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Quando regolare le punterie? [gioco valvole]
12874656
12874656 Inviato: 9 Gen 2012 12:37
Oggetto: Re: gioco valvole r1 2002
 

AlbyXR ha scritto:
raga la mia ha 25mila km, devo farlo il gioco valvole?
vorrei trovare un meccanico onesto per non rovinare il 4 cilindri dell'r1..quanto costerà..?


R1? Non toccarle.
 
12874826
12874826 Inviato: 9 Gen 2012 13:46
Oggetto: Re: gioco valvole r1 2002
 

Kattivik ha scritto:


R1? Non toccarle.

molti sul forum mi dicono che è ora, tu mi dici di non toccarle>? io che faccio? prima o poi bisognerà farlo no?
come mai mi consigli di non toccarle?
 
12874832
12874832 Inviato: 9 Gen 2012 13:49
Oggetto: Re: gioco valvole r1 2002
 

AlbyXR ha scritto:

molti sul forum mi dicono che è ora, tu mi dici di non toccarle>? io che faccio? prima o poi bisognerà farlo no?
come mai mi consigli di non toccarle?


Con un r1 a 25000 km non gli farei nulla se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure, spendi un 100/150 euro e vedrai le tue valvole ancora abbondantemente in tolleranza. Se hai il "tarlo" accontentati, ma sono convinto che la moto non ha problemi.

Scusa non avevo letto tutto:

Con la tua moto prenderei in considerazione la registrazione dopo i 40000.
 
12875017
12875017 Inviato: 9 Gen 2012 14:59
Oggetto: Re: gioco valvole r1 2002
 

Kattivik ha scritto:


Con un r1 a 25000 km non gli farei nulla se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure, spendi un 100/150 euro e vedrai le tue valvole ancora abbondantemente in tolleranza. Se hai il "tarlo" accontentati, ma sono convinto che la moto non ha problemi.

Scusa non avevo letto tutto:

Con la tua moto prenderei in considerazione la registrazione dopo i 40000.

grazie mille..ora mi informerò in giro, se trovo a buon prezzo bene se no aspetterò i 40mila come dici tu..speriamo in bene..io più che olio-filtro ecc non so cosa farle per farla andare bene..
 
12875044
12875044 Inviato: 9 Gen 2012 15:05
Oggetto: Re: gioco valvole r1 2002
 

AlbyXR ha scritto:

grazie mille..ora mi informerò in giro, se trovo a buon prezzo bene se no aspetterò i 40mila come dici tu..speriamo in bene..io più che olio-filtro ecc non so cosa farle per farla andare bene..


All'R1 non devi fare altro a 25000 k. Stai tranquillo.
 
12875336
12875336 Inviato: 9 Gen 2012 16:01
 

Kattivik ha scritto:


Allora il pistone a 2 cicli, hai misurato come ti ho descritto? Al PMS subito dopo la chiusura della valvola di aspirazione? Se è così passa alla registrazione. L'esatta tolleranza della tua moto è:

0.05-0.10mm Aspirazione
0.08-0.13mm Scarico

Quindi direi che un bel 0.10 Asp. e 0.10/13 scarico va bene (meglio lente che tirate).

Se sei fuori tolleranza procedi con la registrazione.


In pratica 0,1 per ambedue le valvole. All'aspirazione bella stretta (lo 0,05 non deve entrare), allo scarico "larghetta" lo 0,15 non deve entare. Che non ci sia giuoco allo scarico posso anche capirlo ma all'aspirazione il gioco tende ad aumentare. Per questo credo che qualcosa ci sfugga!!!
 
12875380
12875380 Inviato: 9 Gen 2012 16:12
 

3emezzo ha scritto:


In pratica 0,1 per ambedue le valvole. All'aspirazione bella stretta (lo 0,05 non deve entrare), allo scarico "larghetta" lo 0,15 non deve entare. Che non ci sia giuoco allo scarico posso anche capirlo ma all'aspirazione il gioco tende ad aumentare. Per questo credo che qualcosa ci sfugga!!!


Onestamente non ti capisco. Se entrambe le valvole sono a 0,1 sono in tolleranza e vanno bene. Se non entra la 0,05 allo scarico la valvola è puntata e deve essere registrata altrimenti a temperatura d'esercizio rischia di non chiudere. I valori riportati tengono conto della dilatazione termica dei materiali non si dovrebbe uscire da quello spread. Naturalmente la misurazione deve avvenire a freddo.
 
