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Sostituzione rapporti dorsoduro [info/pareri]
11034013
11034013 Inviato: 3 Dic 2010 15:33
Oggetto: Sostituzione rapporti dorsoduro [info/pareri]
 

chi di voi ha cambiato rapporti alla dorsoduro ( pignone o catena) mi dite i denti e come cambia il comportamento della moto?
 
11034617
11034617 Inviato: 3 Dic 2010 17:09
 

Nella mia monto il 15 di pignone ed il 48 di corona la catena è la sua originale, visto che nn cera il bisogno di cambiarla..........
Il comportamento già con il 15 è cambiato in meglio....... 0509_up.gif
Ma mettendogli il 48 di corona (anche se lo provata per circa 3/4 km poi lo messa a nanna) è migliorata decisamente sopprattutto nei bassi, molto pronta nelle aperture e reattiva come piace a mè 0509_doppio_ok.gif .
Questa è stata la mia impressione anche pur usandola per quei pochissimi km.........Ma sicuramente mi darà molte soddisfazioni in questa rapportatura.......... 0509_up.gif
 
11035204
11035204 Inviato: 3 Dic 2010 19:17
 

Sinceramente io sono stato sempre contrario a ridurre i rapporti eusa_doh.gif
Per esperienze personali posso dire che riducendo i rapporti, specie se si usa la manetta senza riguardo esibendosi in brusche accelerazioni icon_xd_2.gif , il cambio della moto viene sottoposto ad un aumento delle forze di torsione e quindi si usura + facilmente/velocemente con il rischio di rotture eusa_doh.gif come è capitato a me su una mia moto precedente (...oltre ad alcuni miei amici 0509_down.gif )
Quindi, calcolando che di suo il cambio della DD non è proprio perfettissimo ..........vedasi alcune sfollate tra le marce alte, secondo me riducendo i raporti non si farebbe altro che mettere il dito nella piaga icon_xd_2.gif

Poi ognuno è libero di scegliere di che morte morire eusa_shifty.gif
 
11037967
11037967 Inviato: 4 Dic 2010 12:12
 

il fatto è che a me appena presa sembrasse avesse un motorone..ora dopo 1700 km mi sembra ferma....e la uso solo in mappa s...volevo accorciare x averla piu briosa e magari facile di pinna, visto che così si alza poco....ditemi i vs rapporti...
 
11038711
11038711 Inviato: 4 Dic 2010 14:50
 

pancho ha scritto:
...appena presa sembrasse avesse un motorone..ora mi sembra ferma......


Questa è una cosa ovvia con qualsiasi moto eusa_shifty.gif , l'assuefazione alle prestazioni prima o poi arriva icon_xd_2.gif
Ma non è di certo sostituendo i rapporti che risolveresti la situazione, anche perchè dopo un pò di tempo ti ritroveresti punto e a capo eusa_doh.gif
Meglio apprezzare il proprio mezzo così com'è se si è troppo propensi all'assuefazione, altrimenti va a finire che la continua ricerca di prestazioni superiori diventi una vera e propria malattia!!! 0509_down.gif
 
11039411
11039411 Inviato: 4 Dic 2010 17:42
 

[quote="pancho"#11037967]il fatto è che a me appena presa sembrasse avesse un motorone..ora dopo 1700 km mi sembra ferma...

Beh, nn ti sbagli eusa_naughty.gif la DD ah un buon motore per la sua ciclistica anche se pur tantino pesante son sempre 95 cv.......
Poi, personalmente, nn acquisto una moto per farci le penne ( nn penne all'arrabbiata rotfl.gif )
ma bensì.....
1^ perchè mi piace esteticamente....
2^ perchè a 36 anni ero stufo di andare come un pazzo a 180/200/220 e oltre......
3^ perchè ho capito che la velocità nn è tutto.....
4^ perchè le strade che frequento ti portano più ad avere un motard che una ss e la sfutto decisamente di più.......
Poi certamente se questa moto oltre a piacermi e tutto il resto, mi si alza in 1^ e 2^ e se ci sta pure la 3^ ben venga tutto di guadagnato...... rotfl.gif
Con questo vado un pò contro Biker37, pur accettando la sua opinione, che la moto la devi apprezzare per come la compri, ma è pur vero che con qualche piccolo accorgimento nn da stravolgere con chissà quale miglioria ma semplicemete con una rapportatura diversa avercela come personalmente piace, cioè nel mio caso, 15/48 molto più pronta in tutte le marce sopprattutto 1/2/3 è diventata un "toro" e allora si che fai le penne in 1^ 2^ ed esci dalle curve strette su di una ruota.....A chi nn piace fare queste cose....... rotfl.gif
E qui dò ragione a Biker37 che cambiando rapportatura dimezzi la vita di trasmissione ma nn ad un livello di super-motard che giri una volta e butti tutto, no....!!!!
Comunque la moto è una passione e devi viverla così comè........... 0509_up.gif
 
