per togliere il carter e controllare. Ho saputo solo da qualche giorno che è un mono che monta la doppia candela,una specie di twin spark alla Jap.
 
14494931
14494931 Inviato: 7 Lug 2013 17:53
 

Ciao
Sì, ho ancora la Nordwest.
E' ferma dal 1996 (esplosione parastrappi frizione con danneggiamento motore), nel tempo ho comprato un motore di ricambio per quella ed altre due moto uguali.
La RC che hai visto tu è la prima serie del 1989 (se non ha il contagiri), oppure la seconda serie del 1990 (se ce l'ha).
Ottima moto, forse la più adatta al fuoristrada , a parte la RC R.
Se vieni a dare un'occhiata sui due forum dedicati ( Link a pagina di Gilera-bi4.it e Link a pagina di Motoclubgilera4t.it scoprirai che sono moto ancora molto apprezzate.

La Suzuki aveva la doppia candela di accensione fin dal primo modello, la DR 600.
Brevetto di un ingegnere italiano, serve solo su quella particolare camera di combustione.

Sul fatto che non esista un forum specifico non saprei che dirti, esiste per la DR 350, per la DRZ 400 e molte altre moto.
Se però cerchi forum su, chennesò, Aprilia ETX 350, non trovi nulla!
La DR è una moto robusta ed affidabile, quella del mio amico ha superato i 55.000 km senza problemi, abbiamo cambiato la frizione per sfizio.
E' ancora in produzione, solo che da noi non viene importata, così come del resto le due DRZ 400 (S ed SM).

Ultima modifica di Tizio8020 il 7 Lug 2013 19:40, modificato 1 volta in totale
 
14495132
14495132 Inviato: 7 Lug 2013 19:24
 

Ferma per così tanti anni,dal 96? A me piace la versione R,questa che ho visto io dovrebbe essere la Rally,ha doppio faro tondo. Ho letto qualcosa di quel motore e di chi inizió qiuel progetto,lo stesso che fece il Boxer 1500 Alfa,che ho avuto sulla A. Sud Sprint, che andava di brutto.
Quindi una delle due candele lavora solo al momento dell'accensione,allora mettere sue iridium ne vale la pena?
55.000KM con la frizione...io volevo cambiarla ora a 17000 perchè stacca proprio alla fine,allora è una questione di regolazione. Ma il tuo amico non ha mai avuto problemi con la ruota libera? Io la mia l'ho presa circa un mese fa, ci ho fatto in quel giorno circa 230km per il trasferimento e poi nn l'ho più vista ecco perchè alcuni dettagli mi rimangono nuovi,quello che ti racconto sono le sole 2 ore passate in moto quel giorno. Parlavo con Doc-Express,amico del forum,del fatto del carburatore,sostituirlo con quello del DR600 per avere la moto un pochino più rabbiosa e pronta oppure trovare un mikuni TM40.
 
14495170
14495170 Inviato: 7 Lug 2013 19:39
 

Il problema delle mie moto è che vengono acquistate, si rompono, e passano anni ferme!!!!
Ho tutti i pezzi , devo solo decidermi a rimontarla.
Nel frattempo, ho provato a montare le sovrastrutture della yamaha YZ 400 F, ed altre cose.
Il problema è che ne ho troppe da usare e poco tempo.
Ho alcune Gilera ufficiali compragte nel 1994 ed ancora da restaurare!!!!

La DR 650 del mio amico Beppe NON ha la ruota libera, solo il kick.
E' la versione 1992.

La Gilera RC 600 con i due fari tondi esiste in tre versioni.
La prima , quella che tu chiami Rally, è uscita nel 1989, è stata la prima Gilera 600 in assoluto (in realtà è un 558 cc).
La terza, RC C (Cobra) ha lo stesso telaio della Nordwest, stesse sovrastrutture (tranne il cupolino, che ha i due faretti invece di quello singolo).

