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Tagliandi Griso 850 [chilometri e costi]
8846654
8846654 Inviato: 13 Nov 2009 17:31
Oggetto: Tagliandi Griso 850 [chilometri e costi]
 

ciao a tutti,
2 considerazioni e una domanda...
considerazione 1: min.hia... che moto la griso! 0509_up.gif
considerazione 2: idem... che balle la tangenziale in auto! 0509_down.gif

Domanda: quanto vi e' costato il primo tagliando? ovvero...quanto dovro' piangere? 0510_sad.gif
 
8846712
8846712 Inviato: 13 Nov 2009 17:50
 

breva 850 x 1640 km = 250 euro
doppio_lamp_naked.gif
 
8847201
8847201 Inviato: 13 Nov 2009 19:34
 

le Guzzi sono le moto che generalmente fanno pagare meno, per i tagliandi... icon_wink.gif
 
8851934
8851934 Inviato: 14 Nov 2009 21:53
 

Guzzistapercaso ha scritto:
breva 850 x 1640 km = 250 euro
doppio_lamp_naked.gif

icon_eek.gif Cosa?????????? 250 euro per il primo tagliando?? icon_eek.gif
150 euro dei 250 sono tranquillamente rubati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8855602
8855602 Inviato: 15 Nov 2009 21:08
 

correggo nel prezzo 202 euro primo tagliando
48 olio motore
12 filtro olio
16 olio cambio
8 due guarniz punterie
10 boccola asta di reazione
108 lavoro (tre ore!)
totale 202 euro
l'unico dato pompato mi sembrano le tre ore
ma in quel periodo mi ha pure installato il cupolino della 1200 sport
doppio_lamp_naked.gif (quello si è costato!)
 
8855968
8855968 Inviato: 15 Nov 2009 21:53
 

Guzzistapercaso ha scritto:
correggo nel prezzo 202 euro primo tagliando
48 olio motore
12 filtro olio
16 olio cambio
8 due guarniz punterie
10 boccola asta di reazione
108 lavoro (tre ore!)
totale 202 euro
l'unico dato pompato mi sembrano le tre ore
ma in quel periodo mi ha pure installato il cupolino della 1200 sport
doppio_lamp_naked.gif (quello si è costato!)


202 euro è già meno peggio dai... icon_biggrin.gif
Il prezzo dell'olio non è bassissimo ma ci può stare, le guarnizioni e la boccola sono ok.
Però tre ore per fare quei lavori sono davvero esagerate! In un'ora o poco più si fa tutto!
 
8856395
8856395 Inviato: 15 Nov 2009 22:51
 

be non e' poco pero ci puo stare
tre ore...........concordo e' esagerato
pero andando a 30 euro all'ora piu iva fanno poco piu di 100 euro
 
8856960
8856960 Inviato: 16 Nov 2009 1:06
 

l'olio motore mi sembra che abbia un prezzo un tantinello esagerato... se non sbaglio ci vanno 3 litri, giusto?
l'olio motore da 16€/l? D'oro, deve essere!
 
8857404
8857404 Inviato: 16 Nov 2009 10:40
 

purtroppo i meccanici non sono società onlus... icon_sad.gif
tre ore sono dovute anche al fatto che il mecca si è dovuto sedere davanti alla moto ed attendere che si raffreddasse...logico no? icon_asd.gif
 
8857694
8857694 Inviato: 16 Nov 2009 11:59
 

ovvio!! rotfl.gif rotfl.gif

s'è messo lì davanti a soffiare sul motore e sui collettori... rotfl.gif rotfl.gif
 
8858035
8858035 Inviato: 16 Nov 2009 13:19
 

magari provando con la lingua a che punto era il raffreddamento dei collettori icon_eek.gif
 
8858060
8858060 Inviato: 16 Nov 2009 13:27
 

sono in attesa che me la ridiano...spero di cavarmela con meno di 200 neuri! eusa_pray.gif
 
8859090
8859090 Inviato: 16 Nov 2009 16:16
 

Ciao,
io per il primo tagliando ho speso 90€ e poi 120€ per i due sucessivi; è quello fatto dopo il termine della garanzia che mi ha dissanguato !!! 0509_mitra.gif 250€

I lavori che si fanno i primi tagliandi sono abbastanza standard e quindi ti consiglio di chiedere prima quanto ti costa; ovviamente possono aggiungere qualcosa per delle sorpresine che dicono di avere trovato, ma sulle attività base sanno dirti quanto costa.

