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1098, che olio usate per il motore?
14959042
14959042 Inviato: 4 Mag 2014 1:16
 



Blasius848 ha scritto:
Rispetto la tua decisione, ma la mia è solo una curiosità di cosa cambia del castrol con la sigla GPS icon_wink.gif


se non sbaglio il GPS è un olio parzialmente sintetico....
Poi ti dirò; io ero scettico sul bardhal, ma dopo lunghe discussioni con preparatori di motori da competizione e non, ho deciso di ascoltare il loro consiglio ed adottare anche io bardhal.
 
14965993
14965993 Inviato: 8 Mag 2014 12:52
 

Io rimango dell'idea che per i motori Desmo, un olio molto buono rimane lo Shell di "serie".. infatti ho sempre usato quello,sia in pista che in strada.
 
14972820
14972820 Inviato: 13 Mag 2014 11:50
 

Al tagliando dei 1000 km mi hanno messo il castrol power 1 racing 10w50.
Che ne pensate? Premetto che faccio solo uso stradale.
 
14975436
14975436 Inviato: 14 Mag 2014 20:54
 

Blasius848 ha scritto:
Al tagliando dei 1000 km mi hanno messo il castrol power 1 racing 10w50.
Che ne pensate? Premetto che faccio solo uso stradale.


Ciao, uso Castrol gia da tanti anni sulle moto, e ho il tuo stesso olio motore sulla Duc.

Io personalmente credo che prendendo Castrol, Shell, Bardahl ect. si é sempre sulla parte sicura, cé chi preferisce una o l´altra.. icon_biggrin.gif
 
14976584
14976584 Inviato: 15 Mag 2014 14:08
 

NitroRick ha scritto:
Ciao, uso Castrol gia da tanti anni sulle moto, e ho il tuo stesso olio motore sulla Duc.

Io personalmente credo che prendendo Castrol, Shell, Bardahl ect. si é sempre sulla parte sicura, cé chi preferisce una o l´altra.. icon_biggrin.gif


Come ti trovi con quest'olio sulla Ducati?
 
14978378
14978378 Inviato: 16 Mag 2014 13:54
 

Bene, non saprei che dire. l' unica cosa, lo cambio ogni 6000km con filtro, e se vado in pista anche prima.
 
14990098
14990098 Inviato: 24 Mag 2014 0:02
 

NitroRick ha scritto:
Ciao, uso Castrol gia da tanti anni sulle moto, e ho il tuo stesso olio motore sulla Duc.

Io personalmente credo che prendendo Castrol, Shell, Bardahl ect. si é sempre sulla parte sicura, cé chi preferisce una o l´altra.. icon_biggrin.gif


Secondo me bisognerebbe fare più attenzione al tipo di olio che si compra, è vero che molti sono di buona qualità ma il procedimento di produzione è diverso e conviene schiarirsi le idee prima di acquistare:
Esistono oli minerali, pao, hydrocracked ed esteri.

Tralasciando gli oli minerali, gli altri 3:

1)pao, acronimo per poli-alfa-olefin sono oli prodotti da una base sintetica e credo siano i migliori oli in circolazione: miglior resistenza meccanica, al calore e minor degradazione nel tempo

2)hydrocracked (castrol moto) è un olio che ha come base una ''miscela di oli esausti rivitalizzati'' e reimmessi in commercio. Non sono male, ma prodotti in maniera più economica a discapito delle prestazioni. Da quando ho letto questo io non compro più castrol tie.gif

3)esteri, come il motul che usa una base vegetale idrogenata tramite esterificazione. Da quello che ho letto il Motul, essendo formato da base vegetale, tende a degradarsi più facilmente. Ma risulta lo stesso un'ottimo olio 0509_up.gif

Il bardahl mi pare che sia un olio derivato da base minerale. Io mi trovo bene con questo ed il cambio è molto più fluido rispetto al castrol power 1 che avevo prima.

Ps: sono possessore di un Monster ma penso che il discorso valga per tutte le moto icon_mrgreen.gif
 
14991081
14991081 Inviato: 25 Mag 2014 12:00
 

Sulla mia 848 evo uso il Liqui Moly. Un olio prodotto in Germania , non molto conosciuto ma a detta del mio meccanico ai livelli delle marche più blasonate. Per adesso ho percorso solo 2000 km su strada, più avanti vedremo come si comporterà.

Eccolo in foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14992896
14992896 Inviato: 26 Mag 2014 20:45
 

Stev ha scritto:
Secondo me bisognerebbe fare più attenzione al tipo di olio che si compra, è vero che molti sono di buona qualità ma il procedimento di produzione è diverso e conviene schiarirsi le idee prima di acquistare:
Esistono oli minerali, pao, hydrocracked ed esteri.