12875411
12875411 Inviato: 9 Gen 2012 16:20
 

Forse hai letto male..... icon_biggrin.gif

La seconda parte del mio messaggio si riferisce al fatto che il nostro amico non ha trovato gioco nemmeno all'aspirazione e questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di sbaglaito nel suo operare. Poi certo che deve registrare!!!
 
12876172
12876172 Inviato: 9 Gen 2012 19:25
 

non vorrei andare OT, ma qualcuno di voi capisce come fanno ad orecchio i meccanici a sentire se una valvola ha preso gioco, facendo girare il motore al minimo..?
Il rumore anomalo non si va a confondere con tutti gli altri rumori del motore? eusa_doh.gif
 
12876688
12876688 Inviato: 9 Gen 2012 21:20
 

logatto74 ha scritto:
non vorrei andare OT, ma qualcuno di voi capisce come fanno ad orecchio i meccanici a sentire se una valvola ha preso gioco, facendo girare il motore al minimo..?
Il rumore anomalo non si va a confondere con tutti gli altri rumori del motore? eusa_doh.gif


Ad un orecchio esperto il ticchettio delle valvole non scappa, ma è molto approssimativo e varia moltissimo dai tipi di motore. Meglio basarsi sull'esperienza e nei consigli del costruttore che a sua volta ci mette dei notevoli margini di sicurezza.
 
12876715
12876715 Inviato: 9 Gen 2012 21:26
 

logatto74 ha scritto:
non vorrei andare OT, ma qualcuno di voi capisce come fanno ad orecchio i meccanici a sentire se una valvola ha preso gioco, facendo girare il motore al minimo..?
Il rumore anomalo non si va a confondere con tutti gli altri rumori del motore? eusa_doh.gif




con l' esperienza e "orecchio"......, anche se , personalmente , metto sempre in discussione sia l' una che l' altro...... eusa_shifty.gif
comunque......, "orecchio" a parte , l' esperienza insegna che conviene quasi sempre verificare il gioco delle punterie alle scadenze prescritte...... eusa_think.gif
anche perchè , se una punteria ha eccessivo gioco , oltre a "farsi sentire" , entro certi limiti , danni a breve scadenza non ne fà......
se invece il gioco si riduce eccessivamente (....è raro , ma può accadere.....) , l' orecchio di cui sopra non avvertirà niente di anomalo , ma in realtà potrebbero subentrare problemi molto più seri di un poco di rumore di distribuzione....... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12877966
12877966 Inviato: 10 Gen 2012 10:44
 

Buongiorno a tutti,
ho seguito questa interessante discussione e volevo porre l'attenzione circa il significato di trovare valvole chiuse od aperte.(gioco minore o maggiore del previsto).L'usura non è eliminabile,gli assestamenti che nel tempo hanno i componenti della testa neanche.In fabbrica vengono registrate le valvole con valori che rientrino nelle tolleranze previste ma è normale che pur rispettando le tolleranze qualcuna sarà più stetta e qualcuna più lasca e magari a 40.000 qualcuna sia da registrare.

Ma non è proprio la stessa cosa se ad esempio trovo delle valvole di aspirazione o di scarico chiuse o aperte.Se parliamo di valvole di scarico ed ammettiamo un'usura minima (grazie ad ottimo lubrificante) DOVREBBE essere normale trovarle al limite chiuse ma non è una bella cosa trovarle lasche perchè LASCHE vuol dire sempre e solo USURA.Trovarle chiuse è invece normale (dipende dai materiali impiegati per le teste) perchè sappiamo che le valvole di scarico tendono ad INCUNEARSI nelle loro sedi per via delle infernali temperature a cui il fungo e la sede sono sottoposti.

Per quelle di aspirazione il fenomeno descritto è ai minimi termini ed anche se come quelle di scarico vedono lo sbattere del fungo sulla sede ricihamato miliardi e miliardi di volte dalla molla in queste non vi è passaggio di gas a 800 gradi.

Ammesso pure assestamenti trovare valvole lasche PUO' significare che stiamo utilizzando un'olio scadente o che sarebbe meglio sostituirlo con più frequenza perchè questo può avvenire solo se tra la punta delle camma ed il bicchierino c'è usura.Non volendo generalizzare troppo io personalmente troverei normale trovare a 40.000 una valvola di scarico leggermente chiusa ma NON troverei per niente normale se assieme magari a questa ce ne fosse qualcuna di aspirazione lasca.Cambierei subito il tipo di olio motore.

Morale:con un'eccellente lubrificante SAREBBE NORMALE trovare valvole di scarico leggermente chiuse e di aspirazione...da non toccare.(poi bisogna vedere che "vita" abbiamo fatto fare a quel motore).

