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Test versys 650 Motociclismo [durata motore]
15990073
15990073 Inviato: 16 Lug 2018 10:32
Oggetto: Test versys 650 Motociclismo [durata motore]
 

Ciao a tutti
Qualcuno ha letto il test di durata della Versys 650 pubblicato da Motociclismo?
Mi sono spaventato.....sembra di leggere la recensione di un rottame eusa_wall.gif
La mia e' del 2015, ha percorso 40.000 km e non ha mai avuto un problema 0509_campione.gif
Che siano i nuovi modelli 2018 ad essere problematici?
Qualcuno che la possiede puo' dare qualche feedback?
Sopratutto riguardo la trasmissione......la catena va tirata cosi' spesso?
Grazie e buona giornata
 
15990089
15990089 Inviato: 16 Lug 2018 10:47
Oggetto: Re: test versys 650 Motociclismo
 

kawolo ha scritto:
Ciao a tutti
Qualcuno ha letto il test di durata della Versys 650 pubblicato da Motociclismo?
Mi sono spaventato.....sembra di leggere la recensione di un rottame eusa_wall.gif
La mia e' del 2015, ha percorso 40.000 km e non ha mai avuto un problema 0509_campione.gif
Che siano i nuovi modelli 2018 ad essere problematici?
Qualcuno che la possiede puo' dare qualche feedback?
Sopratutto riguardo la trasmissione......la catena va tirata cosi' spesso?
Grazie e buona giornata


io ho la MY2017 con oltre 22.000 km per ora e' perfetta sia come motore che come catena. Questi che fanno i test le scannano le moto...magari partono e a freddo ne fanno di tutti i colori. Oppure e'stata unsata una moto demo che ha subito un trattamento analogo a quello sopradescritto...
 
15990091
15990091 Inviato: 16 Lug 2018 10:52
Oggetto: Re: test versys 650 Motociclismo
 

kawolo ha scritto:
Ciao a tutti
Qualcuno ha letto il test di durata della Versys 650 pubblicato da Motociclismo?
Mi sono spaventato.....sembra di leggere la recensione di un rottame eusa_wall.gif
La mia e' del 2015, ha percorso 40.000 km e non ha mai avuto un problema 0509_campione.gif
Che siano i nuovi modelli 2018 ad essere problematici?
Qualcuno che la possiede puo' dare qualche feedback?
Sopratutto riguardo la trasmissione......la catena va tirata cosi' spesso?
Grazie e buona giornata


Cos'hanno detto di tanto terribile?
 
15990094
15990094 Inviato: 16 Lug 2018 10:57
 

Catena da buttare a 12000 Km, dopo averla tirata diverse volte
Analisi olio motore mostra una preoccupante usura delle bronzine con seri dubbi sulla tenuta futura
Peggio di cosi........ 0509_si_picchiano.gif
 
15990096
15990096 Inviato: 16 Lug 2018 11:02
 

O banalmente un esemplare sfigato. Magari, per quel che riguarda la catena, occorrerebbe vedere il produttore ed il codice: se l'hanno cambiato potrebbe essere quello, il problema.

Nel forum sono presenti casi di usura eccessiva della catena?
 
15990098
15990098 Inviato: 16 Lug 2018 11:07
 

tibbs ha scritto:
O banalmente un esemplare sfigato.


sono abbastanza d'accordo, purtroppo per Kawa è andata in mano a Motociclismo..
 
15990102
15990102 Inviato: 16 Lug 2018 11:09
 

kawolo ha scritto:
Catena da buttare a 12000 Km, dopo averla tirata diverse volte
Analisi olio motore mostra una preoccupante usura delle bronzine con seri dubbi sulla tenuta futura
Peggio di cosi........ 0509_si_picchiano.gif

le bronzine bisogna sempre vederle... eusa_think.gif
 
15990184
15990184 Inviato: 16 Lug 2018 13:34
Oggetto: Re: test versys 650 Motociclismo
 

kawolo ha scritto:
Ciao a tutti
Qualcuno ha letto il test di durata della Versys 650 pubblicato da Motociclismo?
Mi sono spaventato.....sembra di leggere la recensione di un rottame eusa_wall.gif
La mia e' del 2015, ha percorso 40.000 km e non ha mai avuto un problema 0509_campione.gif


Ho anche io il MY 2015. appena superata la soglia dei 40.000 km.
La catena (anzi la trasmissione) l'ho cambiata a 33.000 km, quella nuova tirata una volta sola dopo circa 800 km e poi più nulla.
Il motore è un orologio (reduce da un giro di 460 km di ieri su e giù per passi lombardi), solo la normale usura delle parti.
 