Se devi acquistare la frizione, dai un'occhiata ad ebay USA, i prezzi sono buoni, abbiamo speso quasi più di spedizione che di dischi!
Rispetto all'Italia, diciamo la metà.
 
14495538
14495538 Inviato: 7 Lug 2013 22:29
 

A mi mi ha detto RC600,peró ho visto la foto ed ha i due faretti tondi e la carena tipo Tenerè,colorazione blu e credo qualche striscia di giallo,anno 91.
Se hai qualche sito da darmi per qualche acquisto in USA,peró poi c'è da metterci anche i dazi doganali che dovrebbero essere intorno al 27%.
Ho visto qualcosa in germania,in Italia non si trova un gran che.
Solo che anche per il mio modello di motore,SP43A,non ci sono tanti ricambi,la maggior parte sono per la SP43B.
Avrei trovato un terminale in allumino Arrows,se mi metto d'accordo sul prezzo lo prendo,poi vedo se riesco a sapere per il carburatore. Il Mikuni TM40 costa un bel pppo,è un pezzo richiesto,se nn erro dovrebbe montarlo la Honda XR650
 
14609430
14609430 Inviato: 2 Set 2013 15:26
 

Ciao a tutti!
Ho cercato una sezione saluti -in molti forum e' gradita una prima presentazione nell'apposita sezione- ma non l'ho trovata...
Quindi mi introduco qui con questo post!

Mi sono imbattuto in questa discussione googlando in quanto anche io ho un antico dr650 elettrico con ruota libera ko, ma non riesco a smontare il maledetto volano.

Vi confermo che occorre un estrattore da 50mm filetto interno.

Io la moto l'ho gia' smontata, e non riuscendo a smontare il volano neppure con estrattori autocostruiti per ora l'ho fermata e ho preso un Monster d'occasione...

Pero' voglio far ripartire il mio DR650 per poi rivenderlo!!!!

Vi allego le foto del volano che ho fatto quando giravo le officine alla ricerca di un estrattore in prestito...

Spero di poter aiutare qualcuno, e magari che qualcuno possa aiutare me noleggiandomi l'estrattore!!!!!

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us
 
14609546
14609546 Inviato: 2 Set 2013 16:30
 

Ciao, io sto nella stessa tua situazine, cioè, molto meglio della tua perchè la mia ruota libera ancora non è morta ma sta in rianimazione visto che fa rumore sia in fase di accensione che di spegnimento; ci ha fatto circa 25 gg in agosto, ora l'ho riposta in box e se ne parlerà il prox anno se non la porterò qui prima per fare questo lavoro, forse tra un mesetto.
Io mi ero informato per l'estrattore, avevo mandato email anche a una ditta ( credo che qualcuno l'abbia citata sopra ) che vende estrattori, mi hanno risposto che non hanno estrattori per questo tipo di moto!! mentre parlando con altri mi hanno detto che si tratta dello stesso estrattore che viene usato sul Burgman. Comunque anche se la nostra moto è datata la stessa ruota libera è montata sulla XF Freewind 650 abbastanza recente, quindi ci sarà stato qualche sficato che avrà avuto la stessa sventura?? non la smontano?
Ma il tuo pensi che sia un problema di estrattore? non è che rompendosi sia andato qualche pezzetto metallico ad ostruire qualcosa? se l'estrattore è entrato vuol dire che è quello, o no?
Per il ricambio cosa hai fatto, l'hai preso nuovo?Io avevo contattato un concessionario che sta a Campobasso, il più FAMOso della zona.....ti ho dato un indicazione....., che ha mlte moto in rottamazione, lo trovi spesso nei siti che vende pezzi; lui mi parlava che generalmente viene venduta in kit di tre pezzi ma avvolte serve solo cambiarne uno, ma nn ho capito quale. Lui comunque aveva qualcosa disponibile di usato, per te che devi venderla non sarebbe male.
Poi magari se non riesci a trovarlo, il conce, mi scrici in pvt e ti dico il nome. Ahh, nuovo mi hanno chiesto 244 euro, uno mi ha fatto uno sconto , 210 euro e sarebbe quella del Freewindi rivista e aggiornata, sembrerebbe essere alleggerita.
Ciao, fammi sapere
 
14610872
14610872 Inviato: 3 Set 2013 8:53
 

Ciao. No, nessun pezzo in giro. La ruota libera e' danneggiata nel suo interno, in pratica slitta in avviamento e non è libera se cerchi di farla girare a mano.
Ma per saperne di piu' devo toglierla

Non ho ancora cercato il pezzo: volevo prima smontare per poi cercarlo sull'usato o in altri modi...

