Leggi il Topic


Iniezione elettronica e accelleratore [stancante on/off]
501799
501799 Inviato: 25 Lug 2006 18:39
Oggetto: Iniezione elettronica e accelleratore [stancante on/off]
 

Ditemi la verità, ma questo tipo di moto con il gas che risponde tipo on-off, per via dell'iniezione elettronica, vi piace o no? icon_confused.gif
Sarà che io ho ormai i miei annetti e che non guidavo una moto da anni (lo scooter di prima, ovvio, non lo conto icon_redface.gif ), ma mi lascia un pò - come dire - perplesso... icon_sad.gif
Sarà anche bello quando hai voglia e quando occorre ti fa un freno- motore della madonna icon_smile.gif , ma altre volte e soprattutto nei viaggi lunghi mi verrebbe voglia di una manopola del gas più progressiva, che fa quello che voglio io! Così invece ti costringe ad un lavoro del polso che alla lunga ti stanca di più...
icon_cry.gif
O forse devo solo abituarmici... Però il rodaggio l'ho finito (>1500Km) e la sensazione di stanchezza rimane.
Sono l'unico o altri condividono?? icon_question.gif
Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Ride safe!

BernaDoc
 
502357
502357 Inviato: 25 Lug 2006 21:42
 

guarda ti posso dire che è tutto come dici te
però non ci si può far nulla, siamo alle prese con un poderoso bicilindrico
se si fa tanta strada ci si stanca anche con un 4 cilindri del tipo GSR600

vedrai che con il passare del tempo ti ci abituerai
 
502371
502371 Inviato: 25 Lug 2006 21:48
 

si, alle marce basse in città lo trovo antipatico, anche in uscita di curva a volte mi da fastidio. In genere risolvo lavorando con rapporti più alti, tanto la moto risponde bene già a 3000 giri...
In viaggio sinceramente no, l'unica cosa magari viaggiando sul filo dei 140 sei proprio sul limite dei 7000 giri e se non stai attento ti ritrovi a 160 icon_smile.gif
 
502453
502453 Inviato: 25 Lug 2006 22:22
 

mauronet ha scritto:
si, alle marce basse in città lo trovo antipatico, anche in uscita di curva a volte mi da fastidio. In genere risolvo lavorando con rapporti più alti, tanto la moto risponde bene già a 3000 giri...
In viaggio sinceramente no, l'unica cosa magari viaggiando sul filo dei 140 sei proprio sul limite dei 7000 giri e se non stai attento ti ritrovi a 160 icon_smile.gif

ah alle marce basse ti da "rogne"
si però in effeti con la coppi che ci ritroviamo sotto il sedere ci possoamo permettere anche marce più alte per una guida più rialssata
però poi quando si vuole aprire..... wroammmm
 
504680
504680 Inviato: 26 Lug 2006 16:09
 

per me è la prima moto.. e devo dire che invece in città lo trovo quasi comodo! Sarà che ho una guida allegrotta, quindi magari qualche partenza sparata o qualche tiratina me la faccio (solo su strade che conosco benissimo, altrimenti sono una lumaca) e quindi uso moltissimo il freno motore, appena vedo traffico mollo il gas, e i freni li uso ben poco icon_smile.gif
 
504837
504837 Inviato: 26 Lug 2006 17:03
 

Se qualcuno mi spiega cosa è l'effetto on/off poi do il mio personale parere...
 
505482
505482 Inviato: 26 Lug 2006 20:15
 

Come spiegare? E' un gas di per sè molto veloce, un pò il contrario di quello che uno come me considera "progressivo" e che ti costringe a essere sempre iper-attento, perchè come molli il polso di un pelo torna nettamente in posizione di riposo e ti fa - magari quando proprio non vuoi - un gran freno-motore. icon_confused.gif
Insomma, a volte è utile e a volte invece vorresti essere tu a comandare e non lui....! icon_evil.gif Specie x chi la usa come sport touring e nei lunghi tratti. A volte mi si è anche addormentato qualche dito! Beh, migliorerò col tempo... icon_redface.gif
Ma mi si dice che è l'iniezione elettronica che è così: prendere o lasciare.... ma siamo proprio sicuri che non si possa fare niente x modificarlo un pò icon_question.gif (non mi rassegno!).

Ride safe!