Consiglio; terminata la garanzia procurati tutti i manuali di officina e fatti la manutenzione spicciola da te ..... risparmierai il 70% 0509_banana.gif
 
8859141
8859141 Inviato: 16 Nov 2009 16:24
 

Guzzistapercaso ha scritto:
...48 olio motore
12 filtro olio
16 olio cambio
8 due guarniz punterie...


non vedo riportato l'olio della coppia conica... icon_confused.gif
 
8859447
8859447 Inviato: 16 Nov 2009 17:13
 

sarebbe? spiegati meglio...andava sostituito qualcosaltro?
 
8859779
8859779 Inviato: 16 Nov 2009 18:05
 

Guzzistapercaso ha scritto:
sarebbe? spiegati meglio...andava sostituito qualcosaltro?

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
a pagina 58 c'è la scheda di manutenzione periodica e a pagina 60 c'è scritto che bisogna sostituire l'olio della coppia conica, oltre agli altri olii, per poi controllarlo ogni 10000Km e sostituirlo ogni 20000Km.
 
8860004
8860004 Inviato: 16 Nov 2009 18:39
 

eccihairagione,
fidarsi è bene, ...
Tornando su vecchie discussioni in tema: c'è mi sembra un olio "sopraffino" che si usa anche per ridurre il rumore a ogni cambiata. Questa è migliorata decisamente con la nuova boccola sull'asta di reazione, ma forse proprio tu dicevi a suo tempo (discussioni dello scorso anno) che anche il tipo di olio può aiutare in questo senso.
Il tipo però non me lo ricordo, e comunque se faccio il 2 tagliando il meccanico metterà dentro quello che vuole lui!
Se sai di che tipo di olio si tratta in ogni caso faccelo sapere, perché può interessare a molti di noi.
grazie mille
 
8861110
8861110 Inviato: 16 Nov 2009 21:20
 

Guzzistapercaso ha scritto:
purtroppo i meccanici non sono società onlus... icon_sad.gif
tre ore sono dovute anche al fatto che il mecca si è dovuto sedere davanti alla moto ed attendere che si raffreddasse...logico no? icon_asd.gif

Si, si non fa una piega! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8861146
8861146 Inviato: 16 Nov 2009 21:24
 

Guzzistapercaso ha scritto:

... e comunque se faccio il 2 tagliando il meccanico metterà dentro quello che vuole lui!


Questa è già un' ottima ragione per farsi la manutenzione da soli se si riesce 0509_up.gif
 
8861764
8861764 Inviato: 16 Nov 2009 22:41
 

semmai sarebbe un'ottima occasione per stare lì e guardare quel che fa il meccanico.

Se non hai tempo gli dici di farti vedere le confezioni di olio che ha gettato via e, se dovesse dirti che le confezioni singole non le usa perché compra l'olio a latte da 100litri comunque gli dici che 16 euro sono esagerati e che la prossima volta non andrai da lui, visto che i soldi sono buoni mentre il servizio non lo è. icon_twisted.gif

p.s.: ribadisco: l'olio indicato sui libretti uso e manutenzione è quello consigliato dalla casa, quindi quello che certamente non darà problemi anche nel lungo periodo ma certamente la moto ringrazierà se di olio se ne usa di qualità migliore e, se esso costa anche meno di quello consigliato, anche il portafoglio ringrazierà... icon_wink.gif
 
8862250
8862250 Inviato: 16 Nov 2009 23:42
 

Un tizio del mio paese mi disse una volta: "portare la moto dal meccanico è come avere una bella moglie e poi farla trombare da un altro"
Cerco di rispetare questa perla di saggezza icon_asd.gif il più possibile (anche per la macchina) anche se con il fattore garanzia e l'utilizzo di apparecchiature elettroniche è ahimè sempre più complicato 0509_down.gif
 
8862418
8862418 Inviato: 17 Nov 2009 0:13
 

potrei anche sbagliare ma mi pare che ora ci sia una legge che permette di far eseguire i tagliandi a chi si vuole, che questi vengono comunque annotati nel libretto dei tagliandi come farebbe la concessionaria ufficiale presso la quale fino a qualche tempo fa si era obbligati a farli.
Tutto ciò in nome della liberalizzazione del commercio, anche per quanto riguarda i meccanici. icon_wink.gif
 
8862666
8862666 Inviato: 17 Nov 2009 1:16
 

ranabout ha scritto:
l'olio motore mi sembra che abbia un prezzo un tantinello esagerato... se non sbaglio ci vanno 3 litri, giusto?
l'olio motore da 16€/l? D'oro, deve essere!
Agip Racing 4T 10W60 che va nelle serie grossa sta a 23.50 € al litro di listino. Poi ognuno è libero di metterci quello che vuole nella moto.
La boccola non rientra nei taglianti ma è solo un vezzo sul quale preferisco non pronunciarmi.