Ma il volano non esce neanche a pagarlo.

aiutatemi vi prego!!!!
 
14612601
14612601 Inviato: 3 Set 2013 20:42
 

Forse te l'ho già chiesto: ma il manuale di officina l'hai trovato e/p letto????
So che in rete iol'avevo trovato sotto forma di pagine in jpg...
 
14613000
14613000 Inviato: 3 Set 2013 23:17
 

Ciao Tizion, se era riferito a me io ho trovato solo quello di uso e manytenzione mentre quello relativo all'officina, no. Avevo visto qualcosa in rete, credo in tedesco?
 
14613313
14613313 Inviato: 4 Set 2013 8:24
 

io ho quello tutto in jpg
 
14613694
14613694 Inviato: 4 Set 2013 11:05
 

Manuale in Italiano? puoi mettermi il link?
 
14614168
14614168 Inviato: 4 Set 2013 14:09
 
 
14614684
14614684 Inviato: 4 Set 2013 16:59
 

Ma come non hai l'estrattore? scusa, ma vuoi dire che lo stai togliendo senza usare l'estrattore oppure che hai un estrattore sbagliato o non valido, di bassa qualità che non ti fa lavorare bene?a me avevano detto che andava bene anche quello del burgman.
Prova a chiedere su a Brescia,c'è un concessionario suzuki , gorini, magari con il fatto che dovrai comprare il ricambio ti potrà dare qualche spiegazione......se lo smonti tu poi potresti comprarlo da lui il pezzo,se invece te lo smonta un meccanico poi il pezzo lo comprerà da un altro...un aiuto reciproco, provaci.
 
14615150
14615150 Inviato: 4 Set 2013 20:05
 
 
14615322
14615322 Inviato: 4 Set 2013 21:14
 

Lui sta cercando un estrattore per il volano e non il volano, a lui serve la ruota libera dell'avviamento, ruota che tra poco servirà anche a me visto il rumore che fa.
 
14615476
14615476 Inviato: 4 Set 2013 22:13
 

Leggendo l'annuncio, vende una "ruota libera per Suzuki DR 650".
Mi sa che , come nella Honda Dominator , cagiva T4 etc, la ruota libera è montata dietro al volano, solidale ad esso!
Se ho sbagliato mi scuso.
 
14615566
14615566 Inviato: 4 Set 2013 23:01
 

Vado a riguardare ma in risalto c'era un volano perla sv650.
Si, dale immaggini che ho visto e dalle foto che ha postato si vede che la ruota sta dietro al volano però credo che siano due cose separate, almeno in foto le ho viste sempre così.
Può essere che vengono via insieme e succesivamente vengono separate, questo lo può vedere chi ha il manuale d'officina.
 
14616100
14616100 Inviato: 5 Set 2013 9:57
 

non ho l'estrattore specifico, ma uno cosi' che si adatta:

Link a pagina di Desmodromico.com

Pero' non esce.... icon_sad.gif

E non trovo da acquistare un estrattore con filetto interno 50... Tutti che si fermano al 48.
Riuscite a darmi qualche link?
 
14616233
14616233 Inviato: 5 Set 2013 10:45
 

roby267 ha scritto:
Può essere che vengono via insieme e succesivamente vengono separate, questo lo può vedere chi ha il manuale d'officina.


Mi sembra di capire che sono uniti dalle 6 brugole che vedi guardando il volano.
Vengono via insieme, poi sviti le brugole e li separi.
Io ho svitato due di quelle brugole e avvitato li le due viti esterne del mio estrattore.

