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Sostituzione manubrio '09 con modello biconico '07-'08
8586308
8586308 Inviato: 30 Set 2009 13:10
Oggetto: Sostituzione manubrio '09 con modello biconico '07-'08
 

Vi pare fattibile?
Non è che si devono sostituire i risers? icon_rolleyes.gif

E' un idea che mi frulla in testa da un paio di mesi e prima di andare dallo Zio Mimmo volevo un opinione del forumme.. 0509_up.gif
 
8586351
8586351 Inviato: 30 Set 2009 13:16
 

Credo che tu non debba cambiare nulla, ma è meglio verificare bene prima di affrontare la spesa.

doppio_lamp_naked.gif
 
8586744
8586744 Inviato: 30 Set 2009 14:15
Oggetto: Re: Sostituzione manubrio '09 con modello biconico '07-'08
 

thegreeneyes ha scritto:
Vi pare fattibile?
Non è che si devono sostituire i risers? icon_rolleyes.gif

E' un idea che mi frulla in testa da un paio di mesi e prima di andare dallo Zio Mimmo volevo un opinione del forumme.. 0509_up.gif


Questo è una chicca che noi che abbiamo la 07/08 non possiamo certo rimpiangere .... però che alla versione nuova manca ,e che ho sempre ribadito (anche su altri forum) una cosa non positiva per il fascino e l'immagine che dava .

Comunque a questo si può rimediare ,almeno per il manubrio ,una cosa sola secondo me devi valutare se i risers che hai sono compatibili col il nuovo diametro ,e la viteria potrebbe essere più corta visto che ora stai stringendo un diametro da 22 mm e non un 28 mm ,capito cosa intendo ,il rischio può essere che le viti che hai su adesso siano più corte ,solo quello .... questo per la sicurezza di stringere bene il tutto .

Valuta anche il tipo di manubrio a sezione variabile ,c'è ne sono di varie conformazioni (motocross ,e stradali) .... buona scelta 0509_up.gif .

Ciao massi.

Ultima modifica di massi71 il 30 Set 2009 14:42, modificato 1 volta in totale
 
8586896
8586896 Inviato: 30 Set 2009 14:31
 

In effetti le viti potrebbero risultare corte, comunque a quello si ridedia con pochi centesimi spesi dal ferramenta. Da verificare invece con attenzione il discorso del diametro.

doppio_lamp_naked.gif
 
8587313
8587313 Inviato: 30 Set 2009 15:18
 

Difficile montare un manubrio da 28 su dei raiser da 22...........quindi si deve sostituire anche i raiser e il cavalotto superiore per fare un lavoro sicuro 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore
 
8587749
8587749 Inviato: 30 Set 2009 16:11
 

fioreago ha scritto:
Difficile montare un manubrio da 28 su dei raiser da 22...........quindi si deve sostituire anche i raiser e il cavalotto superiore per fare un lavoro sicuro 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore


Ciao Fiorenzo icon_biggrin.gif .... discorso chiuso allora .... la tua risposta all'argomento è una certezza .

Ciao massi .
 
8592696
8592696 Inviato: 1 Ott 2009 11:02
 

La cosa è quindi fattibile... mi informerò sulla spesa totale... Grazie!
 
8593635
8593635 Inviato: 1 Ott 2009 13:37
 

thegreeneyes ha scritto:
La cosa è quindi fattibile... mi informerò sulla spesa totale... Grazie!