11039967
11039967 Inviato: 4 Dic 2010 20:36
 

[quote="ciac"#11039411]
pancho ha scritto:
il fatto è che a me appena presa sembrasse avesse un motorone..ora dopo 1700 km mi sembra ferma...

Beh, nn ti sbagli eusa_naughty.gif la DD ah un buon motore per la sua ciclistica anche se pur tantino pesante son sempre 95 cv.......
Poi, personalmente, nn acquisto una moto per farci le penne ( nn penne all'arrabbiata rotfl.gif )
ma bensì.....
1^ perchè mi piace esteticamente....
2^ perchè a 36 anni ero stufo di andare come un pazzo a 180/200/220 e oltre......
3^ perchè ho capito che la velocità nn è tutto.....
4^ perchè le strade che frequento ti portano più ad avere un motard che una ss e la sfutto decisamente di più.......
Poi certamente se questa moto oltre a piacermi e tutto il resto, mi si alza in 1^ e 2^ e se ci sta pure la 3^ ben venga tutto di guadagnato...... rotfl.gif
Con questo vado un pò contro Biker37, pur accettando la sua opinione, che la moto la devi apprezzare per come la compri, ma è pur vero che con qualche piccolo accorgimento nn da stravolgere con chissà quale miglioria ma semplicemete con una rapportatura diversa avercela come personalmente piace, cioè nel mio caso, 15/48 molto più pronta in tutte le marce sopprattutto 1/2/3 è diventata un "toro" e allora si che fai le penne in 1^ 2^ ed esci dalle curve strette su di una ruota.....A chi nn piace fare queste cose....... rotfl.gif
E qui dò ragione a Biker37 che cambiando rapportatura dimezzi la vita di trasmissione ma nn ad un livello di super-motard che giri una volta e butti tutto, no....!!!!
Comunque la moto è una passione e devi viverla così comè........... 0509_up.gif


grazie..15/48 sarebbe un dente in meno di pignone e quanti in più di corona? hai dovuto cambiare catena o ci arriva quella originale? l'interasse cambia di molto? ossia la ruota sul pattino del registro catena si sposta di molto e verso dove? avanti o dietro??? grazie x la risposta..
 
11041376
11041376 Inviato: 5 Dic 2010 10:03
 

pancho ha scritto:
grazie..15/48 sarebbe un dente in meno di pignone e quanti in più di corona? hai dovuto cambiare catena o ci arriva quella originale? l'interasse cambia di molto? ossia la ruota sul pattino del registro catena si sposta di molto e verso dove? avanti o dietro??? grazie x la risposta..


15/48 sono -1 di pignone e + 2 di corona, avresti lo stesso risultato lasciando la corona originale da 46 e montando un pignone da 14 ( ...sempre che ne esista uno eusa_think.gif ) così ridurresti anche la spesa icon_asd.gif
Solitamente in queste modifiche non è necessario cambiare la catena e l'interasse ha una variazione davvero esigua icon_rolleyes.gif

P.S.: comunque è da ricordare che variando i rapporti, la velocità indicata sul cruscotto non è più esatta eusa_doh.gif e servirebbe una ricalibrazione con il classico Speedohealer (...con prezzi a partire da 80 euro in sù icon_xd_2.gif ) che va collegato ai fili del sensore della velocità!!!
 
