Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Ohlins TTX: avrò fatto un danno? [è uscito olio]
9138885
9138885 Inviato: 11 Gen 2010 21:15
Oggetto: Ohlins TTX: avrò fatto un danno? [è uscito olio]
 

Ho appena comprato un mono Ohlins TTX per la mia R6 2008 per uso esclusivamente pistaiolo. Il mono è l'aggiornamento 2010 in cui le ghiere per la compressione e l'estensione non sono più a regolazione manuale. Adesso al posto delle ghiere ci sono due bulloni esagonali cavi all'interno e all'interno di questa cavità c'è una impronta per una brugola e agendo su questa con una chiave a brugola appunto si modifica la regolazione. Il mio problema nasce dal fatto che quello che me l'ha venduto mi ha inizialmente detto che la regolazione si faceva agendo con una chiave a tubo sui bulloni, così ho fatto ma mi sono subito accorto che anziche fare i soliti clic il tutto si svitava come un normale bullone e svitando è fuoriuscita una leggera quantità di olio. Come l'ho visto uscire ho ristretto il tutto ma un po' è uscito. Secondo voi potrebbe aver causato qualche problema questa fuoriuscita di olio?
Sono un po' in paranoia...
 
9138965
9138965 Inviato: 11 Gen 2010 21:25
 

be' in effeti non penso che faccia bene avere aria in circolo , penso che a un certo punto ti ceda come se fosse scarico , per poi tornare subito normale , ma aspettiamo i più esperti di me
 
9139109
9139109 Inviato: 11 Gen 2010 21:43
 

secondo il mio modestissimo parere una fuoriuscita di olio ha comportato un cambio nella risposta del mono, anche se magari impercettibile... però non so, spero per te che invece non comporti nulla di chè... tutto credo che dipenda da quanto olio è uscito e da quanta aria è entrata...
 
9139255
9139255 Inviato: 11 Gen 2010 21:58
 

Aria direi che non ne può essere entrata, dato che c'è il serbatoio di compensazione in pressione. Se te n'è uscita solo qualche goccia credo che non sia successo nulla.
 
9139256
9139256 Inviato: 11 Gen 2010 21:58
 

è uscito olio, quindi non c'è più la stessa quantità all'interno, quindi meno pressione

io sentirei un sospensionista
 
9139576
9139576 Inviato: 11 Gen 2010 22:27
 

PaoloG ha scritto:
Aria direi che non ne può essere entrata, dato che c'è il serbatoio di compensazione in pressione. Se te n'è uscita solo qualche goccia credo che non sia successo nulla.


Come quantità non ne è uscito tanto, ha appena cominciato a trafilare dal filetto del bullone e come me ne sono accorto ho subito richiuso. Al fatto che potesse entrare aria non ci avevo nemmeno pensato e adesso ho una paranoia in più eusa_doh.gif ...
Se chiamo direttamente Andreani dite che qualcuno che risponde alle mie domande me lo passano?
 
9139630
9139630 Inviato: 11 Gen 2010 22:31
 

NovelloR6 ha scritto:


Come quantità non ne è uscito tanto, ha appena cominciato a trafilare dal filetto del bullone e come me ne sono accorto ho subito richiuso. Al fatto che potesse entrare aria non ci avevo nemmeno pensato e adesso ho una paranoia in più eusa_doh.gif ...
Se chiamo direttamente Andreani dite che qualcuno che risponde alle mie domande me lo passano?

guarda , se ti va male te ne accorgi , ma se te n' è uscito così poco per me non fa nulla...
 
9139657
9139657 Inviato: 11 Gen 2010 22:34
 

non è entrata aria, tranquillo, è solo uscito un po' d'olio proprio per la pressione nell'impianto....

Se funziona bene e se l'olio è poco (ordine di pochissime gocce) secondo me non c'è troppo da preoccuparsi.

