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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Forcelle 848-1098 su 749 2003 [Report montaggio]
9117444
9117444 Inviato: 7 Gen 2010 22:17
Oggetto: Forcelle 848-1098 su 749 2003 [Report montaggio]
 

In questo momento la mia piccola 749 è sui suoi bei cavalletti nella cucina dei miei al piano terra!
Nella cucina?!? certo!!!
I miei sono partiti per 2 settimane di ferie. il garage è così freddo e... quando il gatto non c'è i topi ballano!!!!
materiale occorrente:
una ducati 749
forcella completa di perno ruota 849-1098
pinze radiali
una cucina calda e luminosa con frigo pieno di birra!
questo è il neccessario per un lavoro semplice: ovviamnete perchè complicarsi la vita? e perchè no?!? quindi ci aggiungiamo anche la piastra inferiore sempre 848-1098!!!!
verifiche effettuate: tolta la ruota del 749 e montata nelle forcelle 848-1098 utilizzando perno forcelle 848 (indispensabile, il perno del 749 non va bene!)
montate le pinze brembo radiali serie ore provenienza aprilia rsv (non sono le monoblocco ma dovrebbero fare lo stesso il loro porco lavoro, sopratutto in strada!!!): tutto combacia perfettamente!!!
Provata la piatra superiore 749, entra perfettamente negli steli con la piastra inferiore 848
se utilizzo le piastre origianle 749 non c'è nessun problema, i diametri degli steli sono li stessi, con la piastra inferiore 848 potrebbe esserci un problema di cuscinetto: nei rispettivi spaccati ducati il disegno è diverso ma il codice è uguale, ho chiesto al mio mecca ma non ha saputo darmi una risposta sicura; tolto il dado superiore sembra che il cuscinetto superiore sia uguale alla parte sulle piastra inferiore della forcella 848, incrociamo le dita!!!
domani o dopo al massimo fisso bene la ducatina in qualche modo, pensavo o di appenderla o di far appoggiare il basamento su un qualche supporto e poi sfiliamo via le vecchie forcelle con la piastra inferiore e vedremo se tutto combacia!!! nel peggiore dei casi rimonto al sua piastra di sterzo originale...
purtroppo la macchina fotografica è in ferie con i miei.... mi sa che riuscirò a farvi vedere solo il lavoro ultimato al loro rientro....
Promesso che vi tengo informati!
ciao ciao
 
9117504
9117504 Inviato: 7 Gen 2010 22:21
Oggetto: Re: forcelle 848-1098 su 749 2003
 

ildario78 ha scritto:
In questo momento la mia piccola 749 è sui suoi bei cavalletti nella cucina dei miei al piano terra!
Nella cucina?!? certo!!!
I miei sono partiti per 2 settimane di ferie. il garage è così freddo e... quando il gatto non c'è i topi ballano!!!!
materiale occorrente:
una ducati 749
forcella completa di perno ruota 849-1098
pinze radiali
una cucina calda e luminosa con frigo pieno di birra!
questo è il neccessario per un lavoro semplice: ovviamnete perchè complicarsi la vita? e perchè no?!? quindi ci aggiungiamo anche la piastra inferiore sempre 848-1098!!!!
verifiche effettuate: tolta la ruota del 749 e montata nelle forcelle 848-1098 utilizzando perno forcelle 848 (indispensabile, il perno del 749 non va bene!)
montate le pinze brembo radiali serie ore provenienza aprilia rsv (non sono le monoblocco ma dovrebbero fare lo stesso il loro porco lavoro, sopratutto in strada!!!): tutto combacia perfettamente!!!
Provata la piatra superiore 749, entra perfettamente negli steli con la piastra inferiore 848
se utilizzo le piastre origianle 749 non c'è nessun problema, i diametri degli steli sono li stessi, con la piastra inferiore 848 potrebbe esserci un problema di cuscinetto: nei rispettivi spaccati ducati il disegno è diverso ma il codice è uguale, ho chiesto al mio mecca ma non ha saputo darmi una risposta sicura; tolto il dado superiore sembra che il cuscinetto superiore sia uguale alla parte sulle piastra inferiore della forcella 848, incrociamo le dita!!!
domani o dopo al massimo fisso bene la ducatina in qualche modo, pensavo o di appenderla o di far appoggiare il basamento su un qualche supporto e poi sfiliamo via le vecchie forcelle con la piastra inferiore e vedremo se tutto combacia!!! nel peggiore dei casi rimonto al sua piastra di sterzo originale...
purtroppo la macchina fotografica è in ferie con i miei.... mi sa che riuscirò a farvi vedere solo il lavoro ultimato al loro rientro....
Promesso che vi tengo informati!
ciao ciao


questa mi piace 0509_up.gif 0509_up.gif è una delle cose che vorrei fare eusa_wall.gif ma metti ohlins?
 