oppure se non vuoi cambiare il tutto, puoi fare 4 semiboccole in acciaio o alluminio in modo da maggiorare il manubrio a 28 sono nella sotto il morsetto. Con le viti originali stringi il tutto il pacco manubrio, boccola ed e' fatta... bisogna vedere se sei ingrado di fare o farti fare 4 semiboccole "carine". Fai attenzione che le boccole non scivolino (puoi farel zigrinare).
Cosi' fancendo riesci a mantenete risere e morsetti originali

doppio_lamp_naked.gif
 
8594258
8594258 Inviato: 1 Ott 2009 14:47
 

mmaso ha scritto:


oppure se non vuoi cambiare il tutto, puoi fare 4 semiboccole in acciaio o alluminio in modo da maggiorare il manubrio a 28 sono nella sotto il morsetto. Con le viti originali stringi il tutto il pacco manubrio, boccola ed e' fatta... bisogna vedere se sei ingrado di fare o farti fare 4 semiboccole "carine". Fai attenzione che le boccole non scivolino (puoi farel zigrinare).
Cosi' fancendo riesci a mantenete risere e morsetti originali

doppio_lamp_naked.gif


Comunque non so quanto risparmi facendoti fare delle boccole(a parte il lato estetico che sicuramente non sarà il max.e la possibilità che ti giri il manubrio in corsa e quindi rischi di farti male o cadere) oppure comprare due raiser e cavalotto della shiver con diametri da 28 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif (qui sei sicuro al 100% che sia in impennata o in frenata sei ok al 100%)

Ciao Fiore
 
8594768
8594768 Inviato: 1 Ott 2009 15:35
 

Ha ragione Fiore: sicurezza prima di tutto! Credo che rivolgendosi all'aftermarket non si spenda molto.

doppio_lamp_naked.gif
 
8595664
8595664 Inviato: 1 Ott 2009 17:22
 

fioreago ha scritto:


Comunque non so quanto risparmi facendoti fare delle boccole(a parte il lato estetico che sicuramente non sarà il max.e la possibilità che ti giri il manubrio in corsa e quindi rischi di farti male o cadere) oppure comprare due raiser e cavalotto della shiver con diametri da 28 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif (qui sei sicuro al 100% che sia in impennata o in frenata sei ok al 100%)

Ciao Fiore


Avendo in casa l'attrezzatura necessaria e le capacita', l'operazione non e' impossibile sia esteticamente che funzionalmente... non credo che ci sia la minima probabilita' di perdere il manubio per strada icon_asd.gif ... basta copiare la lavorazione dei pezzi originali...
Concordo che acquaistare e' piu facile e forse piu' sicuro, ma personalmente farei da me.
doppio_lamp_naked.gif
 
8599122
8599122 Inviato: 2 Ott 2009 1:21
 

Il massimo degli strumenti che ho a casa sono:
Un trapano.
Un avvitatore elettrico..
Forchette.
Coltelli.
icon_redface.gif

e soprattutto, non sono Mac Gyver... mi rivolgerò all'aftermarket che forse e meglio.. rotfl.gif
 
12690303
12690303 Inviato: 17 Nov 2011 20:38
 

fioreago ha scritto:
Difficile montare un manubrio da 28 su dei raiser da 22...........quindi si deve[b]sostituire anche i raiser e il cavalotto superiore[b] per fare un lavoro sicuro 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore


Riuppo questo topic: qualcuno lo ha fatto? Quanto avete speso?

Si può fare tranquillamente in casa con qualche chiave e un po' di manualità o servono chiavi con frizioni regolabili per non rischiare di spannare tutto o di stringere poco rendendo la cosa poco sicura?
 
12693020
12693020 Inviato: 18 Nov 2011 15:57
 

Ma a parte un discorso puramente estetico che cavolo cambia?... eusa_think.gif
 
12693211
12693211 Inviato: 18 Nov 2011 16:44
 

Direi nulla.
Forse qualche etto di peso... cioè nessuna differenza icon_biggrin.gif

Però è una delle poche modifiche estetiche che farei alla mia bella per personalizzarla e renderla ancora più mia.
Un manubrio in ergal nero (o alluminio zincato nero) da 28 con blocchetti rossi credo mi piacerebbe proprio. Oppure manubrio rosso con blocchetti neri. Devo capire se non sarebbe troppo "tamarro" icon_cool.gif
E poi è una modifica che si fa spendendo da un minimo di 60 a un max di 110 euro...
 