NON SONO UN ESPERTO E NON SMONTO SOSPENSIONI PER HOBBY!! questa è solo la mia opinione

per stare sicuro consulta un centro revisione sospensioni!!
 
9139812
9139812 Inviato: 11 Gen 2010 22:48
 

NovelloR6 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Aria direi che non ne può essere entrata, dato che c'è il serbatoio di compensazione in pressione. Se te n'è uscita solo qualche goccia credo che non sia successo nulla.


Come quantità non ne è uscito tanto, ha appena cominciato a trafilare dal filetto del bullone e come me ne sono accorto ho subito richiuso. Al fatto che potesse entrare aria non ci avevo nemmeno pensato e adesso ho una paranoia in più eusa_doh.gif ...
Se chiamo direttamente Andreani dite che qualcuno che risponde alle mie domande me lo passano?


se è stata solo un trafilamento dal filetto, vai tranquillo e nn badare a quello che ho scritto prima. pensavo che avessi tolto del tutto il bullone
 
9140212
9140212 Inviato: 11 Gen 2010 23:27
 

NovelloR6 ha scritto:


Come quantità non ne è uscito tanto, ha appena cominciato a trafilare dal filetto del bullone e come me ne sono accorto ho subito richiuso. Al fatto che potesse entrare aria non ci avevo nemmeno pensato e adesso ho una paranoia in più eusa_doh.gif ...
Se chiamo direttamente Andreani dite che qualcuno che risponde alle mie domande me lo passano?




.........ne sono certo........

.......comunque , non ti preoccupare........., una piccola fuoriuscita di olio (......aria non ne può essere entrata......) comporta soltanto una leggera diminuizione (.......di quanto , se non si misura , non lo possiamo sapere.....) della pressione del gas (.....azoto.....) presente all' interno del serbatoio di compensazione........

......se fosse il mio , io andrei da un "sospensionista" (......solo loro hanno gli strumenti giusti.....) per verificare il corretto valore della pressione.........

è un' operazione semplicissima e "indolore" , anche economicamente parlando...........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9140470
9140470 Inviato: 11 Gen 2010 23:57
 

ansetup ha scritto:




.........ne sono certo........

.......comunque , non ti preoccupare........., una piccola fuoriuscita di olio (......aria non ne può essere entrata......) comporta soltanto una leggera diminuizione (.......di quanto , se non si misura , non lo possiamo sapere.....) della pressione del gas (.....azoto.....) presente all' interno del serbatoio di compensazione........

......se fosse il mio , io andrei da un "sospensionista" (......solo loro hanno gli strumenti giusti.....) per verificare il corretto valore della pressione.........

è un' operazione semplicissima e "indolore" , anche economicamente parlando...........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ottimo consiglio, domani faccio un paio di telefonate, se è possibile fare una verifica di questo tipo direi che è l'ideale, almeno sto tranquillo... mi sai dire in cosa consiste questa prova e quanto mi possono chiedere per fare la verifica?
 
9141061
9141061 Inviato: 12 Gen 2010 2:00
 

NovelloR6 ha scritto:



Ottimo consiglio, domani faccio un paio di telefonate, se è possibile fare una verifica di questo tipo direi che è l'ideale, almeno sto tranquillo... mi sai dire in cosa consiste questa prova e quanto mi possono chiedere per fare la verifica?



.......non so se come è posizionato il tuo mono , ma credo che sarebbe meglio rimuoverlo dalla moto........., poi, con il mono in mano , vai dal tecnico........

questi , dopo aver rimosso il coperchio di protezione della valvola posto sul serbatoio di compensazione , con apposita pompa (.....collegata ad un manometro.......) , verifica ed eventualmente ripristina il corretto valore di pressione.........

il "TTX" , adotta un sistema di funzionamento che permette di utilizzare pressioni nettamente più basse di tutti gli altri mono in commercio..........

se il tecnico non è pratico di tale mono , telefona ad Andreani e chiedi il corretto valore di pressione per il tuo modello di mono...............

