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Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
10465327
10465327 Inviato: 27 Ago 2010 7:10
 

daniel77 ha scritto:
si. guarda sulla mia è un 1/2 giro di più sui carburatori centrali, quindi ora sto a 2 e mezzo e 3 per i centrali mi sembra, comunque compralo è utile e non costa tanto (mi pare sui 40)
devo dire che adesso mi va bene cosi, non farei altro (se non comprare un jet kit) ma sinceramente non so se ne vale la pena ...
riprendendo qualche post precedente il k-tric ho capito che non c'entra nulla o quasi con l'on off, comunque sono contento di aver provato ...
migliorare l'alzata dello spillo agendo sulla luce del foro di depressione forse si potrebbe ma perchè nei jet kit non lo fanno??? è una domanda da porsi eusa_think.gif

Non lo fanno perche' stravolgerebbe troppo le cose, potrebbe servire una modifica del box aria ad esempio, o altre cose. Invece si limitano giustamente a carburare meglio la moto su tutto il range di apertura del gas, la carburazione e la giusta depressione nei carburatori sono cose abbastanza delicate, anche avendo apparecchiature sofisticate.

Sembra che il migliore in commercio per la ZR7 sia l'ivan's jet kit, e gia' richiede di modificare il box aria e di togliere completamente il sistema KCA per i gas di scarico pur cambiando solo gli spilli e il getto del massimo.

Secondo me il k tric si puo' regolare diversamente per migliorare l'anticipo solo dopo aver messo un jet kit che migliora la carburazione, con la carburazione di serie invece il k tric e' indispensabile.
 
10468837
10468837 Inviato: 27 Ago 2010 16:56
 

Infatti anche a me il migliore sembrerebbe questo ivan's, ho capito che migliora le prestazioni su tutto il range dove il dyno p.es. è più spinto verso gli alti regimi e perde ai bassi mi confermi?
certo ci vorrebbe qualcuno che lo ha provato, comunque l'istallazione me la farei da solo senza spendere altri soldi.
ma ne vale la pena? alla fine ridotta l'esitazione alle piccole aperture ingrassando al minimo, la moto mi va bene così, forse mi sto anche abituando ... icon_asd.gif
 
10468874
10468874 Inviato: 27 Ago 2010 17:05
 

L'Ivan's sembra che renda ancora piu' linere l'erogazione dando qualche cavallo in piu' fino a limitatore, e togliendo l'on-off. L'unico motivo per cui mi interessava e' che questo Ivan e' fissato con le vibrazioni, e sembra che questo jet kit le attenui un bel po'.
Ma non so di nessuno che lo abbia insallato, se non nei forum americani.

Alla fine credo che non valga la pena spendere, la moto va benissimo anche originale, tra l'altro ordinandolo in Inghilterra questo kit dovrebbe costare circa 140 euro.

Sarebbe pero' bello provare questo jet kit per pura curiosita' sperimentale. icon_lol.gif
 
10468941
10468941 Inviato: 27 Ago 2010 17:15
 

eh la tentazione è forte ...
alla fine se non andasse bene (cosa di cui dubito) il kca si rimette pari pari, i buchi sul box aria si ricoprono e i getti si cambiano no?
però sull'ivan's avevo un dubbio: non è che è tarato per il modello americano/inglese, non conosco le differenza di quessti modelli (se ci sono riguardanti la carburazione) ma non credo.
 
10476853
10476853 Inviato: 29 Ago 2010 11:40
 

Non credo ci siano differenze nella carburazione, visto che gli spilli e i getti della ZR7 americana sono gli stessi.
 
10483019
10483019 Inviato: 30 Ago 2010 15:35
 

grazie father!
anche la questione delle vibrazioni, non è di poco conto. oggi ne ho avvertite parecchie girando fuori città, un pò di belle curve in cui andare un pò alti di giri ...
è giusto, dopo i 5.000 si innescano, a casa mi formicolavano anche le braccia !!
l'ivan's le attenuerebbe parecchio? certo stiamo parlando di un gran bel jet kit se è tutto vero non c'è che dire ... eusa_clap.gif
 
10483204
10483204 Inviato: 30 Ago 2010 16:07
 

daniel77 ha scritto:

l'ivan's le attenuerebbe parecchio?

Non ne ho idea.
Se fossi sicuro al 100% che attenua di molto le vibrazioni tra i 5000 e 6000 giri l'avrei gia' comprato da tempo. icon_asd.gif .

Qui sul sito Link a pagina di Ivansperformanceproducts.com dicono che riduce drasticamente le vibrazioni al manubrio e toglie il comune effetto on-off della zr7. 0510_confused.gif
 
10500084
10500084 Inviato: 2 Set 2010 9:40
 

alzando (di qualche mm) gli spilli con delle rondelle (dicono che quelle delle schede madri dei pc siano adatte) ingrasserei la carburazione su tutto l'arco giusto? avrei un vantaggio nelle prime aperture di gas, ma quanto sarebbe penalizzante alle medie e grandi aperture dove la miscela è già grassa? eusa_think.gif vorrei provare anche perchè è un operazione semplice e a costo zero ...
 