Bernadoc
 
506586
506586 Inviato: 27 Lug 2006 11:10
 

Purtroppo il problema è l'iniezione elettronica e penso che l'unica soluzione sia di affinare il polso destro. Lavorando di fantasia ti direi che a senso allungando la corsa della manopola, questa diventerebbe meno sensibile alle piccole rotazioni e magari migliora un po' la situazione....(un po' come lo sterzo dell'auto). Dovrebbero esserci degli aggeggi in cui far passare il cavetto dell'acceleratore che con una forma particolare (a goccia) permettono di dare progressività al comando (molta corsa all'inizio e poca ad alla fine)
Personalmente oltre che in rilascio penso sia fastidioso anche in accelerazione. La situazione più brutta è quando sei a centro curva, non vedi l'uscita e vorresti pelare il gas prima di spalancarlo, ma invece ti una botta che ti scompone!
 
509195
509195 Inviato: 27 Lug 2006 23:43
 

confermo... unica soluzione è entrare con una marcia più alta, ma poi non puoi spalancare per bene quando serve...
 
509316
509316 Inviato: 28 Lug 2006 1:04
 

beh.. visto che non siamo in pista.. oserei dire che si può benissimo scalare e fare salire di giri così... non credo sia un grosso problema icon_rolleyes.gif
 
926914
926914 Inviato: 6 Dic 2006 22:21
 

Si sta parlando di un bicilindrico 4 tempi, il freno motore è normale.
Ho l'er6 da poco, sempre usato 2 tempi da cross, a volte 4 tempi sempre da cross, honda x la precisione. Il freno motore me lo aspettavo.
 
984315
984315 Inviato: 25 Dic 2006 0:41
 

0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di daigas il 26 Apr 2009 23:58, modificato 1 volta in totale
 
987122
987122 Inviato: 26 Dic 2006 18:31
 

mooooolto interessante!!! Ma... come si fa??
 
987192
987192 Inviato: 26 Dic 2006 18:57
 

mi rispondo da solo ...é scritto nel manuale d' officina sez 2 pag 17.
icon_biggrin.gif ciao a tutti
 
987226
987226 Inviato: 26 Dic 2006 19:04
 

ragazzi scusate ma l'effetto on/off è dato dal catalizzatore.. ??? io ho una gsr 600 ke mi faceva lo stesso effetto ke però è scomparso cn la sostituzione del raccordo elimina catalizzatore.
 
1814725
1814725 Inviato: 8 Giu 2007 0:25
 

ciao ragazzi...sono nuovo, ho una er6n 2007...

ho finito il rodaggo, sono a 2000 km...

la moto va benone...l'unica cosa che mi infastidisce è che a volte quando sono in terza o in quarta...sui 3000 giri...e apro il gas, la moto fa come se non prendesse giri...e poi sale ...ha un'incertezza che mi da molto fastidio...

il minimo cè l'ho a 900 giri... il meccanico mi ha detto che essendo che qui in Sicilia il clima è mite, si deve tenere più basso...e non a 1200/1300 come da libretto...

ma a voi st'effetto ON-OFF lo fa??...
 
1815047
1815047 Inviato: 8 Giu 2007 8:01
 

ER46N ha scritto:
ciao ragazzi...sono nuovo, ho una er6n 2007...

ho finito il rodaggo, sono a 2000 km...

la moto va benone...l'unica cosa che mi infastidisce è che a volte quando sono in terza o in quarta...sui 3000 giri...e apro il gas, la moto fa come se non prendesse giri...e poi sale ...ha un'incertezza che mi da molto fastidio...

il minimo cè l'ho a 900 giri... il meccanico mi ha detto che essendo che qui in Sicilia il clima è mite, si deve tenere più basso...e non a 1200/1300 come da libretto...

ma a voi st'effetto ON-OFF lo fa??...


Ciao,
purtroppo l'effetto on -off colpisce la totalità (chi più chi meno) delle moto dotate di iniezione elettronica.
Come ridurlo? Innanzitutto porta il minimo ai giri stabiliti dal libretto (che cavolo vuol dire che in Sicilia fa più caldo e quindi tengo il minimo basso...meccanici icon_rolleyes.gif ), poi cerca di ridurre il gioco che ha l'acceleratore (in modo da avere una migliore sensibilità), infine cerca di entrare nelle curve sempre con un filo di gas (basta proprio poco a volte e vedrai che riaccelerando non sentirai quella piccola "botta" ma sarà più progressivo).
icon_wink.gif
 
1815211
1815211 Inviato: 8 Giu 2007 8:48
 

effettivamente bisogna farci l'abitudine..ma vi ricordo che prima dell'ignezione i carburatori non è che avessero una grande linearità di erogazione: motori alquanto scorbutici, ssoprattutto i bicilindrici...
Penso che le cose siano comunque migliorate....poi va a sensazione personale..
Ciao
 
1815235
1815235 Inviato: 8 Giu 2007 8:52
 

io ho rimediato semplicemente imparando ad avere maggiore sensibilità, anche se non riesco sempre a essere così controllata (sarà anche per il fatto che la moto l'ho da poco) icon_rolleyes.gif questa di regolare il minimo mi mancava, ma non riesco a trovarla sul manuale d'uso e manutenzione!
 