12694000
12694000 Inviato: 18 Nov 2011 20:09
 

qui: Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk

ci sono i prezzi dei manubri originali, conico da 28 e normale da 22, così come del cavallotto superiore...

certo che solo 5 sterline di differenza tra manubrio conico e normale...97 contro 92 sterline

il cavallotto 38 sterline, le 4 viti superiori 10 sterline
dato che per le viti c'è solo un codice prodotto, ne deduco che non vanno prese e van bene già quelle installate sulle shiver con manubrio da 22 mm...

qui Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk

il prezzo dei riser

quelli da 28 costano 61 sterline contro 52 di quelli da 22mm

poi ci sono i pezzi n. 11 e 15: stesso discorso per le viti superiori..dovrebbero andare bene quelli già installati sulle moto da 09 in poi co manubrio da 22mm...


a conti fatti

97+38+61=196 £ circa
che al cambio attuale fan 230 euro oltre spese di spedizione...
per un manubrio mi pare un po' tantino eusa_naughty.gif
 
12694182
12694182 Inviato: 18 Nov 2011 21:00
 

Io parlavo di pezzi aftermarket

A 60-70euro i risers della Barracuda (ne trovi anche a meno di 30 euro, però meno belli)
A 30-40 euro un manubrio da 28 in ergal lo si trova anche sulla baia.
Ci sto pensando eusa_think.gif
 
12696440
12696440 Inviato: 19 Nov 2011 17:18
 

SEcondo me se è solo per un fattore estetico 400-150€ son tantini per un particolare che poco si nota...comunque okkio perche i manubri, es. wp sono belli ed economici ma non hanno i fori per i blocchetti e montarli è più difficile di quel che sembra... eusa_wall.gif
 
12702128
12702128 Inviato: 21 Nov 2011 10:50
 

mirtone ha scritto:
SEcondo me se è solo per un fattore estetico 400-150€ son tantini per un particolare che poco si nota...


150-400 euro sono tanti anche secondo me, non tanto perchè la modifica si vede poco (anzi, dato che io guardo solo il mio appagamento e non quello che pensano gli altri, il manubrio è la cosa più in vista che c'è!) ma perchè è una modifica puramente estetica e basta.

Io prendevo in considerazione (senza fretta... voglio vederli prima in un negozio di Padova che ha spesso prezzi più bassi di e-bay... quando ci andrò) dei blocchetti Barracuda che ho visto su e-bay a 69 euro
Link a pagina di Ebay.it
e un manubrio tipo questo
Link a pagina di Ebay.it
Con meno di 100 euro voglio fare tutto, altrimenti mi tengo il mio manubrio originale coi suoi bei risers aprilia...

mirtone ha scritto:
comunque okkio perche i manubri, es. wp sono belli ed economici ma non hanno i fori per i blocchetti e montarli è più difficile di quel che sembra... eusa_wall.gif


Che difficoltà si possono incontrare?
 
12702295
12702295 Inviato: 21 Nov 2011 11:52
 

Difficolta in particolar modo a posizionare i blocchetti comandi...Devi posizionarli segnare e forare..ma non è così facile...Come si dice tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare 0509_up.gif
Comunque niente di impossibile è...solo qualche bestemmina... icon_asd.gif
 
12702676
12702676 Inviato: 21 Nov 2011 13:47
 

Beh, non dovrebbe essere difficile (anche se fin'ora non l'ho mai fatto) perchè il peggio che può capitare è di scivolare con la punta del trapano e strisciare il pezzo (non ho un trapano a colonna), ma si striscerebbe in un punto nascosto dal blocchetto...