10501443
10501443 Inviato: 2 Set 2010 13:45
 

daniel77 ha scritto:
alzando (di qualche mm) gli spilli con delle rondelle (dicono che quelle delle schede madri dei pc siano adatte) ingrasserei la carburazione su tutto l'arco giusto? avrei un vantaggio nelle prime aperture di gas, ma quanto sarebbe penalizzante alle medie e grandi aperture dove la miscela è già grassa? eusa_think.gif vorrei provare anche perchè è un operazione semplice e a costo zero ...


Sbagliato! O meglio non e' del tutto esatto. Sposti solo la curva di carburazione anticipando o posticipando l'effetto del passaggio dalla parte dritta alla parte conica degli spilli e l'azione del getto del massimo. Si puo' comunque provare ad alzarli, qualcosa puo' cambiare.

Pero' una cosa piu' furba che ha fatto un utente nel forum americano e' assottigliare la parte dritta degli spilli originali di qualche millesimo di millimetro, ingrassando la carburazione proprio nel punto in cui e' molto magra (prima meta' di acceleratore).

Mi pare che da louis.de si possono ordinare degli spilli della marca dei nostri carburatori, basterebbe controllare i manuali e prenderne alcuni con la sezione della parte dritta un pelo piu' stretta, se proprio uno vuole smanettare. Credo costino 4-5 euro l'uno.
Inoltre per cambiare solo gli spilli non serve smontare i carburatori, basta smontare la parte superiore dei carburatori dopo aver smontato il serbatoio.
 
10502084
10502084 Inviato: 2 Set 2010 15:06
 

sposto la curva esatto. cosi la parte conica dovrebbe intervenire prima, tuttavia se la parte cilindrica è abbastanza lunga mi sa che il beneficio di alzare lo spillo è relativo ... supposizioni eusa_think.gif

assottigliare un poco la parte cilindrica sarebbe ottimo ma è un'operazione irreversibile ! eusa_doh.gif

sono stato sul sito che dici però velocemente ho trovato solo i "float needles" ovvero quelli che aprono e chiudono l'aspirazione dalla vaschetta carburante, però ci devo guardare meglio.

si il vantaggio di operare solo sugli spilli è che non devi combattere con i collettori in gomma per rimontare i carburatori .... eusa_wall.gif
 
10502200
10502200 Inviato: 2 Set 2010 15:17
 

però secondo te: spostando la curva (alzo gli spilli di poco) avrei ad aperture maggiori la moto troppo grassa? cioè perderei spinta verso l'alto? il mio dubbio è questo ...
 
10502323
10502323 Inviato: 2 Set 2010 15:36
 

La carburazione si ingrassa prima aprendo il gas, ma il limite massimo della carburazione e' data dal getto del massimo, quindi piu' di quello non puo' ingrassare.
 
10502359
10502359 Inviato: 2 Set 2010 15:41
 

Per capirci se il getto del massimo fosse molto piu' piccolo anche la seconda parte della manetta sarebbe magra, o almeno l'ultimo quarto, ed alzare lo spillo anticiperebbe questa magrezza. In caso si puo' provare.
 
10502994
10502994 Inviato: 2 Set 2010 17:35
 
 
10503260
10503260 Inviato: 2 Set 2010 18:25
 

Beh poi dipende anche dalla lunghezza delle parte dritta e della parte conica che ha la zr7, ma stando a questo schemino, forse, variando l'altezza degli spilli si puo' migliorare un pelo l'effetto on-off, ma molto forse... eusa_think.gif
Sarebbe da provare.
Quello che piu' entra in gioco nel punto in cui serve una carburazione piu' grassa, pero', e' il diametro della parte dritta dello spillo.
 
10504709
10504709 Inviato: 2 Set 2010 22:07
 

allora ho provato, la cosa mi incuriosiva troppo...

ho alzato gli spilli di 2 mm mettendo due rondelle da 1 su ognuno. ho provato la moto intorno casa:

l'on off è uguale o comunque io non ho percepito differenze, in più c'è un vuoto verso i 3000 giri che poi si riprende, questo mi è parso strano ... eusa_think.gif

però domani voglio provarla più a lungo perchè ho il sospetto che fosse ancora un pò fredda.

sono un pò deluso, d'altronde il grafico di sopra lo confermerebbe ...

domani vi posto i risultati della seconda prova ciao
 
10505238
10505238 Inviato: 2 Set 2010 23:34
 

Ehi daniel77, visto che riaprirai i carburatori per sistemare non ti andrebbe di fare una prova? Io l'avevo in programma ma son rimasto a corto di tempo per la mia bella...
Dovresti procurarti qualcosa per tappare i fori che sulla ghigliottina volevi allargare icon_biggrin.gif io userei del nastro d'alluminio adesivo, ma anche cera o plastilina o stucco per finestre o quel che ti viene in mente... dovresti portarli alla metà dell'area attuale, anche meno. Ovviamente è una situazione estrema e provvisoria (dovrai riaprire tutto un'altra volta icon_rolleyes.gif ) ma darebbe una importante indicazione per risolvere il nostro problema!
 