11041765
11041765 Inviato: 5 Dic 2010 12:22
 

Beh, 15/48 è inteso come pignone e corona.......... icon_confused.gif
Per quanto riguarda la catena nn lo dovuta cambiare o aggiungere maglie, è arrivata tranquillamente.........Si l'interasse è cambiata ma nn di molto, mezzo centimetro quindi come dice Biker37 è irrisorio........
Per quanto riguarda la spesa il pignone costa 15 euro, la corona da 48 (sempre acciaio) 39 euro, il pignone da 14 effettivamente mi sarebbe piaciuto montarlo ma nn lo fanno per la DD icon_sad.gif
Ed è anche vero che cambiando i rapporti la velocità di tachimetro nn è più quella effettiva, ok ma sballerà di quei 6/8 km/h. Ma chi se ne frega icon_asd.gif
 
11045716
11045716 Inviato: 6 Dic 2010 11:40
 

ciac ha scritto:
Beh, 15/48 è inteso come pignone e corona.......... icon_confused.gif
Per quanto riguarda la catena nn lo dovuta cambiare o aggiungere maglie, è arrivata tranquillamente.........Si l'interasse è cambiata ma nn di molto, mezzo centimetro quindi come dice Biker37 è irrisorio........
Per quanto riguarda la spesa il pignone costa 15 euro, la corona da 48 (sempre acciaio) 39 euro, il pignone da 14 effettivamente mi sarebbe piaciuto montarlo ma nn lo fanno per la DD icon_sad.gif
Ed è anche vero che cambiando i rapporti la velocità di tachimetro nn è più quella effettiva, ok ma sballerà di quei 6/8 km/h. Ma chi se ne frega icon_asd.gif


mi dici in questa configurazione 15/48 se pinna bene? in II vien su di gas o ha bisogno della frizione? dimmi tutto ma proprio tutto come è cambiata la moto ed anche la mappa che usi..a me di andare a 200 km con la dorso non mi interessa..mi bastano 140/150 ma se diventa divertente e rabbiosa..lo faccio subito.
 
11045887
11045887 Inviato: 6 Dic 2010 12:21
 

Il divertente che intendi tù nn sò....Ma il mio divertimento è quello fatto di frequentare strade piene di curve e tornanti tutte da 1^ 2^ piena e 3^ quasi da riposo....... icon_cool.gif Si ok ci stanno pure le altre marce, ma le prime tre cerco di sfruttarle al massimo............. rotfl.gif
Premetto,e se nn sbaglio te lo avevo già accennato, che con questa configurazione (sopprattutto con la 48) lo provata per pochissimi km.....Ma già mi a dato la sensazione che è diventata molto più rabbiosa e pronta..... 0509_up.gif
Si, 1^ 2^ si alza di gas e nn di frizione (che a mè nn piece sfrizionare) in 3^ gli ho dato un colpo di frizione e sale ma ti ripeto che è un modo che nn mi piace......L'importante di quello che cercavo era una seconda cattiva che fuori dalle curve con un'apertura di gas ti si alza ed è quello che ho trovato....... 0509_up.gif
Beh, se hai bisogno di un consiglio sul dafare di questo cambiamento e se ti piace usare la moto come piace a mè.......beh, cambia immediatamente configurazione 15/48..... 0509_up.gif 0509_up.gif
Ha, un'alta cosa.....lo provata che avevo il posteriore alla tela, di conseguenza avevo poco grip, figurati con il posteriore nuovo......... icon_wink.gif
 
11045960
11045960 Inviato: 6 Dic 2010 12:43
 

sicuramente accorciando la rapportatura finale che aumenti la ripresa e l'accellerazione non vi è dubbio ma la coppia e il peso del mezzo restano gli stessi.

fate sì solo che allo stesso numero di giri del motore la trasmissine finale produca una maggiore forza (presente il concetto del moltiplicatore e demoltiplicatore), basta vedere i fun-bike ma li di denti di differenza non sono 2 ma 10

i veri rapporti sui quali intervenire dovrebbero essere i primari (non i finali) + una alleggerita al peso, nonchè un ritocco alla curva di erogazione 0509_up.gif
 
11045977
11045977 Inviato: 6 Dic 2010 12:49
 

MAK1 ha scritto:
sicuramente accorciando la rapportatura finale che aumenti la ripresa e l'accellerazione non vi è dubbio ma la coppia e il peso del mezzo restano gli stessi.