Pero' tiro, tiro, tiro... L'estrattore leggerissimamente di piega ma il volano resta li...

Domenica sarò via per un paio di settimane, accidenti, ma al ritorno voglio aggiustarla!
Ha SOLO 19 anni!!! Non voglio buttarla via per una sciocchezza cosi'!!!!

Prima che si rompesse avevo cambiato batteria, manopole, freni... Ufff....


Per giunta era mio papa' ad averla smontata per aggiustarmela. Era lui quello bravo.
Purtroppo è mancato settimana scorsa e io da solo mi sento una capra a fare queste cose.
 
14616701
14616701 Inviato: 5 Set 2013 12:52
 

Mi dispiace per la perdita di tuo padre, però se sicuramente stando al suo fianco avrai imparato qualcosa, è solo che in certi momenti vai fuori di zucca e non riesci più a far nulla. A me è capitato circa 2 settimane fa con il carburatore, prima una vite del coperchio della membrana che si è rovinata la sede della stella, poi la stessa cosa sulla vaschetta del getto e in ultimo tanto ero nervoso che non sono ruscito a togliere e a capire come si toglie il filo dello starter da carburatore! ho ripulito così alla buona e ho rimontato il tutto.
Da quello che ho visto io il volano e la ruota stanno uniti da quelle 6 viti che dici tu, però per me è un problema di estrattore, quello messo da te nella precedente foto credo che non sia il suo io mi ricordo di un cilindro con al centro un bullone che spinge, senza prese esterne.
C'è proprio una ditta che commercializza questi estrattori ma ora proprio non mi ricordo il nome e a pensare che gli avevo anche scritto!
La tua ha 19 anni quindi è come la mia, anno 94, giusto? hai lasciato i rapporti originali o li hai cambiati? io ho messo una settimana fa il pignone da 15, 1 dente in meno, ma per i miei gusti è ancora insufficente, troppo lunga. Non riesco a capire perchè una moto come la serie DR che ha fatto un epoca in quelli anni e negli anni 80 con la serie Djebel non ha un mercato AFTERMARKET, SEMBRA UNA MOTO INESISTENTE!! sto cercando un terminale un po " ignorante" ma non si trova nulla, solo un marving che ti consente di avere uno scarico in meno ma come prestazioni sono uguali. Non trovi modifiche di estetica, cercavo delle grafiche nuove e anche con dei colori diversi ma nulla, mahhh, mistero. Addirittura non esistenenache un forum dedicato, mentre esiste per la sorella minore. Qualcosa si trova in USA o in europa, poi se hai la serie del mio motore SP43A sembra proprio che l'hanno fatto solo per la mia moto.
Ahh, comunque per la ruota libera io l'ho trovata su bay bay , viene da Taiwan ( tu mi dirai, chissà se arriva ) e costa 140 euro.
 
14617096
14617096 Inviato: 5 Set 2013 15:02
 

Grazie.

No, non ho mai cambiato nulla. Ed e' del 94.
io voglio rimetterla a posto solo per poi rivenderla... ormai ho preso un Monster e quindi il Suzuki va in pensione.
Ma non voglio buttarla!!!

Si, lo so che l'estrattore non è il suo, ma questo fa comunque il suo lavoro, anche se penso che quel minimo di flessibilita' che ha mi crea tutti questi problemi...
Il suo originale è tubolare e quindi molto piu rigido.
Essendo cosi' rigido trasferisce la forza piu' efficientemente.

Ho trovato diverse persone che mi davano 1200€... Pero' per la moto a posto, ovviamente....
Quindi devo trovare questo estrattore, spendere questi 100 eurini per la ruota libera e poi finalmente la vendo e 1000€ mi restano in tasca!


Se trovi quella ditta, se vuoi compro l'estrattore, lo uso, poi te lo mando, facciamo meta' per uno del costo e te lo tieni tu... Tanto io poi la vendo!
 
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