9117573
9117573 Inviato: 7 Gen 2010 22:27
 

no no, sono le showa originali dell' 848-1098, sto già spendendo abbastanza così; le hollins costano troppo per le mie tasche e sono sprecate per un fermone come me che va solo in strada!
più che altro faccio il lavoro solo per estetica, è da quando l'ho presa nel lontano febbraio 2003 che sognavo le pinze radiali!
 
9117609
9117609 Inviato: 7 Gen 2010 22:30
 

Bella, non vedo l'ora di vedere le foto... complimenti anche per il monobraccio... bella modifica! l'hai fatta sempre tu? Le carene le stai verniciando??
 
9117636
9117636 Inviato: 7 Gen 2010 22:33
 

il lavoro del monobraccio l'ho fatto fare dal mecca, non mi sono fidato a farlo io, ha già bestemiato lui un casino, dopo però ho bestemiato io quando ho visto il conto...
le carene sono in fase di trasformazione dovrebbero esser pronte a breve anche se è 3 anni che lo dico e vado in giro scarenato...
 
9117645
9117645 Inviato: 7 Gen 2010 22:34
 

Complimenti per il lavoro!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
per tenerla alzata ci sono varie possibilità... 1 tenerla alzata mettendo un cric sotto al blocco motore (bisogna vedere come è fatto, ma in genere si trova sempre un punto di appoggio) utilizzando una tavola di legno per ripartire bene la pressione, 2 usando una scala abbastanza grande e robusta fissandoci la moto con delle corde (se sei superstizioso lascia perdere icon_asd.gif icon_asd.gif ) questi sono i metodi più semplici... oppure puoi sempre montare un paio di fischer belli robusti al soffitto e appenderla lì, ma quando tornano i tuoi non creco che saranno contenti del lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
9117705
9117705 Inviato: 7 Gen 2010 22:42
 

avevo pensato anch' io alla scala, per il cric dovrei però togliere il collettore e non ho voglia, pensavo se no anche di far passare un tubo attraverso il telaio vicino al canotto e di farlo appoggiare su dei cavalletti o qualche altro supporto ai lati della moto. i fisher nel soffito era la prima idea, anzi per risparmiare tempo avevo pensato di fare due fori passanti nel soffito e di farci passare la corda dentro così risparmio anche i soldi dei tasselli!
 
9117728
9117728 Inviato: 7 Gen 2010 22:43
 

ildario78 ha scritto:
no no, sono le showa originali dell' 848-1098, sto già spendendo abbastanza così; le hollins costano troppo per le mie tasche e sono sprecate per un fermone come me che va solo in strada!
più che altro faccio il lavoro solo per estetica, è da quando l'ho presa nel lontano febbraio 2003 che sognavo le pinze radiali!


in effetti le showa si trovano a un prezzo un po più umano,ma saranno migliori della showa originali del 749s? eusa_shifty.gif Comunque avere proprio quei piedini mi stuzzica un sacco 0509_up.gif Penso che la piastra inf ci dovrebbe entrare,male(ma proprio male) che va, devi cambiare i cuscinetti eusa_doh.gif doppio_lamp.gif
 
9119528
9119528 Inviato: 8 Gen 2010 12:10
 

Sempre meglio!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Saresti proprio da conoscere, anche tu sei derl club "la linea retta è per chi ha fretta" 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Per reggere la moto io uso una cassetta di legno della giusta misura che metto sotto al motore e mi poggia esattamente il frontale e posteriore (senza il collettore però, sennò non ci siamo).
 
9121130
9121130 Inviato: 8 Gen 2010 16:50
 

anteprima dall' ufficio:
il cuscinetto è lo stesso: la piastra entra perfettamente ma.... non gira!!! i fine corsa sono diversi.... ho dovuto rimontare la piastra originale 749.... sigh
 
9121174
9121174 Inviato: 8 Gen 2010 16:57
 

ildario78 ha scritto:
anteprima dall' ufficio:
il cuscinetto è lo stesso: la piastra entra perfettamente ma.... non gira!!! i fine corsa sono diversi.... ho dovuto rimontare la piastra originale 749.... sigh

dimmi che ci hai fatto una foto....... 0509_si_picchiano.gif
 
9121362
9121362 Inviato: 8 Gen 2010 17:31
 

ildario78 ha scritto:
anteprima dall' ufficio:
il cuscinetto è lo stesso: la piastra entra perfettamente ma.... non gira!!! i fine corsa sono diversi.... ho dovuto rimontare la piastra originale 749.... sigh


Dai, è una bella piastra comunque. Niente a che vedere con quella del 916, piuttosto esile
 
9122271
9122271 Inviato: 8 Gen 2010 19:58
 

ma la piastra del 749/999 è la cosa più f**a che c'è!!! tecnologicamente superiore anche a quella del 1098 icon_asd.gif Ma le forche non ci stanno lì?
 
