Leggi e Burocrazie
Isole off-limits per le moto
Scritto da vetro - Pubblicato 01/04/2010 22:58
Con una raffica di decreti nella Gazzetta Ufficiale n° 72 del 27 marzo scorso, sono state fissate le usuali limitazioni estive di circolazione per veicoli privati su gran parte delle isole italiane minori

Dal 1° aprile sulle isole minori italiane vengono introdotti veri e propri divieti di accesso e circolazione, che solo alcune volte prevedono deroghe per chi può dimostrare di fermarsi per turismo almeno qualche giorno.

Sempre uguale la multa per chi fosse pizzicato a circolare: da 389 a 1559 euro, come stabilito dal Codice della Strada (art. 8, c 2). Vi proponiamo dunque uno schema sintetico, che tornerà utile a chi sta pianificando un viaggio proprio in caccia di isolette.

Isole del Giglio
Dal 2/8/10 al 27/8/10, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti.
Deroghe per coloro che potranno dimostrare di dover trascorrere almeno 5 giorni sull'Isola, ma dovranno richiedere preventivamente un'autorizzazione al Comune.

Isola di Giannutri
Dall'1/4/10 al 31/10/10, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti. Non sono previste deroghe per motocicli e ciclomotori privati.

Isola di Ischia
Dall'1/4/10 al 30/9/10, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti o condotti da persone residenti in Campania.
Deroghe per i nuclei familiari (massimo un veicolo) che potranno dimostrare di risiedere almeno 15 giorni in una casa privata (con regolare contratto d'affitto) o per almeno 7 giorni in un albergo dei comuni di Barano d'Ischia o di Serrara Fontana. In entrambi i casi dovrà essere richiesta specifica autorizzazione alla polizia locale dei due comuni.

Isole Tremiti
Dall'1/4/10 al 30/9/10, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti. Non sono previste deroghe per motocicli e ciclomotori privati.

Isola di Capri e Anacapri
Dall'1/4/10 all'1/11/10 e dal 20/12/10 al 7/1/11, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti.
Deroghe solamente per i veicoli con targa straniera, a patto che siano condotti da persone stabilmente residenti all'estero.

Isola di Procida
Dall'1/4/10 al 26/9/10, dal 30/10/10 al 14/11/10 e dal 21/12/10 al 9/1/11, l'afflusso e la circolazione sono vietati ai veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti.
Deroghe per i veicoli con targa estera e per quelli con targa italiana intestati e condotti da persone non residenti in Campania. In entrambi i casi tali veicoli potranno sbarcare e circolare unicamente per raggiungere il luogo di destinazione, quindi dovranno restare in sosta nei luoghi di arrivo o in parcheggi privati. Per la libera circolazione sarà necessario munirsi di specifico abbonamento alle aree di sosta in concessione ed esporre l'apposito contrassegno.
 
Articoli simili e Topic del Forum correlati
Niente moto e scooter nelle isole italiane

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Loky il 02-04-2010 11:47
GIUSTO PER CURIOSITA'... sapete se le moto sulle isole si possono noleggiare???
sarei proprio curioso di sapere se dietro a discorsi legati all'ambiente ci sia anche un mero tornaconto economico
Commento di: 19Ombra85 il 04-04-2010 12:23
Si possono noleggiare ciclomotori e piccoli quad, almeno per le isole campane...ma in ogni caso si tratterebbe di prezzi assurdi. Alla fine il tornaconto c'è... ;) Lì una bici sarebbe molto più comoda...non è che ci siano tanti chilometri da fare... :)
Commento di: giopappy il 07-04-2010 08:51
Beh vattela a fare Ischia in bicicletta ... mica è piccolina, poi con quelle salite! Certo se si tratta di fare un giro x Forio è un altro discorso.
Il problema secondo me nn è neanche da un punto di vista ambientale altrimenti potrebbero mettere il blocco solo ai veicoli euro X, ma semplicemente di traffico... le isole sono piccole e con l'avvicinarsi dell'estate i turisti aumentano. Se si vuole evitare che ci sia un'unica lunga coda lungo tutta l'isola questo è l'unico modo ... ed anche così le auto sono tante ... invece x quanto riguarda il blocco dell'afflusso dei motocicli .... l'unico motivo secondo me è il vil denaro
Commento di: MAK1 il 07-04-2010 09:44
non ho ben capito quindi potrei tornare ad Ischia anche quest'anno ma al posto dello scooter dovrei portare o una macchina o un autobus o un T.I.R. !?!
Commento di: odyssey il 07-04-2010 09:53
Vorrà dire che finchè sarò in grado di guidare una moto queste isole dove si applica il razzismo non mi vedranno, poi se avrò perso la memoria forse ci andrò