1815256
1815256 Inviato: 8 Giu 2007 8:56
 

MadEly ha scritto:
io ho rimediato semplicemente imparando ad avere maggiore sensibilità, anche se non riesco sempre a essere così controllata (sarà anche per il fatto che la moto l'ho da poco) icon_rolleyes.gif questa di regolare il minimo mi mancava, ma non riesco a trovarla sul manuale d'uso e manutenzione!


icon_question.gif
se intendi regolare il minimo ..guarda sotto il serbatoio lato destro c'è una vite a rotella..se muovi l'acceleratore ti accorgi che viene tensionato il filo connesso sul regolatore di flusso..ruotala facendo avanzare il perno verso la staffa che blocca il regolatore del flusso(di carburante)...manterrà più aperta la mandata al regime minimo..è più facile a farsi che a spiegarsi..
Ciao
 
1815541
1815541 Inviato: 8 Giu 2007 9:51
 

malfa81 ha scritto:
effettivamente bisogna farci l'abitudine..ma vi ricordo che prima dell'ignezione i carburatori non è che avessero una grande linearità di erogazione: motori alquanto scorbutici, ssoprattutto i bicilindrici...
Penso che le cose siano comunque migliorate....poi va a sensazione personale..
Ciao


l'iniezione ha degli indubbi vantaggi rispetto alla carburazione, ma quest'ultima sa essere più precisa se ottimamente regolata!
Non confondiamo l'effetto on-off con l'erogazione.. l'on-off è quel ritardo di risposta che si ha alle aperture del gas, per questo motivo dico di entrare sempre con un flo di gas in curva!
icon_wink.gif
 
1815558
1815558 Inviato: 8 Giu 2007 9:55
 

PaoloKawa ha scritto:
malfa81 ha scritto:
effettivamente bisogna farci l'abitudine..ma vi ricordo che prima dell'ignezione i carburatori non è che avessero una grande linearità di erogazione: motori alquanto scorbutici, ssoprattutto i bicilindrici...
Penso che le cose siano comunque migliorate....poi va a sensazione personale..
Ciao


l'iniezione ha degli indubbi vantaggi rispetto alla carburazione, ma quest'ultima sa essere più precisa se ottimamente regolata!
Non confondiamo l'effetto on-off con l'erogazione.. l'on-off è quel ritardo di risposta che si ha alle aperture del gas, per questo motivo dico di entrare sempre con un flo di gas in curva!
icon_wink.gif


precisamente..io intendevo dire semplicemente che tutto sommato la cosa è più gestibile se devi solo adattarti all'effetto on-off...sulla precisione dei carburatori emmmm..qualche dubbio mi rimane..a meno che tu non stessi ogni mille chilometri a fare controlli vari (cosa tra l'altro divertente)!! chiedere ai ducatisti monster 750 -900 a carburatri....
 
1815628
1815628 Inviato: 8 Giu 2007 10:10
 

però ho notato che con il minimo a 1200/1300 giri, la moto sembra imballata...e vibra un bel pò...da fermo dico....sembra di stare su un trattore... icon_rolleyes.gif
 
1815758
1815758 Inviato: 8 Giu 2007 10:29
 

malfa81 ha scritto:
sulla precisione dei carburatori emmmm..qualche dubbio mi rimane..a meno che tu non stessi ogni mille chilometri a fare controlli vari (cosa tra l'altro divertente)!! chiedere ai ducatisti monster 750 -900 a carburatri....


Certo hanno bisogno di più manutenzione e maggiori attenzioni rispetto all'iniezione ma se ben regolati permettono un'erogazione ottimale. Pensa che ancora oggi, specialmente nelle gare in salita (proprio per annullare l'effetto on-off fastidioso nei tornanti), vengono utilizzati!
icon_wink.gif
 
1815805
1815805 Inviato: 8 Giu 2007 10:34
 

PaoloKawa ha scritto:
malfa81 ha scritto:
sulla precisione dei carburatori emmmm..qualche dubbio mi rimane..a meno che tu non stessi ogni mille chilometri a fare controlli vari (cosa tra l'altro divertente)!! chiedere ai ducatisti monster 750 -900 a carburatri....