10506041
10506041 Inviato: 3 Set 2010 9:06
 

vorresti dire una specie di prova al contrario?
però il problema degli spilli rimane, le luci delle ghigliottine sicuramente contano però da quanto ho capito è la magrezza della carburazione nel primo tratto che conta di più, infatti in alcuni jet kit non si agisce neanche su queste luci.
ora vorrei cercare degli spilli di diametro minore compatibili (come suggerito da Father). il costo sarebbe pure esiguo ... spero di trovarli 0510_saluto.gif
 
10506335
10506335 Inviato: 3 Set 2010 10:24
 

Oppure prendere un kit gia' pronto e per il momento cambiare solo gli spilli senza cambiare subito il getto max, che e'piu' rapido.
Credo sia meglio optare per il dynojet visto che non richiede modifiche all'airbox ed al kca e costa meno dell'ivan's, misurando per sicurezza il diametro della parte dritta dello spillo con un micrometro che deve esere un po' inferiore a quella dell'originale.

Ah dimenticavo di dire che un eventuale gioco valvole fuori tolleranza puo' influire sulla carburazione, quindi evenulmente sulll'effetto on off.
 
10506949
10506949 Inviato: 3 Set 2010 12:02
 

qualcuno ha misurato i nostri spilli e fatto un confronto con quelli dell'Ivan's:

N4MD (carbs 2 + 3)

Length of parallel section: 16.33
Length of taper section : 30.16
Maximum Diameter : 2.41
Tip Diameter : 1.90


N6NC (carbs 1 + 4)

Length of parallel section: 17.47
Length of taper section : 27.45
Maximum Diameter : 2.42
Tip Diameter : 1.87


Ivans Kit (all carbs)

Length of parallel section: 14.64
Length of taper section : 27.20
Maximum Diameter : 2.38
Tip Diameter : 1.72

quelli del kit dunque risulterebbero: più corti, con diametro della parte dritta più ridotto, a conicità un pò maggiore.
nello stesso articolo un utente aveva "limato" gli spilli originali e a quanto dice l'on off era scomparso (credo sia lo stesso che citava Father): l'assottigliamento era di circa 0.25 mm credo.
un altro ha comprato degli spilli similari, diametro più piccolo ma conicità troppo accentuata, e sembra aver avuto dei problemi anche se non ho letto tutto.

per risparmiare si potrebbero assottigliare, è un lavoro delicato però...
si potrebbero comprare 4 spilli di ricambio se andasse male e con pochi soldi si fa... eusa_think.gif
 
10507112
10507112 Inviato: 3 Set 2010 12:24
 

Si e' quello il forum, ma non mi baserei tanto sulle dimensioni degli spilli dell'ivan's, in quanto gli spilli sono tarati per lavorare con la modifica dell'airbox e senza il kca, quindi potrebbero dare una carburazione troppo grassa nella configurazione originale.
Pero' ti danno un limite inferiore di diametro degli spilli da tenere in considerazione.
Il tizio che ha limato gli spilli originali, andava a fare delle prove su banco per testare la carburazione dopo ogni modifica.

Io prenderei degli spilli il piu' possibile uguali agli originali ma con diametro massimo diciamo 2,40 o 2,39. (ad occhio), ma sarebbe bello provare su un banco di prova.
Chissa' quali sono le misure degli spilli del dynojet invece. eusa_think.gif
 
10510423
10510423 Inviato: 3 Set 2010 20:19
 

ho fatto un' altra prova: il vuoto sui 3000 era dato da un collettore che mi si era leggermente allentato, infatti l'ho sistemato e non c'era più.
in pratica la moto va come prima, con l'on off.
domani toglierò gli spessori...
il discorso spilli comunque non è semplice, le sigle dei nostri pare siano commerciali e non standards keihin.
poi c'è il fattore conicità, un americano lamentava problemi per aver scelto male questo fattore. eusa_doh.gif
 
10517121
10517121 Inviato: 5 Set 2010 11:45
 

Eh, per questo i jet kit si pagano cari, l' Ivan's sembra sia stato studiato sulla ZR7 in ben 4 mesi di prove su strada e su banco... Almeno cosi' scrivono nel sito... 0510_confused.gif
 
