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Che olio motore usi??
11645197
11645197 Inviato: 10 Apr 2011 20:14
 

che bello che bello 0509_banana.gif 0509_banana.gif

dopo il cambio olio e filtro è sempre un piacere sentire il cambio della versyna morbido come burro, questa volta ho scelto il bardhal visto che ne parlate tutti bene ho voluto provare.

prima impressione positiva ma l'effetto placebo da olio nuovo lascia il tempo che trova vedremo tra qualche km 0510_saluto.gif
 
11645700
11645700 Inviato: 10 Apr 2011 21:29
 

kasko78 ha scritto:
che bello che bello 0509_banana.gif 0509_banana.gif

dopo il cambio olio e filtro è sempre un piacere sentire il cambio della versyna morbido come burro, questa volta ho scelto il bardhal visto che ne parlate tutti bene ho voluto provare.

prima impressione positiva ma l'effetto placebo da olio nuovo lascia il tempo che trova vedremo tra qualche km 0510_saluto.gif


0509_up.gif In effetti, almeno per quello che riguarda la mia esperienza con il Bardhal, i primi 300 Km (o giu' di li) sono quelli in cui si sente veramente la differenza.... poi i benefici si indeboliscono, pur restando un olio ottimo 0509_up.gif

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11661646
11661646 Inviato: 13 Apr 2011 19:15
 

repsol 10W 40......costa veramente poc,non sarà additivato,ma per il motore della Versys va 0509_up.gif
........spendere troppi € per un motore così strutturato non ne vale la pena secondo me,l'importante è cambiarlo con regolarità icon_biggrin.gif
 
11746514
11746514 Inviato: 29 Apr 2011 15:05
 

Appena ordinati 4 litri di bardahl xtc c60 10w40 e filtro olio per una spesa complessiva di 56 euro. Appena faccio il cambio olio posto le mie impressioni.
 
11746797
11746797 Inviato: 29 Apr 2011 15:38
 

bardahl xtc c60 10w50. lo prendo on line su italiaricambi.it insieme a quello per le auto, così faccio sempre unica spedizione.
 
11770699
11770699 Inviato: 3 Mag 2011 18:57
 

Fatto il cambio olio con il bardahl...
Azz che differenza!!! Il cambio mi sembra di non averlo...
Ovviamente sarà anche effetto dell'olio nuovo....vedremo con i kilometri... 0510_saluto.gif
 
12257280
12257280 Inviato: 10 Ago 2011 17:37
 

Ciao, seguendo i consigli degli amici del Tinga, ho appena cambiato l'olio e il filtro mettendo il bardhal xtc c60 10w 40. TUTTA UN' ALTRA COSA!! Il cambio è molto più morbido e silenzioso, il rumore della catena di distribuzione a freddo non si sente più, non avrei mai potuto pensare che le differenze potessero essere così evidenti, quindi...olio bardhal for ever! 0509_up.gif
 
12257428
12257428 Inviato: 10 Ago 2011 18:30
 

sempre e solo motul 5100 10/40 tutto il resto degli altri oli sono fantasie e chiacchere da bar
ma io l'olio e filtro lo sostituisco sempre a 5000 km .
 
12257590
12257590 Inviato: 10 Ago 2011 19:12
 

manera ha scritto:
sempre e solo motul 5100 10/40 tutto il resto degli altri oli sono fantasie e chiacchere da bar
ma io l'olio e filtro lo sostituisco sempre a 5000 km .


icon_arrow.gif Posso capire che ti piace il tuo olio... icon_asd.gif .... ma come fai a dire che gli altri sono "fantasie da bar" ?!? 0509_down.gif

Se cerchi su internet puoi facilmente vedere che quello che dici non e' vero... eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12257978
12257978 Inviato: 10 Ago 2011 21:03
 

faccio il meccanico di moto come secondo lavoro ho quasi 50 anni e mio padre è stato meccanico di moto da corsa per 30 anni, ne sento di cotte edi crude in officina i clienti è bene prenderli in giro quando è possibile perchè i più tanti sono dei scassaballe, con manie assurde
con questo tu utente non saprai mai che olio ti mette un meccanico anche se gli porti le lattine del tuo olio preferito, in tutti casi non voglio dire che il bardal sia un cattivo olio, ma sino oli che al momento sono richiesti dalla massa per chiacchere da bar, gli olii se di marca sono pressochè tutti buoni, l'importante che usi la gradazione raccomandata per le moto anche la sigla MA per cambi e frizioni, con potere antischiuma, il resto è meglio usare un olio medio di marca e cambiarlo più spesso, che mettere un olio costoso e tardare il cambio, sempre se vui bene alla tua moto.
 