fate sì solo che allo stesso numero di giri del motore la trasmissine finale produca una maggiore forza (presente il concetto del moltiplicatore e demoltiplicatore), basta vedere i fun-bike ma li di denti di differenza non sono 2 ma 10

i veri rapporti sui quali intervenire dovrebbero essere i primari (non i finali) + una alleggerita al peso, nonchè un ritocco alla curva di erogazione 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11045996
11045996 Inviato: 6 Dic 2010 12:56
 

ciac
se non hai capito o non concordi, dimmi le tue perplessità
 
11046560
11046560 Inviato: 6 Dic 2010 15:07
 

Per quanto riguarda la rapportatura che aumenti accelerazione e ripresa ok....
Per quanto riguarda il peso che rimane lo stasso ok......
Per quanto riguarda nn son 2 ma 10 nn riesco acapire cosa intendi....... eusa_think.gif
Per quanto riguarda intervenire nei primari (nn finali) nn capisco cosa intendi..... eusa_think.gif
E per finire l'alleggerimento......ok ma un ritocco alla curva di erogazione.......? eusa_think.gif
 
11047098
11047098 Inviato: 6 Dic 2010 16:22
 

quello che intendo è : intervenire su corona e pignone certamente può dare un piccolo aiuto, ma per avere un effettivo tuning finalizzato all'incremento di reattività ai bassi ci vuole ben altro che due semplici denti in meno.

le moto da stunt-man per permettere penne da subito allo sfiorare dell'accelleratore, hanno differenze nel pignone e corona molto più marcate rispetto all'originale, e la modifica non si limita a quello.

per capirci

immagini visibili ai soli utenti registrati



NOn che il ns amico debba fare il funanbolo, ma non illuderlo che con un dente di meno si trova in mano un'altra moto, perchè la coppia resta la stessa e il peso pure, cosi dicasi per l'erogazione.

il concetto per capirci è quello della moutainbike quando cambi le marce, le gambe che spingono sono sempre le stesse.
 
11047843
11047843 Inviato: 6 Dic 2010 18:56
 

Certo lo avevo capito questo, 0509_up.gif
E condivido ciò che dici, 0509_up.gif ma quello che voglio dire e suppongo che pure Pancho lo abbia capito che pur cambiando pignone e corona si che si ha una maggior reattività a livello di prestazioni il motore nelle prime 3 marce ce l'hai sempre in coppia ed a livello divertimento ti sei migliorato, ma STOP....!!! ti fermi lì e nn vai oltre per la minima spesa che si è fatto.......
Vedi io nn sono il tipico motociclista che acquista una moto da 10/15000 euro e ne spende altri 1000/2000 e più per accorgimenti che variano da sospensioni, centraline, marmitte alle più stupide che possono essere bulloneria e altre Cag......tutto per allegerirle di qualche grammo e farle andare più forti........A questo punto, parlando di vero motard ne compro una fatta e finita di Super-Motard che mi pesa 130 kg e mi si alza pure in 4 di gas.......Capisci ciò che voglio dire........
Vedi di moto ne ho possedute fino prima di avere la DD erano tutte SS da 250 km/h le uniche modifiche erano gli scarichi e basta. Ora con la DD ho cambiato le marmitte la targa (minimo) pignone e corona, e me la sono personalizzata con delle grafiche tutto questo perchè preferico la prontezza che la velocità e STOP perchè mi basta così. Altrimenti si ritorna al discorso di prima........Una vera Motard...... rotfl.gif rotfl.gif
Questa è la mia DD

Link a pagina di Yfrog.com
 
11047892
11047892 Inviato: 6 Dic 2010 19:04
 

MAK1 ha scritto:
... ma non illuderlo che con un dente di meno si trova in mano un'altra moto, perchè la coppia resta la stessa e il peso pure, cosi dicasi per l'erogazione.


eusa_think.gif Io avevo capito che l'argomento del topic era .........chi di voi ha cambiato rapporti alla dorsoduro ( pignone o catena) mi dite i denti e come cambia il comportamento della moto? eusa_shifty.gif

Non mi pare si parlasse di "tuning finalizzato all'incremento di reattività ai bassi" icon_rolleyes.gif

Quindi per attinenza al topic, si dovrebbe solo discutere sulle impressioni di chi ha cambiato la "sola" rapportatura finale ..........o no? icon_xd_2.gif
 