15990222
15990222 Inviato: 16 Lug 2018 15:10
 

Io avevo una 2010 con la quale ho fatto 48000km senza problemi, catena cambiata a 40 mila. Adesso ho una 2017, la moto ha 13000km e la catena ha un paio di maglie grippate quindi è da cambiare. Oltretutto svariate parti della moto si sono ossidate, cosa che con la 2010 non era successsa
 
15990347
15990347 Inviato: 16 Lug 2018 17:51
 

Ma come è possibile una cosa del genere? Ne hanno sempre parlato benissimo di questa moto, in particolar modo sulla sua affidabilità e durata... Ma non è che davvero le trattano da cani? Non credo che Kawasaki metta in commercio una moto che già a 12.000 chilometri ha un problema di consumo delle bronzine... Poi per un motore così "vecchio" è collaudato come questo....ho letto pure di perdita di Potenza e coppia.... Bah.... Sono molto perplesso...
 
15990552
15990552 Inviato: 17 Lug 2018 10:19
 

Ho letto anche io... ed è davvero strano quello che stanno riscontrando... non so se mi devo preoccupare...
Eppure, come hanno già detto in tanti, la Versys è un progetto oramai collaudatissimo ed affinato. Mi pare davvero incredibile. Nemmeno fosse una moto cinese... eusa_think.gif
L'unica spiegazione plausibile è che o sia solo sfiga, ed abbiano beccato un esemplare fallato, o che stiano usando una moto parco stampa che ha subito maltrattamenti... boH?? icon_exclaim.gif
Io spero che Kawasaki intervenga a controllare e dare spiegazioni.
 
15990699
15990699 Inviato: 17 Lug 2018 14:30
 

Bisogna dire che prima L Versys veniva costruita in Giappone, mentre adesso in Tailandia. Molte componenti adesso sono di qualità inferiore, prima aveva catena EK XRing adesso ha la DID Tailandese VP2 che non ha niente a che vedere con le DID Vx fatte in Giappone. Prima batteria Yuasa Giapponese ed ora Furukawa Tailandese. Ecc...
 
15990708
15990708 Inviato: 17 Lug 2018 15:04
 

ed_il_polso ha scritto:
prima aveva catena EK XRing adesso ha la DID Tailandese VP2 che non ha niente a che vedere con le DID Vx fatte in Giappone. Prima batteria Yuasa Giapponese ed ora Furukawa Tailandese. Ecc...

non sapevo di questi cambiamenti..
per esempio io con la Yuasa originale sulla 2007 era durata 7 anni senza particolari accorgimenti
quella della 1000 uguale, è al 5o anno ora
 
15990740
15990740 Inviato: 17 Lug 2018 16:16
 

ed_il_polso ha scritto:
Bisogna dire che prima L Versys veniva costruita in Giappone, mentre adesso in Tailandia. Molte componenti adesso sono di qualità inferiore, prima aveva catena EK XRing adesso ha la DID Tailandese VP2 che non ha niente a che vedere con le DID Vx fatte in Giappone. Prima batteria Yuasa Giapponese ed ora Furukawa Tailandese. Ecc...


Ho cercato in giro, ed è vero, la produzione di tante Case si è delocalizzata in Asia.
C'è stato anche un thread qui:

Kawasaki sposta la produzione in Thailandia

Ma, a quanto pare, la cosa risale al 2010, quindi è già da un po' che è così.
Non mi sembra motivo valido e/o sufficiente per giustificare i problemi rilevati durante il long test.
 
15990770
15990770 Inviato: 17 Lug 2018 17:20
 

Se osservate le finiture del vecchio versys quello con il faro a funghetto per intenderci, noterete immediatamente che e´ stata fatta economia in alcuni particolari come il manubrio e il suo attacco, il cruscotto e a quanto pare anche le plastiche e la verniciatura che a detta di alcuni utenti tende a saltare ed a far arrugginire il telaio in alcuni punti. Personalmente al momento io questo ultimo problema non l´ho riscontrato. Purtroppo e´ una tendenza generale di tutto il mercato anche in altri settori, fanno svariate economie per tagliare i costi e massimizzare i profitti.
Spero anche io che kawasaky intervenga in merito ai riscontri effettuati dai tester nella prova di mtociclismo in modo da rasserenare la clientela
 
15990772
15990772 Inviato: 17 Lug 2018 17:25
 

solenero2 ha scritto:
Spero anche io che kawasaky intervenga


kawasakY ?? icon_eek.gif
 
15990773
15990773 Inviato: 17 Lug 2018 17:28
 

saturnz70 ha scritto:
kawasakY ?? icon_eek.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...vero lo sbaglio di continuo...lo devo pure correggere sulle info personali...
 