Non so se la mia alla fine è pignoleria o semplicemente voler constatare ma quando porto a registrare le valvole prego l'officina di fornirmi indicazioni circa quante e quali valvole hanno registrato.La moto di ora ha 19.000 km e quindi non mi preoccupo ma la precente ha visto a 45.000 la registrazione di una valvola di scarico solo leggermente chiusa.FORSE segno dell'usare dell'ottimo lubrificante e sostituirlo magari prima della scadenza prevista.

Questo mio scritto vuole solo esternare un concetto.

Un salutone

Giotek
 
12878513
12878513 Inviato: 10 Gen 2012 15:06
 

Concordo in parte con te giotek:se le valvole prendono gioco è molto probabile che ci si trovi di fronte ad un'usura della punteria(pasticca, camma o bilancere).
D'altra parte il martellamento che le valvole esercitano sulla sede tendono a scavare la stessa stringendo il gioco , appunto.
Il gioco valvole viene così ad essere il frutto di due fenomeni contrapposti:l'usura e l'assestamento delle valvole nella sede.Il gioco delle punterie viene stabilito dal costruttore per permettere che le valvole nella fase di "transitorio" termico non si puntino con perdita di tenuta e surriscaldamento proprio nella fase del riscaldamento del motore.Il metallo delle valvole ,soprattutto allo scarico, tende a dilatarsi molto prima del metallo della testata questa dilatazione viene compensata appunto dal gioco.Quando poi la temperatura del motore ha raggiunto quella di esercizio il gioco si riapre , spesso addirittura diventando maggiore di quello a freddo.
Avere il gioco correttamente regolato è fondamentale per la durata delle valvole e delle loro sedi:non bisogna dimenticare che è attraverso la sede che viene dispersa la maggior parte del il calore delle valvole ed un surriscaldamento potrebbe portare rapidamente a distorsioni e perdita di tenuta.
Un gioco eccessivo ,d'altro canto,potrebbe incrementare i problemi di usura delle componenti le punterie per colpa dei "rimbalzi" che martellerebbero i metalli del complesso camma testa della valvola con ,se presenti, i bilanceri.
Purtroppo la risposta che i meccanici danno alla richiesta di verifica del gioco è spesso"non fanno rumore quindi vanno bene così....Se avvertiamo qualche scoppio all'aspirazione o in rilascio,più frequente del solito ,facciamole regolare queste benedette valvole:la perdita di tenuta dell'accoppiamento valvola-sede è la causa principale del decadimento delle prestazioni di un motore a 4 tempi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12878613
12878613 Inviato: 10 Gen 2012 15:31
 

franchicco ha scritto:
Concordo in parte con te giotek:se le valvole prendono gioco è molto probabile che ci si trovi di fronte ad un'usura della punteria(pasticca, camma o bilancere).
D'altra parte il martellamento che le valvole esercitano sulla sede tendono a scavare la stessa stringendo il gioco , appunto.
Il gioco valvole viene così ad essere il frutto di due fenomeni contrapposti:l'usura e l'assestamento delle valvole nella sede.Il gioco delle punterie viene stabilito dal costruttore per permettere che le valvole nella fase di "transitorio" termico non si puntino con perdita di tenuta e surriscaldamento proprio nella fase del riscaldamento del motore.Il metallo delle valvole ,soprattutto allo scarico, tende a dilatarsi molto prima del metallo della testata questa dilatazione viene compensata appunto dal gioco.Quando poi la temperatura del motore ha raggiunto quella di esercizio il gioco si riapre , spesso addirittura diventando maggiore di quello a freddo.
Avere il gioco correttamente regolato è fondamentale per la durata delle valvole e delle loro sedi:non bisogna dimenticare che è attraverso la sede che viene dispersa la maggior parte del il calore delle valvole ed un surriscaldamento potrebbe portare rapidamente a distorsioni e perdita di tenuta.
Un gioco eccessivo ,d'altro canto,potrebbe incrementare i problemi di usura delle componenti le punterie per colpa dei "rimbalzi" che martellerebbero i metalli del complesso camma testa della valvola con ,se presenti, i bilanceri.
Purtroppo la risposta che i meccanici danno alla richiesta di verifica del gioco è spesso"non fanno rumore quindi vanno bene così....Se avvertiamo qualche scoppio all'aspirazione o in rilascio,più frequente del solito ,facciamole regolare queste benedette valvole:la perdita di tenuta dell'accoppiamento valvola-sede è la causa principale del decadimento delle prestazioni di un motore a 4 tempi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Concordo pienamente con quanto da te scritto,avrai capito che il mio discorso voleva collegarsi con la scelta di un buon olio motore.Se con la frese "concordo in parte con te" intendi che lo "scavamento" della valvola può compensare il gioco maggiore che può crearsi tra le punterie..ti do ragione,è probabile però che in un moderno motore questo non possa avvenire nei primi 40.000km.Io Giorgio mi aspetto che al primo tagliando il gioco delle valvole di scarico un pò mi diminuisca e su quelle di aspirazione NON mi aumenti (di quasi niente)e questo se non uso olio motore da 5 euro.Voglio vedere qual'è il meccanico che ad orecchio sente le valvole chiuse..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Un salutone