9122639
9122639 Inviato: 8 Gen 2010 20:55
 

la piastra superiore del 749-999 è stupenda e infatti volevo ed ho mantenuto quella ma quella inferiore della serie 848-1098 così a vista mi sembra più rigida e più f**a di quella del mio 749!!! alla fine oggi ho preso in prestito la digitale dall'ufficio, domani promesso che posto le foto!
 
9134784
9134784 Inviato: 11 Gen 2010 1:35
 

ecco le prime foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'attrezzo ultraprofessionale originale ducati per svitare il dado del canotto....

immagini visibili ai soli utenti registrati


pronta per essere appesa

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'imbrago visto dall' alto

immagini visibili ai soli utenti registrati


vooolooooooo

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


le piastre 848 e 749 si nota come il cuscinetto è lo stesso ma cambiano i fine corsa dello sterzo.... c***o!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


la ruota 749 montata sulla forcella 848 con le pinze rsv, tutto combacia!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


trapianto avvenuto...
 
9134939
9134939 Inviato: 11 Gen 2010 3:07
 

che bas.....ta cambiare l'orientamento dei fine corsa sulla piastra inf eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif vabbè poco importa, la cosa importante è che le forche ci entrano sia sopra che sotto a quelle "nostre" 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif Ottimo lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif è davvero una figata con quegli steli e piedini neri, fa molto "violento" eusa_clap.gif eusa_clap.gif me gusta me gusta 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9135207
9135207 Inviato: 11 Gen 2010 10:26
 

...io invece odio le immagini caricate su digilander (credo).....bloccate dal firewall...sig sig...

...comunque bel lavoro...a prescindere dal lato estetico.... 0509_up.gif 0509_up.gif ...


....sono di una serie successiva ma sicuro che siano migliori?!....hai cambiato showa per showa se non sbaglio giusto!?...
 
9135372
9135372 Inviato: 11 Gen 2010 11:22
 

non sono sicuro che siano migliori.... spero che lo siano però, le mie sono del 2003 queste sono del 2008-2009 in teoria dovrebbero esserlo! io le ho cambiate più che altro per un discorso estetico: volevo le pinze radiali, in più queste hanno anche il trattamento agli steli.

anch' io speravo che bastasse girare la vite sui fine corsa invece no, con le viti non entra nemmeno ma tolte le viti le due placchettte dei fine corsa della piastra si incastrano perfettamente nei fine corsa del telaio, insomma la moto non sterza più!!!! l'unica sarebbe tagliare i fine corsa sulla piastra 848 e o lasciarla senza fine corsa o trovare u altro sistema: qualcuno ha un' idea?
 
9135710
9135710 Inviato: 11 Gen 2010 13:09
 

ildario78 ha scritto:
non sono sicuro che siano migliori.... spero che lo siano però, le mie sono del 2003 queste sono del 2008-2009 in teoria dovrebbero esserlo! io le ho cambiate più che altro per un discorso estetico: volevo le pinze radiali, in più queste hanno anche il trattamento agli steli.

anch' io speravo che bastasse girare la vite sui fine corsa invece no, con le viti non entra nemmeno ma tolte le viti le due placchettte dei fine corsa della piastra si incastrano perfettamente nei fine corsa del telaio, insomma la moto non sterza più!!!! l'unica sarebbe tagliare i fine corsa sulla piastra 848 e o lasciarla senza fine corsa o trovare u altro sistema: qualcuno ha un' idea?


vuoi sapere la prima cosa che mi è venuta in mente?????? una follia: si prende la misura su dove andrebbe posizionato il finecorsa senza che dia fastidio, si fa un foro da 6,8 x 10 e si filetta m8, poi ci si mette una vite con testa a brugola eusa_think.gif eusa_think.gif a quel punto il finecorsa sarebbe la testa della vite stessa eusa_think.gif eusa_think.gif l'unica cosa è che bucando vai sicuramente(pur piccolo che sia il buco) a compromettere l'integrità strutturale della piastra eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif A dirti la verità, non credo che la piastra inf. della 848 sia migliore eusa_think.gif eusa_think.gif a me mi pare uguale........in tipico stile economico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non ne vale la pena, lasciaci quella che ci sta 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9135761
9135761 Inviato: 11 Gen 2010 13:20
 

ci avevo pensato anch' io al foro ma i problemi sono due: primo ho paura di indebolire la piastra, secondo se sbagli di un millemetro non funeziona più il blocca sterzo in quanto così la fine corsa non è regolabile e toccandosi gli zebedei se cadi è un disastro, nel migliore dei casi se si storta il fine corsa sullo sterzo non puoi più registrarlo e se invece salta la testa della brugola o ti sguara la piastra... non pensiamoci nemmeno!
 
