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Tecnica del salto (chiedo consigli)
11243338
11243338 Inviato: 18 Gen 2011 21:18
 

Per ovvi ovvi motivi di incapacità tecnica e velocistica non mi posso permettere di dare consigli su come affrontare un salto ma una cosa sola... entra in pista ed usa la testa, pista sconosciuta, condizioni difficili, poca esperienza e motoi da 450 cc beh, credo che siano gli ingredienti giusti per farsi davvero male se non si usa la testa ,non credere di avere una confidenza e una tecnica che magari non hai!! eusa_naughty.gif
 
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11244242 Inviato: 18 Gen 2011 23:21
 

Black, il collare è davvero diventato il mio migliore amico ora! icon_wink.gif

Man e Jer, so solo che ho una voglia di tornare a girare su pista incredibile.
Il collo fa già meno male...e Domenica prometto che piano piano, per gradi, un salto cercherò di chiuderlo! icon_mrgreen.gif
 
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11244322 Inviato: 18 Gen 2011 23:31
 

Acchio303 ha scritto:
Black, il collare è davvero diventato il mio migliore amico ora! icon_wink.gif

Man e Jer, so solo che ho una voglia di tornare a girare su pista incredibile.
Il collo fa già meno male...e Domenica prometto che piano piano, per gradi, un salto cercherò di chiuderlo! icon_mrgreen.gif


io quando vado in una pista a inizio giornata mi prefiggo sempre un obiettivo, tipo riuscire a chiudere un salto o provare a fare certe curve all'interno(non so perchè ma c'ho una strizza per i canali all'interno eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ) e mi metto in quel punto della pista e continuo a farlo finchè non mi viene...

per farti capire, a rezzato ho perso una giornata intera per riuscire a chiudere due salti, avrò provato a farli 20-25 volte ognuno e alla fine ce l'ho fatta 0509_doppio_ok.gif
 
11244356
11244356 Inviato: 18 Gen 2011 23:35
 

Acchio303 ha scritto:
Black, il collare è davvero diventato il mio migliore amico ora! icon_wink.gif

Man e Jer, so solo che ho una voglia di tornare a girare su pista incredibile.
Il collo fa già meno male...e Domenica prometto che piano piano, per gradi, un salto cercherò di chiuderlo! icon_mrgreen.gif
Nei salti è l'aproccio più giusto e sensato.
E poi comunque un consiglio che ti posso dare è che dopo che riuscirai a chiudere i salti, non acquisire quella sicurezza da pensare di poter sempre saltare tutto e in modo perfetto, perché rovina.
Io per saltare giro sempre in una pista privata (quindi solo quei 4 salti piccoli e medi) e adesso direi di averli fatti davvero molte molte molte molte volte, (soprattutto perché in estate mi alleno ogni giorno) e nonostante questo, 1 salto su 100 diventa disastroso.
 
11244628
11244628 Inviato: 19 Gen 2011 0:28
 

acchio tu hai il collare semplice in spugna o polieuretano da 25-30€ o hai quello che scende anche sulla schiena da circa 300€?
 
11245342
11245342 Inviato: 19 Gen 2011 11:00
 

DIONIGI ha scritto:
acchio tu hai il collare semplice in spugna o polieuretano da 25-30€ o hai quello che scende anche sulla schiena da circa 300€?


Ho il neck brace della alpinestar, quello da 250 €, all'incirca. Comprai anche un no fear di spugna ma è come non averlo. Ti assicuro che se tornassi indietro sarebbero i 250 euro che spendere per primi! icon_wink.gif

Dà tutta un'altra sicurezza e protezione...almeno sulle cadute del genere. Su cadute più pericolose non l'ho mai provato (e meno male caxxo! tie.gif ) ma posso immaginare che la protezione sia altrettanta. 0509_up.gif
 
11245800
11245800 Inviato: 19 Gen 2011 13:19
 

magari quel salto lascialo perdere e buttati su uno la cui rampa è messa in condizioni migliori, frallaltro se non ho capito male è pure un salto in discesa quindi è piu difficile di uno in piana; ricordati quando rientri in pista di farlo con latesta non buttarti a gas aperto su ogni cosa che vedi ma fai tutto con moderatezza il resto viene da se 0509_up.gif

ps: in dov'è di preciso questa pista, penso prossimamente di farci un salto se vuoi ci troviamo li
 
11273454
11273454 Inviato: 25 Gen 2011 11:50
 

OK, è ufficiale. Con il 4t 450 sulla rampa lasciare il gas vuol dire impiccare la moto sul salto. Forse il freno motore è troppo e la moto si impunta.

C'ho provato seduto, in piedi stringendo le gambe da morire, avanti, indietro...fatto sta che lasciare il gas non mi porta grandi risultati.