10517323
10517323 Inviato: 5 Set 2010 12:27
 

Inaspettatamente ho avuto un pomeriggio libero e così mi son tolto lo sfizio di fare l'esperimento... la chiamerò 'modifica Bruce' icon_asd.gif

Intendevo ridurre la sezione del foro sulla ghigliottina che permette l'adeguamento della pressione sulla membrana. Lo scopo era diminuire la velocità di salita della ghigliottina e limitare il picco di 'poca depressione' che genera un repentino sollevamento della medesima. In quell'istante in carburatore non riesce a garantire una corretta dosatura. (chi ha guidato un piccolo 2 tempi sa quanto sia importante non spalancare di colpo)

Premetto che, con mia sorpresa, ho trovato due fori per ghigliottina:
uno dove me lo aspettavo, davanti allo spillo, ed è stato portato da 2.4mm a 1.9mm riducendo al 60% l'area
l'altro perpendicolare, sulla parete della ghigliottina rivolta al motore, che è stato completamente tappato
non so se quest'ultimo sia di serie od opera di uno dei precedenti proprietari

I risultati sono quelli che speravo 0509_campione.gif :
icon_arrow.gif il 'buco' tra 1500 e 2000 rpm è diventato poco percettibile,
icon_arrow.gif la botta in off-on attenuata spalancando improvvisamente e pressochè sparita aprendo con dolcezza,
icon_arrow.gif quella in on-off è ancora presente ma chiudendo con molta attenzione si rende appena percetibile.
In definitiva posso aprire a metà curva con un'erogazione veramente dolce e modulabile, il passeggero non soffre e posso porre una concentrazione sostenibile per ore nel comandare il gas.

Il contro è come prevedibile una minor prontezza nel salire di giri. E' in pratica una lieve perdita di coppia a tutti i regimi... fastidiosa? Per me che son abituato a spalancare tutto si, ma oggettivamente mi sembra poco influente su una guida "normale" in cui non si chiede sempre il massimo della coppia.

Ora farò dei test per valutare con meno coinvolgimento emotivo il risultato, ma nel frattempo se qualcuno volesse provare sarei felice di sentir un'altra opinione e qualche critica!
 
10517689
10517689 Inviato: 5 Set 2010 13:57
 

Ma che tristezza togliere coppia alla zr7... se mi desse fastidio l'on-off preferirei spendere quei 90 euro per il jet kit. Comunque cosi' ne sappiamo una nuova. icon_asd.gif
 
10518510
10518510 Inviato: 5 Set 2010 17:15
 

Dopo alcune prove qualche dato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


orig è una prova che feci con carburazione grassa
mod è fresca di oggi pomeriggio

Attenzione!
Non è corretto prendere i valori e le curve del grafico come fotografia della realtà, sono due singole prove su strada eseguite a settimane di distanza. Purtroppo col metodo che uso non è semplice avere valori assoluti precisi ma un confronto relativo è coerente.


E' interessante notare la generale riduzione di coppia prima dei 3000rpm e la conseguente riduzione del buco a 1500rpm.
 
10519091
10519091 Inviato: 5 Set 2010 19:34
 

E questo grafico come l'hai ottenuto?
 
10519727
10519727 Inviato: 5 Set 2010 21:09
 

Perdonate l'ignoranza, vorrei provare a ricarburare anche io dato che ci mette sempre tempo a riscaldarsi... il problema è che non ho capito dove sono queste viti. Magari se avete una foto
 
10519755
10519755 Inviato: 5 Set 2010 21:13
 

si i fori sulla ghigliottina sono due (oltre a quello dove si infila lo spillo), credo servano ad ottimizzarne l'alzata.
però non credo che diminuendo le luci si abbiano effetti positivi sull'on off, si rallenta solo la risposta all'apertura del gas a tutti i regimi, come al contrario si velocizzarebbe aumentando le luci ed è questo che secondo me può giovare oltre a diminuire il diametro della parte dritta dello spillo...
 
10520781
10520781 Inviato: 6 Set 2010 0:33
 

@ father_torque: il grafico merita da solo una discussione di 6 pagine, la aprirei volentieri ma ora non avrei tempo per foraggiarla. Sto scrivendo un software simile a questo Link a pagina di Atom007.heim.at

@ daniel77: mi fa piacere aver conferma dei due fori come originali, ora dovrò scervellarmi a capire perché ci sono. Il modo di risolvere un problema tuttavia non è univoco (per fortuna!), e la parte più divertente per me è sperimentare soluzioni personali icon_biggrin.gif . Che tu ci creda o no aprire lentamente il gas ha effetti simili ad ingrassare la dosatura per i fini che ci proponiamo.

@ s1m0ne: Link a pagina di Myural.com e Link a pagina di Zr-7.com
 
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