Tralasciando gli oli minerali, gli altri 3:

1)pao, acronimo per poli-alfa-olefin sono oli prodotti da una base sintetica e credo siano i migliori oli in circolazione: miglior resistenza meccanica, al calore e minor degradazione nel tempo

2)hydrocracked (castrol moto) è un olio che ha come base una ''miscela di oli esausti rivitalizzati'' e reimmessi in commercio. Non sono male, ma prodotti in maniera più economica a discapito delle prestazioni. Da quando ho letto questo io non compro più castrol tie.gif

3)esteri, come il motul che usa una base vegetale idrogenata tramite esterificazione. Da quello che ho letto il Motul, essendo formato da base vegetale, tende a degradarsi più facilmente. Ma risulta lo stesso un'ottimo olio 0509_up.gif

Il bardahl mi pare che sia un olio derivato da base minerale. Io mi trovo bene con questo ed il cambio è molto più fluido rispetto al castrol power 1 che avevo prima.

Ps: sono possessore di un Monster ma penso che il discorso valga per tutte le moto icon_mrgreen.gif


Ciao,
si hai ragione, e hai fatto bene a notarlo.
ho usato il Castrol sulla Daytona, e ci ho fatto piu di 43.000km, tra cui svariate pistate e non ho mai avuto problemi. Ora naturalmente non só come era il motore al momento quando ho venduto la moto, peró girava come un orologio come al primo giorno, e non consumava quasi niente olio.
Io personalmente non credo che la Castrol siano gli ultimi arrivati, anzi, nella rivista tedesca MOTORRAD tempo fa, hanno confrontato le marche piu vendute in laboratorio, testando ogni microparticolare.
Su pagina 16 vedete la classifica icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Motorradonline.de
 
14993008
14993008 Inviato: 26 Mag 2014 21:59
 

Non volevo dire che Castrol produce un pessimo olio, quando però ho letto il procedimento di produzione ho preferito passare ad altro 0509_up.gif

Adesso che guardo meglio, potrei collegarmi un articolo con la discussione di GiaVale:

GiaVale ha scritto:
Sulla mia 848 evo uso il Liqui Moly. Un olio prodotto in Germania , non molto conosciuto ma a detta del mio meccanico ai livelli delle marche più blasonate. Per adesso ho percorso solo 2000 km su strada, più avanti vedremo come si comporterà.

Eccolo in foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



In Germania la produzione e vendita di olio motore è più restrittiva: un olio per essere full sinth lo deve essere al 100%.

Guardate il link che, anche se riguarda i diesel, vale per tutti i motori.
Link a pagina di Web.tiscali.it

Quindi l'olio che ti ha consigliato il tuo meccanico deve essere un buon olio, a discapito del nome non famoso 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15140720
15140720 Inviato: 30 Set 2014 0:51
 

Salve a tutti.. nessun'altro apparte me monta il Liqui Moly sulle Ducati?
Tra poco dovrei cambiarlo ed ero curioso di sentire qualche altra opinione a riguardo.. Grazie! 0509_up.gif
 
15141064
15141064 Inviato: 30 Set 2014 12:41
 

GiaVale ha scritto:
Salve a tutti.. nessun'altro apparte me monta il Liqui Moly sulle Ducati?
Tra poco dovrei cambiarlo ed ero curioso di sentire qualche altra opinione a riguardo.. Grazie! 0509_up.gif


io uso lo shell- ultra advance.. sia sulla moto da pista che su quella da strada..
Mi son sempre trovato bene e ultimamente su e_bay .de lo trovo a prezzi bassissimi.

Parlando con un paio di meccanici "esperti",mi dicevano che la maggior parte degl'oli di ultima generazione (vedi motul e bhardall) impastano troppo le bronzine sui classici motori desmo,cosa che non avviene con , ad esempio la 1199.
 
15143413
15143413 Inviato: 2 Ott 2014 12:04
 

duca85 ha scritto:
io uso lo shell- ultra advance.. sia sulla moto da pista che su quella da strada..
Mi son sempre trovato bene e ultimamente su e_bay .de lo trovo a prezzi bassissimi.

Parlando con un paio di meccanici "esperti",mi dicevano che la maggior parte degl'oli di ultima generazione (vedi motul e bhardall) impastano troppo le bronzine sui classici motori desmo,cosa che non avviene con , ad esempio la 1199.



Ti riferisci quindi anche al Liqui Moly? Che cosa intendi per impasta troppo le bronzine?
 
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