11047941
11047941 Inviato: 6 Dic 2010 19:16
 

Finalmente qualcuno in mio aiuto........ 0509_up.gif icon_asd.gif
 
11048404
11048404 Inviato: 6 Dic 2010 20:39
 

ciac ha scritto:
Finalmente qualcuno in mio aiuto........ 0509_up.gif icon_asd.gif


bellissima la tua grafica...bè io pure non è che sono un neofita delle due ruote..ho 45 anni e sono più o meno 35 anni che vado in moto, avevo un fantic super roket 4 marce minarelli che molti di voi non sanno neanche che cosa sia...poi ho corso 5 anni nel cross 125 fino ai 20 anni...frattura femore dx a passo corese durante una gara e tar stampelle e università stop al cross ed alle gare....ho ripreso una moto seria e a girare in pista nel 2001 con un cbr 600 sport, nel 2006 ho preso la prima r6 a iniezione, nel 2004 il cnr 1000 e nel 2007 la r6....poi sempre nel 2007 dopo ritiro del libretto della r6 mi sono preso un bel cr 250 2tempi del 2007 nuovo di zecca....ed ho ripreso a saltare fino al 2009 quando mi hanno fottuto la moto in garage..ed ora ho la dorsoduro...ma si sa...la potenza non è mai troppa...proverò quanto prima il -1 di pignode ed il + 2 di corna ( anche sul cbr 1000 avevo questa configurazione...) poi vi dirò....spero solo che la moto spari di più e si metta a candela almeno in II di gas.....
 
11048421
11048421 Inviato: 6 Dic 2010 20:41
 

sta tastiera scrive da sola : 2003 r6 iniezione e cbr 1000 2004...
 
11048481
11048481 Inviato: 6 Dic 2010 20:48
 

Grazie.............. 0509_up.gif
 
11051265
11051265 Inviato: 7 Dic 2010 13:24
 

ciac ha scritto:
Certo lo avevo capito questo, 0509_up.gif
E condivido ciò che dici, 0509_up.gif ma quello che voglio dire e suppongo che pure Pancho lo abbia capito che pur cambiando pignone e corona si che si ha una maggior reattività a livello di prestazioni il motore nelle prime 3 marce ce l'hai sempre in coppia ed a livello divertimento ti sei migliorato, ma STOP....!!! ti fermi lì e nn vai oltre per la minima spesa che si è fatto.......
Vedi io nn sono il tipico motociclista che acquista una moto da 10/15000 euro e ne spende altri 1000/2000 e più per accorgimenti che variano da sospensioni, centraline, marmitte alle più stupide che possono essere bulloneria e altre Cag......tutto per allegerirle di qualche grammo e farle andare più forti........A questo punto, parlando di vero motard ne compro una fatta e finita di Super-Motard che mi pesa 130 kg e mi si alza pure in 4 di gas.......Capisci ciò che voglio dire........
Vedi di moto ne ho possedute fino prima di avere la DD erano tutte SS da 250 km/h le uniche modifiche erano gli scarichi e basta. Ora con la DD ho cambiato le marmitte la targa (minimo) pignone e corona, e me la sono personalizzata con delle grafiche tutto questo perchè preferico la prontezza che la velocità e STOP perchè mi basta così. Altrimenti si ritorna al discorso di prima........Una vera Motard...... rotfl.gif rotfl.gif
Questa è la mia DD


Link a pagina di Yfrog.com


quoto alla stargrande 0509_up.gif
la tua DD è bellissima e personalizzazione estetica 0509_doppio_ok.gif
 
11051297
11051297 Inviato: 7 Dic 2010 13:32
 

Biker37 ha scritto:


eusa_think.gif Io avevo capito che l'argomento del topic era .........chi di voi ha cambiato rapporti alla dorsoduro ( pignone o catena) mi dite i denti e come cambia il comportamento della moto? eusa_shifty.gif

Non mi pare si parlasse di "tuning finalizzato all'incremento di reattività ai bassi" icon_rolleyes.gif

Quindi per attinenza al topic, si dovrebbe solo discutere sulle impressioni di chi ha cambiato la "sola" rapportatura finale ..........o no? icon_xd_2.gif


si quello che voglio dire è proprio che un dente in meno al pignone e due alla corona migliorano un minimo, soprattutto perchè la tieni più sù di giri con facilità, ma di fatto le carattestiche peculiari del motore sò quelle !
 
11053102
11053102 Inviato: 7 Dic 2010 19:12
 

Grazie mille.......... 0509_up.gif
Mi sono costate un pochino, ma ne valsa la pena........ 0509_banana.gif
 
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