Certo hanno bisogno di più manutenzione e maggiori attenzioni rispetto all'iniezione ma se ben regolati permettono un'erogazione ottimale. Pensa che ancora oggi, specialmente nelle gare in salita (proprio per annullare l'effetto on-off fastidioso nei tornanti), vengono utilizzati!
icon_wink.gif


si..si è sono anche più divertenti e pronte le moto a carburatore..solo che devi starci dietro..a me tra l'altro da ragazzo piaceva anche smahettare..ma adesso non ho ne il tempo ne il luogo per fare ste cose..e penso che per la maagiorparte dei motociclisti l'iniezione sia una manna!!
certo con il carburatore se sapevi metterci le mani era un'altra cosa...
 
1815815
1815815 Inviato: 8 Giu 2007 10:35
 

Ps. prima se rimanevi apiedi per la carburazione nel 90% dei casi in un modo o nell'altro a casa ci tornavi..adesso con l'iniezione....chiami qualcuno che ti raccatti! icon_evil.gif
 
1815856
1815856 Inviato: 8 Giu 2007 10:40
 

malfa81 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
malfa81 ha scritto:
sulla precisione dei carburatori emmmm..qualche dubbio mi rimane..a meno che tu non stessi ogni mille chilometri a fare controlli vari (cosa tra l'altro divertente)!! chiedere ai ducatisti monster 750 -900 a carburatri....


Certo hanno bisogno di più manutenzione e maggiori attenzioni rispetto all'iniezione ma se ben regolati permettono un'erogazione ottimale. Pensa che ancora oggi, specialmente nelle gare in salita (proprio per annullare l'effetto on-off fastidioso nei tornanti), vengono utilizzati!
icon_wink.gif


si..si è sono anche più divertenti e pronte le moto a carburatore..solo che devi starci dietro..a me tra l'altro da ragazzo piaceva anche smahettare..ma adesso non ho ne il tempo ne il luogo per fare ste cose..e penso che per la maagiorparte dei motociclisti l'iniezione sia una manna!!
certo con il carburatore se sapevi metterci le mani era un'altra cosa...


Esattamente!
Il carburatore è andato via via sparendo a favore dell'iniezione, principalmente grazie ai minori consumi e al miglior rendimento di quest'ultima e alla minore manutenzione necessaria.
Come ti dicevo nelle gare in montagna per es c'è da considerare la quota, il tempo etc.. ed è più semplice per un buon meccanico regolare in loco un carburatore piuttosto che stare a far prove sulla centralina per ottimizzare l'erogazione..
icon_wink.gif
 
1815900
1815900 Inviato: 8 Giu 2007 10:47
 

cavolo...però non ho mai testato di persona un 500cc o più monocilindrico a carburatori...deve essere una balla bestiolina da tenere giù... icon_twisted.gif
 
1816420
1816420 Inviato: 8 Giu 2007 11:55
 

a me piacerebbe provare la Bimota 500 V2 seconda serie (quella a carburatori). Dovresti ricordarla, dal momento che abbiamo più o meno la stessa età! Che moto icon_exclaim.gif
icon_wink.gif
 
1816678
1816678 Inviato: 8 Giu 2007 12:31
Oggetto: Re: Iniezione elettronica e accelleratore [stancante on/off]
 

BernaDoc ha scritto:
Ditemi la verità, ma questo tipo di moto con il gas che risponde tipo on-off, per via dell'iniezione elettronica, vi piace o no? icon_confused.gif
Sarà che io ho ormai i miei annetti e che non guidavo una moto da anni (lo scooter di prima, ovvio, non lo conto icon_redface.gif ), ma mi lascia un pò - come dire - perplesso... icon_sad.gif
Sarà anche bello quando hai voglia e quando occorre ti fa un freno- motore della madonna icon_smile.gif , ma altre volte e soprattutto nei viaggi lunghi mi verrebbe voglia di una manopola del gas più progressiva, che fa quello che voglio io! Così invece ti costringe ad un lavoro del polso che alla lunga ti stanca di più...
icon_cry.gif
O forse devo solo abituarmici... Però il rodaggio l'ho finito (>1500Km) e la sensazione di stanchezza rimane.
Sono l'unico o altri condividono?? icon_question.gif
Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Ride safe!

BernaDoc


a mè non sembra cosi stancante la moto è reattiva questo è vero
però sinceramente in lunghi viaggi la cosa che mi faceva male
era il culo e non il polso icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©