12257995
12257995 Inviato: 10 Ago 2011 21:09
 

tony980 ha scritto:
Fatto il cambio olio con il bardahl...
Azz che differenza!!! Il cambio mi sembra di non averlo...
Ovviamente sarà anche effetto dell'olio nuovo....vedremo con i kilometri... 0510_saluto.gif

che paragoni la stessa sensazione pa provi quando togli i pneumatici usati e metti i nuovi icon_asd.gif , se cambi l'olio lo fai perchè ha perso proprio le suoe proprietà, quindi è normale che il cambio e frizione vadano meglio col lubrificante nuovo.
 
12259239
12259239 Inviato: 11 Ago 2011 9:37
 

Olio bardhal 10/40 in inverno 10/50 in estate e cambi ogni 5000 km con 2 Kg di olio nella coppa è meglio cambiarlo spesso.
Ciao a Tutti
 
12259476
12259476 Inviato: 11 Ago 2011 11:01
 

BIG_CORNER ha scritto:
Olio bardhal 10/40 in inverno 10/50 in estate e cambi ogni 5000 km con 2 Kg di olio nella coppa è meglio cambiarlo spesso.
Ciao a Tutti


icon_arrow.gif Esatto 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif quoto e confermo che anch'io faccio cosi' ! 0509_doppio_ok.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12259799
12259799 Inviato: 11 Ago 2011 12:23
 

Il cambio olio l'ho fatto io e quindi...sono sicuro di aver messo quello che volevo!! icon_biggrin.gif E sono soddisfatto pienamente, insomma se la maggioranza di coloro che usano lo stesso olio sono contenti, tante chiacchiere non le sono! 0510_saluto.gif
 
12259882
12259882 Inviato: 11 Ago 2011 12:38
 

BIG_CORNER ha scritto:
Olio bardhal 10/40 in inverno 10/50 in estate e cambi ogni 5000 km con 2 Kg di olio nella coppa è meglio cambiarlo spesso.
Ciao a Tutti

dir la verità IN INVERNO ANDREBBE MEGLIO LO 5/30, il /50 seve solo per il deserto in estate icon_asd.gif
ripeto a parte le gradazioni estate inverno , gli oli di buona marca per moto son tutti equivalenti.
 
12260258
12260258 Inviato: 11 Ago 2011 14:07
 

manera ha scritto:

dir la verità IN INVERNO ANDREBBE MEGLIO LO 5/30, il /50 seve solo per il deserto in estate icon_asd.gif
ripeto a parte le gradazioni estate inverno , gli oli di buona marca per moto son tutti equivalenti.



icon_arrow.gif Questo non lo condivido... come ti dicevo basta che fai qualche ricerca su internet (youtube) per vedere come funzionano gli olii al banco prova... per esempio il "Castrol" che e' un olio "buono" e di marca, invece e' risultato il peggiore ! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12260260
12260260 Inviato: 11 Ago 2011 14:08
 

Quindi?!?!...devo ordinare l'olio.....sono al tagliando dei 6000....cosa faccio mettere?!..mi sono letto il forum e son piu confuso di prima...ognuno dice la sua...premetto che l'olio lo cambio una volta l'anno...e faccio sui 5000 km....

Bardahl 40? Bardahl 50? Motul 7100? Motul 5100?

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12260271
12260271 Inviato: 11 Ago 2011 14:11
 

Phoenix82 ha scritto:
Quindi?!?!...devo ordinare l'olio.....sono al tagliando dei 6000....cosa faccio mettere?!..mi sono letto il forum e son piu confuso di prima...ognuno dice la sua...premetto che l'olio lo cambio una volta l'anno...e faccio sui 5000 km....

Bardahl 40? Bardahl 50? Motul 7100? Motul 5100?

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icon_arrow.gif Qualsiasi olio tu vorrai usare, ti consiglio di cambiarlo piu' spesso che una volta l'anno anche se ci fai solo 5000 Km/anno.... l'olio si deteriora anche con il tempo, non solo con l'uso !

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12260321
12260321 Inviato: 11 Ago 2011 14:20
 

Io ho sempre messo il V300 ma a quest'ultimo tagliando il meccanico mi ha chiesto se volevo il Motul 5100 per risparmiare un po' e che comunque sarebbe andato bene. L'ho messo e non ho sentito differenze. PS ma io sono l'unico a cambiare l'olio ogni 12.000Km come prescritto dalla casa?
 
12260931
12260931 Inviato: 11 Ago 2011 17:25
 

Hummmm, mi sa di si....... anche io lo cambio ogni 6000 e come dice manera, qualsiasi buon olio di qualsiasi marca, purchè in corretta gradazione, è buono, del resto non si fanno competizioni dove servono oli con caratteristiche speciali, già il 300V della Motul è eccessivo per l'uso prevalente della Versys e come postato da ed_il_polso la differenza non è percepibile.
 
12261079
12261079 Inviato: 11 Ago 2011 18:09
 

Io l'ho cambiato sabato scorso e la moto ha quasi 25 mila km, l'ho comprata usata in aprile e ne aveva 21000, il precedente proprietario mi ha detto che i tagliandi li aveva sempre fatti, ma non so con quale scadenza, ne di tempo ne di kilometraggio, so solo che era nero come il carbone "nero", icon_asd.gif .
 