Ho anche pensato alla via di mezzo e cambiare solo il manubrio con uno in ergal nero (o rosso?) da 22.
Tutto questo però andrebbe contro la mia filosofia che è sempre stata di sostituire parti della moto solo se non funzionano a dovere... e per ora il manubrio funziona benissimo! icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
12702689
12702689 Inviato: 21 Nov 2011 13:49
 

si prendere le misure e forare non è difficile dai...
al max può capitare di sbagliare di 1-2 mm o di qualche grado di rotazione, ma basta riforare di nuovo un po' più in là e sei a posto....
volendo c'è l'altro metodo più grezzo ma efficace, di limare i fermi di plastica dei blocchetti e poi fermarli spessorando tra manubrio e blocchetto...
 
12702791
12702791 Inviato: 21 Nov 2011 14:13
 

enjoyash ha scritto:
si prendere le misure e forare non è difficile dai...
al max può capitare di sbagliare di 1-2 mm o di qualche grado di rotazione, ma basta riforare di nuovo un po' più in là e sei a posto....
volendo c'è l'altro metodo più grezzo ma efficace, di limare i fermi di plastica dei blocchetti e poi fermarli spessorando tra manubrio e blocchetto...


Questo, penso, per non pizzicare i cavi sul manubrio... ma devono essere così precisi questi fori?
Se si fa un foro leggermente più grande o se il blocchetto risultasse ruotato di 1-2 gradi non penso ci sarebbero problemi...
 
12703768
12703768 Inviato: 21 Nov 2011 17:17
 

Si ma come ha detto enjoi, se sbagli di 4-5mm dura che rifai il foro, ti viene un asola... icon_asd.gif
Comunque io non li metterei senza foratue i blocchetti poi vedi te.
Come ho detto non è IMPOSSIBILE...solo UN Pò incasinato da fare con "solo" due mani... 0509_pernacchia.gif
 
12703960
12703960 Inviato: 21 Nov 2011 17:52
 

conosco gente che gira coi blocchetti senza foro da anni senza problemi..basta spessorare bene... poi forare è un lavoro fatto meglio
 
12707757
12707757 Inviato: 22 Nov 2011 15:00
 

Non ho ben capito il fatto di spessorare.
Se io non foro il manubrio nuovo devo limare la "linguetta" del blocchetto che va dentro al foro, nient'altro... oppure senza quella linguetta il blocchetto si muove? eusa_think.gif

In ogni caso io sono dell' idea di forare perchè preferisco "alterare" un manubrio aftermarket da 30 euro che un blocchetto di comandi originale, ma era per capire meglio.
 
12707826
12707826 Inviato: 22 Nov 2011 15:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non ho ben capito il fatto di spessorare.
Se io non foro il manubrio nuovo devo limare la "linguetta" del blocchetto che va dentro al foro, nient'altro... oppure senza quella linguetta il blocchetto si muove? eusa_think.gif

In ogni caso io sono dell' idea di forare perchè preferisco "alterare" un manubrio aftermarket da 30 euro che un blocchetto di comandi originale, ma era per capire meglio.


se limi il pirulino di plastica del blocchetto e lo monti così sul manubrio, il blocchetto ruota proprio perchè non ha più il fermo...per non farlo ruotare spessori (tipo con del nastro o gomma) nella zona dove poggia il blocchetto...essendoci maggior spessore, quando serri la vite del blocchetto, questo non si muove più...
sistema ovviamente più grezzo, ma più facile e funziona..
 
12708990
12708990 Inviato: 22 Nov 2011 19:53
 

Ma, appunto rovini il blocchetto originale...meglio metodo tradizionale...forare... 0509_banana.gif
 
12709005
12709005 Inviato: 22 Nov 2011 19:57
 

infatti ma se uno proprio non è capace a forare, fai così e capirai se lo rovini, mica non è più utilizzabile icon_asd.gif
 
12709019
12709019 Inviato: 22 Nov 2011 19:59
 

Si si è vero...ma io il biconico ce l'ho...quindi....chemmifrega.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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