Giotek
 
12878941
12878941 Inviato: 10 Gen 2012 16:52
 

Bene raga quindi io ho deciso.. La mia r1 2002 ha quasi 25 mila km... La regol. Valvole la faró intorno ai 40mila. Mi fido di voi? 0509_mitra.gif
 
12879091
12879091 Inviato: 10 Gen 2012 17:37
 

AlbyXR ha scritto:
Bene raga quindi io ho deciso.. La mia r1 2002 ha quasi 25 mila km... La regol. Valvole la faró intorno ai 40mila. Mi fido di voi? 0509_mitra.gif



non sarebbe meglio , senza niente togliere agli amici "tinga" , fidarsi invece dei consigli ufficiali di "mamma" Yamaha ?....... icon_rolleyes.gif
cosa consiglia la "mamma" , al riguardo ?...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12879146
12879146 Inviato: 10 Gen 2012 17:55
 

I dont know.. Non ho il libretto! Qualcuno?
 
12879205
12879205 Inviato: 10 Gen 2012 18:19
 

Da mamma Yamaha:
I tagliandi sono cosi' suddivisi:
1°) A 1000 km vengono cambiati olio motore e relativo filtro. Inoltre vengono effettuati diversi controlli alla ciclistica della moto ed eventuali serraggi e regolazioni, tensione catena, cavi comandi, verifica del gioco del cannotto di sterzo, controllo e spurgo dell'impianto frenante, e altri piccoli interventi.
Tempo previsto mano d'opera: da 1,2 a 1,5 ore secondo il modello di R1.
2° e 4°) A 10.000 e 30.000 km, oltre al cambio olio e filtro, vengono controllati il serraggio di tutta la viteria, condizioni e distanza degli elettrodi delle candele, l ‘usura e l'eventuale sostituzione delle pastiglie freni e relativo spurgo dell' impianto frenante, ed il funzionamento e allineamento dell'impianto di alimentazione s(ia esso del tipo a carburatori o ad iniezione), con conseguente verifica dei gas di scarico, CO e relativa taratura della carburazione. Tempo previsto mano d'opera: da 2,5 a 3,5 ore secondo il modello di R1.
3° e 5°) A 20.000 e 40.000, oltre ai soliti olio e filtro, vengono sostituiti filtro aria e candele, e lubrificati i cuscinetti del cannotto di sterzo con l'apposito grasso. Vengono inoltre ripetuti i controlli e le regolazioni del 2° e 4° tagliando. Ogni 40.000 km va inoltre effettuato il controllo del gioco valvole, e l'eventuale regolazione richiede naturalmente una maggiorazione del tempo di mano d'opera impiegato nel tagliando. Tempo previsto mano d'opera: 3° e 5° tagliando 4,5 ore, più altre 2 circa ogni 40.000 km per la regolazione valvole, indipendentemente dal fatto che il motore sia a 20 o 16 valvole

Dormi tranquillo,magari visto che la moto ha quasi 10 anni e solo per scrupolo anticipa a 35.000.

Giotek
 
14112846
14112846 Inviato: 7 Feb 2013 0:48
 

Sono tartassato dal fantasma del gioco valvole! La mia Daytona ha quasi 53mila km. E' stata in cura alcune centinaia di km fa in un concessionario ufficiale per problemi allo statore e volevo farle fare anche il gioco valvole, mai fatto prima. Il meccanico però, dopo aver ascoltato la moto, mi ha suggerito di aspettare altri 20/30mila km e farlo insieme alla distribuzione.

Recentemente però ha iniziato a fare uno strano rumore, a freddo, anche in folle sul cavalletto (quindi viene proprio dal motore), come se due lamierini vibrassero uno contro l'altro.
Sono un po' preoccupato anche perché sono un po' fuori mano e non conosco meccanici in zona icon_confused.gif Cosa potrebbe essere se non le valvole?
 