9135792
9135792 Inviato: 11 Gen 2010 13:30
 

Io non voglio fare il gufo, sarà che adesso sono fissato con i radiatori che perdono icon_asd.gif
Ma guardando il tuo radiatore del olio si vede che in alto ai lati è tipo unto. Si vede anche la differenza di colore. E ' normale ?
Non è che hai qualche microperdita ?

Il mio all inizio era cosi pure, poi dopo si è bucato del tutto .
 
9135849
9135849 Inviato: 11 Gen 2010 13:44
 

Lucares87 ha scritto:
Io non voglio fare il gufo, sarà che adesso sono fissato con i radiatori che perdono icon_asd.gif
Ma guardando il tuo radiatore del olio si vede che in alto ai lati è tipo unto. Si vede anche la differenza di colore. E ' normale ?
Non è che hai qualche microperdita ?

Il mio all inizio era cosi pure, poi dopo si è bucato del tutto .


Gufo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente ma riguardando le immagini potrebbe essere come dici tu...
 
9135886
9135886 Inviato: 11 Gen 2010 13:53
 

kekko84_pd ha scritto:


Gufo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente ma riguardando le immagini potrebbe essere come dici tu...


Io non faccio il gufo icon_asd.gif ... ma ho notato anche che ha ancora le vecchie bobine. icon_rolleyes.gif Non conosco nessuno che con quelle non abbia avuto problemi di acqua, prima o poi tocca a tutti. eusa_whistle.gif
 
9135916
9135916 Inviato: 11 Gen 2010 14:00
 

ildario78 ha scritto:
ci avevo pensato anch' io al foro ma i problemi sono due: primo ho paura di indebolire la piastra, secondo se sbagli di un millemetro non funeziona più il blocca sterzo in quanto così la fine corsa non è regolabile e toccandosi gli zebedei se cadi è un disastro, nel migliore dei casi se si storta il fine corsa sullo sterzo non puoi più registrarlo e se invece salta la testa della brugola o ti sguara la piastra... non pensiamoci nemmeno!



adesso ho capito eusa_clap.gif eusa_clap.gif hanno fatto tutta sta giostra x fresare un po la piastra intono al perno di sterzo allo scopo di limare quanto? 30-40 al massimo 50 grammi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif lasciaci quella che ci stava che è pure più bella da vedere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9135967
9135967 Inviato: 11 Gen 2010 14:12
 

ho visto solo ora questo topic, e devo dire che è una cosa fantastica, ad avere queste competenze prenderei una motot incidentata e me la metterei a posto 0510_sad.gif
 
9136308
9136308 Inviato: 11 Gen 2010 15:13
 

Complimenti, bel lavoro e grande audacia!!! eusa_clap.gif
Le forcelle non penso sia tanto migliori, solo che trovare i singoli piedini (anche di una forcella incidentata) è molto difficile. Alla fine conviene più così
 
9136567
9136567 Inviato: 11 Gen 2010 15:51
 

Lucares87 ha scritto:
Io non voglio fare il gufo, sarà che adesso sono fissato con i radiatori che perdono icon_asd.gif
Ma guardando il tuo radiatore del olio si vede che in alto ai lati è tipo unto. Si vede anche la differenza di colore. E ' normale ?
Non è che hai qualche microperdita ?

Il mio all inizio era cosi pure, poi dopo si è bucato del tutto .


Mamma mia, che gufata... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Propongo il ban istantaneo per Lucares. icon_biggrin.gif icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9138135
9138135 Inviato: 11 Gen 2010 19:52
 

complimenti, bel lavoro davvero icon_wink.gif è la seconda che vedo con il monobraccio, l'altra era una 999r fila al wdw 2007 0509_doppio_ok.gif
 
9139039
9139039 Inviato: 11 Gen 2010 21:35
 

Vins_Black ha scritto:
complimenti, bel lavoro davvero icon_wink.gif è la seconda che vedo con il monobraccio, l'altra era una 999r fila al wdw 2007 0509_doppio_ok.gif


Qui mi sà che qualcuno si è fumato qualcosa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non si parla mica di monobraccio ma di una forcella (anteriore)...
 
9139092
9139092 Inviato: 11 Gen 2010 21:41
 

in effetti la mia monta anche il monobraccio...
stasera ho montato l' impianto frenante dell' rsv con la pompa originale 749, aspetto giovedì il mio compare di avventure che arriva con la dinamometrica per tirare tutti i dadi e fare lo spurgo del nuovo impianto frenante. vi tengo aggiornati!
 
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