15990781
15990781 Inviato: 17 Lug 2018 18:47
 

ed_il_polso ha scritto:
Bisogna dire che prima L Versys veniva costruita in Giappone, mentre adesso in Tailandia. Molte componenti adesso sono di qualità inferiore, prima aveva catena EK XRing adesso ha la DID Tailandese VP2 che non ha niente a che vedere con le DID Vx fatte in Giappone. Prima batteria Yuasa Giapponese ed ora Furukawa Tailandese. Ecc...

Se hanno delocalizzato in posti dove prima c'erano campi di riso
allora potrebbe essere una spiegazione ragionevole.
Eppoi e' anche vero che con i nuovi emergenti ed i grandi numeri di vendita la qualita' si abbassa molto.
Via i telai di alluminio... ritorno alla ruggine e alle lavorazioni dalle tolleranze approssimative... eusa_think.gif
 
15990784
15990784 Inviato: 17 Lug 2018 19:11
 

Ho comprato la rivista. Volevo farvi notare che oltre all articolo specifico dove parlano della catena buttata a 12k chilometri e la probabile usure delle bronzine, aprono la rivista in prima pagina con un articolo dove, per parlare di noleggio a lungo termine, citano come esempio negativo la versys per avvalorare la tesi che non sai mai cosa ti può capitare alla moto dopo aver speso ben 10.000 euro... Ci sono andati veramente pesanti e mi hanno anche un Po infastidito. Per di più alle Bmw gs750 e gs850 hanno dedicato invece solo un mini trafiletto nonostante la casa ha richiamato ben 1300 esemplari con motore difettoso (il bel motorino cinese che hanno deciso di montare). A me sembra quasi una presa di posizione la loro, anche se non metto in dubbio che il test sull olio sia stato veritiero....
 
15990952
15990952 Inviato: 18 Lug 2018 9:46
 

Rimo85 ha scritto:
Ho comprato la rivista. Volevo farvi notare che oltre all articolo specifico dove parlano della catena buttata a 12k chilometri e la probabile usure delle bronzine, aprono la rivista in prima pagina con un articolo dove, per parlare di noleggio a lungo termine, citano come esempio negativo la versys per avvalorare la tesi che non sai mai cosa ti può capitare alla moto dopo aver speso ben 10.000 euro... Ci sono andati veramente pesanti e mi hanno anche un Po infastidito. Per di più alle Bmw gs750 e gs850 hanno dedicato invece solo un mini trafiletto nonostante la casa ha richiamato ben 1300 esemplari con motore difettoso (il bel motorino cinese che hanno deciso di montare). A me sembra quasi una presa di posizione la loro, anche se non metto in dubbio che il test sull olio sia stato veritiero....


Ho letto l'editoriale, e sono d'accordo con te.
A me sembra davvero strano che, dopo tutti i long test che hanno fatto, solo sulla Versys abbiano trovato problemi.
Ed ancora di più che stiano sottolineando così tanto i problemi trovati.
Addirittura ipotizzando un consumo anomalo delle bronzine, senza peraltro avere ancora in mano prove concrete.
In genere queste riviste minimizzano, evitano, coprono... stavolta invece sembrano quasi voler evidenziare ben bene. Quasi a sconsigliare l'acquisto.
Non sarà forse che Kawasaki, con un modello così azzeccato e venduto, ad un prezzo non basso in assoluto, ma, abbastanza ragionevole, stia dando fastidio a qualcuno? eusa_think.gif
 
15990975
15990975 Inviato: 18 Lug 2018 10:39
 

10000€ per la 650?? che minghia di modello hanno preso?
 
15991028
15991028 Inviato: 18 Lug 2018 12:08
 

saturnz70 ha scritto:
Ho letto l'editoriale, e sono d'accordo con te.