L'unica volta che ho fatto un buon salto è stato cambiando poco prima della rampa e lasciando il gas, quindi minore freno motore e via...solo che fare così ad ogni salto è una tortura.

Alla prossima puntata proverò a lasciare il gas costante tanto per mantenere la velocità di crociera e vedo che succede se mi si impunta mi faccio mettere il motore accanto alla ruota posteriore e il manubrio lo metto a metà sella così vedo se il baricentro mi si sposta all'indietro icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11274992
11274992 Inviato: 25 Gen 2011 18:19
 

Prova a fare le curve con una marcia superiore, arrivi meno impiccato ai salti e la moto rimane più neutra. Cerca di fare tutto in terza e solo le curve strette in seconda. Secondo me usi troppo le marce basse e dopo sei "intrigato" a cambiare marcia prima della rampa.

Visto che hai un 450 usa le più alte, non dirmi che la moto in terza non va perchè il mio 250 in terza ne ha da vendere in curva icon_smile.gif Non oso immaginare la tua
 
11275092
11275092 Inviato: 25 Gen 2011 18:33
 

Allora se non risci ad aprire sulla rampa, non mollare l'acceleratore, ma tienilo almeno un pelino aperto, il tanto giusto da non far entrare in freno motore
 
11275680
11275680 Inviato: 25 Gen 2011 20:18
 

Il salto con il dente solitamente lo faccio tenendo il peso indietro e poi in aria bilancio con il peso( ovviamente credo sia innutile dire di trovare il punto in cui il dente è meno accentuato icon_asd.gif )

ammetto che quando ho provato un 450 in un salto perso la fine del giro stavo per fare il frontflip e sono atterrato in stoppie...per fortuna senza conseguenze ne mie ne per la moto che non era mia icon_xd_2.gif solo che non ho mai capito perchè è successo
 
11275781
11275781 Inviato: 25 Gen 2011 20:32
 

Kumark ha scritto:
Il salto con il dente solitamente lo faccio tenendo il peso indietro e poi in aria bilancio con il peso( ovviamente credo sia innutile dire di trovare il punto in cui il dente è meno accentuato icon_asd.gif )

ammetto che quando ho provato un 450 in un salto perso la fine del giro stavo per fare il frontflip e sono atterrato in stoppie...per fortuna senza conseguenze ne mie ne per la moto che non era mia icon_xd_2.gif solo che non ho mai capito perchè è successo


Eccoci, allora mi sa che io ho il tuo solito problema! Che cercherò di risolvere con il vostro aiuto, ma che, per fortuna, non solo a me risulta un po' strano!

Black: se ti dicessi che ho aperto più di mezzo gas della moto da quando ce l'ho (un mesetto) ti direi una gran caxxata! Quindi la moto credo che tiri solo che sono abituato a usare le marce finchè sento che la moto esce di coppia. Ora mi devo abituare a addolcire un po' la guida, anche perché altrimenti non chiuderò mai un salto! icon_wink.gif

Avata: sarà il mio prossimo passo 0509_up.gif
 
11275812
11275812 Inviato: 25 Gen 2011 20:37
 

Acchio303 ha scritto:


Eccoci, allora mi sa che io ho il tuo solito problema! Che cercherò di risolvere con il vostro aiuto, ma che, per fortuna, non solo a me risulta un po' strano!

Black: se ti dicessi che ho aperto più di mezzo gas della moto da quando ce l'ho (un mesetto) ti direi una gran caxxata! Quindi la moto credo che tiri solo che sono abituato a usare le marce finchè sento che la moto esce di coppia. Ora mi devo abituare a addolcire un po' la guida, anche perché altrimenti non chiuderò mai un salto! icon_wink.gif

Avata: sarà il mio prossimo passo 0509_up.gif

un altro piccolo consiglio dal basso della mia ignoranza icon_redface.gif che probabilmente saprai già:
con il 4 tempi e con il 450 in particolare, quando si è in aria bisogna tenere il gas sempre un pò aperto, altrimenti il motore tende a rallentarti la ruota come se toccassi il freno posteriore abbassandoti l'anteriore icon_wink.gif
 
11275843
11275843 Inviato: 25 Gen 2011 20:41
 

un altra cosa potrebbe essere il setting sbagliato del mono che magari ha il rotorno troppo veloce.
 
11277316
11277316 Inviato: 26 Gen 2011 0:04
 

forse hai il minimo troppo basso, nel 4T devi avere un minimo rotondo.
 
11280016
11280016 Inviato: 26 Gen 2011 17:02
 

Kumark ha scritto:
un altra cosa potrebbe essere il setting sbagliato del mono che magari ha il rotorno troppo veloce.