12261157
12261157 Inviato: 11 Ago 2011 18:40
 

gabry64 ha scritto:
Io l'ho cambiato sabato scorso e la moto ha quasi 25 mila km, l'ho comprata usata in aprile e ne aveva 21000, il precedente proprietario mi ha detto che i tagliandi li aveva sempre fatti, ma non so con quale scadenza, ne di tempo ne di kilometraggio, so solo che era nero come il carbone "nero", icon_asd.gif .


icon_arrow.gif Mamma mia... icon_eek.gif ... povero motore... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


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12262192
12262192 Inviato: 11 Ago 2011 23:04
 

E l'additivo "ceamic power" nessuno lo ha provato?

Domenica scorsa al motoraduno Passo Crocedomini il Tipo ne decantava le eccezionali qualità facendo anche delle prove pratiche con l'apposito strumento ed effettivamente dalle prove fatte a tavolino la differenza era notevole.

0510_saluto.gif
 
12263413
12263413 Inviato: 12 Ago 2011 8:49
 

g333 ha scritto:
E l'additivo "ceamic power" nessuno lo ha provato?

Domenica scorsa al motoraduno Passo Crocedomini il Tipo ne decantava le eccezionali qualità facendo anche delle prove pratiche con l'apposito strumento ed effettivamente dalle prove fatte a tavolino la differenza era notevole.

0510_saluto.gif


icon_arrow.gif IL Bardahl ha gli adittivi già dentro l'olio stesso !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12263426
12263426 Inviato: 12 Ago 2011 8:53
 

g333 ha scritto:
E l'additivo "ceamic power" nessuno lo ha provato?

Domenica scorsa al motoraduno Passo Crocedomini il Tipo ne decantava le eccezionali qualità facendo anche delle prove pratiche con l'apposito strumento ed effettivamente dalle prove fatte a tavolino la differenza era notevole.

0510_saluto.gif

personalmente non credo a queste cose e mai lo mettero alle mie moto.
 
12263438
12263438 Inviato: 12 Ago 2011 8:59
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Mamma mia... icon_eek.gif ... povero motore... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


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nel motore 650 della kawa ed altri motori, dopo 200 km l'olio è già nero icon_asd.gif
questo non vuol dire che sia già scadente, per il fatto dei 12 mesi è perchè l'olio diciamo in parte usato si accumulano e si miscelano in mezzo all'olio tante sostanze compreso benzina ecc, che alla lunga l'olio diventa un componente chimico agressivo e può anche corrodere se a deposito all'interno della alla lunga
 
12263787
12263787 Inviato: 12 Ago 2011 10:47
 

manera ha scritto:

nel motore 650 della kawa ed altri motori, dopo 200 km l'olio è già nero icon_asd.gif
questo non vuol dire che sia già scadente, per il fatto dei 12 mesi è perchè l'olio diciamo in parte usato si accumulano e si miscelano in mezzo all'olio tante sostanze compreso benzina ecc, che alla lunga l'olio diventa un componente chimico agressivo e può anche corrodere se a deposito all'interno della alla lunga



icon_arrow.gif Infatti io, dopo anche 4 mesi di fermo, sostituirei l'olio ! 0509_up.gif

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12266312
12266312 Inviato: 12 Ago 2011 22:05
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif IL Bardahl ha gli adittivi già dentro l'olio stesso !!! 0509_up.gif

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Il "Tipo" aveva fatto la prova con il "friziometro" o qualcosa del genere , ed aveva usato prorio il bardahl xtc 60 , prima senza e poi con il ceramic power .
Ha anche specificato che il bardhal è un ottimo olio già additivato e quindi la prova positiva del suo prodotto era ancor più in evidenza .

Ha anche dichiarato che se in un malaugurato caso, di rottura della coppa dell'olio , grazie alle particelle lubrificanti attaccate a cilndro e pistone , si potrebbe tranquillamente tornare a casa da una distanza di parecchi chilometri , non ricordo più quanti di preciso ma diverse decine non pochi km
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12266329
12266329 Inviato: 12 Ago 2011 22:11
 

ma che .... scusate stronzate mi tocca sentire icon_asd.gif
ogni scarraffone è bello a mamma sua e sto tipo pubblicizzava la sua robba.
 
12266448
12266448 Inviato: 12 Ago 2011 23:03
 

manera ha scritto:
ma che .... scusate stronzate mi tocca sentire icon_asd.gif
ogni scarraffone è bello a mamma sua e sto tipo pubblicizzava la sua robba.


Anch'io sono scettico .
Ammettendo pure che la prova con il friziometrio , potrebbe anche non lasciare dubbi , visto che è una semplice prova meccanica fatta sotto gli occhi di tutti .
Le condizioni nei motori sono diverse vedi ad esempio n° di giri e temperature. eusa_think.gif
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