Non sarà forse che Kawasaki, con un modello così azzeccato e venduto, ad un prezzo non basso in assoluto, ma, abbastanza ragionevole, stia dando fastidio a qualcuno? eusa_think.gif


Potrebbe essere, l'ho pensato anch'io... In ogni caso, come dici anche tu, non avrebbero dovuto fare un allarmismo del genere e pubblicare un articolo dove hanno il "sentore" di bronzine consumate solo dall'analisi dell'olio motore ma avrebbero dovuto quantomeno smontare per verificare, questo è veramente un atteggiamento superficiale che mette magari inutilmente la pulce nell'orecchio a ben 700 persone (loro statistica) che hanno comprato la versys 650 quest anno (e che come me però sono pienamente soddisfatte tièèèèè)...

Ultima modifica di Rimo85 il 18 Lug 2018 12:11, modificato 1 volta in totale
 
15991029
15991029 Inviato: 18 Lug 2018 12:10
 

om1 ha scritto:
10000€ per la 650?? che minghia di modello hanno preso?


La Versys 650 Grand Tourer costa 9840 di listino, in strada 10.140...
 
15991034
15991034 Inviato: 18 Lug 2018 12:16
 

La Versys, che se da tanto mi da tanto nel giro di pochissimi anni dovrebbe essere pensionata per un nuovo modello, vittima di un complotto?

Non esageriamo, via.
 
15991036
15991036 Inviato: 18 Lug 2018 12:21
 

tibbs ha scritto:
La Versys, che se da tanto mi da tanto nel giro di pochissimi anni dovrebbe essere pensionata per un nuovo modello, vittima di un complotto?

Non esageriamo, via.


Complotto o meno, non sono d'accordo sul modo di riportare delle informazioni così "delicate"....
 
15991044
15991044 Inviato: 18 Lug 2018 12:46
 

E' sempre un problema: le tieni nascoste e dicono che hai insabbiato il caso e sei pagato dalle case, le pubblichi e dicono che vuoi danneggiare la casa X a favore della casa Y.

Tempo fa, su Motociclismo, scoppiò la polemica perché avevano riportato i problemi di elettronica della MV (sai che novità): Link a pagina di Motociclismo.it

Su un altro thread, qualcuno mi ha addirittura accusato di aver manomesso i pdf della manutenzione Benelli per screditare la Trk 502: Benelli TRK 502 [Provata]

Quanto ai toni, non avendo letto l'articolo in questione, non posso esprimermi: semplicemente mi faceva sorridere l'idea che i poteri forti si siano messi in moto solo ora per ostacolare il successo di una moto che, per quanto rinnovata nel tempo, ha dieci anni di vita. eusa_think.gif

Una volta, qui sul Tinga, c'era una sezione Parla con Motociclismo o qualcosa del genere: sarebbe stato interessante chiedere direttamente a loro.
 
15991090
15991090 Inviato: 18 Lug 2018 14:33
 

tibbs ha scritto:
E' sempre un problema: le tieni nascoste e dicono che hai insabbiato il caso e sei pagato dalle case, le pubblichi e dicono che vuoi danneggiare la casa X a favore della casa Y.

Su questo hai ragione.....

tibbs ha scritto:

Quanto ai toni, non avendo letto l'articolo in questione, non posso esprimermi: semplicemente mi faceva sorridere l'idea che i poteri forti si siano messi in moto solo ora per ostacolare il successo di una moto che, per quanto rinnovata nel tempo, ha dieci anni di vita. eusa_think.gif


più che altro a me fa un pò strano anche che vengano fuori adesso dei problemi GRAVI al motore per una moto che nella sostanza è rimasta immutata per 10 anni e sulla quale, prima di comprarla, ho letto centinaia di recensioni positive da utilizzatori con decine di migliaia di chilometri su questa moto... Cosa significa? Kawasaki vuole rovinare una sua moto con una "gloriosa" storia proprio all'ultimo con il rischio di farsi terra bruciata da sola per i prossimi modelli? Ricordiamo che anche la Ninja 650 (che è il restyling della ER6-F) e la z650 (che è il restyling della ER6-N) montano lo stesso identico motore della Versys 650.... 3 modelli, 3 cessi destinati a rovinarsi prima di 40k chilometri? Kawasaki deve essere pazza, oppure qualcuno ha messo troppi puntini sulle "i" o giudicato troppo affrettatamente, considerando anche, che può essere benissimo capitata la sfiga di avere un modello in prova difettoso...
Io, da possessore di questo modello, mi aspetterei un chiarimento, magari dalla stessa Kawa...
e aspettiamo anche il resonconto ai 18k di Motociclismo....
 