Quello mi sa che lo regolo decisamente. Gli modifico il ritorno e gli voglio anche abbassare il sedere!

tech8 ha scritto:
forse hai il minimo troppo basso, nel 4T devi avere un minimo rotondo.


...dalla mia ignoranza proveniente dal carburatore...come lo regolo il minimo nella Suzza Rmz450 a iniezione? 0510_inchino.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
11295047
11295047 Inviato: 29 Gen 2011 15:45
 

io non ho mai guidato un 450.
Però ho guidato molto il 250 4t e il 125.
Il discorso che affrontando il salto a gas chiuso la moto cappotta o che in aria non si deve chiudere il gas altrimenti la ruota rallenta sono tutte pure balle.

Chi va forte arriva sulla rampa ad una velocità molto maggiore del necessario e l'unico modo per neutralizzare questa velocità è chiudere il gas prima della rampa (o su di essa) e contemporaneamente whippare/scrubbare.

Se guardate non per forza gare di mondiale o supercross ma anche qualche video amatoriale di un regionale vi accorgerete che il gas si chiude prima delle rampe.

P.S.: è ovvio che ci sono salti che si fanno a palla ma in linea di massima i panettoni "standard" si fanno a gas chiuso.
 
11295152
11295152 Inviato: 29 Gen 2011 16:02
 

per me il problema di Acchio è che arriva con una marcia troppo bassa.

provate ad arrivare a saltare con la seconda impiccata!!

concordo con Reditutto sul fatto che non centra molto gas aperto/chiuso
 
11295190
11295190 Inviato: 29 Gen 2011 16:09
 

reditutto ha scritto:
io non ho mai guidato un 450.
Però ho guidato molto il 250 4t e il 125.
Il discorso che affrontando il salto a gas chiuso la moto cappotta o che in aria non si deve chiudere il gas altrimenti la ruota rallenta sono tutte pure balle.

Chi va forte arriva sulla rampa ad una velocità molto maggiore del necessario e l'unico modo per neutralizzare questa velocità è chiudere il gas prima della rampa (o su di essa) e contemporaneamente whippare/scrubbare.

Se guardate non per forza gare di mondiale o supercross ma anche qualche video amatoriale di un regionale vi accorgerete che il gas si chiude prima delle rampe.

P.S.: è ovvio che ci sono salti che si fanno a palla ma in linea di massima i panettoni "standard" si fanno a gas chiuso.
apparte il fatto che da quanto ho capito ancora non è in grado di scrubbare o va talmente forte da doverlo fare ( come il 90 % di noi), io intendevo tenere il gas aperto in aria, non sulla rampa, poi se sbaglio anche questo, chiedo venia.. 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
11295262
11295262 Inviato: 29 Gen 2011 16:23
 

umy46, il gas aperto in aria è senza ombra di dubbio una sorta di leggenda metropolitana. Assolutamente inutile. La sgasata ci può stare per contrastare un impontamento della moto ma in linea di massima se la posizione e lo spostamento del corpo sono corretti in aria si sta a gas chiuso.

Riguardo il livello tecnico del nostro amico, anche se non è eccelso, la tecnica giusta è quella, quindi bisogna lavorare in quella direzione e non fare eccezione alla regola solo perchè "non siamo dei professionisti".

Poi, è ovvio che una persona alle prime armi va facendo dei saltini sempre più lunghi tenendo il corpo centrale impalato e il gas costante per evitare di fare fesserie ma questa situazione in linea di massima la superi dopo qualche mese.
 
11295550
11295550 Inviato: 29 Gen 2011 17:41
 

reditutto ha scritto:
umy46, il gas aperto in aria è senza ombra di dubbio una sorta di leggenda metropolitana.


secondo me ti stai sbagliando.

il metodo di sgasare in aria per riequilibrare la moto funziona veramente, perchè se non fosse così mi ritroverei ogni domenica pomeriggio al pronto soccorso.
 
11295721
11295721 Inviato: 29 Gen 2011 18:29
 

manalb, non mi sono spiegato bene.
Non parlo della sgasata per equlibrare che definisco sacrosanta.
Parlo del fatto di tenere il gas aperto in aria perchè chiudendolo il 4t con molto freno motore fa effetto bloccaggio della ruota posteriore e innesca o può innescare un impuntamento in avanti.
 
11295808
11295808 Inviato: 29 Gen 2011 18:48
 

reditutto ha scritto:
manalb, non mi sono spiegato bene.
Non parlo della sgasata per equlibrare che definisco sacrosanta.
Parlo del fatto di tenere il gas aperto in aria perchè chiudendolo il 4t con molto freno motore fa effetto bloccaggio della ruota posteriore e innesca o può innescare un impuntamento in avanti.


ok, ho capito male io allora 0509_up.gif

per quel poco che ho provato, il freno motore di un 250f non è poi così tanto da riuscire a bloccarti una ruota se si molla il gas...
 