C'è da dire una cosa, però!

Il tagliando dei 1000 ( e non 1500) non è un vero e proprio tagliando ma solo un controllo generale a riconferma del tagliando di preconsegna della moto. Insomma: ai 1000 km fanno solo un controllo dei livelli, guardano se c'è qualcosa di anomalo, attaccano l'axone e stop.

Ai 10.000km è tutta un'altra storia e la cifra è intorno ai 200€ a seconda delle zone d'Italia. Al nord si spende di più.
 
8862678
8862678 Inviato: 17 Nov 2009 1:21
 

ranabout ha scritto:
potrei anche sbagliare ma mi pare che ora ci sia una legge che permette di far eseguire i tagliandi a chi si vuole, che questi vengono comunque annotati nel libretto dei tagliandi come farebbe la concessionaria ufficiale presso la quale fino a qualche tempo fa si era obbligati a farli.
Tutto ciò in nome della liberalizzazione del commercio, anche per quanto riguarda i meccanici. icon_wink.gif
Se sei nel periodo di garanzia e fai fare il tagliando da una officina non autorizzata la garanzia decade immediatamente ed è anche giusto: perché dovrebbero garantire un mezzo che è stato manutenuto da un personale non qualificato?
 
8862830
8862830 Inviato: 17 Nov 2009 8:27
 

infatti, ho ancora la moto in garanzia e portarla da uno qualsiasi equivale a farmela da me.
In futuro mi organizzerò per il fai da te ma ora attendo che scada la garanzia, non si sa mai...
Certo che se quello dei 10.000 km è quello tosto in termini di controlli e soprattutto di neuro, penso proprio che converrà arrangiarsi, viste le premesse 0509_lucarelli.gif
 
8862841
8862841 Inviato: 17 Nov 2009 8:38
 

comunque con sta m.....a di boccola io ho sentito un deciso calo del rumore a ogni cambiata: prima l'unica marcia a essere silenziosa era l'innesto della prima da fermo (!), mentre ora mi sembra di notare il ritorno del rumore solo dopo che ho percorso vari km e probabilmente l'olio scaldandosi perde in parte efficacia (magari è una ca....a ma la dico lo stesso). Prima mancava solo che grattasse: sclang, sclong,...andrebbero scritti in maiuscolo per evidenziare i decibel, ma poi 42 mi riporterebbe all'ordine con le regole di internet,...lo ha già fatto icon_wink.gif
 
8863087
8863087 Inviato: 17 Nov 2009 10:20
 

ardimento ha scritto:
Agip Racing 4T 10W60 che va nelle serie grossa sta a 23.50 € al litro di listino.
icon_eek.gif icon_eek.gif

a 'sto punto uno prima si guarda intorno e poi compra... icon_rolleyes.gif
volete che non ci siano olii di qualità equivalenti ma a prezzo più basso?
sul libretto comunque ci sono anche le specifiche che l'olio deve soddisfare, a prescindere della marca. icon_wink.gif
 
8863681
8863681 Inviato: 17 Nov 2009 12:58
 

ardimento ha scritto:
Il tagliando dei 1000 ( e non 1500) non è un vero e proprio tagliando ma solo un controllo generale a riconferma del tagliando di preconsegna della moto. Insomma: ai 1000 km fanno solo un controllo dei livelli, guardano se c'è qualcosa di anomalo, attaccano l'axone e stop.


ti posso garantire che sul griso e' 1500 km... icon_wink.gif
 
8863956
8863956 Inviato: 17 Nov 2009 14:02
 

paologerva ha scritto:


ti posso garantire che sul griso e' 1500 km... icon_wink.gif
comunque non è un vero tagliando ma un controllo, comunque! icon_wink.gif
 
8865622
8865622 Inviato: 17 Nov 2009 18:27
 

ohibò... la sostituzione dei liquidi c'è comunque... e poi si controlla il serraggio della bulloneria come in ogni tagliando, c'è la sostituzione del filtro olio, c'è la regolazione delle punterie... mi sa che l'unica cosa che non si fa è la sostituzione delle candele... icon_wink.gif
 
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