15991105
15991105 Inviato: 18 Lug 2018 14:47
 

Rimo85 ha scritto:
più che altro a me fa un pò strano anche che vengano fuori adesso dei problemi GRAVI al motore per una moto che nella sostanza è rimasta immutata per 10 anni e sulla quale, prima di comprarla, ho letto centinaia di recensioni positive da utilizzatori con decine di migliaia di chilometri su questa moto... Cosa significa? Kawasaki vuole rovinare una sua moto con una "gloriosa" storia proprio all'ultimo con il rischio di farsi terra bruciata da sola per i prossimi modelli? Ricordiamo che anche la Ninja 650 (che è il restyling della ER6-F) e la z650 (che è il restyling della ER6-N) montano lo stesso identico motore della Versys 650.... 3 modelli, 3 cessi destinati a rovinarsi prima di 40k chilometri? Kawasaki deve essere pazza, oppure qualcuno ha messo troppi puntini sulle "i" o giudicato troppo affrettatamente, considerando anche, che può essere benissimo capitata la sfiga di avere un modello in prova difettoso...
Mi piacerebbe capirne qualcosa in più, aspettiamo il resonconto ai 18k....


Sempre successo che, nelle prove di durata (specie quelle delle auto), alcuni modelli dovessero dare forfait prima della fine. Probabilmente lo sconcerto di Motociclismo è quello d'essersi trovato tra le mani il modello sfigato. Io avevo una ER6F (stesso motore): ci ho fatto pochi chilometri ma ho avuto 0 problemi in 7 anni (a parte il bauletto che s'è staccato perché si son spezzate le viti, ma quello c'entra nulla con la Kawasaki).

Io non mi preoccuperei più di tanto se una rivista spara a zero su un mezzo difettoso se lo avessi: insomma, non ho mica bisogno della benedizione di Motociclismo per sapere se una moto va bene o va male o se mi esploderà sotto le chiappe. Nel caso, proverei a contattarli per avere qualche ragguaglio in più, ma manterrei il tono basso sennò si diventa peggio della tifoseria calcistica o politica.
 
15991113
15991113 Inviato: 18 Lug 2018 14:56
 

tibbs ha scritto:

Io non mi preoccuperei più di tanto se una rivista spara a zero su un mezzo difettoso se lo avessi: insomma, non ho mica bisogno della benedizione di Motociclismo per sapere se una moto va bene o va male o se mi esploderà sotto le chiappe. Nel caso, proverei a contattarli per avere qualche ragguaglio in più, ma manterrei il tono basso sennò si diventa peggio della tifoseria calcistica o politica.


No, sicuramente non deciderò di vendere questa moto, della quale sono molto soddisfatto, per colpa di un articolo... certo però ti lasciano sempre il dubbio....
Per i toni chiedo scusa se ho calcato la mano, ma ovviamente, mi sento toccato nel profondo.... 0509_si_picchiano.gif
 
15991118
15991118 Inviato: 18 Lug 2018 15:08
 

Rimo85 ha scritto:
Per i toni chiedo scusa se ho calcato la mano, ma ovviamente, mi sento toccato nel profondo.... 0509_si_picchiano.gif


Ah, no, intendevo soltanto nel momento di rivolgerti alla rivista. Qui si fa per parlare, eh.

Comunque vedo sempre alzate di scudi quando si critica, a torto o a ragione, un oggetto che si possiede (telefoni, moto, auto, ecc.)

Stavo cercando su Quattroruote qualche prova di durata che son stati costretti ad interrompere (ne ricordo qualcuna vagamente ma non ricordo con quale auto) e mi sono imbattuto in un caso in cui si sosteneva, per esempio, che il motore di una Kia Cee'd non avrebbe durato più di altri 50k km (anche lì per via delle bronzine) e ovviamente c'erano i possessori delle Kia tutti imbufaliti a dire che le loro auto non avevano problemi (e magari era anche vero, le macchine non dovrebbero guastarsi).

Oppure i possessori di auto ibride che si lamentano dei consumi rilevati perché, testualmente, le ibride non andrebbero testate così ossia accelerando a tutto gas perché non è la loro migliore condizione d'uso, come se questo non valesse per tutte le auto.

Capitano anche casi inversi: poco tempo fa c'era un tizio che spammava su tutta internet (qui, ma anche sul forum quelli dell'elica e non so dove altro) perché la sua GS 310 l'aveva lasciato a piedi dopo 650 km e la concessionaria probabilmente non ci si raccapezzava, fornendo diagnosi a caso...

Comunque stiamo a vedere, ché son curioso di capire come andrà a finire. Immagino che la Kawasaki vorrà dire la sua.
 
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