11295876
11295876 Inviato: 29 Gen 2011 18:59
 

Ok! allora l'unica altra soluzione è che la marcia sia troppo bassa e che sbagli posizione sulla moto...
La prossima mossa quindi, sarà la marcia più lunga. Se domani riesco ad andare a girare provo! Dovrei andare anche in una pista più semplice e con salti più piccoli così mi prendo meno paura.

A girare nella pista che mi sono fatto nel bosco dietro casa era tutto più semplice. Nessun salto degno di nota e andavo benissimo in curva, in salita, ovunque...In pista i salti mi hanno tirato una mazzata tra capo e collo. icon_rolleyes.gif

Ero davvero ridicolo...curve a tutto gas, salitoni con l'anteriore galleggiante e i salti a 12 all'ora AHAHAH 0509_si_picchiano.gif
 
11296212
11296212 Inviato: 29 Gen 2011 20:03
 

Acchio303 ha scritto:
Ok! allora l'unica altra soluzione è che la marcia sia troppo bassa e che sbagli posizione sulla moto...
La prossima mossa quindi, sarà la marcia più lunga. Se domani riesco ad andare a girare provo! Dovrei andare anche in una pista più semplice e con salti più piccoli così mi prendo meno paura.

A girare nella pista che mi sono fatto nel bosco dietro casa era tutto più semplice. Nessun salto degno di nota e andavo benissimo in curva, in salita, ovunque...In pista i salti mi hanno tirato una mazzata tra capo e collo. icon_rolleyes.gif

Ero davvero ridicolo...curve a tutto gas, salitoni con l'anteriore galleggiante e i salti a 12 all'ora AHAHAH 0509_si_picchiano.gif
va beh anche io sono così... girando per fettucciati impari a curvare e a superare gli ostacoli...ma non a saltare icon_asd.gif
 
11296422
11296422 Inviato: 29 Gen 2011 20:49
 

I fettucciati sono la cosa migliore per imparare a curvare dato che sono tutte curve in piano.
 
11398957
11398957 Inviato: 18 Feb 2011 12:45
 

Eccoci finalmente a qualche conclusione!

Il motivo per il quale andavo in avanti si è davvero rivelato essere la chiusura di gas al momento sbagliato. In pratica è bastato tenere gas costante su rampa e salto e si saltava che era una meraviglia.

L'unica cosa da fare ora è aprire di più il gas per chiudere i salti...superato questo ostacolo (prettamente dipendente dalla paura della prima legnata per terra) vengo in questo post e esulterò come un bambino...

AH! La pista è risultata essere un'altra parte fondamentale...Ponte a Egola era davvero troppo difficile per imparare i salti basilari, Polcanto, invece, è stata di grande aiuto! 0509_banana.gif
 
11402639
11402639 Inviato: 18 Feb 2011 23:49
 

Acchio303, è certo che per le prime esperienze si salta a gas costante ma volevo solo sottolineare che la tecnica giusta è saltare a gas chiuso ma non perchè è giusto così ma perchè in teoria dovresti arrivare abbastanza forte sulle rampe (non tutte ma buona parte) da dover necessariamente chiudere il gas per evitare un "overjump".
 
11426803
11426803 Inviato: 23 Feb 2011 20:57
 

Io ho un 450 rmz come la tua Acchio icon_wink.gif
Allora, innanzitutto abituati a curvare con marce lunghe (terza) perchè la seconda è veramente cattiva sul 450..
Per quanto riguarda i salti io non accelero mai sulla rampa, a meno che il salto non sia subito dopo una curva oppure abbia uno scalino. Arrivo veloce sotto la rampa e poi la schiaccio con il corpo per non saltare in orbita oppure se la rampa è brutta e scalinata do un colpo di gas sulla rampa in modo da non impuntarmi.
La cosa che devi ASSOLUTAMENTE evitare in questo momento è chiudere i salti a gas morto. Per cui marcia lunga e un filo di gas. La moto si impunta perchè hai una marcia troppo corta... Se tu saltassi in terza non si impunta perchè la moto ovviamente corre di più.
 
11544455
11544455 Inviato: 20 Mar 2011 22:19
 

Dopo 5 anni di inattività crossistica ieri sono andato in pista con il crf 250 e nei salti ho grossi problemi di atterraggio o meglio è come se perfessi sempre i piedi e arrivo sempre con l anteriore prima del posteriore...a volte affronto il salto stando seduto sulla moto.consigli utili?
 
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