14112987
14112987 Inviato: 7 Feb 2013 7:18
 

urano88 ha scritto:
Sono tartassato dal fantasma del gioco valvole! La mia Daytona ha quasi 53mila km. E' stata in cura alcune centinaia di km fa in un concessionario ufficiale per problemi allo statore e volevo farle fare anche il gioco valvole, mai fatto prima. Il meccanico però, dopo aver ascoltato la moto, mi ha suggerito di aspettare altri 20/30mila km e farlo insieme alla distribuzione.


Ciao a te,
considerato che la tua moto non nasce per andarci a prendere il caffè al bar ma che il motore il meglio di se lo da quando frulla...l'accortezza di controllare il gioco valvole..l'avrei presa in considerazione prima dei 53.000.Le valvole che fanno i danni sono quelle che NON si sentono (generalmente di scarico)ed ho seri dubbi/perplessità sulla scelta di aspettare a controllarle ad 80.000 km....non esiste motore che non necessiti un controllo almeno ogni 40.000,controllo significa appurare lo stato dei giochi e che su un motore da supersport esistono possibilità che ne abbia bisogno più/prima di altri.Possibilità.

urano88 ha scritto:
Recentemente però ha iniziato a fare uno strano rumore, a freddo, anche in folle sul cavalletto (quindi viene proprio dal motore), come se due lamierini vibrassero uno contro l'altro.
Sono un po' preoccupato anche perché sono un po' fuori mano e non conosco meccanici in zona icon_confused.gif Cosa potrebbe essere se non le valvole?


Le cose a cui viene da pensare riguardano.
1-qualche/una valvola con troppo gioco
2-distribuzione che al momento dell'avviamento a freddo non è ben lubrificata
3-olio troppo viscoso a freddo che enfatizza le problematiche di cui sopra.


Poi....bisognerebbe essere indovini e sicuramente un bravo meccanico che conosce il tuo motore può darti la risposta "giusta".
Buona giornaa
Giotek
 
14113176
14113176 Inviato: 7 Feb 2013 10:21
 

Diciamo che il mio motore ha messo a terra raramente tutti i cavalli riportati sul libretto.. d'altro canto su strada ci sono ben poche occasioni e di km in pista ne ha fatti solo 300.

Certo il dubbio rimane, considerato poi che da libretto il gioco valvole è consigliato ogni 20mila km... boh! Comunque stamattina ho cercato di ascoltare meglio e mi è sembrato che il rumore venisse da davanti, zona cupolino. Forse sono due plastiche che con il gran freddo che c'è qua vibrano un po' a determinati regimi... devo indagare icon_confused.gif
 
14113256
14113256 Inviato: 7 Feb 2013 10:56
 

urano88 ha scritto:
Sono tartassato dal fantasma del gioco valvole! La mia Daytona ha quasi 53mila km.


beh allora la cura è semplice: fallo controllare/registrare! icon_smile.gif
Da libretto sarà da controllare ogni 24 mila km... ora sei al doppio e direi che è giunta l'ora.
Per il rumorino, senza vedere la moto è impossibile capirlo... mi vengono in mente:

1) campana frizione, se è quella il rumore si sente solo in folle, e tirando la frizione sparisce.
2) catena distribuzione lenta, se sei certo dei km potrebbe essere solo il tenditore incantato/rotto.
3) hai il pair? è un dispositivo che funziona soprattutto a motore freddo, e produce un ticchettio che magari girando nella bella stagione non sei abituato a sentire.
4) plastiche varie che entrano in risonanza
5) ...

ciao

WK
 
14114073
14114073 Inviato: 7 Feb 2013 16:09
 

Io non indugerei oltre..... icon_rolleyes.gif , e concordo con quanto scritto da Giotek : quando si sfora il chilometraggio previsto dalla casa per la verifica del gioco , ci si deve preoccupare di quello che non si sente..... eusa_think.gif
Una valvola con più gioco del previsto (....ovviamente , entro certi limiti....) sarà più rumorosa , alla lunga causerà maggior usura su fungo e sede , ma difficilmente causerà "danni" a breve....
Se invece il gioco si riduce eccessivamente , i "sintomi" sono spesso inavvertibili anche al più scafato dei motociclisti e ci sono buone probabilità di far "danni"..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14114983
14114983 Inviato: 7 Feb 2013 21:31
 

Registrare le valvole è sicuramente un bene, ma non credo ci sia da correre, ogni volta che ho aperto un coperchio valvole al Kilometraggio indicato dalla casa costruttrice ho sempre trovato i valori in tolleranza.
 
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