se tale mono lavora con pressione troppo elevata , funziona male e rischi danni agli elementi di tenuta..........., se la pressione è insufficiente , potresti andare incontro a fenomeni di "cavitazione".............. 0510_saluto.gif

per i costi............, ci vogliono 5 minuti , per tale verifica.........
......a me , Simone Corsini (....."Dcorsa" , distributore "FG" di Firenze..... 0509_doppio_ok.gif ......) , non ha mai chiesto nulla........

però , io sono un suo cliente.......................... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9141323
9141323 Inviato: 12 Gen 2010 9:39
 

ansetup ha scritto:



.......non so se come è posizionato il tuo mono , ma credo che sarebbe meglio rimuoverlo dalla moto........., poi, con il mono in mano , vai dal tecnico........

questi , dopo aver rimosso il coperchio di protezione della valvola posto sul serbatoio di compensazione , con apposita pompa (.....collegata ad un manometro.......) , verifica ed eventualmente ripristina il corretto valore di pressione.........

il "TTX" , adotta un sistema di funzionamento che permette di utilizzare pressioni nettamente più basse di tutti gli altri mono in commercio..........

se il tecnico non è pratico di tale mono , telefona ad Andreani e chiedi il corretto valore di pressione per il tuo modello di mono...............

se tale mono lavora con pressione troppo elevata , funziona male e rischi danni agli elementi di tenuta..........., se la pressione è insufficiente , potresti andare incontro a fenomeni di "cavitazione".............. 0510_saluto.gif

per i costi............, ci vogliono 5 minuti , per tale verifica.........
......a me , Simone Corsini (....."Dcorsa" , distributore "FG" di Firenze..... 0509_doppio_ok.gif ......) , non ha mai chiesto nulla........

però , io sono un suo cliente.......................... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie 1000, sei stato chiarissimo e più che esauriente, il mono non l'ho ancora montato per cui non ho problemi a portarglielo. Vicino a casa mia c'è la Parmatech che è un centro Andreani, non ci sono mai stato ma me ne hanno parlato bene. Vi saprò dire, nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto 0509_up.gif .
 
9141492
9141492 Inviato: 12 Gen 2010 10:37
 

NovelloR6 ha scritto:


Grazie 1000, sei stato chiarissimo e più che esauriente, il mono non l'ho ancora montato per cui non ho problemi a portarglielo. Vicino a casa mia c'è la Parmatech che è un centro Andreani, non ci sono mai stato ma me ne hanno parlato bene. Vi saprò dire, nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto 0509_up.gif .


e fatti spiegarebene come funziona icon_asd.gif certo che ti potevi scaricare le istruzioni dal sito icon_asd.gif
 
9141527
9141527 Inviato: 12 Gen 2010 10:47
 

Thundergatto ha scritto:


e fatti spiegarebene come funziona icon_asd.gif certo che ti potevi scaricare le istruzioni dal sito icon_asd.gif


Pensi che non l'abbia fatto? Beh sembrerà strano ma l'azienda leader mondiale nella produzione degli ammortizzatori ha sul sito e all'interno della confezione le istruzioni riferite al modello 2009 quello che si regolava manualmente con le ghiere e per di più solo in inglese!!!
 
9141571
9141571 Inviato: 12 Gen 2010 10:59
 

NovelloR6 ha scritto:


Pensi che non l'abbia fatto? Beh sembrerà strano ma l'azienda leader mondiale nella produzione degli ammortizzatori ha sul sito e all'interno della confezione le istruzioni riferite al modello 2009 quello che si regolava manualmente con le ghiere e per di più solo in inglese!!!


beh secondo me gli ohlins sono di molto sopravvalutati. molti miei amici hanno avuto problemi, e a uno gli si è crepato a monza buttando olio su tutta la pista.

Ripiegherei piuttosto su FG Gubellini o WP
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©